Prelude: 185cv vs 200cv ( 1
- gesus
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premetto che la macchina l ho presa attraverso c/san che e stato molto disponibile nei tempi e simpaticissimo...
-differenze esteriori: direi nessuna, forse i passaruota piu larghi ma non credo, questa come gia premesso ha l alettone dell itr che dona uno stile molto bello alla car la fa sembrare piu corta e a mio avviso piu agressiva ... (non si vede molto nell specchietto pero)
-differenze interni: gli interni sono leggermente maltrattati rispetto alla precedente che avevo, mi aspettavo la luce dell abitacolo con le doppie lucette per gli i posti dietro(vedi
libretto lude) ma non ce invece ci sono i sedili riscaldati cosa che non avrei mai pensato, cruise control come nell altra, sedile che a quanto ho capito abbassa la seduta con l apposita
leva di piu dell altra (si vede proprio un buco da sedile e schienale) molto comodo perche ora non devo distendere troppo il sedile per non toccare sopra, altro che ho notato sono due tacche gialle sul contakm una a 30(penso per fase/controfase delle 4ws) e una a 50...
-differenze meccaniche: nel motore si nota a prima vista il coprivalvole rosso, e un bel effetto ram dal pannello al corpofarfallato che penso doni piu sound e sportivita ai bassi ...
nella guida si nota la frizione che stacca prima e che non serve spingere a fondo e in piu cosa che devo appurare credo che il cambio sia diverso ... in 5? a 5000 giri l altra faceva
157 circa questa fa 150 spaccati quindi spero che abbiano risolto la problematica della cambiata 3? 4? che non prendeva troppi giri(ovvero cambiando dalla 3 alla 4 quest ultima risultava corta senza un allungo di giri adeguato)...
dimenticavo da libretto l altra pesava 1405kg se non sbaglio questa pesa 1390kg.
altro devo ancora appurare forse ce una differenze negli ammo ma non credo forse sono io che non
avevo guardato bene la posizione degli altri ...
differenze di guida e sentite a culo ... in pratica credo che varino anche le alzata delle cam sui bassi, questo lo dico perche posso tranquillamente superare e tirare senza usare il VTEC, cosa che nell altra non era cosi facile(per nulla), faccio cmq presente che l altra doveva fare un tagliandone pensato per dicembre che poi per ovvie ragioni non ho fatto percui potrebbe anche essere che non fosse per nulla in forma .... insomma diciamo che la macchina e pronta dai 2/3k giri in su, se non come in fase VTEC, ci va molto vicino ...
per riprendere quello che dicevo in un altro topic e come avere una botta di vpower assurda ...
diciamo che la differenza si sente molto piu nei bassi perche in fase VTEC e piu difficile sentire cambiamenti siccome tira a bestia ... cosa che ho notato e che quando entra il VTEC
e cambio in questo regime la macchina fa la leggera impennata di trazione e in quell altra sinceramente non credo ci fosse ma qui e sempre un parere personale ipotetico...
lo stato della car non e impeccabile ci sono dei dettagli negli interni che dovro sostituire con l altra car e negli esterni presenta graffi e scrostature penso dovute a sassi
e al montaggio dello spoiler(io avrei linciato chi l ha fatto) i paraurti sono vissuti ma non danneggiati... tutto questo viene dimenticato matematicamente qundo si guida
per ora e tutto, dico che sono piu che soddisfatto della vettura, non so quanto valga il paragone con l altra fatto a culo sia per il tagliando che non avevo fatto sia perche piu che una vera differenza di cavalli io noto una guida piu fluida e piu bella sul arco totale dei giri ...
a confermare che questa e veramente la car a cui ero destinato mi stanno capitando tante cosette a cominciare dal fatto che questa macchina e stata immatricolata se non sbaglio lo stesso giorno in cui ho fatto l incidente con l altra ma nell annata del 99, ci ho fatto la casco perche e entro
i 5 anni di immatricolazione, l altro giorno in bruschetteria il proprietario mi ferma e mi fa e tua la car li ... si ... ma dove l hai trovata? sai che macchina hai sotto le chiappe? ... si si che lo so ehehehe... in piu ho trovato un mio amico che in croazia mi fa riverniciare la car per una cagata tipo 500 euro e che volendo mi fa rifoderare i sedili con scritte ecc e come li voglio per circa 4/500 euro .. insomma le cose girano e la macchina mi piace percui ...
W la Lude !!!!!
gesus@freemail.it
gesus980@hotmail.com
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leva di piu dell altra (si vede proprio un buco da sedile e schienale) molto comodo perche ora non devo distendere troppo il sedile per non toccare sopra, altro che ho notato sono due tacche gialle sul contakm una a 30(penso per fase/controfase delle 4ws) e una a 50...
