cambio volante
-
maxITR
- Contatta:
cambio volante
Devo cambiare il volante dell'itr,e mettere un'altro My99 al posto dell'attuale.
Oggi sono andato in conce,officina chiusa,quindi ho parlato con il proprietario.
Mi a spiegato che per cambiare il volante mi devono staccare e azzerare la centralina.Il problema è che ho questa "fantomatica centralina con eprom rimappata".
Non è che facendo questo lavoro mi mandano in f..a la rimappatura?
Oggi sono andato in conce,officina chiusa,quindi ho parlato con il proprietario.
Mi a spiegato che per cambiare il volante mi devono staccare e azzerare la centralina.Il problema è che ho questa "fantomatica centralina con eprom rimappata".
FK2
- LuFo R
- la sacra vedenza

- Contatta:
-
DiSiNtEgRaTo
-
maxITR
- Contatta:
il tipo (che non è meccanico,sarà solo capace di venderle le macchine)ha usato il termine "azzerare" la centralina,forse intendeva che me la devono staccare altrimenti salta l'airbag.LuFo R ha scritto:ilr eset della ecu non dovrebbe comportare alcun problema... ma non capisco perchè mai debbano resettarti la centralina per cambiarti un volante.
Pero' non mi fido mica tanto della Honda di Pordenone....l'unica volta che ho fatto li' il tagliando mi hanno messo un olio motore del caxxo!
FK2
-
PierGSi
- HCI member

- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Re: cambio volante
La centralina SRS non ha nulla a che vedere con quella del motore, comunque, e' sufficiente staccare la batteria ed attendere qualche minuto. Poi puoi cambiare il volante. Attenzione a non riattaccare la batteria a connettore airbag staccato, perche' la centralina memorizza un errore (e per cancellarlo bisogna fare una ben precisa procedura o andare in Honda).maxITR ha scritto:Devo cambiare il volante dell'itr,e mettere un'altro My99 al posto dell'attuale.
-
0rs0
- Contatta:
QuotoPierGSi ha scritto:La centralina SRS non ha nulla a che vedere con quella del motore, comunque, e' sufficiente staccare la batteria ed attendere qualche minuto. Poi puoi cambiare il volante. Attenzione a non riattaccare la batteria a connettore airbag staccato, perche' la centralina memorizza un errore (e per cancellarlo bisogna fare una ben precisa procedura o andare in Honda).maxITR ha scritto:Devo cambiare il volante dell'itr,e mettere un'altro My99 al posto dell'attuale.
-
maxITR
- Contatta:
ok,capito.PierGSi ha scritto:La centralina SRS non ha nulla a che vedere con quella del motore, comunque, e' sufficiente staccare la batteria ed attendere qualche minuto. Poi puoi cambiare il volante. Attenzione a non riattaccare la batteria a connettore airbag staccato, perche' la centralina memorizza un errore (e per cancellarlo bisogna fare una ben precisa procedura o andare in Honda).maxITR ha scritto:Devo cambiare il volante dell'itr,e mettere un'altro My99 al posto dell'attuale.
cmq il lavoro lo faccio fare alla Honda,io meglio che non ci metto mani
FK2
-
PierGSi
- HCI member

- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Per carita', se non sei pratico lascia stare che e' meglio, pero' e' abbastanza semplice...maxITR ha scritto: ok,capito.
Devi svitare n.2 TORX, togliere il "pallone" del MY98, allentare il dado centrale, staccare il connettore, sfilarlo, inserire il MY99 e fare il procedimento inverso...io ci ho messo 15 minuti a farla grande
- LuFo R
- la sacra vedenza

