AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

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KCivic
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AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

Messaggio da KCivic » sabato 5 marzo 2011, 13:06

ragazzi ho un serio problema che non riesco a risolvere.

da 2 anni, quando ho comprato la macchina, già non funzionava l'abs. La causa era la pompa bloccata.

ultimamente mi accade una cosa terrificante che non riesco a risolvere:

la mia prelude frena praticamente al 70% sull'anteriore sinistro con conseguente consumo maggiore delle pastiglie anteriori sinistra.
al posteriore praticamente non frena quasi più , sia a DX che a SX nno frena in maniera pari direi.

all'anteriore invece frena 70/80 % a SX e il restante a DX (lato passeggero)


come posso fare?!?! ho già fatto lo spurgo cambiando tutto l'olio!! le pinze non sono bloccate eppure la ripartizione della frenata risulta questa: Anteriore SX 70%
Anteriore DX 30% (infatti inchioda a SX e in frenata tende a SX)
al posteriore invece non frena un cavolo di niente!!!!

aiutatemi a capire per favore...

Luporum
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Re: AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

Messaggio da Luporum » sabato 5 marzo 2011, 13:58

KCivic ha scritto:come posso fare?!?! ho già fatto lo spurgo cambiando tutto l'olio!! le pinze non sono bloccate eppure la ripartizione della frenata risulta questa: Anteriore SX 70%
Anteriore DX 30% (infatti inchioda a SX e in frenata tende a SX)
al posteriore invece non frena un cavolo di niente!!!!

aiutatemi a capire per favore...
Ciao, hai messo la macchina sul banco per sapere questi valori? (tipo quello della revisione)

L'abs non va ed è scollegato?

Se una pinza non frena e lei è ok, il problema è a monte. Potrebbe essere la pompa.
Non centra tanto, ma alla la mia vecchia car la pompa si bloccava chiusa e avevo la ruota ant dx e post sx quasi bloccate. Il circuito è a x appunto per evitare, in caso di malfunzionamento che freni un lato si e uno no. Ti gireresti come un carroarmato...

Attendo lumi da chi ne sa di più, ma a prima botta direi che la pompa non è messa benino...

KCivic
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Re: AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

Messaggio da KCivic » sabato 5 marzo 2011, 20:22

i valori sono indicativi a culo.

li ho dati io solo per far capire che dietro non frena proprio sia a dx sia a sx.
all'anteriore diciamo che praticamente quando la pastiglia di sX (lato guida) , è finita; la pastiglia di dx è ancora a metà!!!

e infatti provandola in strada, se tiri un inchiodata, la ruota anteriore SX si blocca e invece la Dx non si blocca .
e tira a sinistra in frenata normale.

al posteriore invece sono identiche , solo che entrambe non frenano.

1)l'ABS è staccato
2)oggi ho fatto lo spurgo e da tutte e 4 le ruote , la pressione olio è similare : esce molto bene da tutte e 4 le pinze.

cosa cavolo può essere?!?!
1)ho escluso i tubi. (se lo spurgo è andato bene vuol dire che non ci sono tubi ostruiti)
2)escludo la pompa freni (se lo spurgo è andato bene su tutte e 4 le pinze non vedo perchè debba essere bloccata la pompa)
3)immagino di poter escludere labs perchè quando ho preso la macchina , che già non aveva l'abs funzionante, frenava bene su tutte le ruote.
4) posso dedurre che forse sono le pinze , anche se non sono bloccate, probabilmente l'anteriore dx non scorre molto bene.
5)ammettendo che la pinza anteriore Dx non scorra bene, mi chiedo come mai al posteriore non frena!!!

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Re: AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

Messaggio da Luporum » sabato 5 marzo 2011, 21:17

Di solito al posteriore non blocca mai, quindi se vuoi essere sicuro potresti mettere la macchina sui rulli e vedere quale ruota è fuori. Io sono più propenso a pensare che sia la pompa che vada poco.

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Re: AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

Messaggio da RandaMk4 » sabato 5 marzo 2011, 21:53

Il problema secondo me non ce l'hai tanto sul posteriore (che con le pinze che funzionano "pari" probabilmente si normalizzerebbe), ma sull'anteriore dx. Quando succede questa cosa, e' quasi sempre il tubo che porta l'olio alla pinza che si è ostruito. Smontalo e verifica che non sia ostruito, dopodiché puoi cominciare a pensare ad altro.
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Re: AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

Messaggio da KCivic » domenica 6 marzo 2011, 15:28

ma se ho fatto lo spurgo su tutte e 4 le ruote .. e l'anteriore DX è OK!!!

l'olio è uscito subito senza esitare.

