Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

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RandaMk4
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Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da RandaMk4 » lunedì 31 agosto 2009, 11:24

Ho letto di qualcuno che elimina il tendicinghia idraulico e mi sembra una buona idea, visto che è una delle cose che può rompersi e distruggere il motore. Qualcuno qui l'ha fatto? Pro e contro?

Dopo 7 anni (anche se solo 50.000 km) mi sa che il momento della distribuzione si avvicina.
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Re: Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 31 agosto 2009, 14:01

Io l'ho fatto :teach
A dire il vero la possibilità che quello idraulico si possa rompere non mi sfiora minimamente, anzi, direi che è mpossibile.
La ragione per la quale conviene sostituirlo è il costo!!!;)

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Re: Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da RandaMk4 » lunedì 31 agosto 2009, 16:31

eTiLiKo ha scritto:Io l'ho fatto :teach
A dire il vero la possibilità che quello idraulico si possa rompere non mi sfiora minimamente, anzi, direi che è mpossibile.
La ragione per la quale conviene sostituirlo è il costo!!!;)
Mi sembra di aver letto che spesso si è rotto prima della cinghia (naturalmente su motori trascurati), quindi mi sa che è proprio lui l'anello debole. Comunque che hai fatto? Hai messo i pezzi dell'H23 come questo qua?

http://www.accordinglydone.com/forum/sh ... p?p=242345

Il mio dubbio è che la cinghia possa rimanere troppo stretta e rovinare se stessa e la pompa dell'acqua.

L'hai fatto tu il lavoro? Quanto ti è costato?
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Re: Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da streetracer » lunedì 31 agosto 2009, 19:09

ma lo fai per il costo? o per l'affidabilità?
perchè se è per l'affidabilità io monterei lo stock..
piu che altro per non avere magagne di allenta stringi e cmq se rispetti i 5 anni o i 100mila km non hai problemi di rotture ;)
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Re: Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da gesus » lunedì 31 agosto 2009, 19:15

quoto street e anzi come mi disse il tipo dell honda qui in friuli, io quasi rimetterei il tendicinghia automatico senza cambiarlo ma pulendolo e ingrassandolo ... ce scritto ispezione mi pare sul manuale :good

cmq io l ho tenuto in un cassetto il vecchio, dopo 150mila km è in piu che discrete condizioni... per questo ti dicevo ...
le cose che a mio avviso si usurano sono i cuscinetti ...

prendi i pezzi dal singaporese :P

edit
dimenticavo, si legge di rotture in america, ma sempre dopo il cambio distribuzione e tendicinghia, percui pensavo piu a una partita fallata ....

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Re: Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da BubiChan » lunedì 31 agosto 2009, 19:55

A pizzo gli si era rotto in garanzia a 75.000km, mi aveva detto che la cosa peggiore che era successa era un forte rumore...nessun guasto alla testa insomma.
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Re: Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da streetracer » lunedì 31 agosto 2009, 20:50

i 75mila di pizzo sono i 75mila che intendiamo noi :sese :sese :sese
ma non pensate male è lol è solo uno stile di guida :amore
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Re: Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da RandaMk4 » martedì 1 settembre 2009, 1:25

Street, sei tornato!! :bana
Ma che fine avevi fatto?


Ragazzi, sinceramente di rimettere il vecchio non me la sento. Magari una volta che ce l'ho in mano lo "ispeziono", però...

Ma non è prevista la sostituzione ad ogni cambio cinghia?

Ma scusate, ma poi quanto c@zzo costa 'sto tendicinghia? :sosp
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Re: Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da streetracer » martedì 1 settembre 2009, 3:48

siiii sono tornato :bana :bana
un pò di casini poco tempo e 300 cose da fare, ma ora è tutto ok :)

ma infatti è prevista :teach quindi rimontare il vecchio no..:eek
magari uno nuovo si :asd
alla honda dovrebbe venire circa 80€ se non ricordo male.
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Re: Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da BubiChan » martedì 1 settembre 2009, 9:57

80 iuri...magari :asd
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Re: Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da eTiLiKo » martedì 1 settembre 2009, 13:23

Quello automatico viene na cosa come 300€ :asd Di certo non rimetterei il vecchio comunque :teach
Quando ho deciso di montare il manuale mi son scaricato gli spaccati del catalogo ricambi di H22 ed H23, ed ho fatto un bel collage ;)
Da qualche parte ho il foglietto con la lista del mix

