info su incidenza e angoli vari per la bb1

Rispondi
LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

info su incidenza e angoli vari per la bb1

Messaggio da LuFo R » sabato 24 maggio 2008, 12:20

allora sono tornato ora dal gommista.
A parte che è sempre bello tenere lezione su come si effettua la convergenza su una 4ws (:asd ), ho due cose che non mi tornano.

1) può essere che il volante estremamente leggero sia dovuto ad un angolo di incidenza troppo basso?? al momento sono con 3° per lato all'anteriore e mi sembrano pochini.

2)che c@zzo è il SAI?? Questo invece sembra elevato seppur di poco ovvero 9°51' a sx e 10°36' a dx.
l'angolo incluso è pari a 9° per lato.

altra roba strana è la campanatura anteriore, chè passata da -1° a sx a -0°48, mentre a destra è praticamente invariata (-1°18'). E' strano primo perchè non si può regolare e secondo perchè è stata sistemata la convergenza e basta (-0°12' davanti e 0° dietro)

in definitiva... boh? :alcool

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » sabato 24 maggio 2008, 12:49

qui ci vogliono gli esperti ...

cmq anche a me è piu o meno sballato cosi il camber anteriore ... per questo ho preso il camber kit ... cmq sembra strano e boh magari vedi come va l auto se noti differenze tra curve dx e sx per vedere se hanno lavorato bene ...

cmq si con quella differenza di camber le rogne vengono fuori solo sui 17 a me ... per il resto è abb ok e bisogna vedere anche come varia con l autista a bordo ...

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » sabato 24 maggio 2008, 12:51

infatti secondo me con i miei 60kg a sinistra va a finire che la campanatura è uguale per entrambi i lati.. :asd

mi sono accorto ora che hanno messo come riferimento la bb8 atts.:azz

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » sabato 24 maggio 2008, 17:17

ma quei riferimenti sono solo per avere un dato "ideale" delle misure no ?

RandaMk4

Re: info su incidenza e angoli vari per la bb1

Messaggio da RandaMk4 » sabato 24 maggio 2008, 20:19

LuFo R ha scritto:allora sono tornato ora dal gommista.
A parte che è sempre bello tenere lezione su come si effettua la convergenza su una 4ws (:asd ), ho due cose che non mi tornano.

1) può essere che il volante estremamente leggero sia dovuto ad un angolo di incidenza troppo basso?? al momento sono con 3° per lato all'anteriore e mi sembrano pochini.
Il primo "sintomo" di un'incidenza molto bassa è proprio il volante leggero.

Solo che tu hai 3 gradi, quindi non hai affatto l'incidenza bassa.
LuFo R ha scritto: 2)che c@zzo è il SAI??

Il SAI è l'angolo che forma il perno dello sterzo (in pratica il fusello) con una linea immaginaria ortogonale al terreno. Praticamente, più è alto il SAI, più ti si "solleva" il muso della macchina quando sterzi.

LuFo R ha scritto: Questo invece sembra elevato seppur di poco ovvero 9°51' a sx e 10°36' a dx.
l'angolo incluso è pari a 9° per lato.

altra roba strana è la campanatura anteriore, chè passata da -1° a sx a -0°48, mentre a destra è praticamente invariata (-1°18'). E' strano primo perchè non si può regolare e secondo perchè è stata sistemata la convergenza e basta (-0°12' davanti e 0° dietro)

in definitiva... boh? :alcool
E' strano più che altro che hai SAI e campanatura sballati, che però si compensano a vicenda (infatti hai l'angolo incluso pari a 9, e sommando la campanatura al sai il risultato è corretto).

Prova a ripetere la misura da un altro gommista, và.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » domenica 25 maggio 2008, 12:26

ok, proverò a far rifare la convergenza da un'altra parte... e far controllare bene l'incidenza. Che problemi potrei avere aumentandola in modo da avere uno sterzo meno leggero?

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » lunedì 26 maggio 2008, 10:50

In teoria nessun problema. Aumentando l'incidenza diminuisce la campanatura quando sterzi (quindi diventa "più negativa"), il che dovrebbe darti maggiore tenuta dell'avantreno in curva. L'unico inconveniente è, appunto, che lo sterzo diventa più duro.

Controlla lo stato dei silent blocks che stanno davanti alle barre dell'incidenza ed eventualmente mettili nuovi, perché saranno più sollecitati. Comunque tieni a mente che i valori "corretti" di incidenza per la BB1 sono 2 gradi - 2 gradi e qualcosa (non mi ricordo esattamente, forse 2 gradi e mezzo) e quindi - se ti hanno misurato gli angoli correttamente - tu sei già oltre. ;)

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 26 maggio 2008, 11:11

valore standard 2°40'.Con quest'incidenza il mio sterzo non è MAI stato leggero.

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » lunedì 26 maggio 2008, 15:05

allora i casi sono due:
- ho un superservosterzo che lavora troppo. Si può regolare?
- gli angoli misurati dal gommarolo sono farlocchi.

comunque ieri abbiamo esso un volante da 320cm di diametro. Diminuando il diametro ovviamente ci vuole più forza e quindi la situazione rispetto al timone stock è decisamente migliore.

