[DC2] Distanzialare?
- Morso
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[DC2] Distanzialare?
Ciao a tutti,
volevo sapere quali sono i pro e i contro dell'installare dei distanziali e dove¹ e di che misura su una Itr con un assetto -30mm, che quindi immagino abbia guadagnato un pelo di camber, con cerchi da 15 oViginali (e relative gomme).
¹: (tra cerchio e mozzo, per i CapitanOvvio) intendo che la carreggiata anteriore e posteriore differiscono di -1,5cm (dal manuale mi sembra di capire così, sbaglio?) quindi come devo agire?
Al di là di una questione estetica, che guadagno c'è? Senza aprire dibattiti intergalattici... Aumentando la carreggiata posteriore qual'è il comportamento dell'auto nel retrotreno? Meno "ballerino"? Conviene pareggiare anteriore con posteriore o montare 4 distanziali uguali?
Grazie!
volevo sapere quali sono i pro e i contro dell'installare dei distanziali e dove¹ e di che misura su una Itr con un assetto -30mm, che quindi immagino abbia guadagnato un pelo di camber, con cerchi da 15 oViginali (e relative gomme).
¹: (tra cerchio e mozzo, per i CapitanOvvio) intendo che la carreggiata anteriore e posteriore differiscono di -1,5cm (dal manuale mi sembra di capire così, sbaglio?) quindi come devo agire?
Al di là di una questione estetica, che guadagno c'è? Senza aprire dibattiti intergalattici... Aumentando la carreggiata posteriore qual'è il comportamento dell'auto nel retrotreno? Meno "ballerino"? Conviene pareggiare anteriore con posteriore o montare 4 distanziali uguali?
Grazie!
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Re: [DC2] Distanzialare?
Secondo me se trovi l'auto ballerina devi imparare a DOMARE queste danze, a quel punto puoi approfittare della sua ballerinità col tempo ed eventualmente installare i distanziali solo all'anteriore diciamo di 1 cm per parte per avere più tenuta dove serve
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Re: [DC2] Distanzialare?
Tony, non ho mai detto che non mi piace quando sculettaTony JDM ha scritto:Secondo me se trovi l'auto ballerina devi imparare a DOMARE queste danze, a quel punto puoi approfittare della sua ballerinità col tempo ed eventualmente installare i distanziali solo all'anteriore diciamo di 1 cm per parte per avere più tenuta dove serve

Voglio capire bene cosa comporta il montaggio dei distanziali, se diciamo per una questione estetica vado a compromettere la stabilità complessiva...
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Re: [DC2] Distanzialare?
ah be se ti piace, allora maggiormente ti spingo il distanziale solo all'anteriore 
per una questione estetica sarebbe da metterli sia davanti che dietro ma imho in quel caso peggiorerebbe nel senso che CREDO che idealmente aumentando la lunghezza del braccio l'effetto sia di ammorbidimento dell'assetto, non so se mi spiego, ma sono solo sensazioni che ho ragionandoci su, smentitemi se dico cazzate

per una questione estetica sarebbe da metterli sia davanti che dietro ma imho in quel caso peggiorerebbe nel senso che CREDO che idealmente aumentando la lunghezza del braccio l'effetto sia di ammorbidimento dell'assetto, non so se mi spiego, ma sono solo sensazioni che ho ragionandoci su, smentitemi se dico cazzate
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Re: [DC2] Distanzialare?
L'ammorbidimento comporterebbe anche maggior rollio? O il rollio verrebbe "pareggiato" dalla maggior carreggiata totale? Che confusione, sono una capra! 

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Re: [DC2] Distanzialare?
Qui forse trovi qualche info utile, viewtopic.php?f=4&t=54819
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: [DC2] Distanzialare?
secondo mè o tutti e 4 o niente..l'auto è stata concepita in un modo tale da essere piu stretta o larga dietro o viceversa..perchè cambiare questo valore..mah 

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Re: [DC2] Distanzialare?
invece mettere tutti e 4 i dist e poi correggere con camber converg ecc??Credo si possa arrivare al giusto compromesso un pò la volta..e con più precisionemaialedacorsa ha scritto:per correggere il comportamento dell auto
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Re: [DC2] Distanzialare?
in teoria se vuoi più tenuta di strada su un determinato asse puoi optare per dei distanziali, però hai un inserimento più lento.
metterli davanti e dietro ti aumenterà pure la tenuta in entrambi gli assi, che magari è una cosa che vuoi, però anche cosi non arrivi al compromesso un passo alla volta...
metterli davanti e dietro ti aumenterà pure la tenuta in entrambi gli assi, che magari è una cosa che vuoi, però anche cosi non arrivi al compromesso un passo alla volta...
ho un'integra e mezza ep3
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Re: [DC2] Distanzialare?
Quanto ti odioMichel_ITR99 ha scritto:Qui forse trovi qualche info utile, viewtopic.php?f=4&t=54819


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Re: [DC2] Distanzialare?
Me l'aspettavo questo tuo reply 

Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: [DC2] Distanzialare?
io farei così, metterei un bel + 1,5 / 2 cm per lato, ant e post, per ridurre al minimo variazioni di bilanciamento dell'itr (anzi, accattati gli SSR del gut e abbbusa felice
)
se vuoi provare ad avere un'auto che "gira" un pelino di più, vai di 1,5 / 2 cm davanti e 1 / 1,5 dietro, ossia allarga un po' meno dietro
ma non chiedermi perchè
se leggi il facchinelli o qualsiasi discussione in merito diventi pazzo... fidati e vivi sereno

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- ciccior
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Re: [DC2] Distanzialare?
miii che discorso strizzacervelli 
non il tuo unotetano..ma in complesso il topic ritrovato da Michel_ITR99

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Re: [DC2] Distanzialare?
Lo zinga-facchinelli dice proprio così, con carreggiata minore aumenta il trasferimento di carico -> auto più ballerina. Quindi in teoria se allargassi della stessa misura ant e post, avrei lo stesso comportamento suppergiù, con magari un baricentro più basso e un'auto leggermente più stabile, soprattutto sul veloce. Tutto imho eh! 
Le colonnette le debbo cambià se distanzialo di 15mm circa?

Scusa l'ignoranza, che significa?UnoTetano ha scritto: (anzi, accattati gli SSR del gut e abbbusa felice)
Le colonnette le debbo cambià se distanzialo di 15mm circa?
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Re: [DC2] Distanzialare?
ma sai, mica è così semplice...con carreggiata minore aumenta il trasferimento di carico -> auto più ballerina
anzi, più trasferimento di carico sulla ruota esterna può significare più grip in assoluto, specie su fondi a scarsa aderenza...
ma tieni conto che per notare ste robe secondo me ci vuole uno col culo fino e una pista a disposizione
io ho allargato la carreggiata di 4 cm e non mi sono accorto di un bel c@zzo

per allargare di 1,5 ti servono le colonnette lunghe oppure distanziali a doppia bulloneria, ma non ricordo se sui cerchi stock itr ci sono le cavità per accogliere l'eventuale sporgenza delle colonnette originali, se usi i dist a doppia bulloneria.
http://forum.hondaclub.it/viewtopic.php?f=18&t=56676
