ancora FRIZIONE h22 ---- + volano .... info?
- gesus
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ancora FRIZIONE h22 ---- + volano .... info?
allora allora il topic vecchio è questo. ma non ne è venuto fuori nulla ...
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic ... hlight=lsd
qui mi sa che siam tutti in cerca di una frizione, il punto è che la ricerca in questo campo è quasi peggio delle gomme ...
questo è quello che ho capito, e quello su cui mi pongo domande ...
frizione: per come siam messi qui noi, uno stage 1 basta, consigliano gli ammerigani a quanto ho visto, di non usare stage stok ma almeno un 1 perche la frizione dura(tempo) e ha un po di mordente in piu ...
marche? pensavo a un exedy, costa assai ma per andare sul sicuro ... invece poi ho letto che si han problemi pure con quella ...
ho letto abb bene sul XTD ... io direi che si puo andare di quella, stage1, lo stage2 non costa tanto di piu ma penso duri di meno ...
in sintesi BOH
volano: si narra che il 12 libre porti una differenza praticamente nulla rispetto lo stok(18libre credo), si narra anche che l 8 libre fidanza sia un po estremo, ma chi lo ha lo consiglia in u.s.a., nessun problema dicono ... pero boh non mi convince ... binsioo mi ha detto che ha letto pure di alcuni problemi visto che è composito e in alluminio, questo non mi preocupa molto cmq, sembra ben fatto e piu che altro guardo il peso ...
soluzione ? ho visto i 10 libre, propenderei a quello ma dovrei dare un occhio a quale, non voglio troppi buchi vuoti sulla superficie ecc
in sintesi BOH
quello che mi sta farfugliando in mente, è che le marche siano piu o meno buone tutte, ma che la cosa da tenere conto sia un montaggio fatto a regola d arte ...
mi è sorto il dubbio che molti problemi possano derivare da questo ...
secondo voi ?
ciao
gesus
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic ... hlight=lsd
qui mi sa che siam tutti in cerca di una frizione, il punto è che la ricerca in questo campo è quasi peggio delle gomme ...
questo è quello che ho capito, e quello su cui mi pongo domande ...
frizione: per come siam messi qui noi, uno stage 1 basta, consigliano gli ammerigani a quanto ho visto, di non usare stage stok ma almeno un 1 perche la frizione dura(tempo) e ha un po di mordente in piu ...
marche? pensavo a un exedy, costa assai ma per andare sul sicuro ... invece poi ho letto che si han problemi pure con quella ...
ho letto abb bene sul XTD ... io direi che si puo andare di quella, stage1, lo stage2 non costa tanto di piu ma penso duri di meno ...
in sintesi BOH
volano: si narra che il 12 libre porti una differenza praticamente nulla rispetto lo stok(18libre credo), si narra anche che l 8 libre fidanza sia un po estremo, ma chi lo ha lo consiglia in u.s.a., nessun problema dicono ... pero boh non mi convince ... binsioo mi ha detto che ha letto pure di alcuni problemi visto che è composito e in alluminio, questo non mi preocupa molto cmq, sembra ben fatto e piu che altro guardo il peso ...
soluzione ? ho visto i 10 libre, propenderei a quello ma dovrei dare un occhio a quale, non voglio troppi buchi vuoti sulla superficie ecc
in sintesi BOH
quello che mi sta farfugliando in mente, è che le marche siano piu o meno buone tutte, ma che la cosa da tenere conto sia un montaggio fatto a regola d arte ...
mi è sorto il dubbio che molti problemi possano derivare da questo ...
secondo voi ?
ciao
gesus
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Binsyoo
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Purtroppo, e parlo dei volani, non abbiamo parametri per poter giudicare. I fidanza compositi hanno ceduto a più di uno... non deve essere una bella cosa. Pensate a quanti dischi freno forati tendono a romersi proprio in corrispondenza dei fori. Questi inoltre sono imbullonati e non credo che i metalli abbiano lo stesso coefficiente di dilatazione, insomma per andare a spasso andranno bene, se uno ha intenzione di farli lavorare lascerei perdere.
