Allegerimento sterzo..!? come mai?!
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mst
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Allegerimento sterzo..!? come mai?!
Ciao ragazzi!
premetto che con la Integra faccio soprattutto urbano + superstrada molto incasinata, quindi raramente supero i 130 per intenderci...
Oggi in autostrada mi sono messo invece sui 160 - 180 (vicino Monaco ) e ho notato che fino a 150 lo sterzo è come se fossi a 100 cioè duro quanto basta, invece dai 160 in poi mi si allegerisce parecchio..
sembra quello della Punto con la funziona parking!!
insomma non dovrebbe fare il contrario? cioè alle alte velocità non si dovrebbe invece irrobustire la sterzata in modo da far sentire meglio le gomme? a me fa il contrario...
infatti a 180 ho rallentato perchè non mi piaceva tanto quella sensazione...
c'era anche qualche vibrazione, ma roba di poco, anzi direi pochissimo.. + che altro solo l'allegerimento..
insomma è un'auto da 240 km/h... se a 160 mi da quella sensazione di leggerezza quando ci arrivo a 240 - 250?...!
secondo voi ha a che fare con gomme o con equilibratura o con convergenza?
o è roba + seria?
o magari è normale?!
mi illuminate un po'.... ?
grassiee
MAURO
premetto che con la Integra faccio soprattutto urbano + superstrada molto incasinata, quindi raramente supero i 130 per intenderci...
Oggi in autostrada mi sono messo invece sui 160 - 180 (vicino Monaco ) e ho notato che fino a 150 lo sterzo è come se fossi a 100 cioè duro quanto basta, invece dai 160 in poi mi si allegerisce parecchio..
sembra quello della Punto con la funziona parking!!
insomma non dovrebbe fare il contrario? cioè alle alte velocità non si dovrebbe invece irrobustire la sterzata in modo da far sentire meglio le gomme? a me fa il contrario...
infatti a 180 ho rallentato perchè non mi piaceva tanto quella sensazione...
c'era anche qualche vibrazione, ma roba di poco, anzi direi pochissimo.. + che altro solo l'allegerimento..
insomma è un'auto da 240 km/h... se a 160 mi da quella sensazione di leggerezza quando ci arrivo a 240 - 250?...!
secondo voi ha a che fare con gomme o con equilibratura o con convergenza?
o è roba + seria?
o magari è normale?!
mi illuminate un po'.... ?
grassiee
MAURO
- JONATHAN2FAST4U
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- victorpapa
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Per me con molta probabilità sono le gomme andate.
Quando una itr inizia ad alleggerire lo sterzo, ad essere sensibile alle giunture asfalto, a galleggiare alle alte velocità, convergenza a parte, sono le gomme.
Te lo dico perchè ho sostituito mezzo avantreno per poi accorgermi che il difetto era tutto e solo nelle gomme andate
Quando una itr inizia ad alleggerire lo sterzo, ad essere sensibile alle giunture asfalto, a galleggiare alle alte velocità, convergenza a parte, sono le gomme.
Te lo dico perchè ho sostituito mezzo avantreno per poi accorgermi che il difetto era tutto e solo nelle gomme andate
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SoNiK
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- victorpapa
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Gomme !
Nik io con la mie vecchie gomme ho rifatto 16 volte la convergenza ed ho ottenuto solo leggerissimi miglioramenti....fino a che con le gomme nuove magicamente tutto risolto senza toccare più nulla.
Intendo dire che se non hai preso un marciapiede la convergenza poco cambia in genere.
@ mst: prova ad andare da un gommista e fatti schiaffare all'anteriore due gommazze nuove per prova
Nik io con la mie vecchie gomme ho rifatto 16 volte la convergenza ed ho ottenuto solo leggerissimi miglioramenti....fino a che con le gomme nuove magicamente tutto risolto senza toccare più nulla.
Intendo dire che se non hai preso un marciapiede la convergenza poco cambia in genere.
@ mst: prova ad andare da un gommista e fatti schiaffare all'anteriore due gommazze nuove per prova
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SoNiK
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si victor ma bisogna anche considerare come gli hanno fatto la convergenza l'ultima volta! non so perchè ma certi gommisti con l'ITR vanno nel pallone,Peppo ne aveva girati una cifra prima di beccarne uno in grado di mettergliela a posto..cmq anche un bel giro di gomme per provare non guasta.
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
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- gizmoITR
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Potrebbe anche essere l'equilibratura non perfetta.
Se e' solo qualche decimo di grammo il volante vibra poco ma a 150 alleggerisce molto.
In genere i controlli si fanno a partire dal prezzo pi' basso.
