La mia Lude va a miscela

Rispondi
MinkjelEG

La mia Lude va a miscela

Messaggio da MinkjelEG » mercoledì 16 marzo 2005, 11:11

ebbene si...è qeusta la conlcusione a cui sono arrivato visti gli assurdi consumi d'olio.

E' da un pò che sono sempre incasinato e la macchina la uso molto ma la curo poco...così alla fine mi sono trovato ad aver fatto 10000km dall'ultimo tagliando (contro i 7000-8000 che mi ero proposto) ed è passato parecchio dall'ultimo controllo dei livelli. Grazie al cielo ieri sera ho finito presto in ufficio e mi sono deciso a sbirciare dentro il cofano...livello dell'olio poco al di sopra della tacca del minimo.
Al volo in Honda a prenotare il tagliando (in Honda solo perchè devo farmi riattivare per l'ennesima volta il 4ws e allora ne approfitto) e ancora più di corsa dal ricambista a comprare 1 kg d'olio per il rabbocco.

Ora però mi vengono 1 pò di dubbi...ho dentro il mobil1 5w50 e Arnaldo mi aveva messo in guardia sul fatto che dopo i 7000km tende a degradarsi molto in fretta però in 10000km ho rabboccato 1 kg e ora mi trovo al minimo perciò direi che in 10000km ho seccato quasi 1.5 kg d'olio...non vorrei essere allarmista ma non sarà forse il caso di rifare le fasce?? o è normale come consumo??
ALtro dubbio, alla Honda di Liscate non usano il Castrol ma il Bardhal e il tipo dell'officina mi ha suggerito un nuovo tipo (non si ricordava nè il modello nè la gradazione :sbonk ...stasera ripasso e vedo se gli è tornata la memoria)che dice venga regolarmente impiegato in pista e che aiuta ad eliminare i consumi d'olio.
La cosa però mi suona di cazzata dato che ho sempre pensato che in pista si tendesse ad usare olii più fluidi possibile per ridurre gli attriti però con un olio fluido il motore dovrebbe mangiarne ancora di più.
In sostanza che olio mi converrebbe usare (magari della Bardhal, così è + probabile che lo abbiano già disponibile)?? Con quale gradazione??

Ultima cosa ma fondamentale (anche se mi vergogno a domandarla) ma la gradazione dell'olio come va letta??
si insomma quel 5 W 50 o 5w40 o 10W60...cosa indicano le cifre e la lettera??

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » mercoledì 16 marzo 2005, 12:47

mink ma tu non avevi preso il motul quella volta che l ho portato a vallelunga?

(rifaccio il giro per misano se serve a qualcuno 8100 a 9 euro, gear box a 15 e 300v non saprei ma non con molto sconto visto che ha poco mercato)

cmq il mobil 1 dovrebbe essere gia di suo piu come dire, duretto e quindi piu difficile al consumo/mangiamento ... forse il problema è che lo hai tenuto tanto ...
il kg aggiunto, quando lo hai aggiunto ? adesso ai 10k km o durante l arco?
occhio al controllo dell olio, devi farlo a freddo, possibilmente dopo la notte lasciando la macchina su superficie piana, si, prevengo la domanda, io ho notato differenze e il livello proprio preciso lo prendo dopo la notte a riposo .. il livello poi deve assestarsi sui 3/4 dello spazio della stanghetta, anche etiliko mi ha detto che alla lude piace quella posizione perche io per un periodo ne aggiungevo sempre per arrivare ai 4/4 ma tornava inesorabilmente giu ...
di questo periodo invernale cmq anche a me sta piu basso il livello ma non me ne faccio un problema, semplicemente ora cambiero l olio a 5/7k km ...

non so, a questo punto aspetta i consigli degli esperti, magari cambia olio ma il bardal a me personalmente non ispira proprio fiducia, sara anche il mio negoziante che me ne ha parlato non tanto bene ma boh ...

occhio che non ti mettano quello aditivato, che dura veramente poco a quanto ho capito ...

