[DC2] Distanzialare?

Rispondi
Morso

[DC2] Distanzialare?

Messaggio da Morso » sabato 31 marzo 2012, 9:45

Ciao a tutti,
volevo sapere quali sono i pro e i contro dell'installare dei distanziali e dove¹ e di che misura su una Itr con un assetto -30mm, che quindi immagino abbia guadagnato un pelo di camber, con cerchi da 15 oViginali (e relative gomme).

¹: (tra cerchio e mozzo, per i CapitanOvvio) intendo che la carreggiata anteriore e posteriore differiscono di -1,5cm (dal manuale mi sembra di capire così, sbaglio?) quindi come devo agire?

Al di là di una questione estetica, che guadagno c'è? Senza aprire dibattiti intergalattici... Aumentando la carreggiata posteriore qual'è il comportamento dell'auto nel retrotreno? Meno "ballerino"? Conviene pareggiare anteriore con posteriore o montare 4 distanziali uguali?

Grazie!
Racing is life. Anything before or after is just waiting.

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Re: [DC2] Distanzialare?

Messaggio da Tony JDM » sabato 31 marzo 2012, 10:02

Secondo me se trovi l'auto ballerina devi imparare a DOMARE queste danze, a quel punto puoi approfittare della sua ballerinità col tempo ed eventualmente installare i distanziali solo all'anteriore diciamo di 1 cm per parte per avere più tenuta dove serve
CRX 100% STOCK.

Morso

Messaggio da Morso » sabato 31 marzo 2012, 10:10

Tony JDM ha scritto:Secondo me se trovi l'auto ballerina devi imparare a DOMARE queste danze, a quel punto puoi approfittare della sua ballerinità col tempo ed eventualmente installare i distanziali solo all'anteriore diciamo di 1 cm per parte per avere più tenuta dove serve
Tony, non ho mai detto che non mi piace quando sculetta :amore Anzi, con l'assetto la cosa è accentuata, e aiuta parecchio l'inserimento in curva.
Voglio capire bene cosa comporta il montaggio dei distanziali, se diciamo per una questione estetica vado a compromettere la stabilità complessiva...

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » sabato 31 marzo 2012, 10:26

ah be se ti piace, allora maggiormente ti spingo il distanziale solo all'anteriore :D
per una questione estetica sarebbe da metterli sia davanti che dietro ma imho in quel caso peggiorerebbe nel senso che CREDO che idealmente aumentando la lunghezza del braccio l'effetto sia di ammorbidimento dell'assetto, non so se mi spiego, ma sono solo sensazioni che ho ragionandoci su, smentitemi se dico cazzate
CRX 100% STOCK.

Morso

Messaggio da Morso » sabato 31 marzo 2012, 14:20

L'ammorbidimento comporterebbe anche maggior rollio? O il rollio verrebbe "pareggiato" dalla maggior carreggiata totale? Che confusione, sono una capra! :azz

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 31 marzo 2012, 23:53

Qui forse trovi qualche info utile, viewtopic.php?f=4&t=54819
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

ciccior

Messaggio da ciccior » domenica 1 aprile 2012, 14:03

secondo mè o tutti e 4 o niente..l'auto è stata concepita in un modo tale da essere piu stretta o larga dietro o viceversa..perchè cambiare questo valore..mah :sosp
Se gomo tiene io vo forte, se gomo no tiene io come bomba dentro montagna [Markku Alen]
civic Ep3

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » domenica 1 aprile 2012, 14:40

per correggere il comportamento dell auto :teach
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

ciccior

Messaggio da ciccior » domenica 1 aprile 2012, 15:25

maialedacorsa ha scritto:per correggere il comportamento dell auto :teach
invece mettere tutti e 4 i dist e poi correggere con camber converg ecc??Credo si possa arrivare al giusto compromesso un pò la volta..e con più precisione
Se gomo tiene io vo forte, se gomo no tiene io come bomba dentro montagna [Markku Alen]
civic Ep3

Ceck
HCI member
HCI member

Messaggio da Ceck » lunedì 2 aprile 2012, 12:35

in teoria se vuoi più tenuta di strada su un determinato asse puoi optare per dei distanziali, però hai un inserimento più lento.

metterli davanti e dietro ti aumenterà pure la tenuta in entrambi gli assi, che magari è una cosa che vuoi, però anche cosi non arrivi al compromesso un passo alla volta...
ho un'integra e mezza ep3

Morso

Messaggio da Morso » lunedì 2 aprile 2012, 16:11

Michel_ITR99 ha scritto:Qui forse trovi qualche info utile, viewtopic.php?f=4&t=54819
Quanto ti odio :amore ! Trovare un'info utile in quel topic significa uscirne con più cacca nella testa di prima! :ride

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 2 aprile 2012, 16:53

Me l'aspettavo questo tuo reply :ride
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » martedì 3 aprile 2012, 11:24

io farei così, metterei un bel + 1,5 / 2 cm per lato, ant e post, per ridurre al minimo variazioni di bilanciamento dell'itr (anzi, accattati gli SSR del gut e abbbusa felice :teach )

se vuoi provare ad avere un'auto che "gira" un pelino di più, vai di 1,5 / 2 cm davanti e 1 / 1,5 dietro, ossia allarga un po' meno dietro

ma non chiedermi perchè :teach
se leggi il facchinelli o qualsiasi discussione in merito diventi pazzo... fidati e vivi sereno :teach

ciccior

Messaggio da ciccior » martedì 3 aprile 2012, 15:10

miii che discorso strizzacervelli :daniel
non il tuo unotetano..ma in complesso il topic ritrovato da Michel_ITR99 :asd
civic Ep3

Morso

Messaggio da Morso » martedì 3 aprile 2012, 15:20

Lo zinga-facchinelli dice proprio così, con carreggiata minore aumenta il trasferimento di carico -> auto più ballerina. Quindi in teoria se allargassi della stessa misura ant e post, avrei lo stesso comportamento suppergiù, con magari un baricentro più basso e un'auto leggermente più stabile, soprattutto sul veloce. Tutto imho eh! :D
UnoTetano ha scritto: (anzi, accattati gli SSR del gut e abbbusa felice :teach )
Scusa l'ignoranza, che significa?

Le colonnette le debbo cambià se distanzialo di 15mm circa?

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » mercoledì 4 aprile 2012, 16:34

con carreggiata minore aumenta il trasferimento di carico -> auto più ballerina
ma sai, mica è così semplice...
anzi, più trasferimento di carico sulla ruota esterna può significare più grip in assoluto, specie su fondi a scarsa aderenza...
ma tieni conto che per notare ste robe secondo me ci vuole uno col culo fino e una pista a disposizione

io ho allargato la carreggiata di 4 cm e non mi sono accorto di un bel c@zzo :rolleyes

per allargare di 1,5 ti servono le colonnette lunghe oppure distanziali a doppia bulloneria, ma non ricordo se sui cerchi stock itr ci sono le cavità per accogliere l'eventuale sporgenza delle colonnette originali, se usi i dist a doppia bulloneria.

http://forum.hondaclub.it/viewtopic.php?f=18&t=56676 :sisi

Rispondi