suono di transizione da guida normale a VTEC....sparito!
- toso892
suono di transizione da guida normale a VTEC....sparito!
Ragazzi?? Ma cosa succede alla mia hondina???
Quando l'ho presa (1 mese fa) il passaggio al VTEC avveniva in modo grintoso, ovveero, sentivi il suono del motore che si aprova completamente,insomma lo sapete il fantastico suono che emette,e in più si avvertiva un momento d stacco, pareva quasi nn arrivasse benzina x una frazione d secondo, e poi boom, pacca!!
ora la situazione è diversa, pacca molto più soft, e suono di transizione completamente sparito...che tristezz a, ma cosa gli é successo?
si é avvertito nettamente quando ho messo il nuovo filtro dei recupero vapori olio ed ho tappato il foro che era rimasto in disuso nell'airbox, allora ieri ho rimesso tutto come prima , nella spewranza d risentire tutto il ruggito VTEC, ma nulla.. Booooh, la cosa mi da alquanto fastidio!!
l'auto nn sembra aver avuto cali, quando il VTEC entra (seppu silenziosamente) l'auto sembra andare come si deve !!
heeeeelp, grazie anticipatamente
Quando l'ho presa (1 mese fa) il passaggio al VTEC avveniva in modo grintoso, ovveero, sentivi il suono del motore che si aprova completamente,insomma lo sapete il fantastico suono che emette,e in più si avvertiva un momento d stacco, pareva quasi nn arrivasse benzina x una frazione d secondo, e poi boom, pacca!!
ora la situazione è diversa, pacca molto più soft, e suono di transizione completamente sparito...che tristezz a, ma cosa gli é successo?
si é avvertito nettamente quando ho messo il nuovo filtro dei recupero vapori olio ed ho tappato il foro che era rimasto in disuso nell'airbox, allora ieri ho rimesso tutto come prima , nella spewranza d risentire tutto il ruggito VTEC, ma nulla.. Booooh, la cosa mi da alquanto fastidio!!
l'auto nn sembra aver avuto cali, quando il VTEC entra (seppu silenziosamente) l'auto sembra andare come si deve !!
heeeeelp, grazie anticipatamente
EP3
- Stine
- HCI member
Re: suono di transizione da guida normale a VTEC....sparito!
per caso hai fatto un reset centralina?
o nella tua zona il clima e' cambiato molto, tipo che hai usato l'auto l'ultima volta con 30° e zero umidita', e magari ieri c'erano 10° e umido da far schifo, puo' capitare...
sai che il cambio fasatura non e' fisso e dipende dai valori del map sensor e dalla posizione del tps.
tra poco tornera' come prima, vai sereno.
magari fai un reset ecu, e via, nulla di cui preoccuparsi...
o nella tua zona il clima e' cambiato molto, tipo che hai usato l'auto l'ultima volta con 30° e zero umidita', e magari ieri c'erano 10° e umido da far schifo, puo' capitare...
sai che il cambio fasatura non e' fisso e dipende dai valori del map sensor e dalla posizione del tps.
tra poco tornera' come prima, vai sereno.
magari fai un reset ecu, e via, nulla di cui preoccuparsi...

Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
Women make it hard.
- toso892
nn ho toccato nulla, ma il controllo delle punterie nn l'ho fatto ! e anche il tipo che l'aveva prima nn ricorda quando l'ha fatto... cmq anche se si sfasano le punterie, nn dovrebbe cambiare il suono, o si ... boh !!! vediamo oggi la prendo fuori e c faccio un bel giretto.. c sono 25 gradi, l'auto ha sempre girato tra 30 e 20 gradi di temperatura esterna, le uniche cose che ci ho cambiato sono l'airbox, son passato dal cda all'airbox originale, ma nn era cambiato il suono, ... poi da poco ho messo il filtrino recupero vapori olio, ma a dirla tutta c'era gia anche prima con il cda... bah.. vai a capire... nn ho toccato nulla nella centralina !
grazie Stine !!!
grazie Stine !!!
EP3
- Akula
"son passato dal cda all'airbox originale" hai detto pocooo!!!
Black CTR - FK2 R-03220 "Type R is all about passion and emotion"
-
retroid
bisogna verificare i solenoidi VTEC e vtc.