ciao
gesus

MinkjelEG

Messaggio da MinkjelEG » mercoledì 16 marzo 2005, 13:54

Il motul avrei dovuto usarlo a questo cambio d'olio ma col fatto che vado in Honda mi sembra brutto portare l'olio da casa (anche perchè si tratta di u tagliando intermedio e il filtro aria è un k&n...si ridurrebbe solo a un filtro dell'olio...rischio di essere insultato)..tra l'altro il fatto che il motul dovrebbe essere un pò meno viscoso (essendo un 5w40) mi preoccupa un pò, se già si mangia il mobil figuriamoci il motul.
Il kg lìho aggiunto un pò alla volta...diciamo ogni 2-3000km facevo un rabbocco e stamattina ( a 10100km dall'ultimo tagliando) ne ho aggiunto altri 400ml. Direi perciòc che il consumo è stato graduale ma continuo e anche per questo pensavo ad una usura delle fasce o qualcosa di analogo.
Il controllo l'ho fatto alla mattina prima di accendere la macchina con motore fermo da una decina d'ore e auto in piano perciò penso che sia abbastanza attendibile.
Per il Bardhal ho diversi dubbi anche io anche se leggendo un vecchio topic mi sembra di aver letto diversi commenti positivi riguardo all'XCR e all'XTR(quest'ultimo dovrebbe essere l'addittivato)...stasera torno in Honda e chiedo bene cosa pensano di mettermi nel motore e nel caso me ne faccio dare 2 kg da tenere di scorta e vedrò di rispettare i 7000km come scadenza per il tagliando.

Ma la dicitura 5w50 cosa significa??? cioè il 5, la w e il 50 cosa stanno a indicara?? io ho sempre saputo che dalle ultime 2 cifre si capisce la viscosità, più è alto e più l'olio è viscoso (ad esempio il motul8100 è un 5W40 e quindi meno viscoso del mobil1 che è un 5w50) però non sono sicuro e soprattutto non so cosa voglia dire la prima cifra. cioè che differenza c'è tra uno 0w40 e un 10w40(ammesso che esistano)??

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 16 marzo 2005, 14:23

Meno seghe mentali.
Il consumo d'olio è una caratteristica di tutti i motori 4t.
Quanto hai fatto fuori?2Kg in 10.000Km?Sei ampiamente nei margini......

P.S. In genere il consumo d'olio è da imputare più alla testata(guida valvola e gommini) che alle fasce

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 16 marzo 2005, 14:25

MinkjelEG ha scritto:CUT

Ma la dicitura 5w50 cosa significa??? cioè il 5, la w e il 50 cosa stanno a indicara?? io ho sempre saputo che dalle ultime 2 cifre si capisce la viscosità, più è alto e più l'olio è viscoso (ad esempio il motul8100 è un 5W40 e quindi meno viscoso del mobil1 che è un 5w50) però non sono sicuro e soprattutto non so cosa voglia dire la prima cifra. cioè che differenza c'è tra uno 0w40 e un 10w40(ammesso che esistano)??
Brutalmente 5W50 =
5W = viscosità a freddo
50 = viscosità a caldo

tra uno 0W e un 10W cambia che il primo è meno viscoso a freddo,e favorisce gli avviamenti a freddo.

MinkjelEG

Messaggio da MinkjelEG » mercoledì 16 marzo 2005, 14:47

2kg in 10k km dici che sarebbe normale?? non è per mettere in dubbio la tua parola però quando stamattina ho dato una controllata alla macchina di un mio amico (Nissan Primera 1600 con 180k km all'attivo e tenuta davvero da cani) e ho visto che dopo 20k km senza un rabbocco nè un tagliando aveva ancora il livello al massimo ho cominciato a pensare che fosse la mia ad avere qualche problemino. Comuqnue se mi dici che è normale molto meglio così, farò scorta di olio per i rabbocchi e bom.
Grazie anche per la spiegazione sulla siglatura degli oli! Mi sentivo troppo gnurant!

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Messaggio da kentaro miura2 » mercoledì 16 marzo 2005, 19:25

Mio parere dopo 4 motori Honda, di cui 3 b18, di cui uno nuovo ed uno con 130.000 km.
Sul manuale Honda c'è scritto che la macchina può consumare FINO ad 1 kg d'olio ogni 1000 km.
Certo questo consumo è spropositato e per fortuna non ho mai trovato un motore Honda che consumasse così.
Cmq, in tutti e 4 i miei motori, di cui solo uno catalizzato ed originale, mentre gli altri tutti elaborati, il consumo d'olio era così:

Dopo il cambio olio per i primi 6000-7000 km il motore non ne mangiava, dopo, nel giro di un 2000 km, se ne seccava circa 700 grammi.

Tieni presente inoltre che ho notato che quando si scatalizza l'auto, o si montano dei collettori di scarico più grandi, il consumo d'olio può aumentare anche di molto.
Secondo me 1.5 kg per 10.000 km è ancora un consumo normalissimo, c@zzo abbiamo auto che girano altissime, un minimo d'olio è anche normale che se lo ciuccino.
Ovvio che se vai a vedere, pure la mia 306, un 2.0 da poco oltre i 150 cv e meno di 7000 giri, con 130.000 km, normalmente catalizzata, non cosuma un grammo d'olio.
Però non è certo un motore da 100 e più cv litro e che arriva a 2000 g/m più in alto.

