a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Rispondi
ponteHRC
Messaggi: 447
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2005, 22:19
Località: ex SESTO SAN GIOVANNI (MI), ora MILANO (niguarda)

a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Messaggio da ponteHRC » giovedì 21 luglio 2011, 21:47

Premesso che ce l'ho come ricambio originale ( con su 30.000km della mia precedente...)

SINTOMI: parto dal semaforo a 10 km/H ( credo la prima volta nell'ultimo anno) ( spia riserva appena accesa da 2 km..stavo appunto andando dal benzinaio...) buoooooooo motore che soffoca e si spegne ignobilmente... ritento accensione ( parte a malapena per fare 2 metri e muore)... l'idea subito è che sia finita la benzina ( e che l'indicatore si sia impallato visto che era appena entrata in riserva).. invece nulla.. nessuna spia anomala se non batteria e olio prima di dare il giro di chiave ( batteria perfetta, olio appena cambiato e perfettamente a livello).


rumore pompa benzina c'è


motorino di avviamento gira perfettamente


no cali elettrici nonostante l'insistenza a tentare di accenderla

a memoria l'altra volta quando mi si brucio' il vecchio distributore di corrente sulla vecchia lude mi are si accendesse la spia dell'alternatore quella gialla... ma non ci giurerei...


io dico che le probabilita' sono:

pompa benza che parte ma non pompa

distributore corrente andato ( o meglio quelle merdate interne ( bobina o salcazzo cosa)che sulle hond avecchie si bruciano come paglia)


antifurto impazzito ( anche se disinserendolo con la chiavetta apposita non cambia nulla.. non parte l'auto




eventuali fusibili da controllare?


domandona: se fosse la pompa della benza... è facilmente smontabile o è di quelle che devi smontare serbatoio e costa 1 milione di € di manodopera?


grazie per le info...


domani il mecca mette le mani mentre io sono in ufficio.. ma ho bisogno di conforto e sapere come sta la mia creatura da voi compagni di gioie e sventure :(

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Messaggio da LuFo R » venerdì 22 luglio 2011, 9:27

ma si dai è sempre il maledetto modulo di accensione dello spinterogeno che va a farsi benedire...

simolude
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 6217
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:50
Località: ess.ppi.cu.er.

Re: a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Messaggio da simolude » venerdì 22 luglio 2011, 11:56

intendi il commutatore di accensione?
perchè anche a me sembra quello

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Messaggio da LuFo R » venerdì 22 luglio 2011, 12:01

codesto:
http://www.facet.it/db_comp/catalogo/pr ... cod=9.4052
(anche se vedo che è solo per h22a2.. mistero)

o anche la bobina:
http://www.facet.it/db_comp/catalogo/pr ... cod=9.6114

Mazz
Messaggi: 1172
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:38
Località: londra

Re: a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Messaggio da Mazz » venerdì 22 luglio 2011, 12:11

mi è successa la stessa cosa con l'eg.. ho ordinato rotore e calotta nuovi.

cassada ?

gutmann
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3949
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:39
Località: Wonderland

Re: a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Messaggio da gutmann » venerdì 22 luglio 2011, 12:14

Per questo io l'ho eliminato :asd

simolude
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 6217
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:50
Località: ess.ppi.cu.er.

Re: a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Messaggio da simolude » venerdì 22 luglio 2011, 12:50

intendo questo:
Immagine

c'è stato un richiamo su tutte le prelude alcuni anni fa, sintomi: il motore si spegneva improvvisamente, anche a 200km/h :asd

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Messaggio da LuFo R » venerdì 22 luglio 2011, 13:04

ma dai? a saperlo...

ponteHRC
Messaggi: 447
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2005, 22:19
Località: ex SESTO SAN GIOVANNI (MI), ora MILANO (niguarda)

Re: a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Messaggio da ponteHRC » sabato 23 luglio 2011, 13:01