giallo: VTEC
verde: vtc

giallo: VTEC
verde: vtc
- pavo88
- HCI member
Ma no l'auto non ha niente...se sei passato all' airbox stock e' logico che il rumore sia quasi sparito perche' il tutto viene silenziato ma sicuramente l'auto rendera' uguale e anzi di piu' perche' di solito e' cosi...
In fin dei conti il ruggito del VTEC e' il boato del cambio fasatura in aspirazione, se non ci credi prova l'auto senza manicotto d'aspirazione con solo la farfalla vedrai che ruggitoni, ti esce il leone della metro goldwin dal cofano c@zzo..
In fin dei conti il ruggito del VTEC e' il boato del cambio fasatura in aspirazione, se non ci credi prova l'auto senza manicotto d'aspirazione con solo la farfalla vedrai che ruggitoni, ti esce il leone della metro goldwin dal cofano c@zzo..

Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- toso892
Non ci siamo capiti... ho cambiato l'airbox , poi ho provato l'auto e il suono VTEC era rimasto uguale !!!! successivamente dopo qualche giorno ho messo il filtrino dei vapori, e da li è cambiato tutto !!! ma ho la netta sensazione che nn è per quello che il suono è cambiato, boh, !!!
cosa dovrei verificare nei solenoidi '???
cosa dovrei verificare nei solenoidi '???
EP3
- pavo88
- HCI member
mah i solenoidi se guasti non attivano neanche il VTEC, ma se tu dici che l'auto rende uguale e la fasatura la cambia allora non ci capisco un c@zzo... 

no type r no party
no type r no party
- Stine
- HCI member
fidatevi non e' nulla di preoccupante.
l'entrata VTEC non e' fissa, ma varia in base a vari parametri come il carico del motore, la pressione olio e la posizione del tps.
semplicemente la ecu sta riapprendendo i valori.
una controllata e una pulita ai solenoidi gliela darei comunque.
e togli il filtrino e ricollega tutto come da stock, tanto serve a un c@zzo mettere il filtrino...
l'entrata VTEC non e' fissa, ma varia in base a vari parametri come il carico del motore, la pressione olio e la posizione del tps.
semplicemente la ecu sta riapprendendo i valori.
una controllata e una pulita ai solenoidi gliela darei comunque.
e togli il filtrino e ricollega tutto come da stock, tanto serve a un c@zzo mettere il filtrino...

Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
Women make it hard.
-
retroid
nella mappa oem CTR EP3 VTEC entra a 5800 rpm in ogni condizione (salvo press olio bassa o macchina ferma, VSS min. - 10 km/h) questo succede mentre l'angolo vtc gira da 0° (low cam) a 30° (hi cam).

(in mappatura l'entrata VTEC si fa molto piu lineare, sempre tramite mappa angolo vtc)

(in mappatura l'entrata VTEC si fa molto piu lineare, sempre tramite mappa angolo vtc)
- pavo88
- HCI member
eh beh stine male non gli fa' perché io da quando l'ho messo ho sempre l'aspirazione pulita e ho risolto i problemi del minimo che cileccava perché la morchia mi riempiva il cf...
no type r no party
no type r no party
- toso892
Booooooh, ho tolto via il filtrino ma ancora niente da fare.... la situazione nn mi piace molto, do parecchia importanza al suono, e non sentire piu quel fantastico suono che solo il VTEC sa dare , è una cosa che nn mi piace !!!!
ufff... l'intake è messo piuttosto male, spero che cambiandolo, tutto torni alla normalità !!!
ufff... l'intake è messo piuttosto male, spero che cambiandolo, tutto torni alla normalità !!!
EP3