bubilude : consumo olio e fumatone in VTEC

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gesus
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bubilude : consumo olio e fumatone in VTEC

Messaggio da gesus » mercoledì 7 novembre 2007, 11:30

ho ricevuto un pm da bubichan che mi chiedeva se gli postavo qui per vedere se salta fuori qualche causa nuova ...

riporto:
Ciao, senti stavo notando stamattina che la lude si è mangiata un kg d'olio (mobil) in 5.000 km, e me ne sono accorto perchè accelerando in VTEC la macchina si è messa a fumare...ma tanto tanto eh! Appena entra il VTEC dallo specchietto sembra di vedere un diesel. Non VTEC non fuma...
Non è che puoi postare sta cosa nella sezione che io non posso?
Tanto le risposte le so...ma magari qualcuno mi fa coraggio ;)
a voi le possibili risposte per l ex auto di pizzo ...

streetracer
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Messaggio da streetracer » mercoledì 7 novembre 2007, 11:57

io posso solo rincuorarti sul consumo olio
ho girato tutta l'estate con un 5w40 XTC c60 tiricchiato qua e la pure a me ne ha fatto fuori quasi un litro in 5000 km ma l'ho controllato è visibilmente degradato sarà che col caldo di questa estate si sia stressato un pò troppo perche di solito non ne consumo.. ovvio la mia non fuma
per il resto se fuma purtroppo gia sai che potrebbe essere non una bella cosa :(
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gesus
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Messaggio da gesus » mercoledì 7 novembre 2007, 12:36

si cmq pure a me fuma un po ma non ho quei consumi ... nel senso mi accorgo che in sorpassi quando entra il VTEC affumico il tipo che sorpasso, leggermente ma insomma lo si nota nello specchietto ... mentre quando tiro e vado giu di VTEC in tutte le marce questo non mi sembra succeda ...

per me cmq dovrebbe aspettare un paio di cambi olio per vedere se è una cosa "grave" puo essere una partita di olio riuscita non proprio bene o mille cose ...

ad esempio per un paio di cambi olio ho avuto i sudori freddi, me ne consumava piu di mezzo litro in un cambio olio, quasi un litro ... pero penso possa essere stato un incrocio di mille cose, pulizia circutio uso del sintoflon protector e un cambio ho usato d estate l 8100 0w40(cmq ottimo olio) invece del 5w40 ...

al che io direi che intanto facciamo qualche ipotesi, ma se è la prima volta che gli succede magari è il caso di aspettare ancora uno o due cambi olio per vedere se si ripropone ...

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Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 7 novembre 2007, 15:34

1kg in 5000Km è normale,non è normale che fumi in VTEC.
La mia CREDO che non fumi,se qualcuno mi segue in pista al Mugello vediamo :meco

gesus
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Messaggio da gesus » mercoledì 7 novembre 2007, 15:46

etiliko mi chiede bubichan, secondo te cosa potrebbe essere il fumo in VTEC ???





ps
bubi scrivi a me che poi io giro nel topic, no problem ;)

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Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 7 novembre 2007, 16:29

Ma com'è che bubi non può postare???
Il fumo sarebbe da "analizzare" a occhio,di serie la Prelude sfumacchia un po dopo i 7000,ma è benzina incombusta.
Non so,non escludo che ci sia una correlazione tra la fumata e il consumo d'olio,dico solo che molti motori Honda consumano 1Kg d'olio ogni 5000Km senza fumare visibilmente.

Il primo test che farei per vedere se il consumo d'olio diminuisce è ELIMINARE la PCV,se mi ricordate al Mugello vi faccio vedere come si fa con una spesa di 2,5? :meco

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Messaggio da Luder » mercoledì 7 novembre 2007, 16:43

Non vorrei essere pessimista ma se non ricordo male quella macchina dovrebbe essere sui 200k km e gira parecchio in pista.........


