Led di cambiata... chi mi aiuta?

Rispondi
mst

Led di cambiata... chi mi aiuta?

Messaggio da mst » lunedì 17 ottobre 2005, 23:06

Ciao a tutti,
tra le tante stronzatine, volevo montare sulla ITR un led di cambiata..

Ho visto che la Autometer (tanto per citarne una) lo produce (come apputno molti altri..)... Vi volevo chiedere a voi sapienti maestri ( :amore ) come si monta un affare del genere?

e soprattutto a che regime dovrei impostarlo?

Ad esempio, se lo imposto a 8500 rmp, quando la lancetta del tacometro arriva a 8500 il led si accende, ok, ma poi rimane acceso per i giri successivi vero? oppure si spegne appena supero gli 8500?

Se lo imposto a 9000 rpm in pratica non si accenderà mai.. se lo metto a 8000 non vedo perchè dovrebbe essere un limite se la macchina spinge ancora fino a 8900.. allora magari 8500 mi sembra + adatto...

Ho visto che quello dell'autometer viene fornito con dei microcircuiti a scelta (7000, 8000, 9.000 e intermedi 7500, 8500, 9500 e cosi' via...)..

ad esempio ce n'è un tipo "semplice":

http://www.autometer.com/cat_accessorie ... px?vid=160

ed uno piu' professionale tipo questo:

http://www.autometer.com/cat_accessorie ... aspx?vid=6

Voi ne sapete qualcosa?

Grazieee

ciaoo
MAURO

AndreHCI
Contatta:

Messaggio da AndreHCI » martedì 18 ottobre 2005, 14:34

Ciao Mauro
Scusa una domanda indiscreta, ma personalmente, a te, il led, cosa serve?Cioè, te lo puoi fare anche tu, visto che mi pare Nico abbia un'inutilità simile per l'entrata VTEC, ma a che pro?

mst

Messaggio da mst » martedì 18 ottobre 2005, 16:18

AndreHCI ha scritto:Ciao Mauro
Scusa una domanda indiscreta, ma personalmente, a te, il led, cosa serve?Cioè, te lo puoi fare anche tu, visto che mi pare Nico abbia un'inutilità simile per l'entrata VTEC, ma a che pro?

Ciao, in effetti non mi serve a un cacchio :teach sai ste cose si montano + per estetica (o almeno io le monterei solo per estetica..). non mi serve infatti per capire quando devo cambiare.. direi che si capisce da solo il momento giusto.. :asd ...

quindi volevo metterlo cosi' per estetica, cosi' come il led di entrata VTEC.. percio' volevo sapere se è una fesseria il montaggio oppure se è complicato...

tu ne sai qualcosa?

AndreHCI
Contatta:

Messaggio da AndreHCI » martedì 18 ottobre 2005, 17:06

beh il montaggio dovrebbe essere una fesseria, contatta DUKE sul forum, è lui che lo ha fatto ad alcuni esteti

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » martedì 18 ottobre 2005, 18:31

la mia auto è TROPPO VELOCE e a me serviva per non prendere ogni volta il limitatore senza accorgermene, quindi ho comprato quello Pivot, ma lo sconsiglioperchè piu di 8000 non riesco a regolarlo e le istruzioni sono tutte in giapponese
CRX 100% STOCK.

sfx

Messaggio da sfx » martedì 18 ottobre 2005, 19:10

The Notorious Tony G ha scritto:la mia auto è TROPPO VELOCE e a me serviva per non prendere ogni volta il limitatore senza accorgermene
:megaball :asd

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » martedì 18 ottobre 2005, 19:21

a parte l'enfatizzazione dell'espressione :asd ... è vero ;)
CRX 100% STOCK.

0rs0
Contatta:

Messaggio da 0rs0 » martedì 18 ottobre 2005, 19:35

Se ti interessa chiedi a Mr. Pier...io ho mantato uno fatto da lui...nn è tamarro come quello ma ha la stessa funzione....
io l'ho inserito nel cruscotto sotto la lancetta dei giri. Volevo metterlo in mezzo tipo Subaru Styla ma era pacco xè dovevo bucare troppo così l'ho messo in un buchino predisposto(DC2 intendo) e va benissimo...
In generale funziona benissimo, l'ho impostato a 8000.. :good
Lo so Tony, sono un Tama! :asd
:meco

mst

Messaggio da mst » mercoledì 19 ottobre 2005, 0:00

0rs0 ha scritto:Se ti interessa chiedi a Mr. Pier...io ho mantato uno fatto da lui...nn è tamarro come quello ma ha la stessa funzione....
io l'ho inserito nel cruscotto sotto la lancetta dei giri. Volevo metterlo in mezzo tipo Subaru Styla ma era pacco xè dovevo bucare troppo così l'ho messo in un buchino predisposto(DC2 intendo) e va benissimo...
In generale funziona benissimo, l'ho impostato a 8000.. :good
Lo so Tony, sono un Tama! :asd
:meco
ma in teoria come funziona?

cioè dici che l'hai impostato a 8000, ma in pratica quando la lancetta è a 8000 si accende, ok... poi che fa? rimane acceso anche se continui oltre 8000 vero?

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » mercoledì 19 ottobre 2005, 0:06

mst ha scritto:
0rs0 ha scritto:Se ti interessa chiedi a Mr. Pier...io ho mantato uno fatto da lui...nn è tamarro come quello ma ha la stessa funzione....
ma in teoria come funziona?

cioè dici che l'hai impostato a 8000, ma in pratica quando la lancetta è a 8000 si accende, ok... poi che fa? rimane acceso anche se continui oltre 8000 vero?