Jun fa due versioni forgiate, leggero e superleggero ma con differenza di poco più di mezza libbra e sempre introno alle 12, evidentemente scendere sotto dà più svantaggi che vantaggi.
Jun fa due versioni forgiate, leggero e superleggero ma con differenza di poco più di mezza libbra e sempre introno alle 12, evidentemente scendere sotto dà più svantaggi che vantaggi.
- gesus
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mah sul fidanza sono daccordo, pero calcola che è alluminio, e nel pacchetto ti danno una pista di ricambio anche ....
boh cmq io l ho escluso per il peso ... ma per scendere a 8 libre credo si debba usare per forza quella tecnica, alluminio insomma...
della jun poi sinceramente mi vien da sorridere, apparte il volano anche il resto non mi sembra all altezza di prodotti concorrenti .. imho
e il tutto ha un costo a dir poco ASSURDO
i 12 libre è la scelta sicura diciamo, ma ho sentito molti che dicevano che la differenza è quasi inavvertibile.... io punterei a quello 10 libre, ce ne sono pochi ed alcuni anche "rinomati" ...
il punto è, mettiamo di optare per 10 o 12 libre, come si riconosce un volano "resistente" ?
boh cmq io l ho escluso per il peso ... ma per scendere a 8 libre credo si debba usare per forza quella tecnica, alluminio insomma...
della jun poi sinceramente mi vien da sorridere, apparte il volano anche il resto non mi sembra all altezza di prodotti concorrenti .. imho
e il tutto ha un costo a dir poco ASSURDO
i 12 libre è la scelta sicura diciamo, ma ho sentito molti che dicevano che la differenza è quasi inavvertibile.... io punterei a quello 10 libre, ce ne sono pochi ed alcuni anche "rinomati" ...
il punto è, mettiamo di optare per 10 o 12 libre, come si riconosce un volano "resistente" ?
- RandaMk4
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Pesa di più.gesus ha scritto:come si riconosce un volano "resistente" ?
Allora ragazzi,
io non è che voglio rompere i maroni e lo so che dico sempre le stesse cose, ma io non vedo il motivo per cui possa valere la pena di montare una frizione speciale e un volano alleggerito.
Io sono straconvinto, e sfido chiunque qui o altrove a dimostrarmi il contrario, che montando degli organi 1) aftermarket e 2) con specifiche diverse dagli equivalenti originali - soprattutto quando ci sono pretese di incremento prestazioni - si va ad intaccare pesantemente l'affidabilità del mezzo, quando addirittura non si peggiorano le prestazioni. Sfido chiunque.
Ora, le nostre Prelude non sono dei pesi piuma e non lo saranno mai. Guardiamo in faccia la realtà: non sono macchine fatte per la pista; sono studiate per essere un compromesso tra comfort, prestazioni e divertimento (e secondo me, a parte pochissime lacune clamorose tipo i freni, sono un OTTIMO compromesso) e pensare al tuning su una Prelude è come pensare di mettere a dieta un ippopotamo per farlo partecipare ad una gara ippica a ostacoli.
Io potrei capire il volano Fidanza e la frizione racing su una ITR che fa più pista che strada, ma non su una Prelude: costano un sacco; costa un sacco farli montare; potrebbero rompersi; potrebbero durare poco; il volano + leggero porta degli scompensi e la macchina perde linearità nell'erogazione e fluidità ai bassi. Non ha senso per me. A meno che ovviamente non si stia sempre in VTEC anche quando si va al lavoro.
Va bene guardare il peso di cerchi e gomme; sono masse non sospese e soprattutto non pregiudicano l'affidabilità se conformi agli originali, ma perch? mettere le mani sulle masse in rotazione DEL MOTORE?
