Sondaggio misura gomme migliore
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mst
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Sondaggio misura gomme migliore
Ciao ragazzi,
allora IPOTIZZANDO che si potessero montare, al posto delle originali, queste gomme sulla ITR:
215/45 R16
205/40 R17
215/40 R17
quale consigliereste voi? e perchè?
io avrei una preferenza per i 205/40 R17 che mantengono la stessa circonferenza degli orignali 195/55 R15, non hanno una larghezza eccessiva (quindi non troppo attrito) e non sono + pesanti dei 215/45 R16 che hanno in JAP....
pero' tutti sconsigliano sulla ITR i 205/40 R17 e semmai prediligono al meglio i 16 o i 215/40 per i 17...
come mai?
grazie!!
MAURO
allora IPOTIZZANDO che si potessero montare, al posto delle originali, queste gomme sulla ITR:
215/45 R16
205/40 R17
215/40 R17
quale consigliereste voi? e perchè?
io avrei una preferenza per i 205/40 R17 che mantengono la stessa circonferenza degli orignali 195/55 R15, non hanno una larghezza eccessiva (quindi non troppo attrito) e non sono + pesanti dei 215/45 R16 che hanno in JAP....
pero' tutti sconsigliano sulla ITR i 205/40 R17 e semmai prediligono al meglio i 16 o i 215/40 per i 17...
come mai?
grazie!!
MAURO
- LuFo R
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valvolin
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Allora parlo per esperienza!
195/60R14 <----- 195/45R16
Non su itr!
Avere una 205 o 215 /40R17 va bene ma solo come gomma estiva ossia da marzo a ottobre!Troppo reattive!
altrimenti devi stare molto attento...
specialmente con l'assetto!
E' un attimo! E sbam!
Le 215/45R16 le consiglio anche per tutto l'anno!La spalla è meno estrema!
Le 205/45R16 sono una valida alternativa ma peccano di non avere spesso l'indice di carico giusto per itr!
I 17" di marmo peggiorano le prestazioni!
In rettilineo e forse in frenata!
I superleggera cmq dubito!
Ma se non mi sbaglio si parla sempre di pista qua! Beh lì contano molto le curve di deriva di un pneumatico! Ossia l'aderenza in curva!
Diciamo che secondo me 195/55R15<205-215/40R17<215/45R16
Anche come prestazioni!Specialmente su strada!Dove non si ha a disposizione un tavolo da biliardo nero!
In pista forse 215/40R17>215/45R16 ma non credo così di molto!
Anche perchè se si vuol andare in pista si monta la 4? e 5? del vti e quindi...già so roduce di molto il rapporto in fondo!
Inoltre più spalla avete e più le gomme digeriscono il camber dovuto all'assetto! Altrimenti vi tocca girar sul cerchio le gomme ogni 10000km!
195/60R14 <----- 195/45R16
Non su itr!
Avere una 205 o 215 /40R17 va bene ma solo come gomma estiva ossia da marzo a ottobre!Troppo reattive!
altrimenti devi stare molto attento...
specialmente con l'assetto!
E' un attimo! E sbam!
Le 215/45R16 le consiglio anche per tutto l'anno!La spalla è meno estrema!
Le 205/45R16 sono una valida alternativa ma peccano di non avere spesso l'indice di carico giusto per itr!
I 17" di marmo peggiorano le prestazioni!
In rettilineo e forse in frenata!
I superleggera cmq dubito!
Ma se non mi sbaglio si parla sempre di pista qua! Beh lì contano molto le curve di deriva di un pneumatico! Ossia l'aderenza in curva!
Diciamo che secondo me 195/55R15<205-215/40R17<215/45R16
Anche come prestazioni!Specialmente su strada!Dove non si ha a disposizione un tavolo da biliardo nero!
In pista forse 215/40R17>215/45R16 ma non credo così di molto!
Anche perchè se si vuol andare in pista si monta la 4? e 5? del vti e quindi...già so roduce di molto il rapporto in fondo!
Inoltre più spalla avete e più le gomme digeriscono il camber dovuto all'assetto! Altrimenti vi tocca girar sul cerchio le gomme ogni 10000km!
Ultima modifica di valvolin il giovedì 22 dicembre 2005, 20:52, modificato 2 volte in totale.
- DINO
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Fradiovada
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mst
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Ragazzi c'è anche un altro problema pero':
con i 215/40 R17 chi li ha mi diceva che stanno a filo carrozzeria, che se da un lato garantisce un ottimo impatto ESTETICO, dall'altro lato si rischia di toccare con la ruota il passaruota se salgono 2 persone dietro o se si prendono avvallamenti un po' in velocità... e non è una bella cosa..
inoltre con i 215/40 R17 l'assetto ribassato non si puo' mettere perchè la gomma va a toccare sicuro il passaruota, a meno che non si taglia il profilo interno del passaruota o non lo si lavora un po'...
con i 205 R17 invece non lo so cosa succede in questi termini...
