f20a4 con collettori aspirazione e scarico H23A + foto

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KCivic
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f20a4 con collettori aspirazione e scarico H23A + foto

Messaggio da KCivic » mercoledì 10 novembre 2010, 9:21

ragazzi scusate . ho provato con il tasto cerca, ma nessuno di voi ha mai affrontato a pieno questo discorso.

Vorrei capire bene se è possibile e quanto sia dispendioso.

Un F20A4 con testa del F22 o dell'H23.
qualcuno di voi ha capito come e dove e cosa c'è da modificare o sostituire!?

e quali risultati si possono ottenere? :ehm :ehm :ehm :ehm
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cityhunter
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Re: f20a4 con testa del H23 o F22

Messaggio da cityhunter » mercoledì 10 novembre 2010, 14:29

nn credo ke qualcuno abbia mai fatto questo genere di operazione

BubiChan
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Re: f20a4 con testa del H23 o F22

Messaggio da BubiChan » mercoledì 10 novembre 2010, 14:30

Non si può fare...
...letale come un CalCraccilo

KCivic
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Re: f20a4 con testa del H23 o F22

Messaggio da KCivic » mercoledì 10 novembre 2010, 15:00

come fai a dire che non si può fare!?

in questo video si vede chiaramente che il monoblocco è dell'F20A4. eppure!!!!! :maro

http://www.youtube.com/watch?v=KSGmUDaJWvU

preludeBB9
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Re: f20a4 con testa del H23 o F22

Messaggio da preludeBB9 » mercoledì 10 novembre 2010, 16:22

f22 su blocco f20 si,

guarda, sono in molti in america che mettono la testa della h22 su blocco f22 per preparazioni turbo sicche le camice in FRP sono costose a cambiare e non vanno daccordo con il turbo.

il turbo e l'unica ragione per questa modifica, ma tira dietro anche un paio di problemi tipo sensori, ecu e cosi via...

se resti su aspirato, ti consiglio di non romperti la testa con progetti del genere. vai su serie H.
se invece vai con il turbo, h22 con blocco di serie se non passi i 0.4 o 0.5bar max.
se putni su un turbo con 350+ cavalli, testa H22, blocco F22b.

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Re: f20a4 con testa del H23 o F22

Messaggio da KCivic » mercoledì 10 novembre 2010, 16:53

ma scusate allora sono l'unico che vede dal video la sigla f20a4?

probabilmente non leggo bene io.

cmq. ok.. io puntavo solamente ad una soluzione meno estrama di uno swap completo. ma mi sa che a sto punto sbatto sotto un h22 e basta...
certo che mamma honda avrebbe potuto già pensarci a fare questi "ibridi" per nuove motorizzazioni.... amen... :(

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Re: f20a4 con testa del H23 o F22

Messaggio da preludeBB9 » mercoledì 10 novembre 2010, 17:34

non dico non sia possibile, ovviamente lo e, ma lo credo un po inutile.
secondo me e meglio non pensare troppo, lasciare il cervello in pace e fare uno swap come si deve, cioe, metterci la H22.

un mini-me cosi ti fa tirare dal portafogli troppi soldi che non ti aspetti. lo swap f20-h22 lo hanno fatto in molti e almeno li punti sul sicuro sapendo cosa e come devi fare.
poi, dubito che una combinazione come sul video puo paragonarsi ad un H22a.

un swap completo (h22) e meno estremo della combinazione sul vidio secondo me. tiri fuori uno, ci metti l'altro e basta.

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Re: f20a4 con testa del H23 o F22

Messaggio da KCivic » mercoledì 10 novembre 2010, 22:34

il problema é che ho visto molte guide per lo swap h22 ma nessuna dice con precisione se bisogna cambiare i semi assi e se come fare con il cablaggio . E poi ormai con quel che costa fare uno swap ,secondo me si fa prima acomprare una 2.2 gia fatta da mamma honda :)

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Re: f20a4 con testa del H23 o F22

Messaggio da gesus » giovedì 11 novembre 2010, 10:08

eh con i prezzi di oggi anche si, ma ormai sono anche rare, e in piu con lo swap ti ci puoi mettere un a7 con cambio con lsd ...
cmq i semiassi dovrebbero essere compatibili, riordati che il cambio del 2.0 va sul h22 ma ha il problema dei rapporti lunghi ...

