[EP3] montaggio CF maggiorato

Rispondi
CommissarioMugello
Contatta:

[EP3] montaggio CF maggiorato

Messaggio da CommissarioMugello » lunedì 8 novembre 2010, 11:22

Ciao ragazzi,a breve inizierò con le modifiche alla mia EP3 :bana ,anche se ha già iniziato il precedente proprietario montando centrale e finale (57mm interno) della Supersprint,e io monterò il CF stock lavorato portando il diametro farfalla a 64,5mm e quello dell'imbocco a 70mm.
Adesso vi domando,il montaggio è una cosa semplice da fare o è consigliabile farla fare ad un meccanico? perchè non vorrei trovarmi a non saperla montare,con annessa figura del pellegrino con il mio mecca...
e inoltro ho letto che bisogna sostituire la guarnizione che c'è tra CF e collettori d'aspirazione,sapete mica dirmi il codice,almeno vado ad ordinarla in conce..
e per finire vorrei sapere la procedura per reimpostare la centralina in modo che veda quando la farfalla è aperta o chiusa,ho letto che c'è un potenziometro e bisogna misurare un valore giusto?
Attendo i vostri consigli! :good
Ultima modifica di CommissarioMugello il lunedì 8 novembre 2010, 16:05, modificato 1 volta in totale.

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Re: [EP3] montaggio CF maggiorato

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 8 novembre 2010, 11:26

CommissarioMugello ha scritto:Ciao ragazzi,a breve inizierò con le modifiche alla mia EP3 :bana ,anche se ha già iniziato il precedente proprietario montando centrale e finale (57mm interno) della Supersprint,e io monterò il CF stock lavorato portando il diametro farfalla a 64,5mm e quello dell'imbocco a 70mm.
Adesso vi domando,il montaggio è una cosa semplice da fare o è consigliabile farla fare ad un meccanico? perchè non vorrei trovarmi a non saperla montare,con annessa figura del pellegrino con il mio mecca...
il montaggio è semplice, devi solo sraccare tre connettori elettrici e i due tubi del riscaldatore che stanno sotto il CF
CommissarioMugello ha scritto:e inoltro ho letto che bisogna sostituire la guarnizione che c'è tra CF e collettori d'aspirazione,sapete mica dirmi il codice,almeno vado ad ordinarla in conce..
attenzione però che poi sarà probabilemente piccola e la dovrai ritagliare
CommissarioMugello ha scritto:e per finire vorrei sapere la procedura per reimpostare la centralina in modo che veda quando la farfalla è aperta o chiusa,ho letto che c'è un potenziometro e bisogna misurare un valore giusto?
Attendoi vostri consigli! :good
il TPS è attaccato con due rivetti, se non lo togli non dovrebbe servire ritarare la centralina ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

CommissarioMugello
Contatta:

Messaggio da CommissarioMugello » lunedì 8 novembre 2010, 13:07

Per il montaggio ok,anzi ottimo direi,almeno ne approfitto per eliminare i tubi del riscaldatore tramite un by-pass.
Per i discorso "ritaglio"..giusto,non ci avevo pensato...
mentre riguardo al TPS,sono costretto a smontarlo in quanto il CF lavorato che andrò a montare non è il suo,ma era di un'altra EP3,lavorato,e messo in vendita.
Girovagando per il forum,mi sembra di aver capito che va misurata una tensione,a farfalla chiusa e a farfalla tutta aperta,ma non ho capito in che punto però. :azz
Chi è che sà di preciso il procedimento?

Racer86

Messaggio da Racer86 » lunedì 8 novembre 2010, 14:22

Credo che la procedura sia simile per tutte le Honda. Quindi prova a leggere qui:

viewtopic.php?f=4&t=24876

Di sicuro se ti procuri il manuale d'officina trovi la procedura corretta per EP3.
My better is better than your better.

CommissarioMugello
Contatta:

Messaggio da CommissarioMugello » lunedì 8 novembre 2010, 15:50

grazie :good
a grandi linee penso di aver capito,molto utile anche il link della lavorazione e della messa a punto del tps,anche se tutto in inglese!
Ultima modifica di CommissarioMugello il lunedì 8 novembre 2010, 18:58, modificato 1 volta in totale.

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » lunedì 8 novembre 2010, 18:25

Quando hai smontato il cf stock, prendi la misura di resistenza tra 2 dei 3 pin del tps.
Poi lo smonti, lo rimonti sul nuovo cf nella posizione che ti da la stessa resistenza di prima.
Cosi eviti i c@zzi di dover misurare il voltaggio a farfalla chiusa e aperta col cf montato
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

CommissarioMugello
Contatta:

Messaggio da CommissarioMugello » lunedì 8 novembre 2010, 19:05

ti potresti spiegare meglio?
non ho ben capito come fare... :sigh
è più semplice rispetto a misurare la tensione?
nel caso quando vado a montare il tps sul nuovo CF e la resistenza non è uguale all'altro,come faccio a impostarlo?

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » lunedì 8 novembre 2010, 20:12

Non è che sia piu semplice dal punto di vista tecnico solo che per misurare la tensione devi avere il tps collegato alla batteria (quindi devi lavorare nel cofano che è un po scomodo), mentre per misurare la resistenza puoi farlo tranquillamente in camera col cf in mano.
Il tps vedrai che puo essere fissato al cf con un angolo di tolleranza, ed è proprio quella la regolazione che devi fare.
ecco i passi:
1- smonta il tuo cf dal motore senza staccare il potenziometro
2- col tester misura la resistenza tra 2 dei 3 pin del tps (misura sia a farfalla chiusa che aperta)
3- smonta il tps dal cf e rimontalo sul nuovo cf senza stringerlo
4- collega di nuovo il tester al tps e quando leggi il valore trovato al punto2 bloccalo con le vitine
5- riverifica la resistenza sia a farfalla aperta che chiusa.

P.S.
dopo aver serrato le viti ricontrolla la resistenza perché il potenziometro è molto sensibile e si sposta anche solo stringendo le viti (per questo ti suggerisco di lavorare comodo piuttosto che nel vano motore)
P.S.2
al punto 2 ti ho detto di misurare la resistenza anche a farfalla aperta solo per verificare il corretto funzionamento del tps: facendo apri e chiudi deve darti sempre gli stessi valori altrimenti è rotto.

Vai tranqui che ci va solo pazienza, per il resto è una cazzata
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

CommissarioMugello
Contatta:

Messaggio da CommissarioMugello » lunedì 8 novembre 2010, 21:25

che spiegazione! grazie!!! :good
sì così sembra più semplice la taratura.
comunque ancora aspetto i dati per il pagamento,poi quando mi arriverà mi appresterò a montarlo,sperando che vada tutto bene.
Ma leggendo la spiegazione che mi hai dato non dovrebbe essere difficile.
grazie ancora! :good :good

Rispondi