[ITR]Frizione da rifare !
- zen amako
[ITR]Frizione da rifare !
Stamattina salgo in macchina ed è tutto ok , stasera come salgo in macchina noto subito che il pedale della frizione è molto molle e va giù con molta facilità , le marce entrano a bassi regimi ( non ho provato ad alti regimi ) !
Nella mia vita non ho mai riscontrato simili problemi su nessuna macchina quindi non saprei i sintomi .
Possibile che si sia allentato il tirante visto che qui da me è un mesetto che nevica e la macchina lo usata spesso per lavoro e per fare il cretino .
Nella mia vita non ho mai riscontrato simili problemi su nessuna macchina quindi non saprei i sintomi .
Possibile che si sia allentato il tirante visto che qui da me è un mesetto che nevica e la macchina lo usata spesso per lavoro e per fare il cretino .
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
Re: [ITR]Frizione da rifare !
prima di tutto cotrolla il livello della vaschetta della pompa frizione e magari fai uno spurgo.
Comunque è probabile che si sia rotta la solitamolla del parastrappi, quindi devi cambiare il tutto.
Comunque è probabile che si sia rotta la solitamolla del parastrappi, quindi devi cambiare il tutto.
- zen amako
Quindi facilmente dovrò cambiare la frizione
Cosa mi potrà durare in questo stato fosse la molla del parastrappi ?

Cosa mi potrà durare in questo stato fosse la molla del parastrappi ?
-
renatooo82
- (h)old
Se si è rotta la molla del parastrappi ti dura veramente niente..
Possibile che sia partita una delle due pompe frizione, controlla il liquido nella vaschetta e sotto il pedale della frizione se ci sono perdite
Possibile che sia partita una delle due pompe frizione, controlla il liquido nella vaschetta e sotto il pedale della frizione se ci sono perdite

- zen amako
Allora ho controllato la vaschetta e stranamente era sotto il minimo , ora lo rabboccato con del Liquido Dot4 della Ferodo ed è tornato tutto ok , ma mi sembra strano che sia andato giù dalla mattina alla sera non vorrei che fosse partita la pompa della frizione oppure trasudasse da qualche boccola .
Terrò d'occhio la situazione , per adesso grazie mi siete stati d'aiuto pensavo già di dover cambiare la frizione e adesso non è il momento giusto
Terrò d'occhio la situazione , per adesso grazie mi siete stati d'aiuto pensavo già di dover cambiare la frizione e adesso non è il momento giusto

-
renatooo82
- (h)old
molto probabilmente è partita/sta partendo la pompa frizione, controlla se e in quanto si svuota la vaschetta, e portati sempre dietro una lattina d'olio (tanto ne serve pochissimo). Nel caso in cui tu voglia sostituirla, contattami che dovrei averne una nuova in cantina originale Honda.
Ciao
Ciao
-
renatooo82
- (h)old
precisazione: di pompe ce ne sono 2: una sul cambio e una che attacca dove c'è il pedale 

- bagga typeR
- HCI member
io ho rotto la pompa sul cambio e dalla sera alla mattina il serbatoio si era completamente svuotato...e il pedale una volta schiacciato non è mai tornato su,se non qualche cm...
è facile che tu abbia una perdita o che una delle pompe ti stia per abbandonare...
è facile che tu abbia una perdita o che una delle pompe ti stia per abbandonare...
- zen amako
Il pedale mi andava giu secco senza opporre molta resistenza
ma sentivo cmq tirare la frizione a fondo corsa , il pedale
cmq mi ritornava su bene .
Per ora il problema sembra risolto ma devo vedere se in
garage trovo strane macchie di olio .
Se fosse che ho una delle due pompe guaste mi faccio vivo.
ma sentivo cmq tirare la frizione a fondo corsa , il pedale
cmq mi ritornava su bene .
Per ora il problema sembra risolto ma devo vedere se in
garage trovo strane macchie di olio .
Se fosse che ho una delle due pompe guaste mi faccio vivo.