-differenze meccaniche: nel motore si nota a prima vista il coprivalvole rosso, e un bel effetto ram dal pannello al corpofarfallato che penso doni piu sound e sportivita ai bassi ...
nella guida si nota la frizione che stacca prima e che non serve spingere a fondo e in piu cosa che devo appurare credo che il cambio sia diverso ... in 5? a 5000 giri l altra faceva
157 circa questa fa 150 spaccati quindi spero che abbiano risolto la problematica della cambiata 3? 4? che non prendeva troppi giri(ovvero cambiando dalla 3 alla 4 quest ultima risultava corta senza un allungo di giri adeguato)...
dimenticavo da libretto l altra pesava 1405kg se non sbaglio questa pesa 1390kg.
altro devo ancora appurare forse ce una differenze negli ammo ma non credo forse sono io che non
avevo guardato bene la posizione degli altri ...
differenze di guida e sentite a culo ... in pratica credo che varino anche le alzata delle cam sui bassi, questo lo dico perche posso tranquillamente superare e tirare senza usare il VTEC, cosa che nell altra non era cosi facile(per nulla), faccio cmq presente che l altra doveva fare un tagliandone pensato per dicembre che poi per ovvie ragioni non ho fatto percui potrebbe anche essere che non fosse per nulla in forma .... insomma diciamo che la macchina e pronta dai 2/3k giri in su, se non come in fase VTEC, ci va molto vicino ...
per riprendere quello che dicevo in un altro topic e come avere una botta di vpower assurda ...
diciamo che la differenza si sente molto piu nei bassi perche in fase VTEC e piu difficile sentire cambiamenti siccome tira a bestia ... cosa che ho notato e che quando entra il VTEC
e cambio in questo regime la macchina fa la leggera impennata di trazione e in quell altra sinceramente non credo ci fosse ma qui e sempre un parere personale ipotetico...
lo stato della car non e impeccabile ci sono dei dettagli negli interni che dovro sostituire con l altra car e negli esterni presenta graffi e scrostature penso dovute a sassi
e al montaggio dello spoiler(io avrei linciato chi l ha fatto) i paraurti sono vissuti ma non danneggiati... tutto questo viene dimenticato matematicamente qundo si guida
per ora e tutto, dico che sono piu che soddisfatto della vettura, non so quanto valga il paragone con l altra fatto a culo sia per il tagliando che non avevo fatto sia perche piu che una vera differenza di cavalli io noto una guida piu fluida e piu bella sul arco totale dei giri ...
a confermare che questa e veramente la car a cui ero destinato mi stanno capitando tante cosette a cominciare dal fatto che questa macchina e stata immatricolata se non sbaglio lo stesso giorno in cui ho fatto l incidente con l altra ma nell annata del 99, ci ho fatto la casco perche e entro
i 5 anni di immatricolazione, l altro giorno in bruschetteria il proprietario mi ferma e mi fa e tua la car li ... si ... ma dove l hai trovata? sai che macchina hai sotto le chiappe? ... si si che lo so ehehehe... in piu ho trovato un mio amico che in croazia mi fa riverniciare la car per una cagata tipo 500 euro e che volendo mi fa rifoderare i sedili con scritte ecc e come li voglio per circa 4/500 euro .. insomma le cose girano e la macchina mi piace percui ...
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MarcoGti
Grande Gesus!!!
Sono contento x te e mi piacerebbe provare la mia piccola con 15 cv in + (e soprattutto il cambio manuale) però mi sa che la tua impressione è giusta, se facevi il tagliandone sentivi leggermente meno la differenza, io problemi a fare sorpassi senza VTEC non ne ho.
Differenza tra ATTS e 4ws? Raccontaci.
P.S.
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Sono contento x te e mi piacerebbe provare la mia piccola con 15 cv in + (e soprattutto il cambio manuale) però mi sa che la tua impressione è giusta, se facevi il tagliandone sentivi leggermente meno la differenza, io problemi a fare sorpassi senza VTEC non ne ho.
Differenza tra ATTS e 4ws? Raccontaci.
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@marcoGti allora la 200cv è europea e non ha atts ma sempre 4ws, che io sappia l atts lo monta solo la type-s che purtroppo e venduta solo in jap oppure qui coma auto di importazione ma credo sia difficile trovarla ...
cmq non e che prima avevo problemi in sorpasso ma per farli di cattiveria entravo in VTEC mentre ora e diverso...
ora sono appena tornato, ero andato a fare la tesserea per la benzina, bene direi che ai bassi come scritto sopra spinge veramente bene e in piu si sente un semi boato, non so se e uguale per la 185 cv senza quel risuonatore che ce tra filtro e corpofarfallato ma direi che se queste prestazionei ai bassi sono divute al ram setup diverso allora : ordinate questo cavolo di manicotto alla honda come ricambio dell 200cv del 99...
