Xenon

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MinkjelEG
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Xenon

Messaggio da MinkjelEG » giovedì 22 marzo 2007, 9:30

Visto che temo finirà in un bagno di sangue metto le mani avanti e comincio a chiedere...

ho preso un kit xenon per la Lude e basandomi su vaghi ricordi e su ciò che ho letto sul manuale ho comprato un kit H1.
Il problema è che su Vth gen le H1 si montano in una sorta di adattatore H4. In sostanza nel faro il fissaggio per la lampada ha le sedi per le 3 alette come per le H4 ma il connettore ha solo 2 cavi come per le H1.

Ho pensato di realizzare una coppia di dischetti (pensavo in polietilene) sagomati come l'attacco delle H4 da montare sulle lampade per poterle fissare ma magari esistono idee più furbe.

Pareri??

gesus
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Messaggio da gesus » giovedì 22 marzo 2007, 9:59

mm non capisco bene il problema, se hai preso h1 come kit xenon allora dovresti essere apposto, dovrebbero montare senza problemi :D

MinkjelEG
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Messaggio da MinkjelEG » giovedì 22 marzo 2007, 10:21

Non ho ancora provato ma ho paura di no...

se vai a vedere le lampadine H1 vedrai che hanno una ghiera di fissaggio totalmente diversa dalle H4.
Le H1 hanno un specie di mezza luna con due pernini che spuntano (e che servono a determinarne la posizione di montaggio) mentre le H4 hanno un anello con tre lamelline che spuntano sfalsate di 120?.
Su Lude le H1 si montano su una specie di adattatore che ha il fissaggio circolare con lamelle delle H4 e il faro ha la sede identica a quella delle lampade H4.
Tu dirai ... "e allora comprati le H4" ma neanche così si risolve perchè alle lampade H4 vanno collegati 3 cavi (credo siano i soliti positivo, negatovo e massa) mentre alle H1 vanno solo 2 cavi (positivo e negativo). Il connettore della Lude è infatti identico a quello delle H4 ma gli arrivano solo 2 cavi perciò manco le H4 andrebbero bene.

La mia idea era di realizzare 2 tondini con le lamelle identiche a quelle delle H4 e metterne una prima e una dopo la ghiera di fissaggio delle H1 in modo da poter bloccare in posizione la lampada sfruttando l'attacco delle H4. per ottenere qualcosa di resistenze ma facile da lavorare pensavo di utilizzare il polietilene ma non so se reggerebbe la temperatura.


Linko le foto delle H1 e delle H4

http://www.tecnosoundsanremo.it/images/ ... _500_p.jpg

http://www.solware.co.uk/2005-images/h4-bulb-spec.jpg

Daniel M
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Messaggio da Daniel M » giovedì 22 marzo 2007, 10:46

MinkjelEG ha scritto: Tu dirai ... "e allora comprati le H4" ma neanche così si risolve perchè alle lampade H4 vanno collegati 3 cavi (credo siano i soliti positivo, negatovo e massa) mentre alle H1 vanno solo 2 cavi (positivo e negativo). Il connettore della Lude è infatti identico a quello delle H4 ma gli arrivano solo 2 cavi perciò manco le H4 andrebbero bene.
NO, I 3 cavi delle H4 sono Massa, abbaglante, anabagliante. (sono doppio filamento)

Visto che hai l'abbagliante separato con le H1, con i fili sei apposto.

MinkjelEG
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Messaggio da MinkjelEG » giovedì 22 marzo 2007, 11:41

Perciò se mi prendessi delle H4 sarei a posto...però mi rimane un dubbio.
Ho visto sugli schemi del kit che dal ballast parte il 3? cavo (quello che andrebbe ad attaccarsi sul connettore all'alimentazione dell'abbagliante) Spero che la centralina non "reagisca male" non ricevendo un segnale in ingresso. Non vorrei che avesse qualche tipo di protezione che in caso di anomalia nell'alimentazione bloccasse tutto.

