[EP3] sostituzione altoparlanti stock
- mwm
[EP3] sostituzione altoparlanti stock
ciao a tutti,
qualcuno si è cimentato nella sostituzione del set di altoparlanti stock della EP3?
Ho cercato in rete e sembra che i mid-woofer stock siano particolarmente "slim" (oltre che di dubbia qualità sonora) e c'è il rischio che un qualsiasi midwoofer aftermarket possa avere il magnete troppo largo e/o profondo da fittare nel foro standard.
Inoltre, come da tradizione Honda, il midwoofer non è avvitato sulla portiera bensì incastrato in una gabbia in plastica fissata poi con clips alla portiera.
Queste due circostanze potrebbero comportare la necessità di tagliare la lamiera e/o applicare degli spacer e creare threads nuovi per avvitare i nuovi speaker.
Infine resta il problema dei tweeter: quelli stock mi sembrano particolarmente piccoli e probabilmente dei tweeter aftermarket andranno adattati per farli fittare nei triangolini delle portiere...
Mi riferisco a chi ha già fatto il lavoro: che tipo di adattamenti avete dovuto fare e che tipo di altoparlanti avete montato?
grazie a tutti
qualcuno si è cimentato nella sostituzione del set di altoparlanti stock della EP3?
Ho cercato in rete e sembra che i mid-woofer stock siano particolarmente "slim" (oltre che di dubbia qualità sonora) e c'è il rischio che un qualsiasi midwoofer aftermarket possa avere il magnete troppo largo e/o profondo da fittare nel foro standard.
Inoltre, come da tradizione Honda, il midwoofer non è avvitato sulla portiera bensì incastrato in una gabbia in plastica fissata poi con clips alla portiera.
Queste due circostanze potrebbero comportare la necessità di tagliare la lamiera e/o applicare degli spacer e creare threads nuovi per avvitare i nuovi speaker.
Infine resta il problema dei tweeter: quelli stock mi sembrano particolarmente piccoli e probabilmente dei tweeter aftermarket andranno adattati per farli fittare nei triangolini delle portiere...
Mi riferisco a chi ha già fatto il lavoro: che tipo di adattamenti avete dovuto fare e che tipo di altoparlanti avete montato?
grazie a tutti
- MOTORPUNX
- HCI member
Re: [EP3] sostituzione altoparlanti stock
Ai tempi ho tirato un treno di madonne...o monti quelli Honda che costano un fottio,o trovi degli adattatori ,ma avevo fatto fatica o te li costruisci in Mdf.Morale:ho lasciato su le merdose case stock 

Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- mwm
alla fine stock is better 

