FN2 - Problema rumore malefico in accelerazione e rilascio

Rispondi
punny72
Avatar utente
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 11:36
Località: Savona

FN2 - Problema rumore malefico in accelerazione e rilascio

Messaggio da punny72 » lunedì 21 febbraio 2011, 13:06

Ciao a tutti.
Allora sono veramente infastidito e preoccupato per un rumore maledetto che mi perseguito oramai da qlk migliaio di km.
Brevemente, in accelerazzione oltre i 3000 giri ma sopratutto (ed è questo che mi preoccupa di più in quanto il rumore è elevato) in rilascio, c'è una sorta di sibilo (vuuuuu....).
Avete presente quando si fa retromarcia e c'è quel suono acuto classico della retro? ecco è un rumore molto simile che segue cmq i giri del motore.
In accelerazione e rilascio se schiaccio la frizione questo tende a cessare!

Allora il motore non dovrebbe essere, gira bene e non mi dà la sensazione che provenga da lì.
Frizione? non so.
Cambio? Il più indiziato. (tra l'atro ha quella simpatica caratteristica di impuntarsi in 3za, cosa che mi dicono comune per la R FN2)

Ho appena cambiato l'olio del cambio mettendone uno dedicato e molto valido, credo Bardhal, direttamente dal conce Honda (i quali si lamentano dell'olio usato da Honda e dalla loro politica circa gli oli) difatti l'ultimo montato la grande H non lo fornisce.
Dopo questo cambio l'auto mi sembra più "liscia" quasi se opponesse meno resistenza all'avanzamento ma forse è un'impressione, cmq il rumore in accelerazione è un pò diminuito ma in rilascio è sempre bello presente e sibilante.

Mi fido dei meccanici Honda li conosco dal 99 dalla mia prima Honda la ITR...sempre andato lì ed ho un buon rapporto.

Voi che dite che potrebbe essere?? Non so che fare!! se volete altri indizi chiedete mi raccomando, grazie in anticipo!!

ciao.

icemanhonda
Avatar utente
Messaggi: 1555
Iscritto il: sabato 12 dicembre 2009, 11:55
Località: brescia

Re: FN2 - Problema rumore malefico in accelerazione e rilascio

Messaggio da icemanhonda » martedì 22 febbraio 2011, 7:41

Fai sentire il rumore a loro e vedi che ti dicono,potrebbe benissimo essere come dici tu il cambio.Per la terza confermo che tende a puntare.

D4D1
HCI member
HCI member
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 11:41
Località: provincia Treviso

Re: FN2 - Problema rumore malefico in accelerazione e rilascio

Messaggio da D4D1 » martedì 22 febbraio 2011, 7:47

Ciao. Il rumore che senti asomiglia al fischio di una turbina?
Se tenendo il cambio in folle porti il motore a 3000 giri il rumore si presenta o no?

mwm
Avatar utente
Messaggi: 179
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 14:50
Località: Roma

Re: FN2 - Problema rumore malefico in accelerazione e rilascio

Messaggio da mwm » martedì 22 febbraio 2011, 10:47

magari dico una cazzata, ma hai controllato le masse, comprese quelle dell'impianto stereo?

punny72
Avatar utente
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 11:36
Località: Savona

Re: FN2 - Problema rumore malefico in accelerazione e rilascio

Messaggio da punny72 » martedì 22 febbraio 2011, 14:43

ciao a tutti e grazie.
Si è simile ad un sibilo turbo che cmq segue i giri del motore/trasmissione. Hai qualche idea? da fermo accelerando non mi pare di avelro mai sentito.

I meccanici stessi mi dicono che potrebbe essere anche solo un cuscinetto ma mi sembra strano dopo così pochi km. Oddio tutto può essere, magari è nato difettoso.

Le masse? Non controllate. L'impianto è quello di serie, cmq gli dico di controllarle.

