Allora, Bubi mi ha mandato un pm a cui ho cercato di rispondere.
Ma perch? non può postare?
BubiChan ha scritto:Ciao!
Allora ti rispondo in pm, poi magari se ti va posta pure
Sì, posterò in modo che anche gli altri ti possano dare un consiglio.
BubiChan ha scritto:
I 130? li ho visti una volta in autostrada, questa estate, stavo tirando (per me tirare con il traffico attuale significa 160-170).
I km totali del mio h22 sono 162K, non 200K!
Ma 110-120 e più sono la media di qualsiasi viaggio in autostrada!
In pista non fa testo, perchè ci sono sempre andato d'inverno e anche tirando per mezz'ora non ho mai visto più di 120 gradi.
Comunque il fumo lo sto cominciando a vedere adesso, e l'ho visto solo per due volte con l'olio non ancora così caldo, anzi quando ancora era sui, diciamo, 90-100?
La temperatura dell'olio è importante e non dovrebbe mai essere così alta, perch? a 120-130 gradi l'olio ti si degrada in pochissimo tempo. Poi considera che l'olio oltre a lubrificare sottrae calore ai componenti del motore, quindi più è caldo meno raffredda. Tra l'altro l'olio che proviene dalla parte inferiore dei pistoni sarà almeno 30 gradi più caldo di quello che sta nella coppa, quindi considera 160 gradi. Ci credo che consumi olio: ti evapora!
Alcune domande di rito:
1) Il sensore e lo strumento sono di buona qualità? Dov'è posizionato il sensore?
2) Che olio usi? Viscosità? Ogni quanto lo cambi?
3) Che modifiche ha la macchina (se ne ha)?
BubiChan ha scritto:
Comunque, secondo te ( o voi) può essere la temp olio così alta a fare casino...ma perchè è COSI' alta?
Ci sarà un motivo no?
Ci sarà sì un motivo, ma è difficile da capire.
Se la centralina è stata rimappata il problema potrebbe stare lì. E' possibile che tu abbia qualche problema di fase/anticipo/tempi di iniezione/che-ne-so; forse sei un pelo fuori fase. Però io di centraline non capisco una mazza quindi è meglio aspettare Etiliko.
Sinceramente non mi viene nient'altro.
BubiChan ha scritto:
Il raffreddatore dell'olio lo farò prima o poi
Sì, ma comunque bisogna capire PERCHE' scaldi tanto.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.