problema rumore avantreno [ep3]

Rispondi
zan
HCI member
HCI member

problema rumore avantreno [ep3]

Messaggio da zan » giovedì 22 settembre 2011, 13:57

Ciao a tutti,

ormai sto diventando matto!

sul mio furgoncino si presenta un rumore, il classico toc, dall'avantreno; il rumore lo fa sterzando, ma a volte capita anche che lo faccia sul dritto, e non sempre su sconnessioni importanti, anche con piccoli avvalamenti.

al momento insieme al mio meccanico abbiamo controllato un bel po' di roba.

- i giunti non sono, ne abbiamo appena sistemato uno e il rumore è di tipo diverso.
- per quanto riguarda i trapezi, non ci sono giochi e i silentblock sono stati sostituiti da rodoball che non presentano gioco.
- le biellette antirollio non hanno gioco, ho provato a fare un giro con le biellette staccate ma non è cambiato nulla.
- le testine di sterzo sono a posto.
- le testine vicino al mozzo avevano un leggerissimo gioco, le abbiamo cambiate con quelle rialzate della buddyclub.
- per ultimo abbiamo lasciato gli ammortizzatori: ho smontato i bc e montato gli stock, nessun cambiamento.

sto pensando alla scatola sterzo, qualcuno che ha già sistemato la scatola sa dirmi più o meno che problemi aveva?
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

mwm

Re: problema rumore avantreno [ep3]

Messaggio da mwm » giovedì 22 settembre 2011, 14:34

guarda quasi sicuramente è la scatola sterzo.

il problema è che batte un po' sullo sconnesso, ma solo in particolari condizioni di sconnesso leggero, tipico esempio sono i sampietrini.

Il problema deriva dal gioco che prende la scatola sterzo, che deriva (ma questo solo secondo me) dalla particolare forma che ha la scatola su EP, ovvero bracci lunghi che convergono al centro. Non a caso le scatole dei B-series (classiche a bracci corti ai lati) avevano molti meno problemi.

Sulle prime serie di EP3 il problema era assolutamente patologico, tanto che sulle seconde serie hanno sostituito proprio il pezzo.

Devo dire che anche le scatole "nuove" soffrono un po' di questo difetto, ma comunque non è grave, e solo nei casi più disperati la cosa si trasmette allo sterzo o va a inficiare l'andamento della vettura, e a quel punto è da cambiare.

zan
HCI member
HCI member

Messaggio da zan » giovedì 22 settembre 2011, 14:38

mwm ha scritto:guarda quasi sicuramente è la scatola sterzo.

il problema è che batte un po' sullo sconnesso, ma solo in particolari condizioni di sconnesso leggero, tipico esempio sono i sampietrini.

Il problema deriva dal gioco che prende la scatola sterzo, che deriva (ma questo solo secondo me) dalla particolare forma che ha la scatola su EP, ovvero bracci lunghi che convergono al centro. Non a caso le scatole dei B-series (classiche a bracci corti ai lati) avevano molti meno problemi.

Sulle prime serie di EP3 il problema era assolutamente patologico, tanto che sulle seconde serie hanno sostituito proprio il pezzo.

Devo dire che anche le scatole "nuove" soffrono un po' di questo difetto, ma comunque non è grave, e solo nei casi più disperati la cosa si trasmette allo sterzo o va a inficiare l'andamento della vettura, e a quel punto è da cambiare.

con i bc sentivo la macchina molto nervosa sugli avvallamenti, praticamente alla minima variazione di pendenza dell'asfalto cambiava direzione, il classico bump steer per intendersi: intendi anche quello con il problema della scatola sterzo?conosci qualcuno che le revisiona o bisogna per forza cambiare la scatola?costa una eresia nuova :maro
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

mwm

Messaggio da mwm » giovedì 22 settembre 2011, 14:50

Ho letto su forum esteri che quando il problema si fa più grave succede che lo sterzo assume gioco e diventa impreciso, ma non ho esperienze dirette di questo fenomeno

se cerchi nei vecchi post di questo forum troverai qualcuno che discuteva del manifestarsi dei problemi alla scatola in concomitanza con il montaggio di assetti un po' spinti.

Di sicuro se cerchi troverai imprese che le revisionano, o che ne spediscono di ricondizionate prendendo la tua come reso. E' un'attività che sta prendendo piede, specialmente per parti costose come le scatole guida (la nostra sta 1.200 euro ivati alla Honda fino a qualche tempo fa).

Peraltro se osservi gli esplosi ti renderai conto che è una componente anche relativamente semplice dal punto di vista costruttivo.

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 22 settembre 2011, 15:19

Puoi contattare questa ditta per la revisione della scatola guida: RSG di Marcheno 030-8910687 :good
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

zan
HCI member
HCI member

Messaggio da zan » giovedì 22 settembre 2011, 16:46

mwm ha scritto:Ho letto su forum esteri che quando il problema si fa più grave succede che lo sterzo assume gioco e diventa impreciso, ma non ho esperienze dirette di questo fenomeno

se cerchi nei vecchi post di questo forum troverai qualcuno che discuteva del manifestarsi dei problemi alla scatola in concomitanza con il montaggio di assetti un po' spinti.

Di sicuro se cerchi troverai imprese che le revisionano, o che ne spediscono di ricondizionate prendendo la tua come reso. E' un'attività che sta prendendo piede, specialmente per parti costose come le scatole guida (la nostra sta 1.200 euro ivati alla Honda fino a qualche tempo fa).