TUTTO OK... CAMBIATO IL DISTRIBUTORE DI CORRENTE ( SPINTEROGENO) CON QUELLO SEMI NUOVO CHE AVEVO SULLA 4WS.. partita al primo colpo e anche molto meglio


raga procuratevene uno rotto e fatelo rigenerare.. se mai dovesse capitarvi.. e da possessore di 2 lude CAPITA !!!!!!!!!!! SEMPRE IDENTICO CHILOMETRAGGIO.. FRA I 150 E I 160.000 ......... ( incredibile )


origin ale costa 730€ ! di concorrenza si trova sui 200 ....

di solito è un piccolo component einterno che si brucia.. pochissima roba a farlo riparare...

non fate la cagata che feci ad andar ein honda.. NON LO RIPARANO E COSTA PIU' DEL VALORE DELLA MACCHINA....


3 viti e un connettore.... lo si inserisce con una sporgenza a taglio che mete gia' tutto in fase.. quindi un plug and play davvero semplice..

Immagine


una cagata che costa un giorno di bestemmie perchè x strada davvero non capisci il motivo... ti capita senz apreavviso e il rumore è di motore che finisce carburante.. un rantolo cupo... tutto gira perfettamente nessuna spia indica l'anomalia...


se cambiate prelude pe run'altra prelude.. non vendetela.. smontatela... io quest'anno ho gia' risparmiato 1000€ in cagatine ch epurtroppo capitano x vecchiaia...

grazie come al solito dei consigli e considerazioni :good


ps: SIMOLUDE quello che intendi tu forse è quel ceppo di cavi DIMMERDA che hanno sostituito come richiamo alle lude di quegli anni... mi ricordo sull'altra a 160km/H mi si spegne.. quadro in tilt con luci di natale ............ giro chiave, rigiro e riparte.... in quei casi ci vuole tanta fede e un pannolone capiente...

fataturbina1
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 11:11
Località: Naturalmente al posto guida della mia Honda

Re: a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Messaggio da fataturbina1 » domenica 14 agosto 2011, 12:50

ho avuto il tuo stesso problema..ritirata dal carrozziere sono tornata a casa per cambiarmi e andare a lavoro...vado per accenderla e partire e ...morta... riprovo..morta... :cry non dico i santi che ho tirato giù quella volta perchè erano SOLO 3 mesi che era ferma in carrozzeria...

ho provato li per li con la batteria ma non era,fusibili niente... quindi ho verificato se passava corrente..non faceva neanche una scintilla e quindi l'unica cosa era proprio lo spinterogeno... :azz
siccome abito in paese e la lude era talmente bassa da non poter essere caricata da nessun "carlo attrezzi " faccio venir su un
tizio per verificare se effettivamente poi avevo visto bene ma i dubbi erano quasi nulli aihmè..

la mia faccia quando è arrivato su :hd aveva solo la valigetta con le pinzette per fare il ponte alla batteria :deserto ...nervoso a mille perchè non serviva ad un gran caxxo... e passatemi il termine!lo avrei preso a calci!un demente!
lo rimando indietro e ne chiamo un altro... arriva un fiorino pieno di attrezzi e due persone... in 5 minuti conferma che lo spinterogeno aveva deciso di andare in ferie per sempre! Mi rassicura (era fine settimana) e mi dice in 2 giorni ti trovo il cambio... e io :bow :bow
Sia Santificato quest'uomo!!Mi ha risparmiato il carroattrezzi venendo a montare il pezzo davanti casa!! 200 euro...il prezzo si è quello..

Delysid.it
Avatar utente
Messaggi: 1502
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 10:07
Località: Toscana

Re: R: a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Messaggio da Delysid.it » giovedì 2 gennaio 2014, 9:33

scusate se riesumo ma temo sia necessario: il richiamo cosa prevedeva di sostituire?

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Messaggio da LuFo R » giovedì 2 gennaio 2014, 10:07

il blocchetto accensione.