Il consumo d'olio cmq mi sembra normale, è la fumata in VTEC che mi pare strana :teach

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Messaggio da RandaMk4 » mercoledì 7 novembre 2007, 17:12

Luder ha scritto:Non vorrei essere pessimista ma se non ricordo male quella macchina dovrebbe essere sui 200k km e gira parecchio in pista.........
Beh, se ha fatto parecchia pista di che vi meravigliate?
Ancora ci girate intorno?

Visto che tutti lo pensano ma nessuno lo dice, lo dico io: 99 su 100 il motore è a terra.

Questo non vuol dire che sia da buttare, ma certo il litrozzo in più da comprare tra un cambio e l'altro è una cosa a cui Bubi dovrà cominciare ad abituarsi.

Ora però passiamo al rincuoramento :asd :
se usa un 5w40 potrebbe provare a mettere dentro un 10w50, specialmente se tira parecchio.

Bubi, fatti seguire da un amico in una discesa ripida percorsa in terza con freno motore e con una marcia bassa senza accelerare, diciamo in seconda a 3000 o 4000 giri per 100mt, poi dai gas mentre il tuo amico ti tiene d'occhio lo scarico: se sbuffa fumo bianco-bluastro vuol dire che ti trafila olio dalle guide valvole; per quanto riguarda la fumata in accelerazione, sembrerebbero le fasce, MA potrebbe anche essere solo molto grassa di carburazione. E' rimappata? Scarico e filtro sono originali?

Il fumo di olio ha una particolarità: oltre a essere bianco azzurrognolo, è anche molto denso e persistente, cioè - a differenza del vapore o del fumo di carburazione - resta sospeso nell'aria per molto tempo. Controlla.
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Messaggio da streetracer » mercoledì 7 novembre 2007, 17:40

quoto randa :teach
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Messaggio da gesus » mercoledì 7 novembre 2007, 17:59

io la pcv l ho liberata dalla molla, e sta a sfiato libero dentro la tanichella (non sigillata)...


cmq
BubiChan ha scritto: Pensavo...il responsabile potrebbe essere in qualche modo la temperatura raggiunta dall'olio? In autostrada sto sempre sui 120-130? quando tiro(cioè con il VTEC attaccato) che per me so proprio tanti. Magari alle alte temp, l'olio evapora un po' e trafila dai cilindri...bohh!!!

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Messaggio da LuFo R » mercoledì 7 novembre 2007, 18:26

eh.. sta t olio è proprio altina.

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Messaggio da streetracer » mercoledì 7 novembre 2007, 18:31

bubi purtroppo la temp alta è sempre stata la nota dolente su quel h22

io anche spingendo forte tiratine non supero i 100 C? ma ho il low temp termostat che aiuta, normalmente cmq in utilizzo normale dovrebbe stare sui 80 90 gradi a 130 in auto strada.. la mia purtroppo mi scassa le balle cambiero il termostato per l'inverno perche a 100 130km/h sto a 70 gradi :sbonk
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Messaggio da RandaMk4 » mercoledì 7 novembre 2007, 20:35

LuFo R ha scritto:eh.. sta t olio è proprio altina.
:teach


E' chiaro che a 130gradi l'olio diventa acqua e trafila ovunque.

Se qui c'è qualcuno che ha bisogno di un radiatore olio quello sei tu Bubi.

Ovviamente non ce l'hai.

Vero? :sosp

EDIT: :bananasmoke ma come è possibile una temp. olio così alta? Ti fai 50km a 230km/h tenendo sempre giù tutto?
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Messaggio da gesus » mercoledì 7 novembre 2007, 20:50

gia pizzo se vi ricordate lamentava la temp alta del olio ...

magari bubi c'ha il piede pesantino come pizzo eheheheh

cmq è alta, ma anche io la vedo salire in autostrada ... 120 li prendo senza problemi ...

in uso normale invece sto sotto i valori itr , 80 se stiracchio un po, altrimenti 60/70 gradi ...

sempre prendendo come valori quelli degli strumentini che non sono professionalissimi...