Racer86
Avatar utente
Messaggi: 632
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 12:43
Località: Brescia

Re: FN2 - Problema rumore malefico in accelerazione e rilascio

Messaggio da Racer86 » martedì 22 febbraio 2011, 14:49

punny72 ha scritto:Dopo questo cambio l'auto mi sembra più "liscia" quasi se opponesse meno resistenza all'avanzamento ma forse è un'impressione, cmq il rumore in accelerazione è un pò diminuito ma in rilascio è sempre bello presente e sibilante.
In rilascio lo fà in qualsiasi marcia?
E se in rilascio premi la frizione, il rumore sparisce?
My better is better than your better.

D4D1
HCI member
HCI member
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 11:41
Località: provincia Treviso

Re: FN2 - Problema rumore malefico in accelerazione e rilascio

Messaggio da D4D1 » martedì 22 febbraio 2011, 15:08

Io ho avuto un cuscinetto della cinghia servizi rumoroso. Sostituito in garanzia. Potrebbe essere quello?

Per quato riguarda invece il sibilo sulla vecchia TypeR Ep3 lo avevo dall airbox. Era simile a un turbina e lo sentivo in accelerazione intorno ai 2500-4000 giri perchè poi il rumore del motore lo copriva. In rilascio non si sentiva però.

Se fosse un cuscinetto del cambio si dovrebbe senire un suono simile a quello di una radio che non riceve, un frusio in rilascio.

Un suono simile può essere legato al cuscinetto reggispinta della frizione. Fai tante partenze a pala tirando le marce?

Riesci a registrare il suono e caricarlo su youtube?

punny72
Avatar utente
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 11:36
Località: Savona

Re: FN2 - Problema rumore malefico in accelerazione e rilascio

Messaggio da punny72 » martedì 22 febbraio 2011, 15:38

In rilascio se premo la frizione spariva, ora però un pò lo sento sempre...azzo.

Più che un disturbo radio è proprio simile ad un sibilo.
Sperando sia un cuscinetto, che maledizione mi costa più la manodopera che il pezzo!!

cmq devo agire la prox setimana almeno, perchè ho paura di spaccare qualcosa, non sto tranquillo.

Per quanto riguarda la terza che s'impunta, cambiare il sincronizzatore potrebbe servire?

grazie!

P.S. no non riesco a caricare per ora su YT

beh qlk partenza fino al limitatore in terza qualcuna ne ho fatta...ma parliamo di una al mese forse forse 2 mesi...

Racer86
Avatar utente
Messaggi: 632
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 12:43
Località: Brescia

Re: FN2 - Problema rumore malefico in accelerazione e rilascio

Messaggio da Racer86 » mercoledì 23 febbraio 2011, 0:38

Se fosse il cuscinetto reggispinta il rumore sparirebbe a frizione premuta.

Mi sa che ti tocca aprire il cambio...
My better is better than your better.

D4D1
HCI member
HCI member
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 11:41
Località: provincia Treviso

Re: FN2 - Problema rumore malefico in accelerazione e rilascio

Messaggio da D4D1 » mercoledì 23 febbraio 2011, 9:16

Può dipendere dal volano? Chiedo ai più esperti.
Hai mai avuto probblemi con l accensione? So che diverse Fn2 hanno sostituito il volano in garanzia.

IVD
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2021, 22:00

Re: FN2 - Problema rumore malefico in accelerazione e rilascio

Messaggio da IVD » venerdì 2 luglio 2021, 23:46

Purtroppo anche io nel mio scooter sento quel sibilo in accelerazione. È molto fastidioso e secondo me qualche problema c’è. Ho il timore che non sia una cosa da poco perché il mio forza 750 non va affatto bene. Ha perso potenza e soprattutto non mi convince. Lo scooter ha solo 2500 km è il sibilo è arrivato da poco. Lo fa in coppia, dalla 3 alla 5 marcia più o meno ma soltanto in accelerazione.

Rispondi