B18C ReBuild

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manzo
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Re: B18C ReBuild

Messaggio da manzo » giovedì 13 novembre 2014, 11:37

Se le canne sono ovalizzate rettifichi le canne mica i pistoni :sosp
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Fuji banzai
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Re: B18C ReBuild

Messaggio da Fuji banzai » giovedì 13 novembre 2014, 12:04

...e poi compri i pistoni di conseguenza, nella misura che ti serve :good
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Drake
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Re: B18C ReBuild

Messaggio da Drake » venerdì 14 novembre 2014, 11:18

Ok, avevo letto male un intervento, ora mi è chiaro ma il problema rimane lo stesso:
Conviene comprare pistoni maggiorati per un monoblocco rettificato perchè debole?
Quanto costano i pistoni e la rettifica?
Quanto Km si faranno prima che sia di nuovo necessario rettificare i cilindri e ricomprare altri pistoni?

bagga typeR
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Re: B18C ReBuild

Messaggio da bagga typeR » venerdì 14 novembre 2014, 13:07

i pistoni aftermarcket,tipo wiseco o supertech,costano sui 500 euro mentre per la rettifica non ne ho idea...

secondo conte dopo circa 60k km (anche se mi sembrano pochi) le canne sono già fuori tolleranza honda ed il consumo di olio è dovuto principalmente a questo...

Mihales
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Re: B18C ReBuild

Messaggio da Mihales » venerdì 14 novembre 2014, 13:19

a me sembrano un po pocchi 60kkm,ameno che non sono stati fatti in pista :asd
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bagga typeR
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Re: B18C ReBuild

Messaggio da bagga typeR » venerdì 14 novembre 2014, 13:38

la mia ha 145k km...l'ex proprietario ne ha fatti 60k e la usava quasi solo per andare in giro a scannare,io ho fatto gli altri 85k,per la prima metà anche io la usavo spesso per scannare mentre la seconda metà ci sono andato in giro nonno style ma ci ho fatto parecchi turni in pista...per ora non consuma olio se non qualche etto dopo un paio di turni in alcune piste...

Honda1982
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Re: B18C ReBuild

Messaggio da Honda1982 » sabato 15 novembre 2014, 0:06

Drake, un monoblocco rettificato non è assolutamente debole... I pistoni non sono cilindrici come le canne ma hanno una forma ellittica, per questo non si ha un'usura uniforme su tutta la circonferenza del cilindro. Quando si va a rettificare, si asporta qualche decimo di millimetro di materiale, che non va minimamente ad intaccare la struttura e la durata del motore.

maialedacorsa
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Re: B18C ReBuild

Messaggio da maialedacorsa » sabato 15 novembre 2014, 0:47

penso che comunque vada da motore a motore....
il mio H22 con su 234mila km dopo un turno a franciacorta ha consumato un etto d olio :amore
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Re: B18C ReBuild

Messaggio da manzo » sabato 15 novembre 2014, 1:26

Dandoci dentro invece quanto consumava?
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Sgarboman
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Re: B18C ReBuild

Messaggio da Sgarboman » sabato 15 novembre 2014, 1:38

Honda1982 ha scritto:Drake, un monoblocco rettificato non è assolutamente debole... I pistoni non sono cilindrici come le canne ma hanno una forma ellittica, per questo non si ha un'usura uniforme su tutta la circonferenza del cilindro. Quando si va a rettificare, si asporta qualche decimo di millimetro di materiale, che non va minimamente ad intaccare la struttura e la durata del motore.
Se i pistoni non sono cilindrici non basterebbe farceli per avere un'usura uniforme?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: B18C ReBuild

Messaggio da Honda1982 » sabato 15 novembre 2014, 6:32

La geometria di un pistone è abbastanza complessa ed è studiata appositamente per avere un gioco preciso, alle varie dilatazioni termiche...
Purtroppo le lavorazioni meccaniche non sono precise come si pensa...un motore se nasce già con dei problemi di tolleranze, la sua vita sarà una shit; è questione di ass, proprio come le persone. Non so se mi spiego

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Re: B18C ReBuild

Messaggio da maialedacorsa » sabato 15 novembre 2014, 10:30

@manzo :grr

tutto quello che andava.... :amore
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Re: B18C ReBuild

Messaggio da contectr » sabato 15 novembre 2014, 20:33

Come detto da LufoR qualche messaggio prima, se usato con moderazione sicuramente può arrivare a quasi 200k km con un consumo di olio tollerabile. Ho eseguito diversi rebuild su B18 ed il peggiore e' stato questo esemplare di 60 K Km. Inoltre recentemente ho eseguito un altro Rebuild B18 in cui a 140K Km il gioco canna pistone era rispettivamente di 0.1 mm e 0.14 mm per i cilindri 2-3. I pistoni misurati, rispetto alla misur riportata nel manuale Honda come nominale, avevano perso solo 2 centesimi. Il gioco tra le punte delle fasce era aumentato a dismisura sino a 1.3 mm. Il motore in questione consumava 1 kg di olio ogni 800 km.
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

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Re: B18C ReBuild

Messaggio da Sgarboman » sabato 15 novembre 2014, 21:36

Honda1982 ha scritto:La geometria di un pistone è abbastanza complessa ed è studiata appositamente per avere un gioco preciso, alle varie dilatazioni termiche...
Purtroppo le lavorazioni meccaniche non sono precise come si pensa...un motore se nasce già con dei problemi di tolleranze, la sua vita sarà una shit; è questione di ass, proprio come le persone. Non so se mi spiego
Secondo me non ti spieghi. Se le lavorazioni meccaniche non sono precise come si pensa, com sono?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: B18C ReBuild

Messaggio da palmieriteam » martedì 18 novembre 2014, 9:51

gutmann ha scritto:Sta cosa dell'ovalizzazione precoce mi fa girare le palle, non potevano risolverla?
La hanno risolta infatti, hanno fatto il K20 :asd

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