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Messaggio da DiSiNtEgRaTo » giovedì 22 marzo 2007, 12:02

:daniel


che cuggino ignoroso che ho..... :ride

Tra massa e negativo c'è la stessa differenza che c'è tra il dire che sei un fermone o vederti andare in giro... :asd

Da sto week te le monto, non piangere! :kiss

Tanto sei sguercio di tuo, anche con le tue xenon gialle non ci vedrai una mazza lo stesso!!! :nono

p.s. io ho sempre un kit xenon del CTR che potevi provare prima di spendere soldini... magari con 500? te lo davo! :D

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Messaggio da MinkjelEG » giovedì 22 marzo 2007, 12:40

Da sto week te le monto, non piangere!
:gianni :gianni :gianni :gianni :gianni :gianni :gianni :gianni :gianni

Idiot febbricitante te vojo vede a fissare una H1 sull'attacco del faro fatto per una H4...

rileggiti il topic...piano, lentamente, una parola alla volta che se no i 2 neuroni ammalati non ce la fanno ad assimilare...

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Messaggio da DiSiNtEgRaTo » giovedì 22 marzo 2007, 12:51

MinkjelEG ha scritto:
Da sto week te le monto, non piangere!
:gianni :gianni :gianni :gianni :gianni :gianni :gianni :gianni :gianni

Idiot febbricitante te vojo vede a fissare una H1 sull'attacco del faro fatto per una H4...

rileggiti il topic...piano, lentamente, una parola alla volta che se no i 2 neuroni ammalati non ce la fanno ad assimilare...
Non mi risulta che togliendo una normale H1 da un faro questo si trasformi magicamente in uno per H4... :alcool

Se poi c'era dentro una H1 perchè qualcuno ce l'ha ficcata dentro con qualche adattatore misterioso Unieuro style basterà riutilizzarlo con le nuove possenti H1 xenon gialle! :sifone

Curiosità, sul manuale uso e manutenzione del tuo carro funebre cosa dice? H1, H4 o H-ocazz?

Povera Lude.... :(

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Messaggio da MinkjelEG » giovedì 22 marzo 2007, 13:19

allora...mo te lo scrivo a piccoli passi...


la lude usa lampadine H1 (c'è scritto anche sul manuale).
le lampadine H1 su Lude (e penso SOLO su Lude) si inestano in un adattatore H4.
il faro ha una predisposizione per lampadine H4.
il connettore elettrico è quello delle H4 (con 3 innesti) ma gli arrivano solo 2 cavi come per le H1 (dato che l'abbagliante è a parte) quindi uno dei 3 innesti non è alimentato (quello degli abbaglianti presumibilmente).
il kit xenon che ho preso ha lampade H1 con attacco H1 che perciò non si fissano nel faro che ha una predisposizione per H4.
Se guardi le foto che ho postato vedrai che le ghiere di fissaggio delle H1 sono totalmente diverse da quelle delle H4.

Bisogna mettere quindi una lampada H1 in una predisposizione per H4 oppure fare come ha detto Daniel, prendere un kit H4 e collegare i due cavi facendo cosi' andare solo gli anabbaglianti.
Ho visto in rete che vendono anche i kit H4 con che fanno solo anabbagliante e che quindi dovrebbero avere solo 2 cavi.


Tutto chiaro?

gesus
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Messaggio da gesus » giovedì 22 marzo 2007, 13:50

ah ora ho capito, mi sfuggiva sto cambio di lampadina con adattatore... credevo che cmq tutte le car avessero sto coso ...

anche perche mmm nella 4 gen che ha sempre le parabole separate, usano h4 non h1+adattatore ... il che fa pensare che ste h1 siano giuste con l adattatore ...

cmq hai una foto del kit xenon?
nello specifico delle lampade e degli agganci ...

guarda visto che gia lo hai, io fare un taglia cuci professional ovvero
SE la lampadata xenon è separata dal aggancio(attendo foto per vedere bene)

metti la lampada h1 sull adattatore stok
pigli in recupero due agganci h4,
pigli una lampada o qualcosa di simile h1(lampada bruciata)
la spacchi e ci saldi i fili che arrivano dall aggancio h4(senza invertirli possibilmente :asd)
isoli tutto con gomma termorestringente e colla a caldo
monti e testi ...