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Re: Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da streetracer » martedì 1 settembre 2009, 14:57

ma possibile? io mi ricordo che nella lista delle cose da cambiare il pezzo piu costoso era la pompa dell'acqua :sbonk ma forse sbaglio perchè l'unica cosa che ricordo bene erano gli 800 860€ solo di pezzi presi in honda per la distribuzione completa hihihi..
contando che la cinta sola costa sui 40€ circa 260€ la pompa e 300€ come dice eti per il tendi cinghia forse ci siamo aggiungendo le ginghie dei servizi e tutto il resto.. :azz
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Re: Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da eTiLiKo » martedì 1 settembre 2009, 15:54

Oh ciccini, dimenticavo, non chiamiamolo IDRAULICO.
E' un tendicinghia automatico a molla, l'olio all'interno serve solo per lubrificarlo :good
La forza della molla fa girare una vite maschio che spinge un asta femmina contro la cinghia, e da la giusta tensione. La vite e la molla non possono girare al contrario e quindi tornare indietro, se non aprendolo dal retro e svitando con un cacciavite.

I tendicinghia-tendicatena idraulici usano l'olio motore in pressione per dare la giusta tensione.

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Re: Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da Delysid.it » martedì 1 settembre 2009, 16:19

Quindi va cambiato ogni 6 anni o 100.000 km? Quindi, a regola, oltre a rifargli la distribuzione il prossimo anno devo anche cambiare il tendicinghia alla BB8?
Per caso il discorso vale anche per l'F20A4 della BB9?
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Re: Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da streetracer » martedì 1 settembre 2009, 19:10

la questione è questa:
cambiare la distribuzione non vuol dire solo cambiare la cinta :asd
significa che c'è una lista di pezzi che ora non ho sotto mano in cui è compreso il tendi cinghia, la pompa dell'acqua e altre cose..
se cmq non si rimedia la lista ufficiale, basta andare in honda e chiuedere la lista dei pezzi da sostituire prevista per la distribuzione.
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Re: Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da Delysid.it » martedì 1 settembre 2009, 20:43

streetracer ha scritto:basta andare in honda e chiuedere la lista dei pezzi da sostituire prevista per la distribuzione.
detto pio, non ce n'è una nel raggio di 100 km :asd

comunque sulla BB9 mai cambiata la pompa dell'acqua, di questo son sicuro.
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Re: Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da BubiChan » martedì 1 settembre 2009, 21:20

C'è un post con tutti i pezzi per la distribuzione fatto da gesus o da me, non ricordo bene.
Basta cercare :good
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Re: Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da streetracer » mercoledì 2 settembre 2009, 2:26

da qualche parte ci sarà il topic sicuramente..

cmq di norma la pompa dell'acqua si cambia sempre quando si fa la distribuzione.
perchè se non la si cambia con la nuova cinta piu stretta e ancora non assestata si potrebbe sminkiare l'alberino della pompa e perdere acqua.. cosa anche da me riscontrata quando presi la mia prima bb1.. :good
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Re: Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da RandaMk4 » mercoledì 2 settembre 2009, 16:02

streetracer ha scritto: cmq di norma la pompa dell'acqua si cambia sempre quando si fa la distribuzione.
perchè se non la si cambia con la nuova cinta piu stretta e ancora non assestata si potrebbe sminkiare l'alberino della pompa e perdere acqua.. cosa anche da me riscontrata quando presi la mia prima bb1.. :good
:teach

In realtà, Street, non è la tensione della nuova cinghia; è che la pompa dell'acqua si usura e comincia a perdere a prescindere. Sono fatte per durare quanto le cinghie. :asd Sulla BB3 il meccanico non me la cambiò; quando andai a ritirarla e gli chiesi se avesse messo la pompa originale, mi disse "no, ma la pompa era buona" :azz
Non si è ancora rotta (sgrat), probabilmente perché la cinghia fu cambiata per raggiunti limiti di età (come del resto sarà sulla BB1) e non di chilometraggio. Ma comunque sto in campana.

Delysid, la pompa va cambiata ad ogni cambio cinghia perché magari non si rompe, ma se - come è probabile - comincia a perdere dopo aver fatto le cinghie, è là sotto e per sistemarla ti tocca praticamente rifare la distribuzione.
L'F20A4 non ha il tendicinghia automatico dell'H22.
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Re: Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da Delysid.it » mercoledì 2 settembre 2009, 16:44

Ho capito... l'hanno prossimo mi tocca sborsare una cifra folle sulla BB8 :hd
E poi da chi diavolo la porto se volessi il lavoro fatto perfettamente? :sigh
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