varie info lude 5? 2.2 (manutenzione) ( 1

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gesus
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Messaggio da gesus » lunedì 10 marzo 2003, 11:09

ok volevo chiedere a voi che di certo ne sapete piu di me qualche informazione per mantenere la mia lude al massimo

-ora mi appresto a fare un cambio olio motore con filtro e penso anche a cambiarel olio del cambio in quanto a macchina fredda le marce fanno difficolta ad entrare e credo il problema sia l olio; a motore caldo ossia, nemmeno quando l acqua arriva a temperatura, il cambio non ha problemi e non gratta nemmeno a cambiate in VTEC.

Da qui per l olio motore pensavo di ordinare(da giovanni) il castrol RS 0-40 con filtro tanto cmq il cambio olio lo si fa ogni 10.000 km percui lo vorrei provare perlomeno invece volevo chiedere a voi che olio usare per il cambio(marce) magari anche con qualche aditivo perche da quanto ho capito qui ce molta gente che ne usa e non ha problemi anzi ..

-secondo punto e la volonta di fare un bel tagliando appena i soldi lo permettono, e qui vi chiedo, vado in concessionaria honda ?

chiaremente non mi faccio cambiare l olio motore e cambio che come scritto sopra faro la prossima settimana ma per un controllo o che so ... la macchina ha circa 75.000 km e il tipo che la usava prima di me l ha tentua molto bene con cambi olio(circa regolari) e, a istinto direi senza usara praticamente il VTEC.

Quindi vi chiedo cosa dovrei fare per un tagliando ad es cambio cinghie regolazione valvole .... ? e se andare in concessionaria o da un meccanico buono X

E poi il caso di cambiare anche le candele? magari prendendone non di serie ma tipo le denso ecc ... ultimamente mi parlano bene di candele a tre punte(credo si chiamino cosi) ma me ne ha parlato un amico che non ha un honda quindi vi chiedo anche questo ...

-terzo punto, diciamo piu una richiesta che non centra nulla, è sapere se qualcuno di voi ha fatto un impianto hi fi sulla lude e come ha fatto passare i cavi delle casse in portiera ?

il passacavi che ce nel attacco in portiera ha una specie di multi-fastom in plastica dura in blocco che, da quanto ho visto ieri non si riesce a togliere ... pensavo a un passacavi a parte da far arrivare in portiera ma sono in ascolto per eventuali vostre esperienze...



bene direi che e tutto, grazie in anticipo per le vostre risposte

ciao

gesus



edit: cerano un po di errori e virgole mancate

<i>Edited by: gesus  at: 10/3/03 11:14 am
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eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » lunedì 10 marzo 2003, 14:26

Alura.....per l'olio motore.....ocio al castrol RS che Pizzo ha avuto segni di sovrariscaldamento dell'olio e conseguenza caduta di pressione!!!

Infatti sembra che il 2.2 scaldi e stressi parekkio l'olio....

Io ho dentro un 5W40,ma ancora non l'ho testato oltre i 100?C.....se vuoi andare sul sicuro vai di Mobil1 5W50 che a caldo mantiene meglio,ed è anche + longevo!!!



Per il cambio io avevo problemi di inpuntamenti.....ora ho dentro un Castrol TAF-X(ma credo che vada bene un qualsiasi 100%synth 75W90 di qualità)con antiattrito MOTOR+GB.....dal cambio olio l'ho usata pokissimo,circa 100Km,ma già si avverte che sta migliorando di parecchio.....tieni conto però che gli additivi/antiattrito hanno bisogno di qualke Km per assestarsi......una volta assestato potrebbe anche andare peggio!!!!!Mi capitò infatti su un altra macchina con olio Bardhal!!!!!





Per il tagliandone.....evita le concessionarie!!!

Ora.....se il motore della 5TH segue la stessa manutenzione della 4TH il cambio candele e cinghie varie è previsto ai 100.000Km.....se l'auto è sempre stata usata sortivamente è meglio anticiparlo agli 80.000,ma se è stata usata in modo pacato allora puoi aspettare tranquillamente i 100.000Km!!!La mia(era stata usata tranquillamente)l'ha eseguito a 111.000Km!!!!!!



Ah..le candele originali sono al platino,per questo possono durare 100.000Km!!!Sinceramente.....non comperare candele aftermarket...vai di originali e basta!!!





