** Tabella su combinazione ET + canale (LUDE 4TH/5TH) **

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simolude
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** Tabella su combinazione ET + canale (LUDE 4TH/5TH) **

Messaggio da simolude » martedì 3 aprile 2007, 14:31

Visto che il problema si ripropone spesso, metto a posposizione una mia tabella.
Con il centimetro alla mano mi rendo conto che con i cerchi stock, lo spazio tra la gomma e il parafango è di circa 2 cm. Quindi per cambiare i cerchi non avrei dovuto superare tale distanza.

Off set e canale originali Prelude 4TH e 5Th gen:

ET 55 + 6,5" (15"-16")
ET 55 + 7,0" (17" optional)


Ecco le varie combinazioni ET + canale:

ET 45 + 7,0" = 1,63 (NON TOCCA)

ET 50 + 7,5" = 1,77 (NON TOCCA)

ET 42 + 7,0" = 1,93 (NON TOCCA)

ET 48 + 7,5" = 1,97 (NON TOCCA)

ET 40 + 7,0" = 2,13 (NON TOCCA)

ET 42 + 7,5" = 2,57 (POTREBBE TOCCARE)

ET 45 + 8,0" = 2,90 (TOCCA)


Le ultime 2 combinazioni sono state aggiunte ugualmente visto che con una limatina all'interno del parafango il problema si risolve. (tested by Pizzo)

Inoltre bisogna considerare 2 variabili importanti, che sono l'altezza della macchina e la misura reale della gomma, perch?, come immagino già sappiate, le misure variano a seconda della marca dello pneumatico, valutando la spalla stessa che può essere dritta o bombata.



PS: se qualcuno ha sulla propria macchina delle misure differenti di quelle in tabella, me lo comunichi che aggiorno.

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RE

Messaggio da BLADE74 » martedì 3 aprile 2007, 17:16

BUONA SIMO :good





per la mia poca memoria è proprio una manna dal cielo :sifone

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Messaggio da Luder » martedì 3 aprile 2007, 17:31

Aggiungo che con Assetto Koni/HR e cerchi stock EP3 con su 3 persone si rischia di toccare la gomma contro l'angolino del paraurti posteriore

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Messaggio da simolude » martedì 3 aprile 2007, 19:06

Luder ha scritto:Aggiungo che con Assetto Koni/HR e cerchi stock EP3 con su 3 persone si rischia di toccare la gomma contro l'angolino del paraurti posteriore
è proprio quello che va limato, cmq che ET ha il cerchio EP3?

gesus
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Messaggio da gesus » martedì 3 aprile 2007, 19:34

se non sbaglio questo :

ET 45 + 7,0" = 1,63

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Messaggio da simolude » martedì 3 aprile 2007, 20:28

gesus ha scritto:se non sbaglio questo :

ET 45 + 7,0" = 1,63
e tocca pure????? ahahahahahahahaha

vabbè dai Marco, tu stai sbracato + di 4 cm, non fai testo!!! :asd

Nella "norma" diciamo che è tutto ok :D

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Messaggio da gesus » martedì 3 aprile 2007, 21:00

cmq mi son ricordato di una cosa, a parità di et il canale non influisce in senso assoluto sulla misura ..

ovvero teniamo conto che una gomma da 215 marca X se montata su canale da 7 o da 8 avrà sempre una superficie praticamente identica di battistrada... secondo me il canale quindi a parità di et influisce lievemente, diciamo che la stende un po di piu ma la parte dove tocca, che se non erro è il battistrada, piu o meno sta sempre li ...

sui i miei ex CTR in effetti le gomme spanciavano, e il battistrada/gomma era piu infuori dei cerchi in se ...

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Messaggio da streetracer » martedì 3 aprile 2007, 21:02

io per la cronaca sto con ET 42 e canale 7,5 e non tocca :bana :bana
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Messaggio da simolude » martedì 3 aprile 2007, 21:18

gesus ha scritto:cmq mi son ricordato di una cosa, a parità di et il canale non influisce in senso assoluto sulla misura ..

ovvero teniamo conto che una gomma da 215 marca X se montata su canale da 7 o da 8 avrà sempre una superficie praticamente identica di battistrada... secondo me il canale quindi a parità di et influisce lievemente, diciamo che la stende un po di piu ma la parte dove tocca, che se non erro è il battistrada, piu o meno sta sempre li ...

sui i miei ex CTR in effetti le gomme spanciavano, e il battistrada/gomma era piu infuori dei cerchi in se ...
Aspetta però, il canale più grosso "allarga anche la gomma", attenzione, non che da 205 diventa 210 non stiamo parlando del battistrada (la parte che tocca a terra), ma la gomma essendo materiale elastico, nel bordo dove di aggrappa al cerchio, sicuramente si allarga (parte esterna).
Quindi facciamo sempre riferimento al canale, poi come ho detto sopra, la gomma è una variabile importante, cioè, essendo questione di millimetri, scegliere una marca piuttosto che un'altra potrebbe fare la differenza, ma a quel punto interviene una bella lima :D

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Messaggio da simolude » martedì 3 aprile 2007, 21:20

streetracer ha scritto:io per la cronaca sto con ET 42 e canale 7,5 e non tocca :bana :bana
infatti ho scritto "potrebbe", vedi variabile assetto e marca gomma ;)

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Messaggio da RandaMk4 » martedì 3 aprile 2007, 23:14

Dipende dall'assetto.

