info su incidenza e angoli vari per la bb1
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
info su incidenza e angoli vari per la bb1
allora sono tornato ora dal gommista.
A parte che è sempre bello tenere lezione su come si effettua la convergenza su una 4ws (:asd ), ho due cose che non mi tornano.
1) può essere che il volante estremamente leggero sia dovuto ad un angolo di incidenza troppo basso?? al momento sono con 3° per lato all'anteriore e mi sembrano pochini.
2)che c@zzo è il SAI?? Questo invece sembra elevato seppur di poco ovvero 9°51' a sx e 10°36' a dx.
l'angolo incluso è pari a 9° per lato.
altra roba strana è la campanatura anteriore, chè passata da -1° a sx a -0°48, mentre a destra è praticamente invariata (-1°18'). E' strano primo perchè non si può regolare e secondo perchè è stata sistemata la convergenza e basta (-0°12' davanti e 0° dietro)
in definitiva... boh?
A parte che è sempre bello tenere lezione su come si effettua la convergenza su una 4ws (:asd ), ho due cose che non mi tornano.
1) può essere che il volante estremamente leggero sia dovuto ad un angolo di incidenza troppo basso?? al momento sono con 3° per lato all'anteriore e mi sembrano pochini.
2)che c@zzo è il SAI?? Questo invece sembra elevato seppur di poco ovvero 9°51' a sx e 10°36' a dx.
altra roba strana è la campanatura anteriore, chè passata da -1° a sx a -0°48, mentre a destra è praticamente invariata (-1°18'). E' strano primo perchè non si può regolare e secondo perchè è stata sistemata la convergenza e basta (-0°12' davanti e 0° dietro)
in definitiva... boh?
- gesus
- HCI member
qui ci vogliono gli esperti ...
cmq anche a me è piu o meno sballato cosi il camber anteriore ... per questo ho preso il camber kit ... cmq sembra strano e boh magari vedi come va l auto se noti differenze tra curve dx e sx per vedere se hanno lavorato bene ...
cmq si con quella differenza di camber le rogne vengono fuori solo sui 17 a me ... per il resto è abb ok e bisogna vedere anche come varia con l autista a bordo ...
cmq anche a me è piu o meno sballato cosi il camber anteriore ... per questo ho preso il camber kit ... cmq sembra strano e boh magari vedi come va l auto se noti differenze tra curve dx e sx per vedere se hanno lavorato bene ...
cmq si con quella differenza di camber le rogne vengono fuori solo sui 17 a me ... per il resto è abb ok e bisogna vedere anche come varia con l autista a bordo ...
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
- RandaMk4
Re: info su incidenza e angoli vari per la bb1
Il primo "sintomo" di un'incidenza molto bassa è proprio il volante leggero.LuFo R ha scritto:allora sono tornato ora dal gommista.
Solo che tu hai 3 gradi, quindi non hai affatto l'incidenza bassa.
LuFo R ha scritto: 2)che c@zzo è il SAI??
Il SAI è l'angolo che forma il perno dello sterzo (in pratica il fusello) con una linea immaginaria ortogonale al terreno. Praticamente, più è alto il SAI, più ti si "solleva" il muso della macchina quando sterzi.
E' strano più che altro che hai SAI e campanatura sballati, che però si compensano a vicenda (infatti hai l'angolo incluso pari a 9, e sommando la campanatura al sai il risultato è corretto).LuFo R ha scritto: Questo invece sembra elevato seppur di poco ovvero 9°51' a sx e 10°36' a dx.
in definitiva... boh?
Prova a ripetere la misura da un altro gommista, và.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
- RandaMk4
In teoria nessun problema. Aumentando l'incidenza diminuisce la campanatura quando sterzi (quindi diventa "più negativa"), il che dovrebbe darti maggiore tenuta dell'avantreno in curva. L'unico inconveniente è, appunto, che lo sterzo diventa più duro.
Controlla lo stato dei silent blocks che stanno davanti alle barre dell'incidenza ed eventualmente mettili nuovi, perché saranno più sollecitati. Comunque tieni a mente che i valori "corretti" di incidenza per la BB1 sono 2 gradi - 2 gradi e qualcosa (non mi ricordo esattamente, forse 2 gradi e mezzo) e quindi - se ti hanno misurato gli angoli correttamente - tu sei già oltre.