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » lunedì 26 maggio 2008, 15:10

LuFo R ha scritto:allora i casi sono due:
- ho un superservosterzo che lavora troppo. Si può regolare?
- gli angoli misurati dal gommarolo sono farlocchi.

comunque ieri abbiamo esso un volante da 320cm di diametro. Diminuando il diametro ovviamente ci vuole più forza e quindi la situazione rispetto al timone stock è decisamente migliore.

:sosp

Ma fammi capire una cosa: il volante è troppo leggero quando sei in movimento, quando sei fermo o in entrambi i casi?

Comunque dovrebbe esserci una valvola che regola la pressione del servosterzo e non credo che sia regolabile; poi c'è un aggeggio infilato nel cambio che regola la durezza dello sterzo in funzione della velocità (più veloce = minore servoassistenza).

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » lunedì 26 maggio 2008, 22:04

come dire .... sembra una punto con il city drive inserito :)

a memoria mi sembra che da fermo sembri proprio la succitata punto, e in corsa un pelino si indurisce ma cmq risulta tanto tanto leggero ...

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » lunedì 26 maggio 2008, 23:03

sulla mia è stato indurito :teach non chiedetemi come però :p perchè non lo so :asd
Ex Prelude BB1 220HP owner :strama
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner :amore
http://www.rotaryheaven.net/

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » martedì 27 maggio 2008, 10:06

ha spiegato gesus. Nelle manovre da fermo va benone... il problema sorge in velocità. E' davvero troppo leggero.

fataturbina1

Messaggio da fataturbina1 » martedì 27 maggio 2008, 10:10

LuFo R ha scritto:ha spiegato gesus. Nelle manovre da fermo va benone... il problema sorge in velocità. E' davvero troppo leggero.
mi pare la mg :(

ma hai messo il volante mio adesso??

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » martedì 27 maggio 2008, 10:13

Sono sicuro che non sia il tuo caso però...quando a 18 anni ho preso la prima civic, c'era lo sterzo veramente trooooppo leggero. Dopo un po' il mio mecca si era accorto che un ammo dietro stava perdendo olio ed era mezzo scoppiato.
Cambiato quello, lo sterzo è diventato perfetto :good
Sicuramente ti sbatti di meno a vedere se gli ammo sono ok piuttosto che perdere notti insonni dietro agli angoli.
...letale come un CalCraccilo

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » martedì 27 maggio 2008, 10:15

no, non ho messo ne il volante ne il tuo mozzo.. avevo un altro mozzo e un altro volante che vanno decisamente meglio. I tuoi o li rimetto in vendita o me li tengodi scorta.
Temevo che il mozzo in mio possesso non fosse adatto, invece era preciso, mentre il tuo va bene, ma bisogna spessorare ocn delle rondelle, visto che non va in battuta con il sensore delle 4WS.

;)

appena ho un attimo faccio una foto e la posto.
Ora sto anche valutando il da farsi per la cuffia del cambio che è un pò malconcia. Poi mi paicerebbe far ricoprire la parte superiore del cruscotto ocn il vellutino antiriflesso. Con il sole è insopportabile E' davvero esagerato il riflesso che fa sul vetro. Solo che per un lavoro fatto bene dovrei tirare giù tutto il cruscotto e non è proprio semplice...

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » martedì 27 maggio 2008, 10:17

gli ammo li abbiamo cambiati un paio di settimane fa, io, gesus e civic4ever. con 4 stock ritarati. Quindi sono ok al 100%. E comunque prima giravo con degli ammo scoppiati (erano così andati che avevano distrutto il tampone), ma il volante è leggero in egual modo.

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » martedì 27 maggio 2008, 10:19

Cioè ma tra un cambio di ammo e l'altro non hai notato differenze allo sterzo?
...letale come un CalCraccilo

fataturbina1

Messaggio da fataturbina1 » martedì 27 maggio 2008, 10:20

LuFo R ha scritto:no, non ho messo ne il volante ne il tuo mozzo.. avevo un altro mozzo e un altro volante che vanno decisamente meglio. I tuoi o li rimetto in vendita o me li tengodi scorta.
Temevo che il mozzo in mio possesso non fosse adatto, invece era preciso, mentre il tuo va bene, ma bisogna spessorare ocn delle rondelle, visto che non va in battuta con il sensore delle 4WS.

;)

appena ho un attimo faccio una foto e la posto.
Ora sto anche valutando il da farsi per la cuffia del cambio che è un pò malconcia. Poi mi paicerebbe far ricoprire la parte superiore del cruscotto ocn il vellutino antiriflesso. Con il sole è insopportabile E' davvero esagerato il riflesso che fa sul vetro. Solo che per un lavoro fatto bene dovrei tirare giù tutto il cruscotto e non è proprio semplice...
si mi avevi detto che ne avevi altri ma pensavo che avessi preso il mio perchè quelli non andavano... comunque non pensavo che fossero diverse...

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » martedì 27 maggio 2008, 10:36

BubiChan ha scritto:Cioè ma tra un cambio di ammo e l'altro non hai notato differenze allo sterzo?
onestamente no.
Secondo me è la servoassistenza che è esagerata.. o magari tutte le 4a gen sono così e sono io che ho troppa forza nelle braccia. :asd

Rispondi