IMPORTANTE!! RICHIESTA AD HONDA nuove misure pneumatici!

Bloccato
TkVtec
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2017, 8:52

IMPORTANTE!! RICHIESTA AD HONDA nuove misure pneumatici!

Messaggio da TkVtec » lunedì 4 dicembre 2017, 10:52

Chiuso
Ultima modifica di TkVtec il giovedì 7 dicembre 2017, 11:47, modificato 1 volta in totale.

TkVtec
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2017, 8:52

Re: Pneumatici in alternativa Honda BB1 e BB3

Messaggio da TkVtec » lunedì 4 dicembre 2017, 10:53

Matteo Finamore

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: Pneumatici in alternativa Honda BB1 e BB3

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 4 dicembre 2017, 11:24

Fatelo ! :clap
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22233
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Pneumatici in alternativa Honda BB1 e BB3

Messaggio da LuFo R » lunedì 4 dicembre 2017, 11:34

forse sarebbe il caso di raccogliere le richieste di altri modelli che hanno lo stesso problema
a mente mi vengono subito le varie ed, ee, dc2
si fa un bel gruppone con tutte le richieste e le si porta in HAI.
di che informazioni hanno bisogno? deduco telaio, dati del proprietario e misura alternativa richiesta. Altro?
se mi fai sapere metto il thread in rilievo su tutto il forum e spargo la voce.

GiaITR
Avatar utente
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 14:13

Re: Pneumatici in alternativa Honda BB1 e BB3

Messaggio da GiaITR » lunedì 4 dicembre 2017, 12:08

Penso che sarebbe una cosa gradita per tutti i possessori di vecchie Honda che HAI renda possibile adeguarsi a quello che ormai è il mercato degli pneumatici.
Maremma Geidiemme🐗🔰

TkVtec
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2017, 8:52

Re: Pneumatici in alternativa Honda BB1 e BB3

Messaggio da TkVtec » lunedì 4 dicembre 2017, 12:46

Va benissimo!!! Eccezionale. Non sapevo che altre Honda avevano lo stesso problema. Bisogna allargare la base il piu possibile! Per la Prelude BB1 non esistono nell'unica (205 55 15) misura presente a libretto gomme sportive di qualità. Per la BB3 c'è la possibilità di montare i 14 ma anche qui presumo non ci sia niente di valido veramente. Ci sono prodotti molto datati come le dunlop fastresponse oppure gomme di fascia media..e comunque ce ne sono poche. Bisogna fare leva su questo. Se avete modelli di auto che possono montare misure pneumatici ormai desueti per le quali la scelta è ridicola (come la prelude appunto) facciamoci avanti. Honda dice che se il fronte comune è ampio la cosa è possibile. Ovviamente non possiamo procedere con richieste assurde! Niente cerchi da 19 etc ...semplicemente misure pneumatici con piu scelta. Per esempio per la prelude si era pensato di passare dai 205 55 15 ai 205 45 16.. misura nella quale si trova di tutto e di piu a prezzi anche abbordabili. vari tool in rete consentono di calcolare lo scarto percentuale tra le misure. Sarebbe saggio valutare misure alternative con uno scarto percentuale inferiore al 5%..in generale piu basso è meglio è. (il 5% è la soglia considerata valida per le case che omologano attraverso il cetoc, come mazda ad esempio. Honda purtroppo non da questa possibilità..però puo essere un riferimento valido. Ma comunque la scelta della gomma è un passo successivo. Pensiamo a creare la base!! Sono perfettamente daccordo alla creazione di un post generale dove raccogliere "iscrizioni" in forma di nome/cognome e auto posseduta. Es. Matteo Finamore - Prelude BB1

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22233
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Pneumatici in alternativa Honda BB1 e BB3

Messaggio da LuFo R » lunedì 4 dicembre 2017, 13:00

guarda per l'itr dc2 hanno rilasciato un nullaosta assurdoc he dovrebbe permettere di passare dal W al V come indice di velocità
Io credo che le misure da richiedere per modello siano queste:
Civic/CR-X ED 1.6 16v '88-'89: da 185/60/14 a 195/50/15 82V
Civic/CR-X EE 1.6 VTi '90-'91: da 195/60/14 a 195/50/15 82V
CR-X delSol EH 1.6VTi '92-'95: da 195/60/14 a 195/50/15 82V
Integra Type-R DC2 '98-01: da 195/55/15 a 205/45/16 83W oppure 205/50/16 86W
Prelude BB1 2.2 VTEC 4ws: da 205/55/15 a 215/45/17 86W oppure 215/40/17

Se avete correzioni e/o aggiunte indicatelo.
per TkVtec, mi dici chi ti ha risposto da parte di honda italia riguardo questa possibilità?