-
renatooo82
- (h)old
se è quella attaccata al telaio troverai l'olio sotto il tappetino altezza pedale frizione
se è quella del cambio, la vedi aprendo il cofano sul cambio tra motore e radiatore (quella non l'ho mai rotta
)
se è quella del cambio, la vedi aprendo il cofano sul cambio tra motore e radiatore (quella non l'ho mai rotta

- zen amako
Bene grazie per l'informazione , spero che sia solo un discorso di rabbocco da me e da Honda tralasciato !
-
nellofm
guarda che se il livello ti e' sceso significa che c'e' sicuramente una perdita o dalla pompa sul pedale o dal ripetitore sul cambio...non e' come l'olio motore ke si consuma e si rabbocca....quello della pompa frizione e' un circuito chiuso quindi non andrebbe mai rabboccato (un po come l'olio dei freni...che se scende di livello e' perke' si sono consumate le pastiglie,ma non va rabboccato!perke' poi quando tiri indietro i pistoni delle pinze butti fuori tutto l'olio dalla vaschetta!chiusa parentesi)se sei sceso sotto al minimo hai perdite...cmq anke se perde solo uno dei 2 di solito si cambiano entrambi....
-
renatooo82
- (h)old
Vabbe', ma alla fine prima cambi quella che perde, poi se inizia a perdere anche l'altra la sostituisci appena ti da problemi 
Io almeno cosi' feci quando la sostituii (sempre quella del pedale)

- zen amako
Bene , ho capito che per ora mi toccherà girare con un Po di dot4 nel
baule , per ora non ho soldi a meno che nn costino 30 euro l'una .
baule , per ora non ho soldi a meno che nn costino 30 euro l'una .
-
nellofm
si hai ragione e' solo che io parlo da esperienza fatta anke su altre vetture...se vuoi fare un lavoro preciso per avere il pedale con un feedback come da nuovo fai cosi'(insieme frizione permettendo)altrimenti se ti interessa solo camminare e sei un po tirato coi soldi ne fai uno alla volta....cmq io meno di 6 mesi fa li ho cambiati entrambi anke se nel catalogo ricambi ci sono i kit di revisione...solo ke ne in italia ne in svizzera erano disponibili.....e allora li ho presi completi...cmq con quelli si risparmierebbe parecchio ma io non li ho trovati...renatooo82 ha scritto:Vabbe', ma alla fine prima cambi quella che perde, poi se inizia a perdere anche l'altra la sostituisci appena ti da problemi
-
renatooo82
- (h)old
sicuro che in Italia e Svizzera non si trovano i kit di revisione ? 

-
nellofm
io non li ho trovati.....ora non so la strategia dei magazzini centrali honda situati in europa ma me li ha cercati il cognato (di un mio amico ex collega anke lui possessore ITR) che e' capo officina in una concessionaria honda in svizzera e non erano disponibili....e a quanto ne so io se un magazzino ricambi fa una ricerca e' in grado di vedere in tutti i magazzini "centrali" del proprio paese e dei paesi esteri....a quanto mi dice lui non sono nemmeno piu' disponibili i tappetini che cerco da mesi!si potrebbe cmq fare un tentativo qui in italia altrimenti se uno ha i contatti andare alla radice di tutto il sistema(jappone)...ma poi bisogna vedere la convenienza!
- bagga typeR
- HCI member
quando cambiai la pompa al cambio la pagai 125euro in honda perchè mi serviva in fretta e loro in due giorni me l'hanno fatta avere ma su ebay ne ho viste a 30/40 euro...
ho cambiato solo quella e non ho mai avuto problemi all'altra e ormai sono passati più di 2 anni...
ho cambiato solo quella e non ho mai avuto problemi all'altra e ormai sono passati più di 2 anni...

- zen amako
Come prezzo sicuramente e' meglio che la frizione intera , cmq per adesso
non vedo perdite da nessuna parte e la vaschetta e' ancora come lo
lasciata 3 giorni fa .
Ok che l'olio dell' impianto frizione non si consuma , ma e' possibile che cmq in
5 anni e 60k kilometri possa cmq un pochino consumarsi ?
Io ne ho rabbocato una tazzina da caffè 3 giorni fa !
non vedo perdite da nessuna parte e la vaschetta e' ancora come lo
lasciata 3 giorni fa .
Ok che l'olio dell' impianto frizione non si consuma , ma e' possibile che cmq in
5 anni e 60k kilometri possa cmq un pochino consumarsi ?
Io ne ho rabbocato una tazzina da caffè 3 giorni fa !
-
renatooo82
- (h)old
Consumarsi no, la quantità di rabocco è quella normale. Aspetta, se non si svuota tienilo così