Io ho cerchi 16 con canale da 8 e offset 35 e sospensioni stock: non ha mai toccato, neanche con 4 persone.
Poi è chiaro che se abbasso la macchina a un certo punto toccherà :meco
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

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Messaggio da simolude » mercoledì 4 aprile 2007, 0:18

Si, diciamo che non tocchi, ma i tuoi sono proprio fuori dal parafango, e pure di parecchio, 1,9 cm!!!!.

Fatti un giro a Roma e torni con le gomme bucate.

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Messaggio da RandaMk4 » venerdì 6 aprile 2007, 17:28

simolude ha scritto:Si, diciamo che non tocchi, ma i tuoi sono proprio fuori dal parafango, e pure di parecchio, 1,9 cm!!!!.

Fatti un giro a Roma e torni con le gomme bucate.
Boh, non ha mai toccato manco in Via Marina a Napoli, che Roma in confronto sembra un tavolo da biliardo :asd
(vabbè che sullo sconnesso vado pianino)

Comunque come gomme ho le 225. L'unica cosa che mi preoccupa è che con queste misure la geometria di sterzo possa risultare sballata, oltre alla durata dei cuscinetti che potrebbe ridursi. Boh, chi vivrà...
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Messaggio da streetracer » domenica 8 luglio 2007, 16:54

infatti sei matto fattelo di come il mio amico con la TS che ha le 225 ma dove ci dovete andare? :asd :asd :asd
io ho le 205 45 17 canale 7,5 et 42 ma ora passo a spalla 40
con la parada spec2 in un uso stradale va piu che bene a livello di tenuta trazione e frenata
non capisco perch+ vi piace:
1andare pi piano accelerazioni velocita ripresa
2avere un maggiore coefficente aerodinamico penalizzando il cx della vettura
3consumare piu benza
4riskio molto alto di fottere prima i cuscinetti

quindi tutti questi inconvenienti solo per un pò piu di tenuta non capisco io mi trovo una bomba cosi nemmeno mi sgomma la macchina co queste gomme e ho le 205

quindi perchè andare inconro a tutti questi inconvenienti?????? :(
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Messaggio da RandaMk4 » lunedì 9 luglio 2007, 21:18

streetracer ha scritto:infatti sei matto fattelo di come il mio amico con la TS che ha le 225 ma dove ci dovete andare? :asd :asd :asd
io ho le 205 45 17 canale 7,5 et 42 ma ora passo a spalla 40
con la parada spec2 in un uso stradale va piu che bene a livello di tenuta trazione e frenata
non capisco perch+ vi piace:
1andare pi piano accelerazioni velocita ripresa
2avere un maggiore coefficente aerodinamico penalizzando il cx della vettura
3consumare piu benza
4riskio molto alto di fottere prima i cuscinetti

quindi tutti questi inconvenienti solo per un pò piu di tenuta non capisco io mi trovo una bomba cosi nemmeno mi sgomma la macchina co queste gomme e ho le 205

quindi perchè andare inconro a tutti questi inconvenienti?????? :(
Hai ragione al 100%. Il fatto è che le 205 sul canale da 8 non ci stanno :asd
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Messaggio da gesus » lunedì 9 luglio 2007, 21:41

ma le 215 si :asd

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Messaggio da streetracer » giovedì 4 ottobre 2007, 16:50

oi io sto per montare un cerchio 17 canale 7,5 et 40 con gomme 205 40 17 spero vivamente non tokki a limite poi aggiorniamo la tabella
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Messaggio da Janjo » mercoledì 6 febbraio 2008, 13:16

scusate l'ignoranza,che attacco ha la lude,diciamo pen'ultimo modello,la BB1 se non sbaglio?
4 x ...
5 x ...
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]



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Messaggio da gesus » mercoledì 6 febbraio 2008, 15:02

4x114,3 per tutte se non sbaglio

ovvero
4° gen 2.0i e 2.2vti 4x114,3
5° gen 2.0i 4x114,3
5° gen 2.2vti 5x114,3

andrew_ts
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Messaggio da andrew_ts » lunedì 24 marzo 2008, 22:22

Come ulteriore info per la tabella riporto la mia esperienza:

ho montato cerchi 17''x7.5 ET 42 con pneumatici 215/45, e ho dovuto limare e/o rimuovere con il seghetto una piccola parte del bordo interno del paraurti posteriore (1,5 - 2 mm circa)
che altrimenti andava a toccare sul bordo esterno del pneumatico nel momento in cui la sospensione si comprimeva più del normale
(ad esempio in un dosso o con 3-4 persone a bordo)

Immagine

Per il resto tutto assolutamente OK !!!

:teach

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