Questo topic che apro è più un mio sfogo personale, non voglio che sia una lagna per nessuno.
Proprio ieri sera stavo guidando la mia Prelude in un tratto di strada vicino casa mia.
Dico la verità, volevo sentirla "cantare" e ho cominciato a tirare qualche marcia, ovviamente a motore caldo ero in giro da diverso tempo...
Ecco la cosa che mi ha desolato moralmente, nel passaggio dalla 3a marcia alla 4a marcia si è impuntato il cambio e in men che non si dica si è inestata abbastanza bruscamente la 2a marcia, io sono ipersicuro che il movimento del braccio era per la 4a marcia, anche perchè è "innaturale" infilare la seconda salendo di velocità dalla 3a... il problema è stato che la 3 era già su di giri e inevitabilmente il passaggio in 2a mi ha fatto dei danni.. sono veramente avvilito, non mi è MAI capitato con nessun veicolo una cosa del genere, ma parlando con amici ho saputo che non sono stato l'unico anche se è una cosa rara.
Oggi ho smontato con un amico, che ringrazio ancora, il coperchio punterie e abbiamo constatato che le valvole hanno picchiato e si sono piegate, il motore non gira più lineare e ticchetta e sobbalza.. che tristezza pensare che da poche settimane l'avevo già riverniciata in seguito ad un urto, non per colpa mia, causato da un maldestro guidatore.. era un auto straordinaria, il motore girava come un orologio e per colpa di un cambio non più precisissimo e di me, co****ne, ho fatto questo.
Ora sono indeciso sul da farsi, se rigenerare interamente il motore con componentistica performante come per esempio molle valvole, camme, valvole Skunk2, guide valvole in bronzo e bicchierini, con realtivi pistoni, bielle e bronzine oppure cercare un intero motore magari con un buon cambio, visto che avevo oltretutto da fare il sincronizzatore della 5a marcia, o altrimenti smontare testata, constatare i pistoni in quali condizioni si presentano e montare una testa completa revisionata oppure rifare direttamente la mia.
Pensare che la mia piccola mi ha accompagnato al Ring e mi ha dato tante soddisfazioni, mi fa venire da piangere... non escluderei neppure qualche offerta per venderla, solo per un fatto puramente economico, la spesa per rimetterla in sesto varia molto dal tipo di decisione che andrò a prendere, anche se so che mi dispiacerebbe moltissimo separarmene.. non vorrei arrivare a questo.

Se qualcuno volesse anche solo darmi qualche consiglio o il suo parere personale ve ne sarò molto grato, intanto la mia ricerca per rimetterla in sesto va avanti...

Grazie a tutti.