LuFo R ha scritto:allora sono tornato ora dal gommista.
A parte che è sempre bello tenere lezione su come si effettua la convergenza su una 4ws (:asd ), ho due cose che non mi tornano.
1) può essere che il volante estremamente leggero sia dovuto ad un angolo di incidenza troppo basso?? al momento sono con 3° per lato all'anteriore e mi sembrano pochini.
Il primo "sintomo" di un'incidenza molto bassa è proprio il volante leggero.
Solo che tu hai 3 gradi, quindi non hai affatto l'incidenza bassa.
LuFo R ha scritto:
2)che c@zzo è il SAI??
Il SAI è l'angolo che forma il perno dello sterzo (in pratica il fusello) con una linea immaginaria ortogonale al terreno. Praticamente, più è alto il SAI, più ti si "solleva" il muso della macchina quando sterzi.
LuFo R ha scritto:
Questo invece sembra elevato seppur di poco ovvero 9°51' a sx e 10°36' a dx.
l'angolo incluso è pari a 9° per lato.
altra roba strana è la campanatura anteriore, chè passata da -1° a sx a -0°48, mentre a destra è praticamente invariata (-1°18'). E' strano primo perchè non si può regolare e secondo perchè è stata sistemata la convergenza e basta (-0°12' davanti e 0° dietro)
in definitiva... boh?

E' strano più che altro che hai SAI e campanatura sballati,
che però si compensano a vicenda (infatti hai l'angolo incluso pari a 9, e sommando la campanatura al sai il risultato è corretto).
Prova a ripetere la misura da un altro gommista, và.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.