Peraltro se osservi gli esplosi ti renderai conto che è una componente anche relativamente semplice dal punto di vista costruttivo.

purtroppo ho strade decisamente distrutte e con i coilover è probabile che la scatola ne abbia risentito.

provando altre ep3 con il mio stesso assetto ho visto meno nervosismo nelle strade dissestate.

qualcun'altro conosce ditte che ripristinano scatole sterzo, magari per esperienza diretta su ep3?

oppure ,se qualcuno ha altre idee sulle cause del rumore, dica pure...

AliEN61
HCI member
HCI member

Messaggio da AliEN61 » giovedì 22 settembre 2011, 23:02

Stesso rumore che faceva a me la scatola sterzo.. io non mi sono interessato molto perchè pensavo che fosse nulla. fino a quando un giorno in una curva giro il volante ma le ruote sono rimaste dritte... non ho fatto danni per fortuna. cmq se non è gravissimo il problema puoi revisionarla...
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera

zan
HCI member
HCI member

Messaggio da zan » venerdì 23 settembre 2011, 18:07

nessun altro conosce qualcuno che revisiona la scatola sterzo ep3?

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » venerdì 23 settembre 2011, 18:26

un leggero toc lo faceva anche la mia appena presa (ek), con l'assetto tavola non lo sento piu'... penso che se la scatola guida abbia gioco, te ne accorgeresti, e non saresti andato cosi' ad adria :nono

ah, anche col supporto posteriore del motore rigido e' diminuito..

zan
HCI member
HCI member

Messaggio da zan » mercoledì 19 ottobre 2011, 13:47

risolto, alla fine era una testina di sterzo che aveva preso gioco, solo smontandola siamo riusciti a vederlo. Cambiate entrambe, nessun rumore :D

retroid

Messaggio da retroid » mercoledì 19 ottobre 2011, 14:55

io ho avuto problemi con le testine ma una volta cambiate tutto risolto.

dopo aver provato 4 "set" di angoli finalmente la macchina va dritta. nonostante tutto questo lo sterzo fa veramente schifo. e molto pesante e non mi piace per niente.
sterzo, freni e sospensioni anterori fanno pena in EP3 :down

IMHO l'ultima Honda vera e Integra.

zan
HCI member
HCI member

Messaggio da zan » mercoledì 19 ottobre 2011, 15:19

retroid ha scritto:io ho avuto problemi con le testine ma una volta cambiate tutto risolto.

dopo aver provato 4 "set" di angoli finalmente la macchina va dritta. nonostante tutto questo lo sterzo fa veramente schifo. e molto pesante e non mi piace per niente.
sterzo, freni e sospensioni anterori fanno pena in EP3 :down

IMHO l'ultima Honda vera e Integra.
purtroppo honda è andata indietro,quando provo qualche old a livello di feeling è tutta un'altra musica.

Sfox

Messaggio da Sfox » mercoledì 19 ottobre 2011, 19:17

Sulla mia ex EP3 del 2004 (restyling) c'era lo stesso problema. In partenza, qualche volta tenendo le ruote dritte, qualche volta sterzando leggermente, si sentiva un leggero "tac tac" dietro/sotto il volante...

La cosa stranissima è che succedeva solo d'inverno o cmq quando faceva freddo...d'estate quasi mai nulla!

Ho provato a capire con un meccanico Honda (poco appassionato) a capire quale era il problema, non l'ha capito nemmeno lui...

Cmq sia l'ho tenuta 4 anni, ho fatto 80'000km (comprata con 110mila e venduta con 190mila km), il problema non è mai peggiorato, anzi negli ultimi mesi è praticamente sparito.

Mi spiace che non posso darti alcun dato "tecnico", ma vorrei almeno poterti dire di non preoccuparti troppo :good

Ora che ci penso però, ma non so assolutamente se questo c'entra con questo problema, una cosa che non mi è mai piaciuta troppo dell'EP3 è la sensibilità dello sterzo sulle strade non perfette. Ad es. sulle strade percorse da moltissimi camioni, quindi con quasi dei solchi/trincee in mezzo, le ruote andavano un po' dove volevano loro appena la strada era leggermente sconnessa, quindi bisognava tenere bene il volante per farla andare dritta...
Appena la strada era buona questo problema non c'era più...
Sì...ho una FN2 :( ...ma più la guido e più mi diverto :bana

il collaudatore

Messaggio da il collaudatore » mercoledì 19 ottobre 2011, 22:46

zan ha scritto:risolto, alla fine era una testina di sterzo che aveva preso gioco, solo smontandola siamo riusciti a vederlo. Cambiate entrambe, nessun rumore :D
Anche la mia EK ha sempre fatto questi rumori che aumentano d'inverno e sono convinto siano gli snodi (non so se in uniball, nella EVO era tutto su uniball) alla fine della cremagliera dello sterzo....
Però se dici che possono essere le testine...vale la pena cambiarle.....(cmnq l'ho revisionata ieri e nella prova le testine non si muovevano..)
un'auto da corsa deve essere bassa larga leggera.Honda lo ha fatto costruendo l'EK...

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » venerdì 21 ottobre 2011, 15:22

vabbe, ma se hanno gioco le si cambia, senno' fottesega... per vederlo ci vuole un attimo...

Rispondi