Buddy Club V-CON VTEC Controller... che roba è?!?
-
mst
Buddy Club V-CON VTEC Controller... che roba [e]?!?
Ciao raga,
leggendo su un sito ho visto 'sta roba qui:
http://www.evasivemotorsports.com/merch ... Code=BC021
a che serve esattamente?
lo conoscete?
leggendo su un sito ho visto 'sta roba qui:
http://www.evasivemotorsports.com/merch ... Code=BC021
a che serve esattamente?
lo conoscete?
-
SiriusV
Serve per spostare il punto di ingresso del VTEC. Come giustamente fece notare qualcuno tempo indietro, una roba del genere però non cambia la mappatura della centralina.
Esempio. Hai la macchina che di default passa da camma bassa ad alta a 6000 rpm. Usi un aggeggio del genere e porti il punto di ingresso del VTEC a 5000. Cosa accade? Che sino a 5000 rpm sei in camma bassa con una mappatura adatta per quella camma, ma tra i 5000 rpm ed i 6000 ti trovi a girare con la camma alta ma la mappatura della centralina pensata per la camma bassa.
Esempio. Hai la macchina che di default passa da camma bassa ad alta a 6000 rpm. Usi un aggeggio del genere e porti il punto di ingresso del VTEC a 5000. Cosa accade? Che sino a 5000 rpm sei in camma bassa con una mappatura adatta per quella camma, ma tra i 5000 rpm ed i 6000 ti trovi a girare con la camma alta ma la mappatura della centralina pensata per la camma bassa.
-
mst
SiriusV ha scritto:Serve per spostare il punto di ingresso del VTEC. Come giustamente fece notare qualcuno tempo indietro, una roba del genere però non cambia la mappatura della centralina.
Beh si' in effetti è logico il ragionamento della mappa... Pero' lasciando la mappa com'è e spostando come dici tu ad esempio l'entrata del VTEC a 5000 rpm si avrà cmq un aumento di "spinta" a 5000 e quando si arriva a 6000 invece entra la mappatura adatta...
Qualcuno c'ha mai provato a usarlo? ... in effetti costa poco, non altera la centralina e ti fa decidere in ogni momento come regolarti... Ovvio pero' che la mia domanda a questo punto è un'altra:
--> ma la regolazione che intervallo di valori ha? Cioè se ad esempio la camma spinta entra a 6000 rpm, con quell'aggeggio di quanto si puo' regolare? perchè se ad esempio permette al max 200 / 300 rpm di margine allora non serve a un cacchio alla fine...
che dite?
-
PierGSi
- HCI member
- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Io in pratica me lo sono fatto...anticipando di 2-300 giri il cambio di fasatura l'erogazione diventa piu' lineare...non e' che vada di piu' in maniera sensibile, ma almeno non si sente lo scalino a 5700 rpm.mst ha scritto:--> ma la regolazione che intervallo di valori ha? Cioè se ad esempio la camma spinta entra a 6000 rpm, con quell'aggeggio di quanto si puo' regolare? perchè se ad esempio permette al max 200 / 300 rpm di margine allora non serve a un cacchio alla fine...
che dite?
Con la centralina Erade e VTEC a 4600 le cose migliorano, ma non in maniera tale da giustificare il cambio di ECU, perlomeno con la configurazione che avevo io quando ho provato :airbox stock con filtro in carta e scarico Mugen 4in1..
Con tutto stock spostando il VTEC point con l'elettronica originale mi pareva andasse peggio.
Se vuoi piu' coppia sotto i 5600-5500 IMHO devi cambiare gli alberi a camme o almeno scarico (sarei molto curioso di sentire un Mugen 4 in 2 in 1) ed airbox (il mugen mi par proprio che migliori l'erogazione in quella zona lì)...cambiare solo la centralina e' un lavoro fatto a meta' e non ne vale la pena IMHO...cmq. quell'aggeggio costa pochissimo, potresti anche provarle a prenderlo per giocarci un po'...
-
mst
PierGSi ha scritto:Io in pratica me lo sono fatto...anticipando di 2-300 giri il cambio di fasatura l'erogazione diventa piu' lineare...non e' che vada di piu' in maniera sensibile, ma almeno non si sente lo scalino a 5700 rpm.mst ha scritto:--> ma la regolazione che intervallo di valori ha? Cioè se ad esempio la camma spinta entra a 6000 rpm, con quell'aggeggio di quanto si puo' regolare? perchè se ad esempio permette al max 200 / 300 rpm di margine allora non serve a un cacchio alla fine...
che dite?
Con la centralina Erade e VTEC a 4600 le cose migliorano, ma non in maniera tale da giustificare il cambio di ECU, perlomeno con la configurazione che avevo io quando ho provato :airbox stock con filtro in carta e scarico Mugen 4in1..
Con tutto stock spostando il VTEC point con l'elettronica originale mi pareva andasse peggio.
Se vuoi piu' coppia sotto i 5600-5500 IMHO devi cambiare gli alberi a camme o almeno scarico (sarei molto curioso di sentire un Mugen 4 in 2 in 1) ed airbox (il mugen mi par proprio che migliori l'erogazione in quella zona lì)...cambiare solo la centralina e' un lavoro fatto a meta' e non ne vale la pena IMHO...cmq. quell'aggeggio costa pochissimo, potresti anche provarle a prenderlo per giocarci un po'...
In effetti mi aveva attirato il prezzo accettabile... pero' mi sa che anticipandolo di 200 rpm alla fine non ne valga poi tanto la pena... non so
- Cunili
- (h)old
- gizmoITR
- (h)old
- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
-
PierGSi
- HCI member
- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Cambia ben poco invece...dovrebbe variare in maniera significativa il rendimento volumetrico a quel regime per avere un forte smagrimento (ma cosi' non e', bisognerebbe piu' che altro dare un pelo piu' di anticipo accensione in quel range per avere miglioramenti)...e cmq. anche se il motore girasse leggermente magro in quei 2-300 giri non succederebbe niente.gizmoITR ha scritto:in teoria anticipando cosi' ad minchiam la camma alta a cui la mappa stock normalmente concede tempi di iniezione piu' lunghi SI SMAGRISCE ABBESTIA o sbaglio?
-
ZioKen
Scusate ma ditte serie cme la spoon commercializza un affare simile che inserisce anche la mappatura VTEC regolabile anche con potenziometro da alloggiare accanto alla pulsantiera del tettuccio e una centralinetta che si interfaccia con l'originale.
Costa cinca 500dollari.
Penso serva se lo fanno loro.
Anche la JacksonRacing la produce.
Costa cinca 500dollari.
Penso serva se lo fanno loro.
Anche la JacksonRacing la produce.
- Cunili
- (h)old
sì, ma se tu avessi letto il resto del topic capiresti che spostare SOLO il punto di ingresso del VTEC di molti giri, quindi non 200/300 è "pericoloso". Questi gingilli sono utili se abbini una centralina che gestisca anche l'afflusso della benzina e dell'aria correttamente.
------------------------
Ha da tornà BANFONE
Ha da tornà BANFONE