In particolare ho sostituito quelli che sono più soggetti a usura, ovvero gli esterni per entrambe le sedute.
Volevo quindi condividere insieme a voi info utili per quanto riguarda questo lavoro e presentarvelo con una mini-guida, in base al procedimento che ho seguito.
Ho approfittato del tutto per dare anche una bella lavata ai Recaro in ogni loro parte, seguendo il trattamento di lavaggio di Honda-tec.com (woolite diluito in acqua + risciaquo e ascigatura naturale)
Ma vediamo passo passo...
Prima di tutto vi occorrono:
- imbottiture dei finachetti nuovi da sostituire (comprateli sul web, si trovano abbastanza anche oltroceano. Io li ho acquistati su Capitalseating.co.uk)
- chiave da 12mm, 10mm (meglio se muniti di cricchetto)
- cacciavite a taglio e a stella
- pinza a becco fine
- tanta pazienza (e meglio se in 2)
Togliete i Recaro dall'auto. Sono 4 bullono da 12mm sugli occhielli alle estremità delle basi sedili. (quelli posteriori presentano 2 cover di plastica da rimuovere a pressione)

Una volta messi comodi su un piano di lavoro, togliete i 6 bulloni da 10mm (3 per slitta) che sono posizionati sotto il bordo della guida e rimuovete tutto l'apparato slitta-guida dai sedili.

Ora procederete alla sostituzione del fianchetto. In caso dovete sostituire tutti e 2 i fianchetti dello stesso sedile, procedete con lo smontaggio di UN fianchetto PER volta. Ovvero per non andarvi ad incasinare con la centratura degli attacchi schienale-base (capirete meglio dalla foto che segue). Quindi coricate lateralmente il sedile e con un cacciavite piatto sottile, solevate le 3 clip (freccia gialla) che tengono la cover in plastica della molla di regolazione (cerchi verdi). Sono 3 cilindretti piccoli che si sollevano da sotto, una volta sollevati potete togliere la cover. ATTENZIONE: non sforzate di levare la cover senza aver sollevato le clip!!! rischiate di spaccare la cover... e poi sò c@zzi!

Svitate la vite del fermo blocco reclinazione e sfilate la mollettina del perno per lo snodo sul frame dello schienale. facendo forza dolcemente solevate la parte schienale e disassemblatela dalla parte fianchetto (che risulterà libero). Sfilate anche il triangolino di plastica che vi trovate subito sotto. (sotto troverete topi morti e nel mio caso 2 monete da 1eur+1 da 200lire)

Ora con un cacciavite a taglio sollevate le linguette di metallo che sono collocate lungo la base del sedile (sono 5), in corrispondenza di dove erano le slitte. Basta sollevarle di poco, tendedo conto che ci deve passare la barrettina metallica che tiene la fodera del fianchetto. Quindi anche qui non forzate di molto, anche perchè poi andranno riabbassate e si tratta sempre di metallo "morbido".

Davanti e dietro alla seduta cè una specie di barra nera di platica ad incastro, sul telaio della struttura metallica. (sembrano i ferma-fascicoli che si usavano a scuola).
Rimuovetele entrambe, perchè i fianchetti hanno una sporgenza di tessuto che si và ad incollare sul telaio. Tirate dolcemente le sporgenze per lasciare la fodera del tutto libera. (si scolleranno abbastanza facilmente, aiutatevi con una spatolina o phon a caldo all'occorrenza)

Ora viene la parte rognosa... sfilare la fodera del fianchetto e la sua imbottitura.
Dovrete sfilare dai ganci precedentemente sollevati la barretta metallica e sucessivamente in corrispondenza degli stessi, fare la stessa cosa ma dalla parte interna (quella accanto al tessuto della seduta, sono 4 questa volta).
Qui però i ganci non saranno da sollevare, in quanto lavorano semplicemente "in tensione" rispetto a quelli che abbiamo sollevato. Comunque vi renderete conto sfliando man mano, nulla di difficile.
Alla fine avrete il frame laterale libero:

Con grande stupore ho notato che qualcuno in precedenza aveva già fatto un "pezza" nel vero senso della parola... Mi dispiace ammettere che anche con tutta la buona volonta non si può replicare la consistenza, il profilo, la finitura dei cosciali appositi come quelli che ho acquistato. La foto parla chiaro: (lato guida, massacrato e sfiancatissimo)

lato passeggero: (un pò meglio ma era cmq rotto e sfondato)

Ora reinserite la nuova imbottitura seguendo il procedimento ma all'inverso quindi: calzare l'imbottitura alla fodera da smontata, infilarla nel frame, agganciare i ganci prima interni (lato seduta) e poi esterni (lato slitta). Chiudete con un martelletto le linguette com'erano prima. PS:ricordatevi anche di calzare le 2 asole dei 2 perni della staffa-schienale.

Rimontate lo schienale alla base in tutte le sue parti seguendo il procedimento all'indietro, stessa cosa per le slitte.
Il lavoro è terminato... ed i risultati sono evidenti:
PRIMA:

DOPO:

Lavati, trattati e post-asciugatura:

Ripiazzateli in auto e siete apposto, ciao alla prossima!