E' da un pò che sono sempre incasinato e la macchina la uso molto ma la curo poco...così alla fine mi sono trovato ad aver fatto 10000km dall'ultimo tagliando (contro i 7000-8000 che mi ero proposto) ed è passato parecchio dall'ultimo controllo dei livelli. Grazie al cielo ieri sera ho finito presto in ufficio e mi sono deciso a sbirciare dentro il cofano...livello dell'olio poco al di sopra della tacca del minimo.
Al volo in Honda a prenotare il tagliando (in Honda solo perchè devo farmi riattivare per l'ennesima volta il 4ws e allora ne approfitto) e ancora più di corsa dal ricambista a comprare 1 kg d'olio per il rabbocco.
Ora però mi vengono 1 pò di dubbi...ho dentro il mobil1 5w50 e Arnaldo mi aveva messo in guardia sul fatto che dopo i 7000km tende a degradarsi molto in fretta però in 10000km ho rabboccato 1 kg e ora mi trovo al minimo perciò direi che in 10000km ho seccato quasi 1.5 kg d'olio...non vorrei essere allarmista ma non sarà forse il caso di rifare le fasce?? o è normale come consumo??
ALtro dubbio, alla Honda di Liscate non usano il Castrol ma il Bardhal e il tipo dell'officina mi ha suggerito un nuovo tipo (non si ricordava nè il modello nè la gradazione
La cosa però mi suona di cazzata dato che ho sempre pensato che in pista si tendesse ad usare olii più fluidi possibile per ridurre gli attriti però con un olio fluido il motore dovrebbe mangiarne ancora di più.
In sostanza che olio mi converrebbe usare (magari della Bardhal, così è + probabile che lo abbiano già disponibile)?? Con quale gradazione??
Ultima cosa ma fondamentale (anche se mi vergogno a domandarla) ma la gradazione dell'olio come va letta??
si insomma quel 5 W 50 o 5w40 o 10W60...cosa indicano le cifre e la lettera??