Delysid.it
Avatar utente
Messaggi: 1502
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 10:07
Località: Toscana

Re: R: a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Messaggio da Delysid.it » venerdì 3 gennaio 2014, 7:07

bene allora dovrò farlo.
hanno provato a sistemarlo ma non cambia molto.

il prezzo?
Ne devo comprare 2 :asd

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L

rIpatty
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 19:52

Re: a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Messaggio da rIpatty » lunedì 3 febbraio 2014, 12:13

ponteHRC ha scritto:TUTTO OK... CAMBIATO IL DISTRIBUTORE DI CORRENTE ( SPINTEROGENO) CON QUELLO SEMI NUOVO CHE AVEVO SULLA 4WS.. partita al primo colpo e anche molto meglio


raga procuratevene uno rotto e fatelo rigenerare.. se mai dovesse capitarvi.. e da possessore di 2 lude CAPITA !!!!!!!!!!! SEMPRE IDENTICO CHILOMETRAGGIO.. FRA I 150 E I 160.000 ......... ( incredibile )


origin ale costa 730€ ! di concorrenza si trova sui 200 ....

di solito è un piccolo component einterno che si brucia.. pochissima roba a farlo riparare...

non fate la cagata che feci ad andar ein honda.. NON LO RIPARANO E COSTA PIU' DEL VALORE DELLA MACCHINA....


3 viti e un connettore.... lo si inserisce con una sporgenza a taglio che mete gia' tutto in fase.. quindi un plug and play davvero semplice..

Immagine


una cagata che costa un giorno di bestemmie perchè x strada davvero non capisci il motivo... ti capita senz apreavviso e il rumore è di motore che finisce carburante.. un rantolo cupo... tutto gira perfettamente nessuna spia indica l'anomalia...


se cambiate prelude pe run'altra prelude.. non vendetela.. smontatela... io quest'anno ho gia' risparmiato 1000€ in cagatine ch epurtroppo capitano x vecchiaia...

grazie come al solito dei consigli e considerazioni :good


ps: SIMOLUDE quello che intendi tu forse è quel ceppo di cavi DIMMERDA che hanno sostituito come richiamo alle lude di quegli anni... mi ricordo sull'altra a 160km/H mi si spegne.. quadro in tilt con luci di natale ............ giro chiave, rigiro e riparte.... in quei casi ci vuole tanta fede e un pannolone capiente...
Ciao,
scusa il disturbo ma mi é successo qualcosa di analogo.
Mentre andavo la mia Civic si é fermata all'improvviso :hd , ho fatto diversi controlli e tutto é a posto tranne il fatto che le candele non fanno scintille. Posso dedurre che a 250.000 km sia lo spinterogeno ? La batteria é appena stata sostituita, l'olio ed i filtri anche, tenuta veramente bene non posso accettare che mi voglia lasciare ...
Ammettendo che sia lo spinterogeno, dove é possibile farlo rigenerare ? Oppure che pezzo devo acquistare volendo metterci mano ? La sigla é TD41U.
Grazie infinitamente per l'aiuto !!!!
:bow
Ruggero

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Re: a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Messaggio da RandaMk4 » martedì 4 febbraio 2014, 0:03

Nel distributore, almeno quello della Prelude, sono due le cose che si sputtanano con facilità:

1) La bobina
2) Il modulo di accensione (il "piccolo componente interno" di cui parla PonteHRC).


Non so come sia fatta la tua Civic, magari ha la bobina esterna, ma, se è come quella della Prelude, Per sostituirla ci vogliono 10 minuti (se sai come fare).

1) Togli le tre viti che tengono su la calotta e togli la calotta stessa
2) Non perdere la molla della bobina che, a questo punto, vedrai spuntare
3) Devi togliere il rotore, che è tenuto da una vite. Se non la vedi, devi far fare mezzo giro al motore finché non la vedrai. Svitala con un BUON giravite e stai attento perché è facile che a questo punto ti cada e vaf****ulo. Sfila il rotore.
4) Togli il coperchio di plastica et voilà: ecco la bobina. Svita le due viti che la tengono e le altre due a cui sono collegati i fili.
5) Accanto alla bobina c'è il modulo di accensione, che è tenuto da due viti. Stacca i fili, svita le viti et voilà.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

rIpatty
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 19:52

Re: a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Messaggio da rIpatty » martedì 4 febbraio 2014, 9:25