Che +.....ah.....controllo anticipo(15?,ma c'è una procedura particolare)e gioco valvole(15 aspirazione e 20 scarico)io li farei un po + spesso di quanto programmato dalla Honda,cioè un cambio olio si e uno no

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gesus
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Messaggio da gesus » lunedì 10 marzo 2003, 16:19

edit: @simo anche tu hai una 5? gen quindi vediamo un po...

io sul libretto ho visto che ho un tagliando serio da fare intorno ai 70mila km ... tu che dici lo fai a quei km oppure a 100mila km come dice etliko ?

lo fai in concessionaria ?





ok tnx a tutti specialmente a etiliko che e sempre informatissimo ..

ricapitolando

faccio cambio olio motore e cambio, e il tagliando lo lascio hai 100.000km, nel frattempo pero mi conviene far fare controllo anticipo e gioco valvole, tutto cio da un meccanico specializzato non per forza dal concessionario.

ora pero sussiste il problema degli anni, come dicono gli altri, della cinghia e degli anni di vita della macchina ...

consigli ?

per l olio motore ho seguito un po di post dove si indicava che con il mobil bisognava fare un lavaggio motore ecc. cmq non saprei visto che il precedente proprietario usava il castrol txt direi che per ora un rs non sarebbe male e se mi si accende la spia dell olio la prossima volta metto il mobil...

per l olio del cambio non ho capito se consigliate o no l antiatrito, da quanto avevo capito non dava problemi ma forse visto che di problemi non ne ho sarebbe consigliabile semplicemente un buon olio come quello postato da etiliko (castrol TAF-X)...

per le candele poi, vedro nel momento del tagliando che non ho capito bene se un meccanico preparato qualsiasi e in grado di fare (per strumenti ecc)... cmq boh sull integra mi sembra che usassero cambiare candele con quelle piu performanti ma se sulla prelude è una spesa allora posso benissimo investire meglio i miei soldini

ricapitolando 2

olio cambio ok quello spra postato(altrimenti ditemi un aditivo sicuro)

olio motore, diciamo che provo il castrol per ora ?

tagliandone rimandato a 100.000km

-candele lasciamo stare, al tagliando cambio con le originali

-cinghia da fare ora (6 anni di vita) oppure aspettare i 100.000km (sottolineo l uso molto tranquillo fin ora della vettura) ?

gioco valvole e anticipo da fare subito.



grazie di nuovo

ciao

gesus

<i>Edited by: gesus  at: 10/4/03 1:17 pm
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lowtechvtec
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Messaggio da lowtechvtec » martedì 10 giugno 2003, 8:19

ciao gente, a parte i problemi con la honda, la mia cinghia di distribuzione è stata cambiata a 110.000 Km (l'ex proprietario si è rifiutato di fare l'ultimo tagliando, quello dei 100.000) e dopo 6 anni.

Mi sono fatto dare la vecchia cinghia e vi assicuro che sembra quasi "perfetta", con questo non voglio dire di non cambiarla, anche perchè sarebbe una pazzia, ma basta rispettare i tagliandi al giusto chilometraggio, ne più ne meno.



Salutoni!!!



LowTech



VENDO INTERNI IN RADICA PRELUDE 5^ GEN NUOVI

<i>Edited by: lowtechvtec at: 10/6/03 8:31 am
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gesus
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Messaggio da gesus » martedì 10 giugno 2003, 21:08

ok pensavo di scartarlo il castrol RS ma qui leggo che pizzo lo usa anche se in versione 10W60 ....

il mobil da meno problemi se uno si dimentica di fare il cambio olio regolare ?

cmq domani vedo che trovo e vi so dire

per il tagliando invece aspetto ancora un po (di soldi)

ciao

gesus

edit: allora oggi ho preso tutto e ho fatto il cambio olio motore e filtro ... ero indeciso ma l euro ha deciso per me, ho scelto il mobil1

ora ce qualcuno che mi saprebbe dire come cambiare l olio del cambio .. intendo dove si trova la vite da svitare e dove raboccare l olio ...

ho preso due litri di castrol taf-x come indicato da manuale honda e vederli li fermi per quello che mi son costati mi sta proprio sulle @@ ...

grazie

ciao

gesus

<i>Edited by: gesus  at: 10/7/03 8:30 pm
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eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » domenica 10 agosto 2003, 12:42

Nessuno strumento strano......però ho detto una cazzata : i tappi sono DUE uno di scarico nella parte bassa e uno di carico!!!



Quello di scarico sta nella parte bassa del carter del cambio quindi togli il tappo e si svuota!!!Poi per riempirlo invece ti devi "costruire" un tubo+imbuto dato che il foro di controllo livello/riempimento è laterale!!!