Ma poi dico, se dobbiamo spendere tutti 'sti soldi per guadagnare pochissimi miseri cavalli (forse) e qualche km/h in + o magari un po' di agilità in +, perch? non ci compriamo a pochi euro una scrausissima Civic VTEC di 15 anni fa e un carrello? Via i sedili, gli interni, i fari e tutto quello che non serve, una bella finestratura in plexiglass e in pista è divertimento assicurato.
Detto questo ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole. La mia era solo una riflessione.
- Daniel M
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- gesus
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daniel cos'è un 10 libre?
poi mi dai un parere sul lsd per uso strada nell altro topic ?
per il resto, son daccordo che la lude non è una macchina da pista, pero dovendo cambiare frizione punterei a qualcosa di un po migliore ...
per il volano, stesso discorso, per me pesa troppo quel coso, il 2.2 ha una bella coppia e quel volano è un macigno ... non dico di andare di 8 libre, ma una spianatina ci sta dai ...
auto con il carrello? non ho il tempo la voglia e sopratutto i soldi per averla, non vado neanche in pista visto la distanza e gli euro ...
per altro se non avessi avuto questa lude, avrei fatto un ibrido sicuramente con un h22 piu crx old come da te descritto ... rottame ma che VA ...
fattosta che non riesco a pensare di mollare la lude.
mmm poi, apparte il perso della macchina intera in se, l h22 solo qui si pensa che sia un motore tranquillo ... zampa sta dimostrando che pure sto motore puo dire la sua
ciao
gesus
poi mi dai un parere sul lsd per uso strada nell altro topic ?
per il resto, son daccordo che la lude non è una macchina da pista, pero dovendo cambiare frizione punterei a qualcosa di un po migliore ...
per il volano, stesso discorso, per me pesa troppo quel coso, il 2.2 ha una bella coppia e quel volano è un macigno ... non dico di andare di 8 libre, ma una spianatina ci sta dai ...
auto con il carrello? non ho il tempo la voglia e sopratutto i soldi per averla, non vado neanche in pista visto la distanza e gli euro ...
per altro se non avessi avuto questa lude, avrei fatto un ibrido sicuramente con un h22 piu crx old come da te descritto ... rottame ma che VA ...
fattosta che non riesco a pensare di mollare la lude.
mmm poi, apparte il perso della macchina intera in se, l h22 solo qui si pensa che sia un motore tranquillo ... zampa sta dimostrando che pure sto motore puo dire la sua
ciao
gesus
- RandaMk4
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gesus ha scritto:
per il resto, son daccordo che la lude non è una macchina da pista, pero dovendo cambiare frizione punterei a qualcosa di un po migliore ...
Io ho sentito da più parti che le frizioni racing su strada durano di meno. Occhio e informati bene prima di fare la spesa.
Ah, ma per curiosità, la frizione originale alla Honda quanto costa? E l'equivalente non originale (tipo Valeo, Lucas ecc)? Qualcuno qui che l'ha già cambiata se lo ricorda?
La mia va ancora bene (toccata vigorosa), ma x il futuro...
gesus ha scritto:
per il volano, stesso discorso, per me pesa troppo quel coso, il 2.2 ha una bella coppia e quel volano è un macigno ... non dico di andare di 8 libre, ma una spianatina ci sta dai ...
Allora, se sei determinato ad alleggerire, tieni conto che il volano serve anche a smorzare le irregolarità dinamiche del motore. Questo vuol dire che più è leggero il volano e più il motore "soffre" per le continue variazioni dinamiche di carico. Su un motore stradale come l'H22 io credo che si siano tenuti un po' larghi come margine, quindi magari alleggerirlo di 1 PO' non dovrebbe portare nessun inconveniente, però tieni conto che
1) Esiste un parametro che si chiama massima irregolarità dinamica tollerata o qualcosa del genere. Ogni motore ne ha uno e maggiore è questo valore, più si potrà alleggerire il volano senza sottoporre il motore a stress distruttivi. Qual'è questo valore x l'H22? Lo sanno solo gli omini con gli occhi a mandorla e le gambe storte.
