Stando a Top Car (ma non solo lui) stante la presenza della flangia piatta sul centrale e della conica sul finale (uno Spoon N1 vecchia serie, con strozzatura) avrei dovuto o tagliare il finale per mettere una flangia piatta, oppure tagliare il centrale per mettere una conica. Nessuna delle due mi piaceva: volevo tenere i componenti così come erano.
Detto, fatto. Non appena mi sono arrivate le guarnizioni, sono andato in garage, dove ho ancora il terminale stock (che ha la medesima flangia dello Spoon) ed ho provato a fare l'accoppiamento con il centrale T1R. Ora, la flangia conica del terminale è femmina: l'unica differenza rispetto ad una flangia piatta è uno spessore più sottile della flangia stessa ed il fatto che ha - per l'appunto - lo smusso conico nel quale entra la guarnizione conica (il maschio) che di solito è solidale o quasi con il centrale. Ma rimane comunque una parte di flangia che è bella piatta. Inoltre, l'interasse dei due bulloni è il medesimo tra flangia del T1R, flangia dello stock e quindi flangia dello Spoon. Conclusione: è possibile accoppiare le due flangie inserendo la guarnizione adatta, senza dover tagliare nulla. Senza contare che in questo modo, i gas che escono da centrale non incontrano il gradino a spigolo vivo della flangia che il marmittaro avrebbe saldato sullo Spoon, ma un imbuto che fluidodinamicamente è di sicuro meno "rutto" di un gradino.
In buona sostanza, sabato mattina ho portato la DC2 nell'officina della concessionaria di mio padre ed ho fatto tesoro dell'esperienza accumulata guardando

Risultati. Il rumore è cambiato di poco. Da un lato, le dimensioni del T1R potevano far presagire l'inferno, ma il silenziatore centrale è grande almeno una volta e mezza lo stock. Senza contare che - come detto - ho preservato la strozzatura sullo Spoon: meglio perdere un paio di cavalli che gli ultimi decibel di udito...

Prestazioni. Onestamente, non mi aspettavo un grandissimo cambiamento. Anche se il T1R è un 63 di diametro contro i 57 dello stock, vi giuro che mi sono messo a ridere / piagere mentre montavo quell'obice all'uscita di collettori che sembrano buoni per una seicento. Più di tanto, in sostanza, non potevo migliorare: per questo a brevissimo completerò l'opera con collettori Toda. In basso un miglioramento sembra comunque esserci stato, in alto ancora non posso garantirlo: non ho voluto correre rischi a lanciarmi in autobhan con pioggia, neve, nebbia e caxxi vari.
Conlusione. Ne è valsa la pena? Se non avessi in mente di mettere i Toda, probabilmente no, avrei potuto prendere qualche cosa di meno costoso o magari lasciare pure lo stock. Ma la macchina è pur sempre un giocattolone sul quale sperimentare: ed è quello che sto facendo... Senza contare che - credo, spero... - con i Toda verrà fuori tutto il potenziale anche del centrale.