Ciao, intanto ti ringrazio per avermi risposto :bow , é da una settimana che sto perdendo la testa : ho cambiato la bobina, ho sostituito il "main relè" che fa parte dell'accensione sotto al cruscotto e non so che altro ancora ... Dato che ho un altro spinterogeno che però non ha la stessa sigla TD41U ( ma che ha dentro quel componente che dici tu ) oggi proverò a sostituirlo grazie alle tue indicazioni. Se non dovesse andare bene dovrò inniziare il mio pellegrinaggio per rottamai con la speranza di trovarne uno sano.
Ma, se non fosse lo spinterogeno, non potrebbe essere un altro relè ? E nel caso quale potrebbe essere :ehm ? Ho provato a chiedere ad un elettrauto che però non si sbilancia e vuole vedere la macchina :stica ... a quel punto faccio prima a rottamarla visto la spesa :shock ...mi spiace solo che ho appena cambiato le gomme, la batteria e riparato un giunto :hd
Grazie ancora, ti farò sapere

rIpatty
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 19:52

Re: a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Messaggio da rIpatty » sabato 8 febbraio 2014, 17:37

Ciao, come avevo anticipato ho sostituito l'interno del mio spinterogeno con quello che avevo di un'altra Civic ma molto probabilmente era di una Civic ancora più vecchia e quindi non é andato bene. :nono
Per fortuna il rottamaio che conosco, spiegato il problema e avendo visto che non ne aveva uno uguale, mi ha suggerito di prenderne uno da quelli che aveva già lì smontati e di provare ad adattarlo, almeno la parte interna ( quella elettronica).
Ho preso lo spinterogeno della Honda HR-V che sembrava simile al mio come forma ma aveva solo uno spinotto di otto fili , mentre il mio aveva due spinotti di cui uno di sette fili e uno di due.
Li ho smontati entrambi completamente ed ho notato che quello della HR-V era identico a quello della mia civic anche nella parte elettronica interna (codici dei componenti uguali) , ma mancava appunto solo un filo nella parte elettronica, come evidenziato nella foto.
Arrivando al dunque nella spiegazione, i due spinterogeni differiscono uno dall'altro dai cavi di collegamento. Mancava in quello della HR-V solo il filo BLU.
Ho quindi utilizzato il filo NERO/GIALLO (quello già presente nello spinotto dello spinterogeno della HR-V) ed ho aggiunto il filo mancante BLU (quello che sarebbe dovuto essere presente come nel mio spinterogeno. vedi foto) permettendo così allo spinterogeno della HR-V di avere due spinotti come nel mio spinterogeno (uno da 7 fili ed uno da 2).
Una volta montato la macchina é partita e vi garantisco che va meglio di prima !!!
Dovesse ricapitarmi ho capito che basterebbe sostituire la parte elettronica ed il gioco é fatto ... :teach ! Grazie per il supporto avuto e spero che questo mia esperienza sia di aiuto ad altri. :bow

http://imageshack.com/a/img839/6150/ipd6.jpg
http://imageshack.com/a/img600/5884/sycb.jpg
http://imageshack.com/a/img208/5930/jouj.jpg


[EDIT]

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Messaggio da manzo » sabato 8 febbraio 2014, 19:38

Complimenti :good

Sent from my GT-I9100G using Tapatalk
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

simolude
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 6217
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:50
Località: ess.ppi.cu.er.

Re: a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Messaggio da simolude » domenica 9 febbraio 2014, 11:31

raga, ma un cavolo di editor per le foto non ce l'avete?

XKennyEYE
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5410
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 8:15
Località: di là

Re: a piedi a 10 giorni dal MARE..... spinterogeno?

Messaggio da XKennyEYE » domenica 9 febbraio 2014, 11:34

Ci vorrebbe un resize automatico integrato nel forum, ma mi sa che è chiedere troppo...
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

Rispondi