faro una foto appena possibile, cmq visivamente(ovvero non dentro ma fuori) è circa un corpo unico di palstica dura, parte attaccato alla scatola filtro e va fino(compreso) a dove ce il risuonatore nella 185cv... all atacco e grosso il doppio dell manicotto ed e ovale non sferico e via via mantiene questa ovalita fino a meta poi inizia a diventare rotondo e finisce tipo il risuonatore della 185 cv ...
presto postero una foto, quando metto il pannelare sportivo aprofitto sia per foto che per guardarci dentro ..
ciao
gesus
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cmq non e che prima avevo problemi in sorpasso ma per farli di cattiveria entravo in VTEC mentre ora e diverso...
ora sono appena tornato, ero andato a fare la tesserea per la benzina, bene direi che ai bassi come scritto sopra spinge veramente bene e in piu si sente un semi boato, non so se e uguale per la 185 cv senza quel risuonatore che ce tra filtro e corpofarfallato ma direi che se queste prestazionei ai bassi sono divute al ram setup diverso allora : ordinate questo cavolo di manicotto alla honda come ricambio dell 200cv del 99...
faro una foto appena possibile, cmq visivamente(ovvero non dentro ma fuori) è circa un corpo unico di palstica dura, parte attaccato alla scatola filtro e va fino(compreso) a dove ce il risuonatore nella 185cv... all atacco e grosso il doppio dell manicotto ed e ovale non sferico e via via mantiene questa ovalita fino a meta poi inizia a diventare rotondo e finisce tipo il risuonatore della 185 cv ...
presto postero una foto, quando metto il pannelare sportivo aprofitto sia per foto che per guardarci dentro ..
ciao
gesus
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eTiLiKo81
Ma vaaaaa.......la quinta ANCORA + corta??????
Che già con la quinta da 157 circa(come la mia) il quarta quinta mi sembra come se non cambio marcia,sono paurosamente vicine!!!!!
Limitatore e VTEC sonos empre allo stesso posto?
Fai un bel test di Vmax nelle varie marce?
------------------
MAIL ME : etiliko@katamail.com
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Che già con la quinta da 157 circa(come la mia) il quarta quinta mi sembra come se non cambio marcia,sono paurosamente vicine!!!!!
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MarcoGti
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Quote:Che già con la quinta da 157 circa(come la mia) il quarta quinta mi sembra come se non cambio marcia,sono paurosamente vicine!!!!!
sulla mia vecchia 5? gen vale lo stesso discorso per la 3 e 4 ...
penso le abbiano otimizzate ma non ho ancora testato ..
news forse e dico forse perche e non ho ancora testato bene e non ci ho pensato prima ... il VTEC entra a 5.5 giri circa
@simo
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sulla mia vecchia 5? gen vale lo stesso discorso per la 3 e 4 ...
penso le abbiano otimizzate ma non ho ancora testato ..
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ultime news, il gommaro mi ha detto che pensa che gli ammo siano differenti dalla 97, a listino trova le molle heibac ma non gli ammo blistein che lui predilige ...
mmm poi le molle sono uguali per il 2.0 e 2.2 ? a me sembra strano, il peso e diverso pero da quanto ho capito sono uguali ... cmq ce tempo queste sono solo info
edit: confermo che i rapporto del cambio sono ottimizzati ovvero tra 3 e 4 non ce piu un passo breve ma un bell allungo, ora testo bene anche la 4 5 che magari e come quello della 4? gen
ciao
gesus
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mmm poi le molle sono uguali per il 2.0 e 2.2 ? a me sembra strano, il peso e diverso pero da quanto ho capito sono uguali ... cmq ce tempo queste sono solo info
edit: confermo che i rapporto del cambio sono ottimizzati ovvero tra 3 e 4 non ce piu un passo breve ma un bell allungo, ora testo bene anche la 4 5 che magari e come quello della 4? gen
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eTiLiKo81
Uhm.....ma dammi le varie velocità in ogni marcia,e il limitatore, e vediamo come è sto cambio!!!
La 4TH gen. cmq di quinta a 5000 giri mi fa i 157 come la tua old 5TH......a me le marce MOLTO ravvicinate mi piacciono parecchio poi.....
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La 4TH gen. cmq di quinta a 5000 giri mi fa i 157 come la tua old 5TH......a me le marce MOLTO ravvicinate mi piacciono parecchio poi.....