-
Citrus89
Precisamente non so come sia fatto il cano cassa dell'EP3 perchè ho avuto altri lavori da fare più urgenti che spostare le casse da quella vecchia a questa, in qualunque caso gli spessori si creano e non penso ci siano grossi problemi! In qualunque caso appena avrò un attimo di tempo per smontare il tutto dirò bene!
Alla mal parata che dietro proprio non ci sia spazio si crea una tasca esterna al pannello!
Alla mal parata che dietro proprio non ci sia spazio si crea una tasca esterna al pannello!
-
buba
- HCI member
allora.. io le ho cambiate (non senza madonne ovviamente)
anteriormente se non vuoi sbattimenti assurdi (spessori artigianali, veder che non tocchino sul vetro, che non interferiscan con il pannello... ecc ecc ti conviene prender su ebay l'adattatore per montar delle 130 al posto delle 160. non è il max della qualità ma se non cerchi la perfezione del suono (cosa che è molto difficile su una EP3) va + che bene magari già che ci sei prendi i copriattacco specchio con il foro x i tweeter
dietro è più easy (non ricordo + se va smontata tutta la plastica che copre la fiancata o se si riesce a far tutto smontando la paratia) e ci stanno le 160 classiche.
se non hai problemi di cash puoi provare le hertz space... ma con gli stessi soldi ti fai una k100
anteriormente se non vuoi sbattimenti assurdi (spessori artigianali, veder che non tocchino sul vetro, che non interferiscan con il pannello... ecc ecc ti conviene prender su ebay l'adattatore per montar delle 130 al posto delle 160. non è il max della qualità ma se non cerchi la perfezione del suono (cosa che è molto difficile su una EP3) va + che bene magari già che ci sei prendi i copriattacco specchio con il foro x i tweeter
dietro è più easy (non ricordo + se va smontata tutta la plastica che copre la fiancata o se si riesce a far tutto smontando la paratia) e ci stanno le 160 classiche.
se non hai problemi di cash puoi provare le hertz space... ma con gli stessi soldi ti fai una k100
- mwm
in effetti avevo fatto una ricerca ed erano usciti fuori questi adattatori da 13 che hanno esattamente la forma delle "gabbie" stock degli altoparlanti di serie. Solo che francamente cambiare dei 16, per quanto scarsi, con dei 13, non so quanto valga la pena, sopratutto perché si avrebbe una caduta dei toni bassi...buba ha scritto:allora.. io le ho cambiate (non senza madonne ovviamente)
Tuttavia ho letto una dritta su un sito che sarebbe da verificare. Da un lato citavano i suddetti adattatori (marca Autoleads modello SAK-1210) come modifica plug-and-play ma col limite di dover scendere a 13. Dall'altro suggerivano di utilizzare altri adattatori, modello SAK-2902 che sarebbero per la Vauxhall (Opel) Vectra, dicendo che si adattano bene alla predisposizione della Civic e ti permettono di montare i classici altoparlanti da 16. Ho cercato in rete questi adattatori, che tuttavia hanno una forma un po' diversa di quelli da 13. Sarei entato di provare visto anche il costo abbordabile...
Per i posteriori sembrerebbe tutto molto semplice, solo che non mi interessa mettere altoparlanti dietro, al massimo riciclerei dietro quelli stock che stanno davanti
-
Citrus89
Altoparlanti dietro ???????????
Scusate la domanda ma quando andate ad ascoltare un concerto dal vivo il cantante canta davanti a voi o alle vostre spalle? A meno che non siate anormali il suono dovrebbre provenire di fronte, quindi perchè in macchina dovrebbe essere diverso?
La prima cosa che faccio in qualsiasi macchina è eliminare le casse posteriori, o fisicamente o dalla radio!

Scusate la domanda ma quando andate ad ascoltare un concerto dal vivo il cantante canta davanti a voi o alle vostre spalle? A meno che non siate anormali il suono dovrebbre provenire di fronte, quindi perchè in macchina dovrebbe essere diverso?
La prima cosa che faccio in qualsiasi macchina è eliminare le casse posteriori, o fisicamente o dalla radio!

- mwm
in effetti io tendo a non metterle mai dietro. Però nemmeno mi sento di dire che sia un errore installarle. Non a caso in molti impianti di serie di ottima qualità gli altoparlanti sono più di quattro e sono disposti sia davanti che dietro. Di sicuro un impianto con due o più fronti dovrà essere accuratemente configurato sia come componenti che come taratura degli stessi.Citrus89 ha scritto:Altoparlanti dietro ???????????![]()
- mwm
l'impianto di serie ha già i triangolini con i tweeter inseriti.buba ha scritto:magari già che ci sei prendi i copriattacco specchio con il foro x i tweeter
intendi dire di prendere altri due triangolini stock forati da rilavorare per alloggiare tweeter più grandi?
-
Citrus89
Se si vuole ascoltare MUSICA non c'è niente da dire, altoparlanti anteriori, se si vuole ascoltare ad esempio film è un'altro discorso, perchè le casse laterali e posteriori servono solo come contorno e come effetti! Il fatto che un impianto di serie abbia mille altoparlanti non vuol dire che sia cosa buona e giusta...ANZI!!!!!mwm ha scritto:in effetti io tendo a non metterle mai dietro. Però nemmeno mi sento di dire che sia un errore installarle. Non a caso in molti impianti di serie di ottima qualità gli altoparlanti sono più di quattro e sono disposti sia davanti che dietro. Di sicuro un impianto con due o più fronti dovrà essere accuratemente configurato sia come componenti che come taratura degli stessi.Citrus89 ha scritto:Altoparlanti dietro ???????????![]()
- mwm
ecco come verrebbe con gli adattatori dell'Astra, non sembra male:

- mwm
buba una domanda: sai per caso dov'è posizionato il crossover nell'impianto stock (woofer in portiera e tweeter nei triangolini in alto)?buba ha scritto:allora.. io le ho cambiate (non senza madonne ovviamente)
-
Citrus89
Pur non avendo smontato suppongo che il woofer non abbia tagli, mentre il tw avrà semplicemente un condensatore attaccato a lui, quindi un taglio di 6 dB per ottava!