La Lude si e' fermata !!

Rispondi
marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

La Lude si e' fermata !!

Messaggio da marcoooxx » venerdì 3 gennaio 2014, 23:41

Purtroppo si' e' successo il 31 dicembre che mi trovavo a motore acceso in sosta quando ho sentito un boato dal motore . Ho fatto appena 40 mt per parcheggiare e vedere cosa era successo che ho visto un gran fumo dal cofano motore e dal tubo di scappamento .
Apro piano il cofano e vedo il manicotto del radiatore spaccato .Poco male penso,mi faccio portare del nastro americano e riparto con rabbocco al radiatore . Pero' dopo 100 mt l'auto comincia ad andare a sussulti e riparte a fumare di brutto dal tubo di scappamento . Alla fine dopo circa tre fermate (perche' saliva la temperatura del motore) sono arrivato a casa .
Ordino il nuovo manicotto all' honda e stamani l'ho montato .Ho poi svitato le candele e ho notato che erano completamente immerse di olio .
Le ho pulite ,riparto e dopo poco l'auto ricomincia a sussultare e il termometro del cruscotto risale oltre il limite e l'auto a far fumo dallo scappamento .
Torno a casa e proprio davanti si spegne definitivamente senza riaccendersi...... :azz Le candele sono datate e le ho ordinate ma non riesco a capire che cosa sia successo .Mi e' venuto di pensare che il manicotto sia una conseguenza e non la causa del guasto :(
Sono abbastanza giu' di morale ma anche pronto a smontarla tutta pur di rimetterla in strada
Ultima modifica di marcoooxx il sabato 4 gennaio 2014, 0:58, modificato 1 volta in totale.

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da Michel_ITR99 » venerdì 3 gennaio 2014, 23:54

Mi sa di termostato bloccato chiuso o guarnizione testa fottuta...
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da manzo » venerdì 3 gennaio 2014, 23:58

secondo me guarnizione
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da marcoooxx » sabato 4 gennaio 2014, 0:02

Michel_ITR99 ha scritto:Mi sa di termostato bloccato chiuso o guarnizione testa fottuta...
Il termostato bloccato chiuso non permette l'ingresso di refrigerante dal radiatore ? E' per quello che e' scoppiato il manicotto ?
Oppure la guarnizione testa (anche il meccanico honda me l'ha segnalata e dice son dolori ....) puo' causare lo scoppio del manicotto e fumo dallo scappamento ?

Ho letto un po' di cose in giro sui costi di sostituzione della guarnizione della testata ......la vedo brutta !

Mihales
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2689
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 21:52
Località: JDMo
Contatta:

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da Mihales » sabato 4 gennaio 2014, 0:33

bisogna scoprire il guasto&danno e poi valutare, in alcuni casi fai prima e a costi pari sostituire tutto il motore...
Ultima modifica di Mihales il sabato 4 gennaio 2014, 0:41, modificato 1 volta in totale.
CRX ED9 Track-Day Edition
EK4 JDMonster Edition
Accord 2.2 i-ctdi Comfort Edition

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da marcoooxx » sabato 4 gennaio 2014, 0:41

Martedi' mi arrivano le candele nuove che ho ordinato su amazon .Le sue sono molto vecchie e con una riga grigiastra su ognuna che nn mi e' piaciuta . Le monto e riprovo a riaccendere ....

che prove mi consigliate di fare ??

Ceck
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2274
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 19:13

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da Ceck » sabato 4 gennaio 2014, 1:49

Vedi se c'é porcheria nel vaso di espansione, ma anche per me hai sfondato la guarnizione di testa
ho un'integra e mezza ep3

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da marcoooxx » sabato 4 gennaio 2014, 10:36

Dove si trova il vaso di espansione ?

La cosa stranta pero' ,se si e' bruciata la guarnizione e' che il termostato motore dell'auto non e' mai arrivato nemmeno al max della temperatura perche' ho sempre spento l'auto prima ,non riesco a capire come possa essere successo o cosa avrei potuto fare perche' non accadesse.....sono molto deluso non credevo proprio l'auto mi lasciasse cosi' presto .Tra l'altro a ottobre ho speso oltre 500 euro per il nuovo serbatoio gpl :azz

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 4 gennaio 2014, 10:38

Sarebbe la vaschetta dell'acqua del radiatore.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da marcoooxx » sabato 4 gennaio 2014, 12:40

Michel_ITR99 ha scritto:Sarebbe la vaschetta dell'acqua del radiatore.
Controllato la vaschetta ma il liquido e' normale

Luporum
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11280
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:21
Località: Pianariva