Ad ogni modo potresti prendere come riferimento qualche altro motore che abbia caratteristiche più o meno analoghe, ma io ti sconsiglio di chiedere a questi che preparano le macchine: sono gli stessi che ti alzano le pressioni di sovralimentazione a 2 bar e dopo 10.000 km spacchi. Il più delle volte sono dei praticoni che smanettano ma non capiscono una mazza.
2) Esiste COMUNQUE, anche se non si vuole tenere conto del punto 1 (quando non interessa la durata, come ad es. in un motore da pista), un massimo alleggerimento oltre il quale gli svantaggi superano i benefici. Cioè la macchina va peggio.
Ciao
- gesus
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frizione, ci sono anche le stok in ebay, in piu versioni e dicono diciamo che sono le originali solo che non passano alla honda ....
solo che a quanto so uno stage 1 organico non dura tanto di meno di una stok ....
volano boh, a sto punto non saprei, ma secondo me un 10/12 libre è fattibile, smontano varie parti del motore ti assicuro che le manine jap di sti tecnici sono alquanto incancrenite. basta vedere i colli di aspirazione ...
per il resto so che qui gia si levano le cinghie di controbilanciamento degli alberi a cam (credo) ... boh
su tutto io non ho una reale necessita, solo che avendo in procinto fra un po sti lavori vorrei farmi un idea chiara ....
solo che a quanto so uno stage 1 organico non dura tanto di meno di una stok ....
volano boh, a sto punto non saprei, ma secondo me un 10/12 libre è fattibile, smontano varie parti del motore ti assicuro che le manine jap di sti tecnici sono alquanto incancrenite. basta vedere i colli di aspirazione ...
per il resto so che qui gia si levano le cinghie di controbilanciamento degli alberi a cam (credo) ... boh
su tutto io non ho una reale necessita, solo che avendo in procinto fra un po sti lavori vorrei farmi un idea chiara ....
- Daniel M
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- gesus
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beh il tuo alleggerimento di un pelo credo sia paragonabile al 12 libre,
l 8 deve essere bello tosto, io punterei al 10...
quello che pensavo è che per una guida non pistaiola il 12 potrebbe bastare come compromesso ...
p.s.
Balance shaft removal mod (saves 8lbs, picks up 7HP, increases oil pressure and volume)
edit
volani ACT
ACT XACT Streetlite flywheel 11.9 lbs
ACT XACT Prolite flywheel 9.9 lbs
ACT XACT Streetlite flywheel is for street and drag racing vehicles which require more inertia
CT XACT Prolite flywheel is for road racing applications and very quick throttle response
l 8 deve essere bello tosto, io punterei al 10...
quello che pensavo è che per una guida non pistaiola il 12 potrebbe bastare come compromesso ...
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Mi facciano il piacere!!!Cazzate,MAGARI si guadagnassero 7cv di picco con così poco!!!p.s.
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- Daniel M
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No, 12lbs sono 5,4kggesus ha scritto:beh il tuo alleggerimento di un pelo credo sia paragonabile al 12 libre,
l 8 deve essere bello tosto, io punterei al 10...
quello che pensavo è che per una guida non pistaiola il 12 potrebbe bastare come compromesso ...
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7kg = 15,4lbs
Prendi la Prolite
- gesus
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sono tutt ora indeciso, pausa sulle letture di HT
cmq eti, la scritta l ho presa in un setup di rifacimento totale del motore quindi boh, magari compresto tutto il resto quel coso toglieva piu potenza ...
daniel, non so mica, credo di essere quasi propenso a prendere una XTD con volano dedicato ... hanno sempre street 12lib e pro da 10lb
solo che allo stage 1 abbinano nei kit(200$) solo il 12lib, e credo ci sia un motivo ...
la stage due e tre con volano dedicato stanno a 250 dollari, il prezzo quindi è li ...
ce da dire che non hanno una durata esagerata a quanto ho letto fin ora, ma continuero nelle ricerche....