Allora...premetto che c'e' un microprocessore, niente potenziometri o quarzi intercambiabili :nono .
In pratica, ti metti a giri / 2 e premi un pulsantino.
Se vuoi che la spia si accenda a 8000, metti il motore a 4000 rpm (errore del contagiri permettendo, vabbe'...c'e' sempre un po' di differenza in pratica) e premi. Il led fa un po' di lampeggi per dirti che ha memorizzato, e poi, quando passi gli 8k si accende (e rimane acceso finche' stai sopra alla soglia).
Cmq. io ho sulla mia, oltre al led, ho un buzzer...quando suona cambio. Mi sembra piu' pratica come soluzione. :asd

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 19 ottobre 2005, 0:15

quanto amore ti posso dare per avere anche io il led+BUZZER ? :amore :amore
CRX 100% STOCK.

sonny Vti
HCI member
HCI member

Messaggio da sonny Vti » mercoledì 19 ottobre 2005, 1:05

The Notorious Tony G ha scritto:quanto amore ti posso dare per avere anche io il led+BUZZER ? :amore :amore
quoto :amore
002 New Project Incoming :amore SHT Spec :asd

Tolt
Contatta:

Messaggio da Tolt » mercoledì 19 ottobre 2005, 4:14

PierGSi ha scritto:Allora...premetto che c'e' un microprocessore
...è il metodo più preciso visto che se non ho capito male il segnale RPM è un'onda quadra pwm.

non si potrebbe fare analogico tipo:

condensatore (per rettificare la pwm)-trimmer-zener-transistor-> diodo, lampadina, buzzer, clacson (sai che figata? brum brum braaaaaaaaaaaaaaaPEEEEEE mmmm waaaaaaaaaaaaaaaaaPEEEEEEEE) (mio dio sto delirando)?

:sifone

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » mercoledì 19 ottobre 2005, 16:08

altrimenti che fine ha fatto il famoso circuitino di buso?
erano 4 led in successione ogni 200 giri, giallo, giallo, rosso, con potenziometro.
Su itr e' utile perche' essendo la quarta eternamente piu' lenta a salire della terza, facendo a orecchio piu' di una volta mi e' capitato di cascare fuori VTEC.

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » mercoledì 19 ottobre 2005, 19:45

Tolt ha scritto:
PierGSi ha scritto:Allora...premetto che c'e' un microprocessore
...è il metodo più preciso visto che se non ho capito male il segnale RPM è un'onda quadra pwm.

non si potrebbe fare analogico tipo:

condensatore (per rettificare la pwm)-trimmer-zener-transistor-> diodo, lampadina, buzzer, clacson (sai che figata? brum brum braaaaaaaaaaaaaaaPEEEEEE mmmm waaaaaaaaaaaaaaaaaPEEEEEEEE) (mio dio sto delirando)?

:sifone
Lo regoli tu il trimmer :ride ...per me e' piu' pratico con il pulsante, piu' semplice da tarare, il sistema non risente dell'usura (della pista del trimmer), essendo digitale non si sregola :sbonk , non risente della temperatura, ecc.

altrimenti che fine ha fatto il famoso circuitino di buso?
erano 4 led in successione ogni 200 giri, giallo, giallo, rosso, con potenziometro.
Io con i led in successione proprio non mi ci trovo...ne ho 5 ma li uso sempre in modalità "led singolo" con soglia 8200 giri, almeno quando si accende cambio marcia e via :sifone.

P.S. se a qualcuno interessasse l'aggeggio con il led ed il pulsante mi contatti in privato.
Mi avanzano anche 4 termometrini digitali gia' pronti ( -20 ?C / + 140 ?C risoluzione 0.1 ?C ed uscita rele' per l'allarme) :asd

0rs0
Contatta:

Messaggio da 0rs0 » mercoledì 19 ottobre 2005, 20:43

è anche semplice da montare :good
Stando attenti a nn far saltare qualche fusibile :asd e bestemmiare per svariati minuti cercando disperatamente d capire cosa sia successo... :ride

Tolt
Contatta:

Messaggio da Tolt » giovedì 20 ottobre 2005, 6:58

PierGSi ha scritto:
Tolt ha scritto:condensatore (per rettificare la pwm)-trimmer-zener-transistor-> diodo, lampadina, buzzer
Lo regoli tu il trimmer :ride ...per me e' piu' pratico con il pulsante, piu' semplice da tarare, il sistema non risente dell'usura (della pista del trimmer), essendo digitale non si sregola :sbonk , non risente della temperatura, ecc.
Discorso giustissimo:bow , ma mi piacerebbe provare a farmene uno da solo; sono per l'analogico perchè non ho mai saputo niente di PLL PVV TVB PCC ROM EPROM REM PLANET FUNK :asd

avrei già praticamente tutto a casa... anche la scheda, mi basta sodomizzarne una di un qualcos'altro di morto che ho a casa :ride

il trimmer lo regolerei di modo che accenda verso la zona rossa con un procedimento molto spannometrico, e metterei la resistenza fissa dopo un po' di collaudo.

quasi quasi ci provo, casomai se arrivo in autobus la prossima volta a Padova sai già perchè.

si, sono pazzo. Ma solo di giorno e di notte. :asd

Edit: Leggo da qualche parte in un tuo post che il segnale rpm varia in frequenza e non in ampiezza :azz
funzionerebbe lo stesso come ho detto io? :asd

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » giovedì 20 ottobre 2005, 21:50

vabbe non ho letto tutto, cmq ho quello di pier e socio che non ricordo, e posso solo dire che è uno delle migliori/+utili cose che ho montato ...

ciao
gesus

Rispondi