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da Luporum » sabato 4 gennaio 2014, 20:14

marcoooxx ha scritto:Purtroppo si' e' successo il 31 dicembre che mi trovavo a motore acceso in sosta quando ho sentito un boato dal motore . Ho fatto appena 40 mt per parcheggiare e vedere cosa era successo che ho visto un gran fumo dal cofano motore e dal tubo di scappamento .
Apro piano il cofano e vedo il manicotto del radiatore spaccato .Poco male penso,mi faccio portare del nastro americano e riparto con rabbocco al radiatore . Pero' dopo 100 mt l'auto comincia ad andare a sussulti e riparte a fumare di brutto dal tubo di scappamento . Alla fine dopo circa tre fermate (perche' saliva la temperatura del motore) sono arrivato a casa .Ordino il nuovo manicotto all' honda e stamani l'ho montato .Ho poi svitato le candele e ho notato che erano completamente immerse di olio .
Le ho pulite ,riparto e dopo poco l'auto ricomincia a sussultare e il termometro del cruscotto risale oltre il limite e l'auto a far fumo dallo scappamento .
Torno a casa e proprio davanti si spegne definitivamente senza riaccendersi......
:azz Le candele sono datate e le ho ordinate ma non riesco a capire che cosa sia successo .Mi e' venuto di pensare che il manicotto sia una conseguenza e non la causa del guasto :(
Sono abbastanza giu' di morale ma anche pronto a smontarla tutta pur di rimetterla in strada

Qualsiasi cosa sia successa, con queste cose hai solo peggiorato la situazione. Comunque, a spanne hai bruciato la guarnizione della testa. Spera di non aver fatto danni maggiori...

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da marcoooxx » sabato 4 gennaio 2014, 22:12

Peggiori di cosi' ....sto' gia' guardando per cambiare auto... da quel che ho letto in giro per farla riparare ci vogliono un migliaio di euro
Ancora non riesco a capire come si possa essere fottuta la guarnizione se la temp. del motore nn l ho mai fatta salire oltre il dovuto .....

Mihales
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2689
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 21:52
Località: JDMo
Contatta:

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da Mihales » sabato 4 gennaio 2014, 23:51

marcoooxx ha scritto:...
Sono abbastanza giu' di morale ma anche pronto a smontarla tutta pur di rimetterla in strada
Te lo auguro risolvere con poco,spero che non sia la guarnizione della testa partita anche se sembra di si...
Dai non mollare,riparala! :teach
CRX ED9 Track-Day Edition
EK4 JDMonster Edition
Accord 2.2 i-ctdi Comfort Edition

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da marcoooxx » domenica 5 gennaio 2014, 10:45

Grazie Mihales ,
qualche anno fa' ho tirato giu' il modulo abs guasto e l'ho riparato disincrostando la girante all'interno .Funziona ancora ...All'honda costava 2700 euro .Potete vedere le foto del mio lavoro qui sul forum...(il tutto con l'aiuto di Randa a distanza ) .Non mi spaventa il lavoro ma il garage che se l'e' ripreso mio padre,con cui non sono in buoni rapporti ....

Pero' non sono neancora riuscito a capire con sicurezza se la guarnizione e' andata . E se ci fosse la valvola chiusa dell'ingresso del liquido nel motore ? Voglio provare a rabboccare il radiatore di liquido per vedere se il liquido che avevo messo se l'e' mangiato o no .
Molto probabilmente il guasto e' dovuto dalla mia noncuranza nel sostituire il manicotto che a vista non presentava screpolature ma che i suoi km li aveva fatti (oltre 250.000) .Pero' non capisco ancora il "botto" che ha fatto quando e' schiantato ,come se fosse dovuto a una valvola chiusa

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da manzo » domenica 5 gennaio 2014, 11:16

Allora cambia manicotto e termostato e togliti ogni dubbio..........

Sent from my GT-I9100G using Tapatalk
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da marcoooxx » domenica 5 gennaio 2014, 11:56

Manzo il manicotto l'ho gia' cambiato , il termostato nn so' dove si trova ...ma se nn costa uno sproposito un tentativo forse vale la pena di farlo

Luporum
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11280
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:21
Località: Pianariva

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da Luporum » domenica 5 gennaio 2014, 12:00

Al limite eliminalo e vedi cosa succede. Se è bloccato chiuso non passa acqua. Se non c'è hai "solo" dei problemi di mantenimento della temperatura di esercizio quando sei in movimento.

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da manzo » domenica 5 gennaio 2014, 12:31

Io lo lascerei, cambiandolo. La mia, con termostato bloccato aperto e Guarnizione bruciata, Non fumava. Cambiato il termostato ho constatato il danno alla testa.
Il termostato si trova in una flangia all'attuale si fissa il tubo superiore al blocco motore

Sent from my GT-I9100G using Tapatalk
Ultima modifica di manzo il martedì 7 gennaio 2014, 0:43, modificato 2 volte in totale.
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Luporum
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11280
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:21
Località: Pianariva

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da Luporum » domenica 5 gennaio 2014, 12:33

Era per fare la prova e vedere come funzione, senza spendere 1€.

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da manzo » domenica 5 gennaio 2014, 12:55

Certo ma se col termostato aperto non verifichi al meglio la testa, cosa dovresti provare? Mi sfugge qualcosa mi sa :scree

Sent from my GT-I9100G using Tapatalk
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Rispondi