:teach :teach quindi non ci sono tubi ostruiti.

domanda 1) può centrare l'ABS non funzionante??

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Re: AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

Messaggio da Mick Doohan » domenica 6 marzo 2011, 21:12

qualcuno ha lo schema dell'impianto frenante?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

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Re: AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

Messaggio da KCivic » lunedì 7 marzo 2011, 11:13

ecco il circuito.:

Immagine

Immagine

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Re: AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

Messaggio da RandaMk4 » mercoledì 9 marzo 2011, 3:25

KCivic ha scritto:ma se ho fatto lo spurgo su tutte e 4 le ruote .. e l'anteriore DX è OK!!!

l'olio è uscito subito senza esitare.

:teach :teach quindi non ci sono tubi ostruiti.
Beh, se l'olio uscisse davvero regolarmente, uguale uguale all'altra pinza, allora non avresti il problema in frenata, no? :asd
Il problema può essere il tubo e tu non puoi escluderlo finché non lo hai smontato.
KCivic ha scritto:
domanda 1) può centrare l'ABS non funzionante??
Sì, ma per me è difficile. Dovresti avere un solenoide mezzo bloccato o un condotto ostruito. Io comincerei a smanettare con l'ABS solo dopo aver verificato tutto il resto.
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Re: AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

Messaggio da KCivic » mercoledì 9 marzo 2011, 12:31

quindi anche se l'olio esce da tutte le pinze, non è detto che abbia qualche tubo otturato per metà?!

sabato provo a pulire le pinze e cambiare i tubi freno.....
poi proverò con l'abs...

ma è mai successo a qualcuno sta cosa!?

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Re: AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

Messaggio da RandaMk4 » mercoledì 9 marzo 2011, 20:51

KCivic ha scritto: ma è mai successo a qualcuno sta cosa!?
Io ho avuto problemi di frenata mal ripartita sulle seguenti: Tempra SW; Delta; Y10; Smart e la vecchia Alfa 2000 da rapina. In tutti i casi (Smart esclusa, in cui riuscii a risolvere con un semplice spurgo) cambiai il tubo della pinza incriminata senza tante storie e risolsi subito. Anzi, con la Delta era sabato e riuscii addirittura a sturare il vecchio con l'aiuto di un ferro lungo e sottile, di pulitore per carburatori e di almeno un paio d'ore di bestemmie.

Ah, c'era pure la A112 di un amico al quale alla fine cambiai la pinza.

Se la ruota ti resta anche un po' frenata, è ulteriore indizio di colpevolezza del tubo, che essendo minimamente elastico, si gonfia quando freni e poi "spinge" sul fluido che non riesce a defluire ed esercita pressione sui pistoni della pinza.
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Re: AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

Messaggio da KCivic » giovedì 10 marzo 2011, 15:07

ammesso che all'anteriore ci sia quel problema dei tubi ... ho da fare un paio di domande:

1) come faccio ad essere sicuro che le pinze non siano bloccate!? come faccio a sbloccarle?! devo togliere il pistone e pulire l'interno!?

2) qualcuno mi sa spiegare come mai al posteriore non frena!?!? come faccio a rimediare??

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Re: AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

Messaggio da RandaMk4 » sabato 12 marzo 2011, 0:28

KCivic ha scritto:ammesso che all'anteriore ci sia quel problema dei tubi ... ho da fare un paio di domande:

1) come faccio ad essere sicuro che le pinze non siano bloccate!? come faccio a sbloccarle?! devo togliere il pistone e pulire l'interno!?
Per vedere se le pinze sono bloccate solleva la macchina e gira la ruota con le mani mentre qualcuno spinge sul freno. Gira? Ok: la pinza non è bloccata. :asd
Comunque devi togliere la ruota, il tappo dalla vaschetta (meglio ancora se apri la valvola dello spurgo) e - con un giravite piatto - spingere il pistone verso l'interno. Se il pistone pian piano entra nel corpo della pinza, la pinza è ok.

