[ep3] Camber anteriore

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Cofano
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Re: [ep3] Camber anteriore

Messaggio da Cofano » mercoledì 10 agosto 2011, 13:00

TrueSidewinder ha scritto:
Cofano ha scritto:Il fatto che i bulloni si possano allentare è la cosa che mi spaventa di meno, nel senso che per chi le usa in pista dovrebbe essere la quotidianità controllare il corretto serraggio di bulloni e parti che finiscono per essere stressate.
Beh ma è sempre una spesa. Ovvio che si controlla, ma un conto è solo vedere che sia a posto, un'altro e rifare gli angoli.
2 palle se permetti, anche lasciare 40€ ogni volta. Ovvio che se uno fa poca pista non va a influire, ma è pur sempre una rottura. Oltre che al fatto se prendi all'inizio del Track day sto cordolo a fiamma. Poi giri tutto il giorno con angoli a puttane (e usura gomma) e torni a casa con il volante storto (vero zan? :asd ).

Io il bullone, l'ho tenuto per un po. Ma l'assetto (nel suo complesso) gira attorno due volte e gli caga anche in testa a queste soluzioni imho :good
Ok, ma se il bullone lo fissi a battuta e ti si allenta, tu lo rimetti a battuta e ritorni al punto di partenza (fermo restando che se scordoli secondo me sputtani prima la convergenza che non il camber, e di fatti oni 2-3 pistate al massimo tocca andare dal gommista).

C'è gente a cui si muove il bullone sul mozzo, altri a cui si muovono le regolazioni sulla piastra sui duomi, gente a cui non gli si alza più.
Per questi ultimi c'è il Viagra, ma per gli altri credo che riserrare nuovamente a morte i bulloni sia l'unica soluzione percorribile.

Il mio dubbio è:
se mi piacciono i miei ammo e devo spendere millemila euro di coilover per avere il camber regolabile (che tanto al 3° cordolo si stara comunque) non è meglio asolare i duomi o l'attacco degli ammo?

andrea.ar
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Re: [ep3] Camber anteriore

Messaggio da andrea.ar » mercoledì 10 agosto 2011, 13:54

O vai di bullone + coilover con top mount regolabile o vai di bullone + coilover tipo i buddyclub n+ con il foro superiore dell'ammortizzatore allungato (ma questa soluzione l'ho vista solamente e mai usata personalmente). Lascia perdere idee creative come quella di allargare i duomi.

zan
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Re: [ep3] Camber anteriore

Messaggio da zan » mercoledì 10 agosto 2011, 14:01

allora, ormai a forza di far rifare convergenze e camber sulla EP3 son diventato abbastanza esperto:

all'inizio con ammo stock avevo montato dei semplici eccentrici; arrivavo più o meno a -1°. Purtroppo tendevano ovviamente a spostarsi e quindi a far sballare tutto: è qui il problema principale, se si sposta il camber si sposta anche la convergenza!non riesci semplicemente a riportare il dado com'era prima, la convergenza ormai è sballata e devi rifarla. appena la tocchi si sposta anche il camber e viceversa, è molto delicata la questione.

Ho fatto fare delle piastrine che tengono fermo il dado(simili a quelle che trovi nei camber kit), e sinceramente non si son più mossi.
Adesso giro sia con i dadi che con le piastre dei coilover(ho i BC), e il problema mi si è presentato sulle piastre, è già la seconda volta che si sposta e ovviamente il volante non è più dritto, variando tutti gli angoli.
conta TANTISSIMO il tipo di strade che fai, ancora più della pista: dalle mie esperienze qualche volta mi si è spostata in pista, ma soprattutto per strada ho avuto problemi: tre giorni fa in trentino ho trovato dopo una curva l'asfalto tagliato per tutta la carreggiata per lavori, un bel scalino di qualche centimetro, e non sono riuscito ad evitarla.Ovviamente mi è uscita la convergenza, il volante è storto(con notevoli quantità di bestemmie :asd), ad occhio si son spostate le piastre...
Ricordati comunque che conta moltissimo quanto duro è l'assetto, sinceramente per le mie strade è troppo duro e ne risento su queste cose.
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

Cofano
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Re: [ep3] Camber anteriore

Messaggio da Cofano » mercoledì 10 agosto 2011, 14:41

zan ha scritto:allora, ormai a forza di far rifare convergenze e camber sulla EP3 son diventato abbastanza esperto:

all'inizio con ammo stock avevo montato dei semplici eccentrici; arrivavo più o meno a -1°. Purtroppo tendevano ovviamente a spostarsi e quindi a far sballare tutto: è qui il problema principale, se si sposta il camber si sposta anche la convergenza!non riesci semplicemente a riportare il dado com'era prima, la convergenza ormai è sballata e devi rifarla. appena la tocchi si sposta anche il camber e viceversa, è molto delicata la questione.

Ho fatto fare delle piastrine che tengono fermo il dado(simili a quelle che trovi nei camber kit), e sinceramente non si son più mossi.
Adesso giro sia con i dadi che con le piastre dei coilover(ho i BC), e il problema mi si è presentato sulle piastre, è già la seconda volta che si sposta e ovviamente il volante non è più dritto, variando tutti gli angoli.
conta TANTISSIMO il tipo di strade che fai, ancora più della pista: dalle mie esperienze qualche volta mi si è spostata in pista, ma soprattutto per strada ho avuto problemi: tre giorni fa in trentino ho trovato dopo una curva l'asfalto tagliato per tutta la carreggiata per lavori, un bel scalino di qualche centimetro, e non sono riuscito ad evitarla.Ovviamente mi è uscita la convergenza, il volante è storto(con notevoli quantità di bestemmie :asd), ad occhio si son spostate le piastre...
Ricordati comunque che conta moltissimo quanto duro è l'assetto, sinceramente per le mie strade è troppo duro e ne risento su queste cose.
ti ringrazio moltissimo dei tuoi consigli.
Il mio assetto base è assolutamente stradale soft (ammo originali, molle Tein S, antirollio HR, duomi ant e post), odio gli assetti inchiodati ed anche in pista con gomme performanti mi ci trovo benissimo (è discorso di stile di guida e questo è quello che fa per me).

Non monto l'eccentrico ma il bullone da 14 e, prima di stare a sminchiare i duomi, credo che metterò un 14 anche nell'attacco sotto del mozzo, a maggior ragione che la stessa Honda lo prevede sul manuale d'officina (anche se lì parlano di eccentrici).

Se non dovesse bastare proverò ad asolare il foro superiore dell'ammo per recuperare qualcosa in più dei 2 mm (da 16 =>14).

Facendo una proporzione a mo' di maiale, se levando 2mm sono arrivato a poco più di -1°, levandone altri 3-4mm potrei forse arrivare al setting desiderato.

Frugando sul forum vedevo che anche TypeR558 ha fatto quest'operazione (c'è un topic con in bella vista un ammo con il foro superiore piuttosto asolato), per cui proverò a vedere a cosa approdo.

Non voglio -3° per ruota, non monto slick, monto le Neova e non uso l'auto in città, faccio 5k km l'anno di cui 4-5k in modalità piuttosto allegra e 1k in modalità "attack" (pista o assimilabili).
Arrivare a -2° per ruota sarebbe per me già un ottimo risultato.

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