in pratica ti costruisci con il fai da te l adattatore da h4(lampadina) e h1(aggancio ballast) ...

l unico dubbio resta se l adattatore cosi costruito tenga la potenza dello xenon o quel che è ... mi sa di si ma casomai ti salta il fusibile prima del kit, e se ti salta il kit ... è ancora in garanzia :asd

ok cmq posta foto della lampada xenon e dell aggancio alla lampada dalla ballast del kit che ti è arrivato ;)

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Messaggio da gesus » giovedì 22 marzo 2007, 13:55

ah mink, ti ricordi il mio porta ampli da baule con le ventole colorate il plexyglass ecc ecc

hai montato qualche impianto? non è che lo vuoi ?
te lo do al prezzo di costo del plexy ventole e led, visto che se ci mettessi il lavoro verrebbe fuori una cifrata...
nella lude tutto va a misura :azz , vedi il lavoro per le tasche ehehheeh


ho recuperato quasi tutto, poi passi da tuo cugggggino e magari te lo fitta per bene :P

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Messaggio da simolude » giovedì 22 marzo 2007, 14:00

Io ho gli xenon H1, con alcuni accorgimenti fittano benissimo

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Messaggio da MinkjelEG » giovedì 22 marzo 2007, 14:00

E' presa da un sito ma si vede molto bene com'è fatta la lampada e il suo cablaggio

Immagine

Immagine


la lampada e l'aggancio sembrano essere un pezzo unico perciò non credo di poterla separare per installarla sull'adattatore H4.
Bisognerebbe fare un lavoro di taglia e cuci abbastanza brutale mi sa...a sto punto forse è meglio che mi venda il kit H1 e mi prenda un kit H4 non bixeno (quindi quelle che fanno solo anabbagliante)


Posto la foto di una predisposizione su faro per lampade H1

Immagine
quella della Lude è totalmente diversa



Per il kit da ampli mandami foto e prezzo che al momento non ho ancora fatto nulla (da 2 anni...faccio skifo) ma prima o poi mi dovrò decidere anche perchè il cablaggio stock sta partendo (ho la cassa ant dx che va a giorni alterni).

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Messaggio da MinkjelEG » giovedì 22 marzo 2007, 14:02

simolude ha scritto:Io ho gli xenon H1, con alcuni accorgimenti fittano benissimo

come hai fatto a montarle ?????????????????????????????????????????????????

gesus
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Messaggio da gesus » giovedì 22 marzo 2007, 14:21

e allora simo digli come hai fatto eheheheh
cosi si fa prima ;)

si in pratica mi sa che dovevi ordinare un h4 single xenon, mi sa che costa come i normali non essendo bi...

pero forse anche no, nel senso, le h4 puntano il fascio come le h1+adattatore, mi sa che hai fatto meglio ad andare di h1 ....

ora aspettiamo...


per il pianale del portabagagli, se ti intaressa lo rimetto in sesto, si è rotto il legno sotto con il botto, e un altro pezzettino... lo sistemo bene e poi ti mando foto ... il prezzo chesso, una cinquantina di euro pensavo, se non altro son 4 ventole, vengono sugli 8 l una, con le ghiere ecc, piu il plexy piu due tripli led... ah piu la scatola di controllo carina, e piu magari ti mando un due pezzi di mdf con le foto delle mie tasche ... li è una rogna ma il lavoro poi ogni volta che lo guardi ti fa brillare gli occhi :asd
si una 50 non è male come prezzo penso ...

cmq appena ho tempo ti mando un paio di foto di quanto era montato in email, cosi piu o meno ti fai un idea ;)

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Messaggio da simolude » giovedì 22 marzo 2007, 14:29

Allora, io ricordo che in conce mi hanno messo una sorta di gomma per creare spessore quando vai a chiudere con la molla, in modo che la lampada non ballasse all'interno del faro.