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Messaggio da streetracer » mercoledì 7 novembre 2007, 20:54

si ho capito ma 120 gradi a quanti giri sopra i 5000 in zona VTEC ?
perche io se non la faccio frullare sopra i 5000 mica sale la temperatura a quei livelli rimane sempre intorno i 70 viaggiano sui 3000 3500 giri
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Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 7 novembre 2007, 22:55

L'anno scorso feci 700Km di fila a 190 al'ora fissi,e le temp stavano sui 100 - 105?C,che non mi pare così alto.

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Messaggio da streetracer » giovedì 8 novembre 2007, 0:08

infatti anche io riscontro le stesse temperature tue andrè
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Messaggio da RandaMk4 » giovedì 8 novembre 2007, 10:31

Allora, Bubi mi ha mandato un pm a cui ho cercato di rispondere.
Ma perch? non può postare?

BubiChan ha scritto:Ciao!
Allora ti rispondo in pm, poi magari se ti va posta pure ;)
Sì, posterò in modo che anche gli altri ti possano dare un consiglio. ;)

BubiChan ha scritto: I 130? li ho visti una volta in autostrada, questa estate, stavo tirando (per me tirare con il traffico attuale significa 160-170).
I km totali del mio h22 sono 162K, non 200K!
Ma 110-120 e più sono la media di qualsiasi viaggio in autostrada!

In pista non fa testo, perchè ci sono sempre andato d'inverno e anche tirando per mezz'ora non ho mai visto più di 120 gradi.

Comunque il fumo lo sto cominciando a vedere adesso, e l'ho visto solo per due volte con l'olio non ancora così caldo, anzi quando ancora era sui, diciamo, 90-100?
La temperatura dell'olio è importante e non dovrebbe mai essere così alta, perch? a 120-130 gradi l'olio ti si degrada in pochissimo tempo. Poi considera che l'olio oltre a lubrificare sottrae calore ai componenti del motore, quindi più è caldo meno raffredda. Tra l'altro l'olio che proviene dalla parte inferiore dei pistoni sarà almeno 30 gradi più caldo di quello che sta nella coppa, quindi considera 160 gradi. Ci credo che consumi olio: ti evapora!

Alcune domande di rito:

1) Il sensore e lo strumento sono di buona qualità? Dov'è posizionato il sensore?

2) Che olio usi? Viscosità? Ogni quanto lo cambi?

3) Che modifiche ha la macchina (se ne ha)?

BubiChan ha scritto: Comunque, secondo te ( o voi) può essere la temp olio così alta a fare casino...ma perchè è COSI' alta?
Ci sarà un motivo no?
Ci sarà sì un motivo, ma è difficile da capire. :asd

Se la centralina è stata rimappata il problema potrebbe stare lì. E' possibile che tu abbia qualche problema di fase/anticipo/tempi di iniezione/che-ne-so; forse sei un pelo fuori fase. Però io di centraline non capisco una mazza quindi è meglio aspettare Etiliko.


Sinceramente non mi viene nient'altro.
BubiChan ha scritto:
Il raffreddatore dell'olio lo farò prima o poi :asd
Sì, ma comunque bisogna capire PERCHE' scaldi tanto.
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Messaggio da Luder » giovedì 8 novembre 2007, 13:00

Uhm, mi par di capire che le temperature dell'olio tra 4a e 5a gen cambino di molto, io ad andatura normale sono sui 105 gradi, se mi metto a scannare un pochetto (5 minuti circa poi lascio) la temperatura sale intorno ai 120 gradi, in pista sono sui 150 gradi fissi (fondoscala dello strumento, quindi magari è più alta), io ho sempre dato la colpa allo strumento impreciso ma qualche dubbio me lo fate venire......

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Messaggio da LuFo R » giovedì 8 novembre 2007, 13:45

Marco se arrivi a 150 effettivi bene non gli fa... :alcool

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