Problema sterzo EP3

Rispondi
cri-ep3

Re: Problema sterzo EP3

Messaggio da cri-ep3 » domenica 11 marzo 2012, 19:27

non saprei insurbia io spero solo torni come prima perchè così è una rottura guidarla...

tinotonno

Messaggio da tinotonno » domenica 11 marzo 2012, 20:28

fai una bella convergenza da qualcuno in gamba prima cosa e vedi come si comporta

cri-ep3

Messaggio da cri-ep3 » domenica 11 marzo 2012, 20:31

si si sicuro convergenza e campanature

cri-ep3

Messaggio da cri-ep3 » domenica 11 marzo 2012, 20:32

comunque il distanziale tegiwa penso di prenderlo

Nivola

Messaggio da Nivola » sabato 23 giugno 2012, 18:44

Mi permetto di usare questo tread per non aprirne un'altro;

Ho appena cambiato la scatola sterzo alla mia Civic EP3 type-r del 2002; la scatola mi era stata data in garanzia a meta 2007 ( alla scadenza dei 5 anni); tengo a precisare che la scatola non è mai stata aperta e che comprendeva scatola sterza e il motore del servosterzo;

Dopo il montaggio sono sorti i problemi…… :(

Primo: lo sterzo è molto duro, non che questo mi dispiaccia, ma è molto più duro di prima; mi si dice che potrebbe essere dovuto al fatto che la scatola è nuova e quindi deve rodarsi, ma io non ricordo una durezza simile quando la comprai nel lontano 2002…. :scree

Secondo: il ritorno dello sterzo è ridotto, maggiore nelle curve a sinistra, e a bassa velocità è quasi nullo ( giri il volante a destra di 45 gradi a 30 km/h, molli il volante e quello rimane li, senza tornare…..); Ora, io ero convinto che vi fossero delle regolazioni elettroniche da fare ( in particolare la procedura per settare il punto zero del sensore di coppia del servosterzo) ,ma in honda mi dicono che questo si può fare solo con le civic dal 2006 in poi, non con la serie EP :hd ; la cosa mi sembra pazzesca, anche in considerazione di come funziona il servosterzo elettrico….. Cmq, senza poter intervenire elettronicamente, non si sa che pesci pigliare per migliorare la situazione, anche perché questa durezza unita al non ritorno del volante incide sull’handling della macchina a bassa velocità;

Da qui la mia richiesta di aiuto: sicuramente molti di Voi avranno, negli anni, sostituito la scatola sterzo della loro Ep3 type-r…. io vi chiedo di aiutarmi: avete avuto un problema simile sulle vostre auto? Come avete risolto? E’ vero che non è possibile intervenire sui parametri elettrici del Servosterzo Elettrico? Insomma….. Aiuto!!!!!! :ehm

Vi ringrazio di cuore per tutte le testimonianze che mi possano aiutare a risolvere il problema.

retroid

Messaggio da retroid » sabato 23 giugno 2012, 20:41

steering rack non regolato.

Immagine

Immagine

cri-ep3

Messaggio da cri-ep3 » domenica 24 giugno 2012, 17:25

posso dirti che pure la mia un po lo fa...
e se non ricordo male anche altre persone lo hanno notato con le loro.....

Nivola

Messaggio da Nivola » lunedì 25 giugno 2012, 2:30

retroid : Quindi mi confermi che regolando lo steering rack il problema si risolve? Per la versione Type-r il valore va da 0 a 15°, come si regola? Voglio dire per renderlo meno duro devo regolarlo verso lo 0 o verso i 15°?

cri-ep3 : questo mi conforta, ma rimane il fatto che sulle curve lente l'impressione è che la macchina tenga meno di prima ( sull'ant, ovviamente ), perchè sembra che le ruote sterzino più del dovuto, a parita di angolo di sterzo, con conseguente maggior sottosterzo......

Cmq mi confermate che non è possibile fare alcun tipo di intervento elettronico sul servosterzo elettrico?

Grazie per le risposte fin qui datemi.

cri-ep3

Messaggio da cri-ep3 » lunedì 2 luglio 2012, 19:46

per il servosterzo mi dispiace non saprei dirti nulla....

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » venerdì 6 luglio 2012, 11:53

a parte che è una assurdità dire che se le ruote sterzano di più a parità di angolo volante si ha più sottosterzo e che la macchina tenga meno. Se hai una scatola sterzo più diretta semplicemente ti adegui e dai meno movimento al volante. Eppoi avere uno sterzo con meno demoltiplicazione è molto utile, soprattutto in pista.
Se la macchina va peggio di prima, sicuramente non è quello il problema.

Xp2200

Messaggio da Xp2200 » domenica 8 luglio 2012, 17:31

Insubria ha scritto:In staccate forti la senti anche scomporsi?
Io l'ho notato in maniera esagerata al Mugello, si scomponeva tantissimo.

Rispondi