Allegerimento sterzo..!? come mai?!

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mst
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Allegerimento sterzo..!? come mai?!

Messaggio da mst » mercoledì 11 gennaio 2006, 22:12

Ciao ragazzi!

premetto che con la Integra faccio soprattutto urbano + superstrada molto incasinata, quindi raramente supero i 130 per intenderci...

Oggi in autostrada mi sono messo invece sui 160 - 180 (vicino Monaco :asd ) e ho notato che fino a 150 lo sterzo è come se fossi a 100 cioè duro quanto basta, invece dai 160 in poi mi si allegerisce parecchio..

sembra quello della Punto con la funziona parking!!

insomma non dovrebbe fare il contrario? cioè alle alte velocità non si dovrebbe invece irrobustire la sterzata in modo da far sentire meglio le gomme? a me fa il contrario...

infatti a 180 ho rallentato perchè non mi piaceva tanto quella sensazione...

c'era anche qualche vibrazione, ma roba di poco, anzi direi pochissimo.. + che altro solo l'allegerimento..
insomma è un'auto da 240 km/h... se a 160 mi da quella sensazione di leggerezza quando ci arrivo a 240 - 250?...!

secondo voi ha a che fare con gomme o con equilibratura o con convergenza?

o è roba + seria?

o magari è normale?!

mi illuminate un po'.... ?

grassiee
MAURO

JONATHAN2FAST4U
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Messaggio da JONATHAN2FAST4U » mercoledì 11 gennaio 2006, 22:34

prex e convergenza quant'è che nn la controlli...

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » mercoledì 11 gennaio 2006, 22:36

Per me con molta probabilità sono le gomme andate.

Quando una itr inizia ad alleggerire lo sterzo, ad essere sensibile alle giunture asfalto, a galleggiare alle alte velocità, convergenza a parte, sono le gomme.

Te lo dico perchè ho sostituito mezzo avantreno per poi accorgermi che il difetto era tutto e solo nelle gomme andate :sbonk

SoNiK
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Messaggio da SoNiK » mercoledì 11 gennaio 2006, 22:50

l'abbiamo visto succedere,ed è la convergenza..se non la fai vedere presto iniziarai a sovrasterzare a 40 all'ora come faceva il Peppo :asd
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cil8
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Messaggio da cil8 » giovedì 12 gennaio 2006, 8:27

SoNiK ha scritto:l'abbiamo visto succedere,ed è la convergenza..se non la fai vedere presto iniziarai a sovrasterzare a 40 all'ora come faceva il Peppo :asd
si ma quanto è bello? :amore

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » giovedì 12 gennaio 2006, 9:06

Gomme !

Nik io con la mie vecchie gomme ho rifatto 16 volte la convergenza ed ho ottenuto solo leggerissimi miglioramenti....fino a che con le gomme nuove magicamente tutto risolto senza toccare più nulla.

Intendo dire che se non hai preso un marciapiede la convergenza poco cambia in genere.

@ mst: prova ad andare da un gommista e fatti schiaffare all'anteriore due gommazze nuove per prova :D

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Messaggio da SoNiK » giovedì 12 gennaio 2006, 13:54

si victor ma bisogna anche considerare come gli hanno fatto la convergenza l'ultima volta! :teach non so perchè ma certi gommisti con l'ITR vanno nel pallone,Peppo ne aveva girati una cifra prima di beccarne uno in grado di mettergliela a posto..cmq anche un bel giro di gomme per provare non guasta.
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Messaggio da gizmoITR » giovedì 12 gennaio 2006, 13:56

Potrebbe anche essere l'equilibratura non perfetta.
Se e' solo qualche decimo di grammo il volante vibra poco ma a 150 alleggerisce molto.
In genere i controlli si fanno a partire dal prezzo pi' basso.
Equilibratura euro boh come un gelato
Convergenza --- come una pizza
Treno gomme--- pranzo da savini

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » giovedì 12 gennaio 2006, 15:07

Questo è vero Nik, sacrosanto che non tutti riescono a capirci su itr

Giz non dirmi così :sbonk caxxo ho appena montato una sottomarca Yokoama che va benissimo ma che ha richiesto pesi fino a 60-70 gr per equlibrarle zio ken.