Controlla lo stato dei silent blocks che stanno davanti alle barre dell'incidenza ed eventualmente mettili nuovi, perché saranno più sollecitati. Comunque tieni a mente che i valori "corretti" di incidenza per la BB1 sono 2 gradi - 2 gradi e qualcosa (non mi ricordo esattamente, forse 2 gradi e mezzo) e quindi - se ti hanno misurato gli angoli correttamente - tu sei già oltre.
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
valore standard 2°40'.Con quest'incidenza il mio sterzo non è MAI stato leggero.
--- www.autech.it ---
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
allora i casi sono due:
- ho un superservosterzo che lavora troppo. Si può regolare?
- gli angoli misurati dal gommarolo sono farlocchi.
comunque ieri abbiamo esso un volante da 320cm di diametro. Diminuando il diametro ovviamente ci vuole più forza e quindi la situazione rispetto al timone stock è decisamente migliore.
comunque ieri abbiamo esso un volante da 320cm di diametro. Diminuando il diametro ovviamente ci vuole più forza e quindi la situazione rispetto al timone stock è decisamente migliore.
- RandaMk4
LuFo R ha scritto:allora i casi sono due:
Ma fammi capire una cosa: il volante è troppo leggero quando sei in movimento, quando sei fermo o in entrambi i casi?
Comunque dovrebbe esserci una valvola che regola la pressione del servosterzo e non credo che sia regolabile; poi c'è un aggeggio infilato nel cambio che regola la durezza dello sterzo in funzione della velocità (più veloce = minore servoassistenza).
- gesus
- HCI member
- streetracer
- Contatta:
sulla mia è stato indurito non chiedetemi come però perchè non lo so
Ex Prelude BB1 220HP owner
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner
http://www.rotaryheaven.net/
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner
http://www.rotaryheaven.net/
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
-
fataturbina1
- BubiChan
- Hcinnevato
Sono sicuro che non sia il tuo caso però...quando a 18 anni ho preso la prima civic, c'era lo sterzo veramente trooooppo leggero. Dopo un po' il mio mecca si era accorto che un ammo dietro stava perdendo olio ed era mezzo scoppiato.
Cambiato quello, lo sterzo è diventato perfetto
Sicuramente ti sbatti di meno a vedere se gli ammo sono ok piuttosto che perdere notti insonni dietro agli angoli.
Cambiato quello, lo sterzo è diventato perfetto
Sicuramente ti sbatti di meno a vedere se gli ammo sono ok piuttosto che perdere notti insonni dietro agli angoli.
...letale come un CalCraccilo
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
no, non ho messo ne il volante ne il tuo mozzo.. avevo un altro mozzo e un altro volante che vanno decisamente meglio. I tuoi o li rimetto in vendita o me li tengodi scorta.
Temevo che il mozzo in mio possesso non fosse adatto, invece era preciso, mentre il tuo va bene, ma bisogna spessorare ocn delle rondelle, visto che non va in battuta con il sensore delle 4WS.
appena ho un attimo faccio una foto e la posto.
Ora sto anche valutando il da farsi per la cuffia del cambio che è un pò malconcia. Poi mi paicerebbe far ricoprire la parte superiore del cruscotto ocn il vellutino antiriflesso. Con il sole è insopportabile E' davvero esagerato il riflesso che fa sul vetro. Solo che per un lavoro fatto bene dovrei tirare giù tutto il cruscotto e non è proprio semplice...
Temevo che il mozzo in mio possesso non fosse adatto, invece era preciso, mentre il tuo va bene, ma bisogna spessorare ocn delle rondelle, visto che non va in battuta con il sensore delle 4WS.
Ora sto anche valutando il da farsi per la cuffia del cambio che è un pò malconcia. Poi mi paicerebbe far ricoprire la parte superiore del cruscotto ocn il vellutino antiriflesso. Con il sole è insopportabile E' davvero esagerato il riflesso che fa sul vetro. Solo che per un lavoro fatto bene dovrei tirare giù tutto il cruscotto e non è proprio semplice...
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
-
fataturbina1
si mi avevi detto che ne avevi altri ma pensavo che avessi preso il mio perchè quelli non andavano... comunque non pensavo che fossero diverse...LuFo R ha scritto:no, non ho messo ne il volante ne il tuo mozzo.. avevo un altro mozzo e un altro volante che vanno decisamente meglio. I tuoi o li rimetto in vendita o me li tengodi scorta.
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta: