Cerco consigli x modifiche motore lude 2.2 4th  (

Rispondi
gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » sabato 26 giugno 2004, 17:29

mmm quello che posso consigliarti e di cambiare la cinghia di distribuzione visto che e un lavoro costoso proprio per i vari smontaggi di parti del motore ....

per il resto potresti fare una conversione a type S pero non so quanto ti possa costare visto che se non sbaglio dovresti cambiare anche i pistoni ....

altra cosa fattibile sarebbe montare le cam dell H22A8 (200cv) pero non e una modifica che centra molto con il motore smontato ....

boh cmq qualsiasi cosa farai, io ti consiglio di farti il presepe con tutti i pezzi e poi swappare in grande stile .... in effetti con il motore smontato potresti bilanciare perfettamente il volano alleggerito e questa è l unica modifica poco dispendiosa che mi viene in mente ....

ciao

gesus

disabilitato : gesus@freemail.it

senza _nospam_ : gesus980_nospam_@hotmail.com

now drive Prelude 5?gen 2.2vti 200hp '99<i></i>

neosdakkar

Messaggio da neosdakkar » sabato 26 giugno 2004, 17:48

Gesus non intendo poco dispendiose in termine assoluto a me basta che dopo averli spesi, i soldi, le prestazioni si facciano sentire effetivamente su strada, poi per quanto riguarda modifiche tipo le camme, se qlk perde tempo a spiegarmi bene cosa devo cambiare dove le trovo quali problemi ci possono essere qnt costa etc.. io valuto!!!

Preferisco aspettare 3-4 mesi in più prima di swappare e fare un bel lavoro ormai che ho il motore smontato e il costo lo devo sopportare lo stesso...

Quindi voi dateci sotto con i suggerimenti (io di meccanica ne capisco abbastanta a livello teorico, ma se vi spiegate bene è meglio) che poi io faccio 2 conti su cosa mi conviene e cosa arrivo a fare con i $$$ che mi restano dopo aver montato il kit, riverniciato la macchina, pagato il dentista (il quale mi costa più di tutto cazz!!) smontato il motore etc etc...

<i></i>

neosdakkar

Messaggio da neosdakkar » sabato 26 giugno 2004, 18:17

Visto che per swappare il 2.2 sulla lude nuova devo smontare il motore (ma và????) vorrei qlk consiglio su cosa si può modificare gia che ho un motore lì sul banco....

(il motore lo devo ancora smontare e non sarà una cosa breve causa $$$ spero di far tutto x la fine dell'anno)

In generale mi intereserebbe sapere i costi delle varie modifiche (con i prezzi +o-) e dove recuperare i pezzi o come eseguire le varie modifiche, sempre per ovvi problemi di $$$ preferirei un rapporto soldi//prestazioni piuttosto buono cioè spendere i soldi per qlk modifica che dopo su strada effettivamente posso avvertire.

Ma comunque tutti i suggerimenti sono bene accetti.

Inoltre (eheheheh pensavate che le richieste fossero finite qui?? vi è andata male ) non c'è nessuno che sa dirmi se il telarino sotto il motore è uguale fra 2.0 e 2.2?? magari qlk ke ha gia swappato tipo army....

Io ho provato a mandare una mail a Raven ma ho non mi ha risp lui ho la mail che cè sul sito è sbagliata//vecchia, se qlk mi da la mail giusta//nuova o il numero di cell di Raven ha un paio di birre pagate (se viene in Friuli a berle ovvio!! )

Intanto grazie poi vi smaronerò ancora un pò con le mie paranoie da modifica

ahgahgahgahgahga <--- risata molto sarcastica

<i></i>

eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » sabato 26 giugno 2004, 19:05

Non mi esprimo....di sicuro si può fare di tutto e di più!!!Ma...conviene?

A sto punto "fare per fare" punti ai 260cv di un kit JUN e buonanotte.....

Quindi :

Pistoni JUN (richiedono rettifica di 0.05)

Bielle JUN

Camme JUN (JUN HIGH CAMSHAFT KIT)

Pulegge JUN

Molle valvola piattelli e guida valvole JUN

Testata lavorata JUN(e qui voglio vedere come fai)

Collettori scarico JUN(+ scarico completo anche artigianale...)

Collettori aspirazione "Euro-R"

Volano e frizione JUN

centralina JUN?

Tutto visibile qui www.junauto.co.jp/product...b4.html?en tranne i collettori aspirazione che li devi prendere da un altra parte

------------------

MAIL ME : etiliko@katamail.com

..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>

SognoDaBAR

Messaggio da SognoDaBAR » sabato 26 giugno 2004, 19:23

Mah, io barenerei i supporti di banco, farei fare i piani di blocco e testa, un po' di compressione in piu' non fa' mai male, sostituirei i guidavalvole e farei le sedi valvole, cambierei le fasce e poi bilancerei tutto il bilanciabile, ci sta' dentro anche un disco frizione nuovo ed un alleggerimento del volano, poi cercherei una pompa olio maggiorata e cambierei la pompa acqua assieme alle cinghie, ora sei pronto a fare 100.000km in tutta serenita', sempre che il cambio funzioni perfettamente..

Per le prestazioni di un H22 proverei a contattare la Crower o la Jun

<i>Edited by: SognoDaBAR at: 27/6/04 22:51
</i>

Vryel

Messaggio da Vryel » sabato 26 giugno 2004, 19:26

Quote:a me basta che dopo averli spesi, i soldi, le prestazioni si facciano sentire effetivamente su strada

Mi sa che di cavalli SERI non ne prendi un granch?, a meno di fare lavorare la testata, cambiare 3/4 dei pezzi che hai sotto il cofano, fare aspirazione/scarico completo e centralina ERADE o similari. Così credo tu possa prendere una 40ina di cavalli (non credo molti di più) lasciandoci qualche migliaio di euro.

La Lude non è esattamente economica da tunare, a meno che non compaia un set di collettori flangiati per un T4...

Credo che la cosa più furba da fare sia OTTIMIZZARE quello che già c'è, prendendo qualche cavallozzo ma senza spendere miliardi in componenti che ti daranno assai poco. Per cui un buon treno di gomme, cerchi non pesantissimi (e magari robustini), qualche componente azzeccato e messe a punto/tagliandi/manutenzioni frequenti ed accurate.

P.T.I. member n? 0005

"Da ciò che uccide te e tutto ciò che ho intorno, dall'uomo che non è padrone del suo giorno, da tutti quelli che inquinano il mio campo, io mi libererò perch? ora sono stanco..."<i>Edited by: Vryel  at: 26/6/04 19:31
</i>

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » sabato 26 giugno 2004, 19:50

Quote:Collettori aspirazione "Euro-R"

questo perche l Euro-R non è a geometria variabile ???

secondo me non cambia moltissimo ....

cmq spassionatamente ti consiglio di non spendere tutti sti soldi, cavolo con tutte queste modifiche quanti euro voleranno ?

per me un soft tuning serio con componenti seri come ad esempio collettori, alberi a cam, corpofarfallato e ram setup, piu una centralina ben fatta erade e non sei proprio lontanissimo da quai cavalli ....

pero il problema sorge non tanto dall elaborazione ma da cosa potresti fare ora che hai il motore smontato, diciamo per cogliere la palla al balzo ... beh non saprei, senza altro l idea di una buona revisione come scritto da sogno e un ottima idea anche se personalmente non cambierei tutto quello che ha scritto ... boh intanto una cosa l hai trovata, bilancia ogni cosa

ciao

gesus

eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » domenica 27 giugno 2004, 0:49

I collettori Euro-R non sono a geom. variabile,e sono anche + corti!!!Danno veramente una cosa in più in zona VTEC!!!

E cmq fa parte del "kit JUN".....solo per questo li ho elencati....non è una lista di pezzi che mi sono inventata di sana pianta

Il punto è : anche io preferirei intervenire SENZA aprire il motore.....con un impianto di scarico completo serio,un aspirazione seria,alberi a camme e centralina si possono già avere buone pretese.....però se mi dite "apri il blocco e fai la conversione a H22A JDM" io mi sento in dovere di dire "a sto punto monta il kit completo JUN!!!"

No?

------------------

..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>

Vryel

Messaggio da Vryel » domenica 27 giugno 2004, 1:42

Quote:Non mi esprimo....di sicuro si può fare di tutto e di più!!!Ma...conviene?

A sto punto "fare per fare" punti ai 260cv di un kit JUN e buonanotte...

Come sopra. Quoto al 200%.

Quote:per me un soft tuning serio con componenti seri come ad esempio collettori, alberi a cam, corpofarfallato e ram setup, piu una centralina ben fatta erade e non sei proprio lontanissimo da quai cavalli ....

Dai 260? Penso che "con un soft tuning serio" (aspirazione e scarico, al max un alberello con profilo un po' più spinto e poco più) + centralina erade tu sia circa 30-40 cavalli sotto i 260, visto che non tocchi i condotti, i manovellismi ed altri dettagli FONDAMENTALI per portare in maniera gestibile la potenza ai livelli della Prelude di Jun (che dicono comunque essere affidabilissima).

Sinceramente ritengo comunque che, per quando notevole, una vettura del genere abbia una limitata ragione di esistere. Perch?? Perch? non è nient'altro che una vetrina in cui la Jun mette in mostra le loro capacità di tuning, perfino su vetture come la Lude, un po' "sottostimate" come sportive estreme (le considerano auto da turismo, più o meno ). Chiaro che se sei "costretto" (senso buono) ad usare come base per le modifiche una Lude, il discorso è un altro. Se invece vuoi 200 e passa cavalli a "basso costo" (anche questa è da vedere), prendi una Silvia, un cacciavite, giri una vite e via.

Penso che con i soldi con cui ti prendi i pezzi della Jun, fai la messa a punto e fai la manutenzione potresti pagarti un terzo di una S2000, che quei cavalli li ha in sicurezza, sul posteriore, cabrio e soprattutto LEGALI (senza contare i consumi, penso nell'ordine di 2-3 km/l quando schiacci l'acceleratore più di metà).

Quindi, riassumendo: ne vale la pena?

Se vuoi cavalli facili, beh, temo che Honda sia decisamente la scelta sbagliata.

P.T.I. member n? 0005

"Da ciò che uccide te e tutto ciò che ho intorno, dall'uomo che non è padrone del suo giorno, da tutti quelli che inquinano il mio campo, io mi libererò perch? ora sono stanco..."<i>Edited by: Vryel  at: 27/6/04 1:47
</i>

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » domenica 27 giugno 2004, 10:21

si si etiliko hai perfettamente ragione, anche perche i pezzi della type S costeranno sicuro di piu di quelli aftermarket ...

ora pero sopraggiunge una buona discussione sui colli di aspirazione Accord euro R, sinceramente pensavo a un futuro tuning in questo modo descritto sopra, sempre che gli euro permettano...

-colli mugen per type S, 4-2-1

-scarico artigianale, magari piu strozzatello ma non da mal di testa ...

-ram setu up in aspirazione, pensavo di mantenere l aspirazione variabile ma di aumentare la portata dell apertura secondaria ...

-alberi a cam type S

-centralina da recuperare in jap, type S o Sir(se non erro è la 200cv jap) modificata jap ...

-controllare dimensioni corpofarfallato

ecco questo e quello che mi piacerebbe fare, obiettivamente non volevo toccare i colli di aspirazione per mantenere la geometria variabile che caratterizza la coppia in basso della prelude ...

l unica cosa che aggiungerei e una testa lavorata mugen, con magari una rivista a valvole e componenti di contorno ...

ho dato un occhio alla jun, produce il kit per la 4? gen e non per la 5? pero la centralina la mette H22A generica?

gli alberi a cam jun poi dovrebbero essere belli spinti e anche i collettori mi sa che lo sono ....

cmq boh credo che puntero a un wanna be type S anche perche se il kit è per la 4? gen non credo vada bene sulla 5 apparte forse le cam ...

ciao

gesus

p.s.

vryel pur non essendo a 260cv credo che la gestione totale del motore come cattiveria ecc potrebbe far bastare i 220 cv teorici che si potrebbero prendere con un soft tuning di classe ...

neosdakkar

Messaggio da neosdakkar » domenica 27 giugno 2004, 10:43

Qlk mi quantifica in $$$ sonanti un pò di pezzi e magari (kiedo troppo lo so) +o- la manodopera??

Fare le camme i collettori(+scarico), centralina e testata mi pare buono se passo da 185hp a 210-220hp

Il discorso è sempre quello: ki mi quantifica la spesa??

<i></i>

eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » domenica 27 giugno 2004, 14:12

@gesus : Vedi che le tue camme mi sa che sono le TypeS!!!Sennò sti 200cv da dove escono scusa?Per il resto mi sembra un buon percorso.....levami una curiosità però : chi te la lavora la testata "Mugen"?

Ah...non ho capito la storia della centralina JDM....

Si,mi sa che non tutti i pezzi JUN sono compatibili con la 5Th gen.,che ci vuoi fare.....si sono concentrati sulla Prelude corsaiola

------------------

..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i>Edited by: eTiLiKo81 at: 27/6/04 14:14
</i>

eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » domenica 27 giugno 2004, 14:27

PREZZI :

-Pistoni JUN (richiedono rettifica di 0.05) 1293$

-Bielle JUN 1219$

-Camme JUN (JUN HIGH CAMSHAFT KIT) 1570$

-Pulegge JUN 296$ - (259$ se compri anche le camme)

-Molle valvola,piattelli(Type2) e guida valvole JUN prezzi unitari 351$ + 536$ + 236$,forse compresi nel prezzo del kit camme???

-Testata lavorata JUN(e qui voglio vedere come fai) ???

-Collettori scarico JUN(+ scarico completo anche artigianale...) (non a listino - prezzo su richiesta)

-Collettori aspirazione "Euro-R" 350$ su www.inlinefour.com

-Volano(Ultra light)e frizione JUN 370$ + 905$

-Centralina JUN (non a listino - prezzo su richiesta)

------------------

..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i>Edited by: eTiLiKo81 at: 27/6/04 14:36
</i>

Vryel

Messaggio da Vryel » domenica 27 giugno 2004, 16:28

Quote:-Pistoni JUN (richiedono rettifica di 0.05) 1293$

-Bielle JUN 1219$

-Camme JUN (JUN HIGH CAMSHAFT KIT) 1570$

-Pulegge JUN 296$ - (259$ se compri anche le camme)

-Molle valvola,piattelli(Type2) e guida valvole JUN prezzi unitari 351$ + 536$ + 236$,forse compresi nel prezzo del kit camme???

-Testata lavorata JUN(e qui voglio vedere come fai) ???

-Collettori scarico JUN(+ scarico completo anche artigianale...) (non a listino - prezzo su richiesta)

-Collettori aspirazione "Euro-R" 350$ su www.inlinefour.com

-Volano(Ultra light)e frizione JUN 370$ + 905$

-Centralina JUN (non a listino - prezzo su richiesta)

Addirittura più costoso di quello che avevo intuito: vedi che prezzi?!?

Siamo quasi oltre i 6000 Euro SOLO di materiali, senza considerare la testata lavorata JUN (che dovrai spedire là, fare lavorare e rispedire indietro) e la centralina JUN. Probabilmente si arriva oltre gli 8-9000 Euro in totale SOLO PER I PEZZI, SENZA CONTARE LA MANODOPERA necessaria al montaggio (ed alla rettifica, per i pezzi che ne hanno bisogno).

Direi che con il totale (che sfiorerà in tranquillità i 11-12mila Euro) ci si possa comprare un'Integra in ottime condizioni, oppure tre quinti di una S2000.

Chettelodicoaffare?

P.T.I. member n? 0005

"Da ciò che uccide te e tutto ciò che ho intorno, dall'uomo che non è padrone del suo giorno, da tutti quelli che inquinano il mio campo, io mi libererò perch? ora sono stanco..."<i>Edited by: Vryel  at: 27/6/04 16:30
</i>

neosdakkar

Messaggio da neosdakkar » domenica 27 giugno 2004, 17:53

<i></i>

neosdakkar

Messaggio da neosdakkar » domenica 27 giugno 2004, 18:03

Quote:

Qlk di voi ha percaso un pò di pezzi vari usati a metà prezzo??

Mi accontento volentieri......

Non esistono marche, magari un pò meno rinomate, ma cmq affidabili con dei prezzi "umani"???

Cazz altro che comprarmi un intregra o 1/3 di S2000 mi ci compro 6 motori 2.2 e man mano ke li fondo li cambio anche con quei soldi lì.....

Dai davvero non è che la concorrenza offre gli stessi pezzi a prezzi decenti??

<i></i>

neosdakkar

Messaggio da neosdakkar » domenica 27 giugno 2004, 18:27

<i></i>

SognoDaBAR

Messaggio da SognoDaBAR » domenica 27 giugno 2004, 19:12

www.google.it

<i>Edited by: SognoDaBAR at: 27/6/04 19:13
</i>

SognoDaBAR

Messaggio da SognoDaBAR » domenica 27 giugno 2004, 19:41

In America ne elaborano molti di H22 cerca