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Messaggio da gesus » domenica 10 agosto 2003, 15:48

ok etliko mi rivolgo a te perche mi rispondi sempre putntuale ...

ho smontato la gomma e senza togliere nulla mi son saltati all occhio quelli che sembrano essere i tappi che dici ...

ora ti posto una foto con scritte e dimmi se son quelli ...



eccone un altro paio ma le metto in link altrimenti carico troppo

gesus80.supereva.it/img/Dsc00047.jpg

gesus80.supereva.it/img/Dsc00048.jpg

se sono quelle mi sa che vado da un mio amico perche per ora per non far danni ho provato a svitare solo il bullone in entrata ed e molto duro in piu molto incasinato la sotto per farci forza ....

ora mi sovviene un altro particolare che ho notato anche facendo il cambio olio, li vicino ce questa riga, sembrerebbe grasso ...



altra foto per capire dove è LINK



ok se puoi dimmi se ho azzeccato i bulloni e cosa potrebbe essere quello schizzo circolare ... ho guardato quella cuffia in gomma che si vede ma non sembra danneggiata ...

ciao

grazie

gesus



edit: cmq in pratica ci devo mettere olio dentro fino al livello del foro di entrata da cui verso l olio giusto ?

<i>Edited by: gesus  at: 10/8/03 3:51 pm
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eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » domenica 10 agosto 2003, 16:12

Co dia.....avevo risposto e ho perso la risposta!!!!



Vabbè...allora,di olio ce ne vanno 1,9Kg,e dovresti contemporaneamente arrivare all'orlo del foro di controllo/immissione!!!



Peròòòòòòòò.......il foro di immissione non èal 100% quello la!!!!!!

Dovrebbe stare dall'altra parte del semiasse(quindi nella foto dovrebbe essere coperto dal semiasse)...stessa forma di quello di scarico!!!(Non vorrei però ricordare male gesus...maledetta memoria...e l'ho fatto solo un mese fa!!!!! Di sicuro cmq non è quello grosso!!!)



Ah.....quella makkia è di sicuro la cuffia.....potrebbe essere cmq un normale trasudamento.....non è detto ceh sia rotta.....tienila d'occhio cmq!!!

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Messaggio da gesus » mercoledì 10 settembre 2003, 11:33

ok tutto chiaro allora ...

ora aspetto di andare a prendere quella chiave quadrata e poi mi metto a fare il lavoro ...

da quello che ho capito il bullone di entrata e uguale a quello di uscita come dimensioni e fattura ?

per il resto nel motore ho messo il moblil1 quindi e ok

per il tagliando devo aggiungere

cinghia di distribuzione con relativo tenditore

e candele ...

ciao

gesus



p.s.

levare il paraurti anteriore e difficile ?

l altro giorno ci abbiamo provato con uno di un audi per un lavoro ed e stato un casino immenso tanto da farci rinuciare

lo dovrei levare per fare un buon ramsetup e mettere le retine ... a tal proposito i risuonatori vanno lasciati oppure tolti ? intendo i vari effetti ram tipo il barilotto in plastica dura al centro del manicotto di aspirazione..

<i>Edited by: gesus  at: 10/9/03 12:03 pm
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Binsyoo
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Messaggio da Binsyoo » venerdì 3 ottobre 2003, 14:19

se l'auto è sempre stata usata sortivamente è meglio anticiparlo agli 80.000,ma se è stata usata in modo pacato allora puoi aspettare tranquillamente i 100.000Km!!!La mia(era stata usata tranquillamente)l'ha eseguito a 111.000Km!!!!!!





Occhio che però, come per gli pneumatici, la gomma della cinghia tende a perdere di elasticità con il tempo ed infatti la Honda prevede 100.000 km o 5 anni

La mia ha 83.000 km e mi appresto a cambiarla visto che ha 6 anni. Meglio prima che dopo il crack...

Ciao

Eugenio

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simolude
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Messaggio da simolude » venerdì 3 ottobre 2003, 14:31

caxxo la mia ne ha 45.000 e quasi 6 anni, che mi conviene fare????



certo se si rompe la cinghia sono c@zzi!



io volevo aspettare che ne sò i 60.000 almeno, fra un po' devo fare il tagliandone!


--------------- PreludeTeamItaly --------------







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eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » sabato 4 ottobre 2003, 13:06

gesus.....con calma : mobil1 o castrol RS non cambia nulla,cioè son tutti e 2 100% synth!!!Cambia solo leggermente la viscosità a caldo!!!Non è che pechè il vecchio olio era Castrol il nuovo deve essere Castrol...sempre che stai passando da un semisynth a un 100%synth!!!

La storia del lavaggio dipende da quanto sei "esaurito"!!!Io sono molto esaurito e ho fato il lavaggio,e addirittura ho smontato la coppa olio e il pescante della pompa per pulirli a mano!!!