TkVtec
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2017, 8:52

Re: Pneumatici in alternativa Honda BB1 e BB3

Messaggio da TkVtec » lunedì 4 dicembre 2017, 13:16

Un addetto di nome giorgio...

Non puoi passare da 15 a 17 (parlo della prelude..) non te lo daranno mai. Devi proporre quanto di piu simile alla misure concessa a libretto con una buona scelta di gomme. Se passiamo per l'essere un gruppo di depressi che vogliono i cerchi grandi non ci concederanno mai niente...

per esempio per la prelude bb1 (ma anche la bb3, non va esclusa, ce ne sono molte piu che di bb1 in giro) potrebbe essere 205 45 16. Scelta vastissima, prezzi piu bassi che per le 17, stessa larghezza della misura a libretto, differenza percentuale minore di quella che proponi tu.

Altra cosa che mi è stata detta.

1) se abbiamo testimonianza di misure diverse da quelle italiane concesse da honda in altri paesi facciamolo presente
2) se citiamo la famosa circolare pneumatici che consentiva misure diverse da quelle a libretto facciamo riferimenti specifici. (per esempio, nella circolare pneumatici alla prelude bb6 e bb8 erano concesse altre misure, alle accord pure, perchè alla bb1 e bb3 no?)

Insomma, quando ho detto all'addetto che alcuni modelli come la bb1 e bb3 erano stati "dimenticati" in quella circolare, mi è stato detto che probabilmente non erano stati presi in considerazione per mancanza di richieste e che una petizione allargata avrebbe potuto avere successo, come fu per la famosa circolare pnematici appunto
Ultima modifica di TkVtec il lunedì 4 dicembre 2017, 13:21, modificato 1 volta in totale.

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22233
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Pneumatici in alternativa Honda BB1 e BB3

Messaggio da LuFo R » lunedì 4 dicembre 2017, 13:19

Io ho fatto la scelta di quella misura perché è quella già omologata per la 5 generazione che è motoristica mente identica. Mentre per l'itr la misura è della versione giapponese.

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22233
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Pneumatici in alternativa Honda BB1 e BB3

Messaggio da LuFo R » lunedì 4 dicembre 2017, 13:21

Comunque se diamo nomi e cognomi e telai voglio sapere a chi. Non puoi dirmi un addetto di nome Giorgio. Mi pare una presa per i fondelli

TkVtec
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2017, 8:52

Re: Pneumatici in alternativa Honda BB1 e BB3

Messaggio da TkVtec » lunedì 4 dicembre 2017, 13:29

nel caso della itr mi sembra un ottimo riferimento. nel caso della prelude non ha senso. la generazione successiva ha misure diverse, non sono sicuro nemmeno che abbia lo stesso telaio. ha mozzi diversi etc.

Adesso creiamo la base. La comunicazione va fatta direttamente da Honda Motor Europe Italia Ltd.

Giorgio è l'addetto che mi ha consigliato come procedere, ovviamente il suo apporto si ferma qui. Suvvia dai non ci vuole molto a capirlo

denwis86
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13025
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 12:23
Località: PADOVA - Baone

Re: Pneumatici in alternativa Honda BB1 e BB3

Messaggio da denwis86 » lunedì 4 dicembre 2017, 13:31

Io ho una EJ9 e sono costretto a montare i 14 perché è troppo recente e io codice omologazione europeo non è contenuto in quel famoso nulla osta, cosa vi serve?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22233
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Pneumatici in alternativa Honda BB1 e BB3

Messaggio da LuFo R » lunedì 4 dicembre 2017, 13:41

TkVtec ha scritto:
lunedì 4 dicembre 2017, 13:29
nel caso della itr mi sembra un ottimo riferimento. nel caso della prelude non ha senso. la generazione successiva ha misure diverse, non sono sicuro nemmeno che abbia lo stesso telaio. ha mozzi diversi etc.