Equilibratura euro boh come un gelato
Convergenza --- come una pizza
Treno gomme--- pranzo da savini
Se e' solo qualche decimo di grammo il volante vibra poco ma a 150 alleggerisce molto.
In genere i controlli si fanno a partire dal prezzo pi' basso.
Equilibratura euro boh come un gelato
Convergenza --- come una pizza
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- victorpapa
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Questo è vero Nik, sacrosanto che non tutti riescono a capirci su itr
Giz non dirmi così caxxo ho appena montato una sottomarca Yokoama che va benissimo ma che ha richiesto pesi fino a 60-70 gr per equlibrarle zio ken.
Volavo dalle madonne quando comparivano sti numeri dopo ore di ruota/monta/smonta
Giz non dirmi così caxxo ho appena montato una sottomarca Yokoama che va benissimo ma che ha richiesto pesi fino a 60-70 gr per equlibrarle zio ken.
Volavo dalle madonne quando comparivano sti numeri dopo ore di ruota/monta/smonta
- civic4ever77
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Magari dico una c@g@t@, ma l'itr non ha mica lo sterzo progressivo...
quindi è normale che aumentando l' andatura, lo sterzo si alleggerisca un po'... considerando anche che l' ala carica maggiormente il retrotreno.
quindi è normale che aumentando l' andatura, lo sterzo si alleggerisca un po'... considerando anche che l' ala carica maggiormente il retrotreno.
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
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mst
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grazie dei consigli ragazzi!!
le gomme in effetti le dovrei cambiare, ma non è che sono chissà quanto consumate (certo, ha 45.000 km, l'ho presa che ne aveva 23.000 e l'ultimo cambio era stato fatto a 20.000 quindi direi che sono circa 25.000 km che non le cambio... pero' le vedo discrete ancora... + che altro, forse è questo: sono + consumate ai bordi, li' si'... puo' influire?)
per l'equilibratura potrebbe anche essere ed in effetti mo' che ci penso è da parecchio che non controllo manco la pressione...
cmq l'importante è che siete tutti unanimi nel dire che si tratta di un problema di gomme, cioè o gomme o convergenza o equilibratura.. insomma cose da gommista quindi niente di grave.. meno male...
il consumo ai bordi delle ruote (in effetti in alcuno punti esterni il consumo si vede...) puo' influire in quelle condizioni? si' vero?
le gomme in effetti le dovrei cambiare, ma non è che sono chissà quanto consumate (certo, ha 45.000 km, l'ho presa che ne aveva 23.000 e l'ultimo cambio era stato fatto a 20.000 quindi direi che sono circa 25.000 km che non le cambio... pero' le vedo discrete ancora... + che altro, forse è questo: sono + consumate ai bordi, li' si'... puo' influire?)
per l'equilibratura potrebbe anche essere ed in effetti mo' che ci penso è da parecchio che non controllo manco la pressione...
cmq l'importante è che siete tutti unanimi nel dire che si tratta di un problema di gomme, cioè o gomme o convergenza o equilibratura.. insomma cose da gommista quindi niente di grave.. meno male...
il consumo ai bordi delle ruote (in effetti in alcuno punti esterni il consumo si vede...) puo' influire in quelle condizioni? si' vero?
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mst
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ma una cosa in generale non l'ho capita (anche + di una..):
so che alle alte velocità l'alettone posteriore fa si che al retrotreno ci sia uno "schiacciamento" diciamo cosi' verso il basso.. Ma allora all'anteriore si avrà un alleggerimento?
se è cosi' non mi sembra molto equilibrata la cosa.. o no?
non dovrebbe schicciarsi anche all'anteriore in modo da avere un'aderenza ottimale? (o sono io che dico stronzate?)...
so che alle alte velocità l'alettone posteriore fa si che al retrotreno ci sia uno "schiacciamento" diciamo cosi' verso il basso.. Ma allora all'anteriore si avrà un alleggerimento?
se è cosi' non mi sembra molto equilibrata la cosa.. o no?
non dovrebbe schicciarsi anche all'anteriore in modo da avere un'aderenza ottimale? (o sono io che dico stronzate?)...
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maxITR
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l'ala posteriore non credo abbia cosi' tanto carico da alleggerirla davantimst ha scritto:ma una cosa in generale non l'ho capita (anche + di una..):
so che alle alte velocità l'alettone posteriore fa si che al retrotreno ci sia uno "schiacciamento" diciamo cosi' verso il basso.. Ma allora all'anteriore si avrà un alleggerimento?
se è cosi' non mi sembra molto equilibrata la cosa.. o no?
non dovrebbe schicciarsi anche all'anteriore in modo da avere un'aderenza ottimale? (o sono io che dico stronzate?)...
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- victorpapa
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