che sia bianca o nera la sostanza nn cambia...il bianco sbiadisce solo nel momento in cui tu hai la macchina fatta pastello lucido diretto (ovvero senza trasparente) che col tempo si sbiadisce logicamente.....un nero è difficile da mantenere, farla lucidare 1 volta l'anno spesso nn basta anche se la lavi solo e solamente a mano, andrebbe passata di polish ogni volta dopo un bel lavaggio, ma ti rimarrebbero cmq alonature x via del fatto che ci vorrebbe una macchinetta rotorbitale x darglielo, il nero è così, che voi vogliate o no al primo lavaggio si rovina matematicamente!
Il bianco invece pur sporcandosi di + è + facile da mantenere, questo xkè graffietti e alonature sono veramente impercettibili soprattutto al sole....basterà avere un bianco in doppio strato (come ho fatto io, base opaca e trasparente buono ovviamente) e gli unici difetti riscontrabili se viene lavata poco sarà sporco e catrame soprattutto....niente di + facile che una lavata, una sgrassata con una gommina di argilla apposta, e dopo SOLO polish x la brillantezza...facendo questa operazione (nn è detto però, io dopo 3 mesi che è finita la vedo ancora bella) la macchina è eterna...una volta l'anno però una lucidata fatta bene ci vuole!!!
Altrimenti l'operazione ideale x chi vuole un nero è rifarla tutta bene utilizzando un trasparente speciale della glasurit: o il 447 antigraffio o quello ancor migliore che hanno sviluppato x la lexus, che resiste ancora di +...xkè??? Xkè anche se la lavate sotto i rulli (parlo di rulli belli però, quelli in neoprene) una volta asciugata e lasciata sotto il sole il trasparente caldo si distenderà e tornerà brillante come se fosse lucidata....garantito, e li nn smadonnate col nero x tenerlo bello preciso!
consigli su richiesta x la pulizia via PM ne do ser volete, ma nn è difficile..ci lavoro tutti i giorni ormai so quali sono i colori nemici e amici