certo si è anche passione, dico smanettare su quel che si ha ecc senza scegliere la strada piu facile :D

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Re: f20a4 con testa del H23 o F22

Messaggio da preludeBB9 » giovedì 11 novembre 2010, 21:26

secondo me, lo swap E la strada piu facile.

tutti gli scambi tra serie F e H sono intercambiabili, come anche i cablaggi. (tranne i 3 cavetti per il VTEC che sono 4-5min di lavoro)

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Re: f20a4 con testa del H23 o F22

Messaggio da KCivic » venerdì 12 novembre 2010, 0:21

mi stai dicendo che non devo cambiare l'intero cablaggio ma basta che tiro i 4 cavetti del VTEC!?!??!? sei sicuro?
e i semiassi devo sostituirli? quindi è meno sbatti di quanto sembra! miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...

qualcuno ha uno schema dei cablaggi o sa già cosa e dove c'è da aggiungere!?

allora sono l'unico pirla che non ha ancora swappato?!!? devo rimediare! :asd :asd :asd

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Re: f20a4 con testa del H23 o F22

Messaggio da gesus » venerdì 12 novembre 2010, 11:10

ah mi pare che se prendi un motore jap ci siano altri problemucci di alternatore diverso ecc
ma in generale se prendi una 4 o 5 gen eurpea e ci infili 2.2 se non ricordo male basta tirare il cavo solenoide dalla centralina ...

pero sono un po arrugginito e non sono sicurissimo ...

per i semiassi a che ricordo sono apposto, non serve cambiarli mi pare ....

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Re: f20a4 con testa del H23 o F22

Messaggio da ponteHRC » venerdì 12 novembre 2010, 17:38

se il cambio monta in teoria anche i semiassi sono uguali..
pero' la 2.0 ha mozzi a 4 fori mentre il 2.2 a 5 ( credo che le differenze siano dal giunto in poi verso la ruota se ci sono)

cmq parere personale... con quello che costano ad oggi le lude usate.. ma conviene bombardare ancora il 2.0??


senza tener conto del fatto che da swappate le cose non andranno mai COME SUL MEZZO CON CUI SONO NATE E VISSUTE... equilibri fra materiali in primis in base all'usura e la storia vissuta tutti assemblati assieme..

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Re: f20a4 con testa del H23 o F22

Messaggio da preludeBB9 » venerdì 12 novembre 2010, 22:22

io ho la bb9.
ci ho messo dentro la h22a jdm

-i semiassi sono restati quelli della bb9
-i mozzi delle ruote pure
-il scambio e frizione sono quelli della bb9
-il volano pure (il volano della h22 non ci sta fisicamente, anche se la frizione PUO andare sul scambio della bb9)
-la campana del scambio entra perfettamente tutto attorno, tranne che per una vite che salta di 1/4mm. la si forza un po e entra senza piu proteste
-cablaggio della bb9, con i fili del solenoide del VTEC fino alla centrallina.
-se la ECU e JDM, ed il motore pure, non ce bisogno di cambiare una pippa in quanto distributtore e cacate simili
-se il motore e jdm ma la ecu eudm o usdm, il motore va, il VTEC entra, ma corre a una miscela ricca, sputa fiamme e non cammina una sega.


con la ecu eudm facevo 7,5sec fino a 100 e 15,4sec 402m
con la ecu jdm rimappata faccio 6,6 fino ai 100 orari e 14 spaccati su 402m slittando i primi 120m x via delle gomme!!!. cioe, ora va sotto i 14sec di brutto. (spero che ce la faro ad andare in pista durante sto bel freddo e senza pioggia)

in pratica:
-se compri il motore, cerca di comprare pure la ecu che cera su
-se compri un motore senza ecu, piglia una p28 e vai a mapparla subito
-se non sei sicuro se il tuo motore sia per esempio USDM e sei invece sicuro che hai una ecu EUDM, cerca di identifficare il motore e la sua provenienza. se cio e impossibile, rimappa una p28 e montala su.