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ok allora appena riesco ovvero appena non rischio di coparmi con le gomme faccio il test definitivo, prendo un amico con blocnotes e via ...
cmq si l altra lude mi faceva giusto come te in 5 a 5000 pero quello che ora mi risulta strano e che tu dici che tra 4 e 5 non ce molta differenza ovvero se cambi il contagiri non torna su molto ... per esempio: parliamo di fase VTEC della altra lude ok diciamo che la 3 sburtava bene pero quando cambiavo in 4 il contagiri non tornava su diciamo a 5500 6000 giri ma molto di meno percui la 4 la sfruttavo pochissimo e la 5 che tornava bene indietro come giri era duretta a salire ... questo intendevo come marce troppo ravvicinate magari era meglio se dicevo in rapporto di cambiata troppo breve boh
cmq sono strasicuro che adesso tra 3 e 4 ce lo spazio giusto
devo solo testare tutto bene cosi sapro se anche la 4 5 ha lo spazio adeguato ...
nota ben: oggi ho controllato il filtro dell aria per prenderne uno sportivo, non ho avuto tempo per farci le foto, pero vi anticipo che: il filtro è uguale, il megarisuonatore è vuotissimo dall inizio alla fine e che probabilmente cambia, oltre all uscita, anche lentrata dell aria piu grande nell air box ...
raga mi sa che ci starebbe una prova di cambio su una 185 cv perche sta soluzione dovrebbe essere studiata molto bene a mio avviso ...
ciao
gesus
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cmq si l altra lude mi faceva giusto come te in 5 a 5000 pero quello che ora mi risulta strano e che tu dici che tra 4 e 5 non ce molta differenza ovvero se cambi il contagiri non torna su molto ... per esempio: parliamo di fase VTEC della altra lude ok diciamo che la 3 sburtava bene pero quando cambiavo in 4 il contagiri non tornava su diciamo a 5500 6000 giri ma molto di meno percui la 4 la sfruttavo pochissimo e la 5 che tornava bene indietro come giri era duretta a salire ... questo intendevo come marce troppo ravvicinate magari era meglio se dicevo in rapporto di cambiata troppo breve boh
cmq sono strasicuro che adesso tra 3 e 4 ce lo spazio giusto
devo solo testare tutto bene cosi sapro se anche la 4 5 ha lo spazio adeguato ...
nota ben: oggi ho controllato il filtro dell aria per prenderne uno sportivo, non ho avuto tempo per farci le foto, pero vi anticipo che: il filtro è uguale, il megarisuonatore è vuotissimo dall inizio alla fine e che probabilmente cambia, oltre all uscita, anche lentrata dell aria piu grande nell air box ...
raga mi sa che ci starebbe una prova di cambio su una 185 cv perche sta soluzione dovrebbe essere studiata molto bene a mio avviso ...
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eTiLiKo81
No,non ci stiamo capendo......
Allora : Sulla Lude terza quarta e quinta sono ravvicinate,nel senso che nel cambio marcia perdo POCHI giri...te capi?Cioè non devo tirare sempre al limitatore per rimanere in VTEC.....come devo spiegarti....sono CORTE e ottimamente spaziate!!!
L'unico cambio marcia bastardo della Lude secondo me è il prima - seconda,dove bisogna scannare un po troppo rispetto a Civic e ITR per rimanere in VTEC.....
Velocità EFFETTIVE nelle varie marce della Lude
1)63
2)107
3)154
4)195
5)240.5 (limitatore)
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L'unico cambio marcia bastardo della Lude secondo me è il prima - seconda,dove bisogna scannare un po troppo rispetto a Civic e ITR per rimanere in VTEC.....
Velocità EFFETTIVE nelle varie marce della Lude
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ecco un immagine trovata con il condotto di aspirazione della type s da 220hp che e uguale al mio ...
pure il coprivalvole e uguale
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now drive Prelude 5?gen 2.2vti 200hp '99<i></i>
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eTiLiKo81
Beh.....ti sei segnato le velocità nelle varie marce?
O almeno un riferimento giri/velocità...
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Vryel
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per montarlo sulla 4 non credo ci siano problemi perche a quanto ho capito l air box e uguale ....
per la questione aria non e nel mezzo del manicotto che si prende piu aria piu che altro il ram set up della 4 gen e piu laborioso sul manicotto percui non saprei su cosa vai a guadagnare .....
@eti per le marce provo in questi giorni perche mi era passato di mente e riaprendo il tread mi sono ricordato, ora che ce un po di bel tempo provero tutte le marce perche con la pioggia e le gomme che mi ritrovo sarebbe un suicidio
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now drive Prelude 5?gen 2.2vti 200hp '99<i></i>
per la questione aria non e nel mezzo del manicotto che si prende piu aria piu che altro il ram set up della 4 gen e piu laborioso sul manicotto percui non saprei su cosa vai a guadagnare .....
@eti per le marce provo in questi giorni perche mi era passato di mente e riaprendo il tread mi sono ricordato, ora che ce un po di bel tempo provero tutte le marce perche con la pioggia e le gomme che mi ritrovo sarebbe un suicidio
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ok domani guardo, conta che anche la parte superiore dell air box e diversa percui vedo cosa ce scritto e ti posto tutto ..
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gesus
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