KCivic ha scritto: 2) qualcuno mi sa spiegare come mai al posteriore non frena!?!? come faccio a rimediare??
Dici che non frena perché la senti bloccare davanti? La Prelude frena pochissimo dietro già di suo, quindi consuma pochissimo le pasticche posteriori, che saranno ormai ultradecennali e dure come la pietra.
Io alla mia pensavo di mettere pasticche più morbide, tipo le EBC.
Comunque vale la stessa cosa: solleva l'auto, gira la ruota con una pedata e dì a qualcuno di pigiare sul freno.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

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Re: AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

Messaggio da KCivic » martedì 15 marzo 2011, 10:18

Sono arrivato a questa conclusione:

le pinze non sono bloccate. (controllate tutte)

le pastiglie fanno schifo e non comprerò mai più sto schifo di EBC verdi.

l'abs non funziona e i tubi freno non riesco a tirarli giù perchè il bullone che congiunge il tubo metallico a quello in gomma, è troppo arrugginito.

Sono propenso a questa soluzone:

- Kit completo STOCK (per ora ) pinze freno anteriori e posteriori della 2.2
- kit completo Stock (per ora) dischi e pastiglie ovviamente 2.2
- Sostituzione Abs
- Sostituzione Pompa Freno.


se così non risolverò, butto la prelude.

:hd :hd :hd :hd :hd :hd :hd :hd

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Re: AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

Messaggio da RandaMk4 » martedì 15 marzo 2011, 14:12

KCivic ha scritto:Sono arrivato a questa conclusione:

le pinze non sono bloccate. (controllate tutte)

le pastiglie fanno schifo e non comprerò mai più sto schifo di EBC verdi.

l'abs non funziona e i tubi freno non riesco a tirarli giù perchè il bullone che congiunge il tubo metallico a quello in gomma, è troppo arrugginito.

Sono propenso a questa soluzone:

- Kit completo STOCK (per ora ) pinze freno anteriori e posteriori della 2.2
- kit completo Stock (per ora) dischi e pastiglie ovviamente 2.2
- Sostituzione Abs
- Sostituzione Pompa Freno.


se così non risolverò, butto la prelude.

:hd :hd :hd :hd :hd :hd :hd :hd


Aspè, frena! ( :sesene4 )

Come fai a dire che l'ABS non funziona? Ti si accende la spia?
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Re: AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

Messaggio da KCivic » martedì 15 marzo 2011, 14:24

la spia si accende e si è sempre accesa da quando ho preso la prelude.

il problema è che facendo la diagnosi, viene fuori che è in blocco la pompa abs.

quindi io staccai semplicemente il relay e tolsi la lampadina sul quadro strumenti.

per un bel pò la macchina ha frenato perfettamente....


solo da qualche mese a questa parte , ho questo tipo di problema ai freni.... quindi escludo comunque l'abs.. però cambierò anche quello pur di eliminare ogni possibile fattore.

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Re: AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

Messaggio da gesus » martedì 15 marzo 2011, 16:07

l abs della 4° gen è una cosa particolare, ci sono dei topic che spiegano lavori di utenti che hanno smontato pulito ecc ecc la pompa o membrana non ricordo ....
quindi se non ricordo male a memoria si diceva che cmq non influiva sulla frenata se non funzionava, cioe il resto dell impianto rimaneva integro ....

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Re: AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

Messaggio da RandaMk4 » mercoledì 16 marzo 2011, 16:52

RandaMk4 ha scritto: Io comincerei a smanettare con l'ABS solo dopo aver verificato tutto il resto.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

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Re: AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 16 marzo 2011, 22:38

Sulle NSX che hanno un modulatore simile alle altre OBD1 capitano sti problemi...non vorrei che...

Certo è che prima escludi tutto l'escludibile, perchè a mettere mani sull'ABS si diventa scemi.

Per la cronaca non ho potuto usare la Lude per dei mesi ed anche io ho la pompa che non carica più e la spia accesa :(

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Re: AIUTO FRENI!!! ripartizione compromessa!

Messaggio da RandaMk4 » giovedì 17 marzo 2011, 14:28

eTiLiKo ha scritto:Sulle NSX che hanno un modulatore simile alle altre OBD1 capitano sti problemi...non vorrei che...
Confermo. Lì si bloccano i pistoni del modulatore.

eTiLiKo ha scritto: Per la cronaca non ho potuto usare la Lude per dei mesi ed anche io ho la pompa che non carica più e la spia accesa :(
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