- Contatta:
-
matteoitr
allora max!!!
se non accendi il quadro non ti rimane accesa neanche la spia dell'airbag...basta che stacchi i connettori e li rimetti sul volante "nuovo"
praticamente fai così...
spegni la macchina, leva la chiave dal blocchetto e fai scattare il bloccasterzo
svita le brugole francesi dietro il volante, stacca i connettori del clacson e dell'airbag e sfila il volante dal millerighe, il dado centrale è da 19
inserisci il volante nuovo, bada a che sia nella stessa posizione, altrimenti a ruote dritte ti può rimanere sterzato e dovresti ripetere l'operazione...
riattacca tutti i connettori, RICORDATI DI RIAVVITARE IL BULLONE CENTRALE, rimetti l'airbag e richiudi tutto...
accendi il quadro e vai con Dio...manco la spia si accenderà
se non accendi il quadro non ti rimane accesa neanche la spia dell'airbag...basta che stacchi i connettori e li rimetti sul volante "nuovo"
praticamente fai così...
spegni la macchina, leva la chiave dal blocchetto e fai scattare il bloccasterzo
svita le brugole francesi dietro il volante, stacca i connettori del clacson e dell'airbag e sfila il volante dal millerighe, il dado centrale è da 19
inserisci il volante nuovo, bada a che sia nella stessa posizione, altrimenti a ruote dritte ti può rimanere sterzato e dovresti ripetere l'operazione...
riattacca tutti i connettori, RICORDATI DI RIAVVITARE IL BULLONE CENTRALE, rimetti l'airbag e richiudi tutto...
accendi il quadro e vai con Dio...manco la spia si accenderà
-
maxITR
- Contatta:
preciso che quello che è montato ora è gia' un MY99,e lo voglio cambiare perchè è mezzo sfasciato e per fortuna ne ho trovato uno a buon prezzo e in ottimo stato....dopo tre anni di ricercaPierGSi ha scritto:Per carita', se non sei pratico lascia stare che e' meglio, pero' e' abbastanza semplice...maxITR ha scritto: ok,capito.
Devi svitare n.2 TORX, togliere il "pallone" del MY98, allentare il dado centrale, staccare il connettore, sfilarlo, inserire il MY99 e fare il procedimento inverso...io ci ho messo 15 minuti a farla grande
FK2
-
maxITR
- Contatta:
preciso che quello che è montato ora è gia' un MY99,e lo voglio cambiare perchè è mezzo sfasciato e per fortuna ne ho trovato uno a buon prezzo e in ottimo stato....dopo tre anni di ricercaPierGSi ha scritto:Per carita', se non sei pratico lascia stare che e' meglio, pero' e' abbastanza semplice...maxITR ha scritto: ok,capito.
FK2
-
maxITR
- Contatta:
oggi porto la macchina in conce x il cambio volante.Io sono sprovvisto delle torx e preferivo che il lavoro me lo facessero in conce.
Lascio la macchina in officina e aspetto...mi cambia il volante,la prova in strada senza l'airbag per veder che sia dritto,poi a lavoro finito vedo che mi attaccano il computer alla macchina.E li' ho pensato....adesso mi sparano 50 euri di lavoro.Finito il tutto il meccanico mi chiama e mi chiede:
"Con il vecchio volante funzionava il clacson?"
io rispondo:
"mah,guarda...una settimana fa funzionava............."
Lui mi dice che non dovrebbe essere un problema di volante ma piu' che altro un problema elettrico.
Mi sembra strano che prima andava e mo' non va piu'....
Puo' essere che azzerandomi la centralina dell'airbag abbia tralasciato qualcosa cosi' che adesso non suona piu' il clacson???L'airbag penso sia funzionante altrimenti si accenderebbe la spia
Sinceramente quando l'ho visto col pc in mano collegato alla macchina ho pensato che ci mettesse mani dove non doveva metterle.
Costo totale del lavoro 35 euro...peccato che ora sono senza clacson...mi armero' di tromba da stadio
Lascio la macchina in officina e aspetto...mi cambia il volante,la prova in strada senza l'airbag per veder che sia dritto,poi a lavoro finito vedo che mi attaccano il computer alla macchina.E li' ho pensato....adesso mi sparano 50 euri di lavoro.Finito il tutto il meccanico mi chiama e mi chiede:
"Con il vecchio volante funzionava il clacson?"
io rispondo:
"mah,guarda...una settimana fa funzionava............."
Lui mi dice che non dovrebbe essere un problema di volante ma piu' che altro un problema elettrico.
Mi sembra strano che prima andava e mo' non va piu'....
Puo' essere che azzerandomi la centralina dell'airbag abbia tralasciato qualcosa cosi' che adesso non suona piu' il clacson???L'airbag penso sia funzionante altrimenti si accenderebbe la spia
Sinceramente quando l'ho visto col pc in mano collegato alla macchina ho pensato che ci mettesse mani dove non doveva metterle.
Costo totale del lavoro 35 euro...peccato che ora sono senza clacson...mi armero' di tromba da stadio
FK2