Adesso creiamo la base. La comunicazione va fatta direttamente da Honda Motor Europe Italia Ltd.

Giorgio è l'addetto che mi ha consigliato come procedere, ovviamente il suo apporto si ferma qui. Suvvia dai non ci vuole molto a capirlo
invece per esperienza pregressa ti dico che senza un vero appoggio, probabilmente va a finire nel nulla come in passato, dove si era dialogato direttamente con loro e però a conti fatti han risposto negativamente come sempre.
In realtà basterebbe una risposta anche negativa, ma solo per motivi commerciali. Da li si potrebbe sbattersi e andare presso un ingegnere abilitato per avere l'omologazione.

TkVtec
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2017, 8:52

Re: Pneumatici in alternativa Honda BB1 e BB3

Messaggio da TkVtec » lunedì 4 dicembre 2017, 13:43

per adesso niente... LuFoR metti per favore il 3ad in rilievo e spargi la voce come hai detto...cerchiamo di capire quali modelli necessitano di aggiornamento misure.

PER FAVORE, non intervengano coloro che per ragioni estetiche vorrebbero cerchi piu grandi o altre richieste non strettamente tecniche. La cosa è fattibile SOLO E SOLTANTO per quelle auto che hanno misure che NON GARANTISCONO piu una scelta adeguata di pneumatici.

LuFo ma in passato era stata stilata una lista numerosa di persone interessate come nome cognome e numero di telaio inviata direttamente ad Honda? Se è cosi, quanto tempo fa? Il mercato degli pneumatici cambia...dieci anni fa c'era piu scelta..oggi non più. Bisogna fare leva su questo

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22233
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Pneumatici in alternativa Honda BB1 e BB3

Messaggio da LuFo R » lunedì 4 dicembre 2017, 13:51

certo che so che il mercato cambia. Come conosco bene come lavora HAI. Per questo sono scettico e senza garanzie "reali" temo finisca come un nulla di fatto.
Stai tranquillo che qui nessuno cerca cambi drastrici di misure per fini estetici.

GiaITR
Avatar utente
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 14:13

Re: Pneumatici in alternativa Honda BB1 e BB3

Messaggio da GiaITR » lunedì 4 dicembre 2017, 13:58

Le 205/45 16 per itr in 83w anche se più commerciali non credo che le passino visto che l’indice di carico delle stock è in 85, ci sono le 87 che comunque c’è una più vasta scelta rispetto a quelle per i 15 anche se rimangono fuori r888r e le ad08
Maremma Geidiemme🐗🔰

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22233
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Pneumatici in alternativa Honda BB1 e BB3

Messaggio da LuFo R » lunedì 4 dicembre 2017, 14:01

indici di carico e codice di velocità possono essere diversi per dimensione. Non è vietato e vi sono molti esempi di omologazioni fin dall'origine con queste caratteristche.

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: Pneumatici in alternativa Honda BB1 e BB3

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 4 dicembre 2017, 14:38

Se siamo in tanti a farne richiesta, forse qualche minima possibilità c'è, anche se conoscendo Honda Italia sarà dura.

Io con la del Sol ci sono.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22233
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Pneumatici in alternativa Honda BB1 e BB3

Messaggio da LuFo R » lunedì 4 dicembre 2017, 14:59

Visto che è tutto pubblico, per il momento mettete solo nick, modello e misura gomme
Per editare, selezionate il foglio e poi muovetevi con i tasti direzionali per spostarvi in una cella libera per scriverci dentro. Fa un pò dis cherzetti, quindi non preoccupatevi se vi spara in giro per il forum.

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: Pneumatici in alternativa Honda BB1 e BB3

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 4 dicembre 2017, 17:04

LuFo R ha scritto:
lunedì 4 dicembre 2017, 13:19
Mentre per l'itr la misura è della versione giapponese.
In Giappone avevano le 215/45 R16, non 205 :good
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Bloccato