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Re: f20a4 con testa del H23 o F22

Messaggio da KCivic » domenica 14 novembre 2010, 1:10

PreludeBB9....

io ho la BB3. che praticamente monta lo stesso F20A4 della BB9.

mi manderesti in pm , lo schema del cablaggio? devo capire cosa devo aggiungere perchè spiegato come l'hai spiegato tu, basta che compro , monoblocco+testa dell'h22 con centralina, e sono apposto.
tirando quei 4 fili in più per il VTEC.

mi sembra troppo demplice... :imba

riusciresti a mandarmi lo schema.


comunque tenete conto anche che una prelude 2.2 non si trova a meno di 2500 euro. quindi tanto vale swappare su una macchina che sai cosa ha passato.

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Re: f20a4 con testa del H23 o F22

Messaggio da preludeBB9 » domenica 14 novembre 2010, 23:09

http://www.honda-tech.com/showthread.php?t=1004852
http://www.honda-tech.com/showthread.php?t=2555489
http://www.angelfire.com/dbz/h0Lyc0L/H22.pdf
http://www.honda-tech.com/showpost.php? ... ostcount=9

un link dei 4 che ti piace di piu.

io l'ho fatto seguendo i link ed ho conesso il VTEC ora esistente su una installazione sulla quale non c'era.
non e proprio cosi difficile, una volta fatto lo puoi fare a occhi chiusi.
se proprio non ti fidi, vai da uno qualsiasi che ha montato un motore VTEC in una honda che prima non lo aveva e te lo fara in 10-15min.

per quanto le trovi non so, io ho un amico che importa cosuccie dal giappone e mi doveva tornare un piacere che gli ho fatto e lo ha fatto in modo da trovare una h22a per 1500eur senza ecu. ho rivenduto l'alternatore, il compressore del climatizzatore ed il volano e mi so tornato ben 600eur.

quindi, 900eur+300eur ECU+300eur lavoro. 1500eur chiavi in mano. (ho poi rivenduto la f20 per altri 500eur)
totale: 1000eur spesi per passare da una f20 che faceva quasi 17sec 402m su una h22 che fa stragi di gomme.
se avevo gli atrezzi lo facevo risparmiando altri 300eur di meccanico.
(cmq tieni conto che non ho mai nemmeno sbirciato sotto il cofano di una bb3, ma credo che le differenze anche se esistenti siano minime)

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Re: f20a4 con testa del H23 o F22

Messaggio da KCivic » mercoledì 17 novembre 2010, 0:43

ragazzi scusate .... mi hanno girato questo link....

ora chiedo a voi cosa cavolo è sta cosa che leggo... secondo voi è possibile?

http://www.honda-tech.com/showthread.php?t=1466440

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Re: f20a4 con testa del H23 o F22

Messaggio da gesus » mercoledì 17 novembre 2010, 10:26

beh confermare non credo si possa se non provando di persona eheheh

cmq li piu persone dicono che puoi montare collettori di scarico e di aspirazione del h23 e negli ultimi post
parlando di guadagni spannometrici direi molto buoni ....

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Re: f20a4 con testa del H23 o F22

Messaggio da KCivic » mercoledì 17 novembre 2010, 16:32

ragazzi...


allora se mi date una mano inizio un doppio progetto per far luce sull'F20A4

progetto 1: (immediato)

- colli aspirazione H23
- Camme F22A

(ho già installato sul mio F20A4: centralina by etiliko - colli scarico H23 - aspirazione con filtro a pannello con presa diretta)

ora: chi mi aiuta a cercare i colli aspirazione h23 e cam dell'F22A???


progetto 2: (in programazione e valutazione)

- H22
- semiassi H22 con relativo impianto frenante
- cablaggio da fare con il supporto di qualcuno che abbia già fatto un lavoro del genere su un non-VTEC.


Ora.... il progetto 1 è realizzabile nell'immediato quindi mi date una mano a trovare i pezzi?

ragazzi per l'albero a camme stock dell'F22A6, ho letto in un forum tedesco che sull'F20A4 monta quello dell'F22A1. Ma su un altro forum ho letto che sull'F22A1 monta quello dell' F22A6. potete aiutarmi!?!?

dai che facciamo un bell'esperimentone :roll :stica
Ultima modifica di KCivic il giovedì 18 novembre 2010, 16:21, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da KCivic » mercoledì 17 novembre 2010, 17:16

domandone da cretino che sono...

colli di aspirazione di cui parlano nei siti, intendono H23 con iniettori h23 o quelli rimangono F20?!?!

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