Insomma mi sto convincendo sempre di + a lasciare i 15 e pero' a mettere dei cerchi + larghi, perchè ragazzi un canale da 6 fa cagare...(giudizio personale)..
mi ricordo sulla mia ex clio 1.8 16V avevo i cerchi della williams di canale 7 e le Yokohama AVS che erano bellissime e squadrate... In confronto le altre Clio 16v che vedevo in giro sembrava avessero delle ruote + piccole... merito dei miei cerchi che avevano un canale + gramde e la gomma ci stava benone..
Allora visto che erano 185/55 R15 su canale da 7, credo che i 195/55 R15 vadano benone sul canale da 7,,,
Rimango ancora indeciso per i 205/40 R17 ma solo se non sono a filo carrzzeria perchè avrei intenzione di mettere un assetto bilstein + eibach piu' avanti e quindi non mi va che le gomme toccano...
@ Fradiovada:
---------------
potrei omologare anche io quella misura sulla mia ma sinceramente non mi sembra una buona idea... perchè hanno una circonferenza di rotolamento minore ed esteticamente sembrerà che hai delle ruote + piccole secondo me... non so...
con i 215/40 R17 chi li ha mi diceva che stanno a filo carrozzeria, che se da un lato garantisce un ottimo impatto ESTETICO, dall'altro lato si rischia di toccare con la ruota il passaruota se salgono 2 persone dietro o se si prendono avvallamenti un po' in velocità... e non è una bella cosa..
inoltre con i 215/40 R17 l'assetto ribassato non si puo' mettere perchè la gomma va a toccare sicuro il passaruota, a meno che non si taglia il profilo interno del passaruota o non lo si lavora un po'...
con i 205 R17 invece non lo so cosa succede in questi termini...
Insomma mi sto convincendo sempre di + a lasciare i 15 e pero' a mettere dei cerchi + larghi, perchè ragazzi un canale da 6 fa cagare...(giudizio personale)..
mi ricordo sulla mia ex clio 1.8 16V avevo i cerchi della williams di canale 7 e le Yokohama AVS che erano bellissime e squadrate... In confronto le altre Clio 16v che vedevo in giro sembrava avessero delle ruote + piccole... merito dei miei cerchi che avevano un canale + gramde e la gomma ci stava benone..
Allora visto che erano 185/55 R15 su canale da 7, credo che i 195/55 R15 vadano benone sul canale da 7,,,
Rimango ancora indeciso per i 205/40 R17 ma solo se non sono a filo carrzzeria perchè avrei intenzione di mettere un assetto bilstein + eibach piu' avanti e quindi non mi va che le gomme toccano...
@ Fradiovada:
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potrei omologare anche io quella misura sulla mia ma sinceramente non mi sembra una buona idea... perchè hanno una circonferenza di rotolamento minore ed esteticamente sembrerà che hai delle ruote + piccole secondo me... non so...
- DINO
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mst
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DINO ha scritto:COn il 205 40 r17 e assetto bilstein+hr(credo -30mm),non ho nessun problema ad andar in giro carico.
Le gomme (toyo t1r) rientrano un paio di centimentri nei parafanghi con i cerchi CTR,che se non erro hanno il canale da 7..
beh allora il discorso cambia!!
ma chi mi omologa sti benedetti 205/40 R17?!?!
dai consigliatemi qualcuno!! tutte 'ste ITR che dicono "17 omologati sul libretto" a chi si sono rivolti??
l'unico che ho trovato chiede 400 euro ma puo' solo modificare la spalla e il cerchio ma non la larghezza (cioè tipo 16'' ma sempre 195...
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mst
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sfogliando un po' alcuni siti web USA ho notato che su diverse ITR preparate venivano scelti soprattutto i 215/45 R16 per un uso stradale, mentre era invece quasi uno standard la misura 205/50 R15 per la pista...!
come mai in pista si preferiscono i 15?
cioè è chiaro che l'auto va + veloce, pero' sull'assetto nelle curve veloci, tipiche delle piste, non si perde qualcosa?
almeno la honda poteva omologare i 205/50 R15 e che caxxo! ha la stessa circonf. dei 195/55 R15 e con la gomma + larga, un bel cerchio di canale 7 un ET piu' sporgente già esteticamente si guadagna in positivo...
come mai in pista si preferiscono i 15?
cioè è chiaro che l'auto va + veloce, pero' sull'assetto nelle curve veloci, tipiche delle piste, non si perde qualcosa?
almeno la honda poteva omologare i 205/50 R15 e che caxxo! ha la stessa circonf. dei 195/55 R15 e con la gomma + larga, un bel cerchio di canale 7 un ET piu' sporgente già esteticamente si guadagna in positivo...
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