Ciao

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » mercoledì 16 marzo 2005, 22:45

Per il Bardhal ho diversi dubbi anche io anche se leggendo un vecchio topic mi sembra di aver letto diversi commenti positivi riguardo all'XCR e all'XTR(quest'ultimo dovrebbe essere l'addittivato)..
si ma dopo se non ricordo male, dopo una giornate in pista ecc mi sa che questo bardal aditivato ha perso molto di fama ... poi non ricordo bene ...

Nissan Primera 1600 con 180k km all'attivo e tenuta davvero da cani) e ho visto che dopo 20k km senza un rabbocco nè un tagliando aveva ancora il livello al massimo ho cominciato a pensare che fosse la mia ad avere qualche problemino.
quest auto non fa testo, c'è l ha un mio amico e credimi che il tenuta da cani è un complimento soprattutto per il motore e manutenzione di quello ...
roba che al ultimo cambio l olio era talmente denso che quasi non scolava ... roba che il filtro era piu lercio del lercio e pure mezzo rotto e ora ha tipo 205k km e non fa una piega pure con la tapezzerie che si scolla il sedile guidatore piegato in due e i giunti o cuscinetti che sembrano una ferraglia ...

Dopo il cambio olio per i primi 6000-7000 km il motore non ne mangiava, dopo, nel giro di un 2000 km, se ne seccava circa 700 grammi.
quoto, anche il discorso dopo :good
Tieni presente inoltre che ho notato che quando si scatalizza l'auto, o si montano dei collettori di scarico più grandi, il consumo d'olio può aumentare anche di molto.
qui pero mi pare di ricordare, se non sbaglio da fonte etiliko, che gli h22 non hanno incroci nella parte non VTEC delle camme percui non ci dovrebbero essere problemi di questo genere nemmeno con uno scarico bello aperto che viene sfruttato solo in VTEC ...

tutto questo, fermo restando che pure a me roderebbe se ne consumasse ... ma occhio insomma che puo essere anche solo un caso di questo cambio olio ...

prima dei 5/7k km ti sei accorto di consumi ?

ciao
gesus[/quote]

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » giovedì 17 marzo 2005, 7:22

gesus ha scritto:
Per il Bardhal ho diversi dubbi anche io anche se leggendo un vecchio topic mi sembra di aver letto diversi commenti positivi riguardo all'XCR e all'XTR(quest'ultimo dovrebbe essere l'addittivato)..
si ma dopo se non ricordo male, dopo una giornate in pista ecc mi sa che questo bardal aditivato ha perso molto di fama ... poi non ricordo bene ...
Boh, perche ha perso fama???
Io ho l'xtc60 da 15.000km... :asd

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » giovedì 17 marzo 2005, 10:46

non vorrei dire caxxate ma mi sembra che typer558 dopo un turno in pista abbia notato un degrado o qualcosa riguardo pressioni ecc che non quadrava ...

non ricordo bene ma boh resta sempre un olio aditivato che puo andare bene perche è gia mescolato e quindi non da problemi di compatibilita tra aditivo e olio pero non credo che possa risolvere problemi di consumo ... anzi se poi ne consuma magari anche un pelino in piu viene a costare assai il rabocco ...

pero il punto è che gia il mobil1 è piu denso e diciamo pistaiolo, percui non è questione di olio, anzi ....

potrebbe essere che fino a 5/7k km non ne abbia mangiato ?
ricordo che si parlava di consigli sul mobil1 per un uso pistaiolio(per i b serie se non ricordo male) ma mi sembra di ricordare che andava cambiato con quel margine di 5/7k km ....

ciao
gesus
p.s.
daniel ma tu pistaiolo come sei tieni l olio per 15k km ? :sbonk

MinkjelEG

Messaggio da MinkjelEG » giovedì 17 marzo 2005, 11:21

Il consumo è stato abbastanza graduale, mi ricordo di aver fatto almeno 3-4 rabbocchi durante questi 10000km e sono sicuro di aveli fatti anche qualche mese fa quando ero sicuramente sotto i 7000...più o meno ad ogni rabbocco buttavo dentro sui 300 ml tranne quello di ieri dove ne ho messi più di 400 e stamattina ho controllato e il livello era poco sopra la metà (anche se è strano perchè prima del rabbocco il livello era poco sopra il minimo e ora poco sopra la metà...ma tra le due tacche non dovrebbero esserci sui 500ml??).

