[EP3] aiuto.. sonde scarico!

Rispondi
buba
HCI member
HCI member

[EP3] aiuto.. sonde scarico!

Messaggio da buba » martedì 31 agosto 2010, 16:59

allora.. ieri sera dopo l'ennesimo dosso amico degli assetti, ho toccato con il centrale e mi si è accesa la spia del CEL... pensavo si fosse spostato leggermente l'adattatore per spegner la luce, invece dopo pochissimo è impazzita tutta la strumentazione e si è accesa ogni spia possibile ed immaginabile...
tornato in fretta a casa (non caricava neanche più la batteria) ho dato un occhiata sotto e ho visto un filo penzolare.. :maro :maro :maro
in pratica la seconda sonda,in america la chiamano secondary oxigen sensor... è quella che stà alla fine del catalizzatore, ha toccato il telaio, si è spaccato un filo, ha cortocircuitato e mi ha fottuto un fusibile....
ora ho staccato la sonda e tappato il buco... vorrei però sapere... cos'è??? è la wide che legge i valori di a/f r quindi di vitale importanza per la salute del propulsore, oppure è una sonda di controllo che può anche venir esclusa dal sistema per un breve periodo???

mwm

Re: [EP3] aiuto.. sonde scarico!

Messaggio da mwm » martedì 31 agosto 2010, 17:43

la EP3 come tutte le euro3 è dotata di due sonde: sono entrambe narrow ma hanno voltaggi differenti: in poche parole la prima è una sonda lambda narrowband standard (tipo motori euro1 e 2) mentre la seconda è di controllo. Non so cosa intendi per "escludere", ma se la stacchi si accende ovviamente il CEL

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » martedì 31 agosto 2010, 20:08

what is CEL?

zan
HCI member
HCI member

Messaggio da zan » martedì 31 agosto 2010, 20:30

la sonda lambda secondaria controlla i gas di scarico dopo il kat unicamente per scopi di inquinamento, se legge valori diversi dal solito accende la spia di iniezione, ma alla fine non ci sono cambiamenti nella mappa e nella carburazione...purtroppo abbiamo 2 narrow, avessimo la wide sarebbe molto più bello, soprattutto se devi carburare con la kpro :rant
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

Stofela

Messaggio da Stofela » domenica 19 settembre 2010, 12:52

buba ha scritto:allora.. ieri sera dopo l'ennesimo dosso amico degli assetti, ho toccato con il centrale e mi si è accesa la spia del CEL... pensavo si fosse spostato leggermente l'adattatore per spegner la luce, invece dopo pochissimo è impazzita tutta la strumentazione e si è accesa ogni spia possibile ed immaginabile...
tornato in fretta a casa (non caricava neanche più la batteria) ho dato un occhiata sotto e ho visto un filo penzolare.. :maro :maro :maro
in pratica la seconda sonda,in america la chiamano secondary oxigen sensor... è quella che stà alla fine del catalizzatore, ha toccato il telaio, si è spaccato un filo, ha cortocircuitato e mi ha fottuto un fusibile....
ora ho staccato la sonda e tappato il buco... vorrei però sapere... cos'è??? è la wide che legge i valori di a/f r quindi di vitale importanza per la salute del propulsore, oppure è una sonda di controllo che può anche venir esclusa dal sistema per un breve periodo???

La macchina senza va male scarburata perchè alla centralina serve il secondo valore di lambda per fare una carburazione ottimale!
se puoi aggiusta i fili e riattaccala.Ciao!

zan
HCI member
HCI member

Messaggio da zan » domenica 19 settembre 2010, 20:26

Stofela ha scritto:
buba ha scritto:allora.. ieri sera dopo l'ennesimo dosso amico degli assetti, ho toccato con il centrale e mi si è accesa la spia del CEL... pensavo si fosse spostato leggermente l'adattatore per spegner la luce, invece dopo pochissimo è impazzita tutta la strumentazione e si è accesa ogni spia possibile ed immaginabile...

La macchina senza va male scarburata perchè alla centralina serve il secondo valore di lambda per fare una carburazione ottimale!
se puoi aggiusta i fili e riattaccala.Ciao!
:nono

guarda che corregge solo la prima sonda lambda, la seconda serve per rilevare se il catalizzatore funziona correttamente...
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

Rispondi