Volavo dalle madonne quando comparivano sti numeri :rant dopo ore di ruota/monta/smonta

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Messaggio da civic4ever77 » giovedì 12 gennaio 2006, 17:49

Magari dico una c@g@t@, ma l'itr non ha mica lo sterzo progressivo...
quindi è normale che aumentando l' andatura, lo sterzo si alleggerisca un po'... considerando anche che l' ala carica maggiormente il retrotreno.
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

mst
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Messaggio da mst » giovedì 12 gennaio 2006, 18:55

grazie dei consigli ragazzi!!

le gomme in effetti le dovrei cambiare, ma non è che sono chissà quanto consumate (certo, ha 45.000 km, l'ho presa che ne aveva 23.000 e l'ultimo cambio era stato fatto a 20.000 quindi direi che sono circa 25.000 km che non le cambio... pero' le vedo discrete ancora... + che altro, forse è questo: sono + consumate ai bordi, li' si'... puo' influire?)

per l'equilibratura potrebbe anche essere ed in effetti mo' che ci penso è da parecchio che non controllo manco la pressione...

cmq l'importante è che siete tutti unanimi nel dire che si tratta di un problema di gomme, cioè o gomme o convergenza o equilibratura.. insomma cose da gommista quindi niente di grave.. meno male...


il consumo ai bordi delle ruote (in effetti in alcuno punti esterni il consumo si vede...) puo' influire in quelle condizioni? si' vero?

mst
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Messaggio da mst » giovedì 12 gennaio 2006, 19:16

ma una cosa in generale non l'ho capita (anche + di una..):

so che alle alte velocità l'alettone posteriore fa si che al retrotreno ci sia uno "schiacciamento" diciamo cosi' verso il basso.. Ma allora all'anteriore si avrà un alleggerimento?

se è cosi' non mi sembra molto equilibrata la cosa.. o no?

non dovrebbe schicciarsi anche all'anteriore in modo da avere un'aderenza ottimale? (o sono io che dico stronzate?)... :sbonk

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Messaggio da maxITR » giovedì 12 gennaio 2006, 20:29

mst ha scritto:ma una cosa in generale non l'ho capita (anche + di una..):

so che alle alte velocità l'alettone posteriore fa si che al retrotreno ci sia uno "schiacciamento" diciamo cosi' verso il basso.. Ma allora all'anteriore si avrà un alleggerimento?

se è cosi' non mi sembra molto equilibrata la cosa.. o no?

non dovrebbe schicciarsi anche all'anteriore in modo da avere un'aderenza ottimale? (o sono io che dico stronzate?)... :sbonk
l'ala posteriore non credo abbia cosi' tanto carico da alleggerirla davanti :sbonk
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Messaggio da LuFo R » giovedì 12 gennaio 2006, 22:11

se hai il bordo parecchio consumato, secondo me hai anche una campanatura poco negativa.

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Messaggio da civic4ever77 » venerdì 13 gennaio 2006, 6:59

LuFo R ha scritto:se hai il bordo parecchio consumato, secondo me hai anche una campanatura poco negativa.
Oppure fai tante rotonde :ride :ride :ride
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Messaggio da Pepposole » venerdì 13 gennaio 2006, 7:46

sono le gomme sicuro


se devi tirare ancora INNANZI per un po', vai dal gommarolo (uno serio, perche' se no sei PUNTACCAPO) e fai convergenza e bilanciatura...

altrimenti aspetta e fai tutto quando le cambi

:bana

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Messaggio da gizmoITR » venerdì 13 gennaio 2006, 8:38

L'ala serve appunto a quello.
Alle alte velocita' si preferisce privilegiare la stabilita' (non disprezzate la stabilita', mettetevi un giorno in uscita ascari per capire a cosa serve) all'inserimento fulmineo, per cui il fatto che il posteriore si carichi solo in velocita' e' positivo.

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » venerdì 13 gennaio 2006, 10:05

Qualche mese fa con un ingegnere aeronautico avevamo calcolato la deportanza dell'ala itr in base al profilo e nelle migliori ipotesi veniva fuori un carico se non ricordo male di una trentina di kg ad oltre 200 orari

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