Ma dovendo scegliere tra i vari Bardal (dato che sono quelli che usano in Honda), quale mi conviene far mettere considerando la qualità dell'olio e i consumi della mia macchina??

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 17 marzo 2005, 14:13

Daniel M ha scritto:
gesus ha scritto: si ma dopo se non ricordo male, dopo una giornate in pista ecc mi sa che questo bardal aditivato ha perso molto di fama ... poi non ricordo bene ...
Boh, perche ha perso fama???
Io ho l'xtc60 da 15.000km... :asd

:vomit :vomit :vomit

ciccio

Messaggio da ciccio » giovedì 17 marzo 2005, 19:50

E di quello "senza gradazione", il il 39.67 o qualcosa del genere, che mi sapete dire? :amore

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » giovedì 17 marzo 2005, 21:29

gesus ha scritto: p.s.
daniel ma tu pistaiolo come sei tieni l olio per 15k km ? :sbonk
Si, non havevo tempo/voglia di cambiarlo! :asd
Stavo aspettando la basetta porta sensori prima di fare il cambio! :sifone

CMQ, in 15.000km, di cui circa 1500/2000 in pista, ne ho fatto fuori circa 1,5kg.
Come al solito il consumo ha iniziato a farsi sentire dopo i 7000km. :strama

MinkjelEG

Messaggio da MinkjelEG » martedì 29 marzo 2005, 9:00

Alla fine ho fatto il tagliando in Honda e l'olio che mi hanno messo è il Tecnos della Bardahl...uno 0W 30...

ecco la descrizione direttamente dal sito della Bardahl.

Olio motore sintetico Fuel Economy: risparmio energetico data la sua gradazione 0W-30. Adatto in particolare per le auto e le moto di nuova concezione con motori sovralimentati e multivalvole. Alta scorrevolezza dell'olio anche in condizioni di bassissime temperature. Eccezionale stabilità della viscosità con il variare della temperatura. Bassa volatilità con conseguente riduzione delle perdite di olio per evaporazione. Contiene la formula BARDAHL POLAR PLUS con l'aggiunta di FULLERENE C60.

Per me un olio tanto liquido non durerà molto...ma staremo a vedere.

P.S. ho controllato ieri il livello ed era già al minimo :sbonk ...dubito però che il mo motore ne abbia fatto fuori 1/2kg in 200 km...secondo me sti caxxoni non hanno manco controllato il livello.
Qualcuno sa esattamente quanto olio ci va nel mio motore??

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » martedì 29 marzo 2005, 12:43

con il filtro di vecchia concezione e svuotamento totale totale sicuramente piu di 5,5 litri ...
da tenere conto che l ultima volta dal meccanico caxxone ce ne son stati meno di 5 causa svuotamento farlocco del circuito ...

ora con il filtro nuovo non saprei, te lo sapro dire fra breve ...

ciao
gesus
umm cmq 0w30 :sosp

MinkjelEG

Messaggio da MinkjelEG » martedì 29 marzo 2005, 13:24

Allora mistero risolto...mi hanno fatturato 5kg e dubito che ne abbiano messo di più. Che branco di idioti...stasera torno e li esaurisco un pò!!

simolude
(h)old
(h)old

Messaggio da simolude » martedì 29 marzo 2005, 15:16

io ho la Lude a fare il tagliandone, stamattina scolato l'RS 0-40...6k Km, mai raboccato, ma nero pesto!!!!!!!!!!

boh, è la prima volta che mi succede, quindi cambio, visto che in officina hanno i fusti del Bardahl 5-40 con fullerene proviamo....

monto anche gli strumenti così vi dico....

MinkjelEG

Messaggio da MinkjelEG » martedì 29 marzo 2005, 16:50

Ma qual'è il 5w 40 col fullurene? io sapevo solo del XTR che però è uno 0w 60 e ho scoperto stamattina del Tecno che ha il fullurene ma è 0w 30.
Un 5w 40 addittivato sarebbe stato l'ideale anche per me invece di sta brodaglia straliquida che m'hanno messo...vatti a fidare delle conce ufficiali.

EDIT...come non detto...è l'XTC C60, giusto??

SiriusV

Messaggio da SiriusV » martedì 29 marzo 2005, 17:16

Uno 0W30 mi sembra un po' tanto fluido: ora che c'è ancora freddo te la cavi, ma se le temperature dovessero salire... Mah.

Per la questione dell'olio basso dopo il tagliando: anche Arnaldo consiglia sempre di controllare l'olio a freddo la mattina dopo il tagliando, perchè quando fai il rabbocco non puoi mai essere sicuro di aver svuotato al 100% il circuito e quindi quanto olio ci devi cacciare dentro.

Rispondi