Ricordo che questa gomma era adesiva e a nastro, quindi l'arrotolavi come una sorta di scotch. Ti consiglio cmq di usare qualcosa di morbido (anche spugna), in modo che poi la molla si adatti meglio.

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Messaggio da RandaMk4 » giovedì 22 marzo 2007, 14:48

Non fate stronzate ragazzi.

Il filamento della lampada (o il punto in cui c'è la scarica x le HID) deve essere esattamente in corrispondenza del fuoco della parabola, altrimenti il faro perde efficienza. Se il faro ha l'attacco H4 ci vogliono lampade con attacco H4; poi qualunque tipo di accrocco si può fare, ci posso pure ficcare una R2 dentro, ma illuminerà molto peggio.

Ho l'esperienza della moto, che nei fari aveva un attacco a baionetta con delle lampade da 35w (sì, avete letto bene, baionetta da 35w) che su una moto da 275kmh di notte sono da suicidio. Ho tolto il portalampada e ho modificato due H4 x farle andare nei fari, poi ho ricablato tutto e ci ho messo due relè. L'impianto è perfetto ma ilpattern luminoso è stranissimo; fanno una luce della madonna ma non la proiettano dove dovrebbero, quindi illumino benissimo le cime degli alberi e l'asfalto a 5metri dalla mia ruota anteriore (il che non serve a una mazza) ma meno bene la strada buia che ho davanti. Fanno più luce delle lampade da cimitero che c'erano prima? Ci potete scommettere, in confronto sono oro, ma SE AVESSERO L'ATTACCO GIUSTO E NON ACCROCCATO DA ME sarebbe molto meglio.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

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Messaggio da MinkjelEG » giovedì 22 marzo 2007, 14:50

Però così la posizione della lampadina la devi regolare a occhio perchè una volta montata la lampadina ruoterà nella sede dato che non sfrutti ne le lamelle delle H4 ne i pernini delle H1 per bloccarne la posizione.
Cmq è una soluzione semplice ma che può funzionare. Stasera ci provo.

Simo la gomma ti ricordi se l'abbiano messa tra il faro e la lampada o tra la lampada e la molla? o magari in entrambe le posizioni?
A spanne quant'era lo spessore?

@Alex, aspetto le foto...ma per qualche altro ? non è che mi venderesti anche le tasche?? sempre ammesso che vadano bene con i miei woofer.

Il filamento della lampada (o il punto in cui c'è la scarica x le HID) deve essere esattamente in corrispondenza del fuoco della parabola, altrimenti il faro perde efficienza
infatti con l'idea di Simo posso inserire la lampada e bloccarla ma il problema sarà poi posizionarla correttamente con una regolazione ad occhio.
Ultima modifica di MinkjelEG il giovedì 22 marzo 2007, 14:55, modificato 1 volta in totale.

RandaMk4
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Messaggio da RandaMk4 » giovedì 22 marzo 2007, 14:54

MinkjelEG ha scritto:Però così la posizione della lampadina la devi regolare a occhio perchè una volta montata la lampadina ruoterà nella sede dato che non sfrutti ne le lamelle delle H4 ne i pernini delle H1 per bloccarne la posizione.
Cmq è una soluzione semplice ma che può funzionare. Stasera ci provo.

Vai di H4, anche perch? se monti male gli xenon accechi quelli che ti vengono di fronte.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

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Messaggio da DiSiNtEgRaTo » giovedì 22 marzo 2007, 14:58

Non bastava dire in una semplice frase che L'ADATTATORE NON SI PUO' MONTARE SULLE NUOVE LAMPADINE H1 ALLO XENO???
Se di serie hai delle H1 con adattatore (che cagata) con un faro per H4 è logico pensare che si possa mantenere l'adattatore e montarlo sulle Xenon H1... :teach

Ah bella la foto postata col connettore colato! :asd

Straquoto il discorso del NON FARE CAGATE, se il fascio luminoso non è perfettamente riflesso in avanti diventa sia inefficente che pericoloso per chi ti viene incontro!


p.s. ma informarsi prima di ordinare A CAZZUM? :rant

Cmq senti chi te l'ha rifilato se te lo puo' cambiare... :teach

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