cioè tutta quelle 11 pagine mi hanno messo un pallino intesta

EEEEETTTTTTIIIILIIIIKOOOOOOO.....

hai fatto la rimappatura con queste candele ?!?RobyVTEC ha scritto:pk cheeeeeeeee??INTEGRA 1.8 (DC) i 16V 140 B 18 C6 (VTEC) (B18C3) 10/'97-> PK22PR-L11S - VK22 1.1![]()
![]()
....e io le ik24 come le gappo??![]()
si, e lui sa perch? (cambiano gli anticipi effettivi con gap diverso) ........streetracer ha scritto:quindi io la prendo indercù giusto?
meglio andare dall'inge a sto punto a farmi fa na mappa in tempo reale con su le ik22?
mica tanto scusa, prima le devi allargare e poi le devi richiudere alla giusta distanza ......... ed facile fare una candela diversa una dall'altraRandaMk4 ha scritto:Basta un fetentissimo spessimetro a lamine.streetracer ha scritto: e quale genere di strumento di misurazione puoi darmi la certezza di settarle a 11 decimi di mm![]()
? come se avessi ritardato l'accensione ( e quindi vai a perdere coppia, e quindi potenza) .............. ti spiego cosa succede (ma trovi tutto scritto su un libro di facile lettura come "motori ad alta potenza specifica"): l'anticipo di accensione che la ecu impone alle candele, non ? quello effettivo, poich? dall'atto della scintilla (volonta' di accendere) all'accensione vera e propria (quando avviene la combustione) passa un certo tempo ............ questo ritardo di accensione ? ben conosciuto e appunto viene compensato con una corretta mappatura che ne tenga conto, in modo che l'accensione vera e propria si innesti quando effettivamente desiderato e prosegua poi autonomamente col massimo rendimento dal punto morto superiore ............. ora, uno dei parametri che influenza questo ritardo ? il gap tra gli elettrodi (ma anche la forma dei diversi tipi di candela, da non sottovalutare quelle a scintilla circolare tanto sputtanate , ma che semplicemente richiedo la correzione degli anticipi per funzionare correttamente) ........... piu' questo gap ? grande e piu' il ritardo ? breve , poich? aumenta l'area di contatto tra scintilla e miscela aria benzina e quindi aumenta la probabilita' che l'accensione si innesti nel frangente della scintilla stessa .............. se invece gli elettrodi sono piu' vicini quest'area di contatto si riduce e così pure la probabilita' che l'accensione sia temporalmente vicino all'evento della scintilla .............. e allora a che c@zzo servono le candele con gap piu' contenuto?!? il motivo per cui si adoperano candele con gap piu' contenuto ? giustificato dal fatto che in determinate condizioni la miscela aria benzina diventa ostica da accendere per eccesso di resistenza dielettrica tra gli elettrodi (pensiamo ai motori turbo che hanno una densita' d'aria maggiore in camera e quindi "aria elettricamente piu' isolante"), e quindi , a parita' di tensione disponibile per far scoccare la scintilla, la soluzione ? quella di ridurre la resistenza dielettrica avvicinando gli elettrodi .............. ora, se un costruttore come denso decide che le ik22 devono avere gap di 8 decimi non vedo perch? correggerlo "geometricamente" a 11 decimi ......... piuttosto io rifaccio la mappatura, sempre che effettivamente mi serva una candela ik22 (piu' fredda di quella che usavo prima) .......... ciaostreetracer ha scritto:ho capito allora per ora rimetto ik20 quando sarà disponibile andro a farmi fare la mappa con ik22
ma problemi che ne derivano calo di potenza ad alti rpm..?
in effetti bò mi sembra di sentirla leggermente piu legata dopo i 7000 mentre prima sfrecciava verso il limitatore.. è come se calasse un pò.. invece sotto la differenza è stata lampante dai 4000 ai 5500 giri molta piu coppia
alla fine le mie sensazione erano le stesse di typer558 dai post letti in archivio
quanti cavalli in piu' devono gestire i tuoi 4 cilindri?!?streetracer ha scritto:ok ma per modifiche pesanti cosi intendi?
io mani dentro non ne ho messe ma ho completamente rivisto scarico e aspirazione colli aspirazione compresi piu tutte altre cose ecc
quindi in sostanza o rimetto ik20 o gappo queste senza far danni oppure provo a rimapparegiusto ?