p.s.
mi scrivi un impressione delle sensazione da volano leggero rispetto a uno pesante?
leggerlo in italiano è meglio forse eheheheh
cmq eti, la scritta l ho presa in un setup di rifacimento totale del motore quindi boh, magari compresto tutto il resto quel coso toglieva piu potenza ...
daniel, non so mica, credo di essere quasi propenso a prendere una XTD con volano dedicato ... hanno sempre street 12lib e pro da 10lb
solo che allo stage 1 abbinano nei kit(200$) solo il 12lib, e credo ci sia un motivo ...
la stage due e tre con volano dedicato stanno a 250 dollari, il prezzo quindi è li ...
ce da dire che non hanno una durata esagerata a quanto ho letto fin ora, ma continuero nelle ricerche....
p.s.
mi scrivi un impressione delle sensazione da volano leggero rispetto a uno pesante?
leggerlo in italiano è meglio forse eheheheh
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Il 15%...Daniel M ha scritto: Il volano stock pesa sui 8/9kg (=18/19lbs).
Io avevo fatto aleggerire un pelo il mio (7kg se ricordo bene)
Ehm... giusto un pelino, eh?
X curiosità, oltre all'appena percettibile incremento di prestazioni, hai notato un aumento delle vibrazioni o una differenza nell'allungo?
-
Binsyoo
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No Binsyoo,
mi sa che Etiliko si riferiva al fatto che - e io concordo al 100% - togliere i controalberi non ti potrà mai far guadagnare 7 cavalli nel punto più alto della curva, cioè dove si raggiunge la potenza massima (ovviamente se non li raggiungi lì i 7 cavalli di incremento figuriamoci a regimi diversi da quello di potenza massima).
mi sa che Etiliko si riferiva al fatto che - e io concordo al 100% - togliere i controalberi non ti potrà mai far guadagnare 7 cavalli nel punto più alto della curva, cioè dove si raggiunge la potenza massima (ovviamente se non li raggiungi lì i 7 cavalli di incremento figuriamoci a regimi diversi da quello di potenza massima).
-
eTiLiKo
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- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
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Esatto!!!
Ok,levare i contralberi da del brio al motore,avvertibile riprendendo dal basso,ma SETTE cv di masse in rotazione e attriti sono TANTI,ma TANTI.
Impossibile ottenerli levando i contralberi e basta.
Ok,levare i contralberi da del brio al motore,avvertibile riprendendo dal basso,ma SETTE cv di masse in rotazione e attriti sono TANTI,ma TANTI.
Impossibile ottenerli levando i contralberi e basta.
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- gesus
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oh non so io l ho preso da qui
http://www.laskeyracing.com/shop/hseries.htm
e non è che mi freghi molto di quei 7 cv eh, mi basta il "brio"
http://www.laskeyracing.com/shop/hseries.htm
e non è che mi freghi molto di quei 7 cv eh, mi basta il "brio"
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Binsyoo
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Forse mi sfugge qualcosa ma non vedo che incrementi di potenza possa indurre l'alleggerimento di masse in rotazione o anche alternate.
Se si esclude il caso degli alberi di equilibratura che sganciati ovviamente consentono un lievissimo recupero per l'eliminazione di attriti di cinghia e cuscinetti, non vedo che risparmi di attrito ci siano in un volano alleggerito.
Cambiano i tempi di risposta e l'accelerazione ma la potenza secondo me rimane quella, sarebbe come dire che aumenta la potenza perch? allegerisco l'auto.
Se si esclude il caso degli alberi di equilibratura che sganciati ovviamente consentono un lievissimo recupero per l'eliminazione di attriti di cinghia e cuscinetti, non vedo che risparmi di attrito ci siano in un volano alleggerito.
Cambiano i tempi di risposta e l'accelerazione ma la potenza secondo me rimane quella, sarebbe come dire che aumenta la potenza perch? allegerisco l'auto.
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