Ma se la tua auto ha avuto sembre cambi olio regolari e non ha tanti Km,del lavaggio puoi farne a meno.....la mia faceva un cambio olio ogni 20.000Km e ha 130.000Km!!!!Per me il lavaggio era d'obbligo!!!

Poi guarda che se ti si accende la spia dell'olio la maggior parte delle volte è TROPPO TARDI,cioè hai già fuso qualche bronzina!!!A pizzo sinceramente è andata bene......



La storia dei 5 anni è verissima.....5 anni o 100.000Km.....io mi atterrei a queste indicazioni della Honda......(per la cronaca la mia per negligenza del vecchio propietario è durata 111.000Km e 7 anni!!!)

Poi è logico che se l'auto la usi sportivamente è meglio fare 4 anni o 80.000Km.....te capi?

Ah....chiunque ti faccia la distribuzione MI RACCOMANDO cambiate anche il cuscinetto reggispinta e il tendicinghia automatico!!!



Le candele sono una spesa MOOOOOLTO quindi tieniti le tue che sono ottime.....controllale solo con uno spessimetro : se la distanza tra gli elettrodi supera 1,3mm sono da buttare......NON SI PUò REGOLARE LA DISTANZA TRA GLI ELETTRODI!!!



Per l'olio cambio e l'additivo......io sono un tipo che va sul sicuro,e il MOTOR+GB che ho messo dentro assieme al Castrol TAF-X è testatissimo







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Daniel M
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Messaggio da Daniel M » sabato 4 ottobre 2003, 14:34

Io nel cambio ho il Castrol TXT e va molto bene!



X le cinghie andate tranquilli. Le originali honda sono molto longeve e arrivano a superare mooooolto tranquillamente i 120K km.

Sul mio caro vecchio F20 le cinghie avevano più di 120K km e 9 anni di vita ed erano ancora buone.

Ciaoooooooo!

Dan.(25, 185, Mi)

Honda Accord 2.2i praticamente Type R(aven) driver.

I cinghiali pascolano su www.cinghialoni.org/



Hybrid Accord N?00001 members.cardomain.com/danmetta

Siamo tutti un po pionieri in queste cose!<i></i>

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Messaggio da gesus » sabato 4 ottobre 2003, 18:35

ok grazie di nuovo per tutte le info

quindi beh come dicevo per il cambio olio motore e cambio faccio da solo perche il tagliando sara tra un po ...

do un occhiata se trovo il mobil1 e ci metto quello anche se suppongo che dovrei pure io fare un lavaggio motore ... per il cambio invece mi sa che mi attengo al semplice olio consigliato da etiliko e non so se trovero(credo da beps) l aditivo giusto, che in ogni caso magari posso aggiungere dopo ...

per il tagliando forse ho trovato una concessionaria honda buona in provincia di pordenone, 20 min di strada in piu non sono nulla infondo:

cambio cinghia di distribuzione

controllo candele > 1,3mm (magari lo faccio da solo)

distribuzione anticipo su 15? gioco valvole 15 aspirazione 20 scarico e in piu mi faccio cambiare cuscinetti reggispinta e tendicinghia automatico

se riesco poi mi faccio fare anche il lavaggio x olio motore + mobil1

ovviamente poi mi attengo ai controlli normali del tagliando

ce altro ?

una cosa che mi viene in mente ora e come fare a sapere se fanno tutto o se fanno tutto giusto ?

qui mi sa che bisogna avvalersi della buona sorte ?

la spesa sara oltre i 500 euro ?



ora cmq ci penso perche se la cingihia non e da cambiare subito per ora mi attengo a un controllo e regolazione distribuzione ecc, controllo candele piu cambio olio con magari un lavaggio se ci riesco ...

tnx a tutti

gesus

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Messaggio da gesus » lunedì 6 ottobre 2003, 13:22

raga sto optando per il tagliando di casa honda ... ieri ho parlato con un mio amico per trovare un meccanico adatto al lavoro e per uno scambio di opinioni e venuto fuori che effettivamente nessuno piu dei meccanici honda (trlasciando quelli iscritti qui ovviamente) conosce questi motori ...

percui volendo un lavoro ben fatto e nn dovendo fare cose strane tipo centraline o lavori fuori dai loro parametri credo che la cosa migliore sia rivolgersi a loro ...

il mio amico ha un audi e solo nella concessionaria dove va ora gli hanno riscontrato un difetto della valvola di sfogo del turbo che perdurava gia da anni e senza nemmeno aprire nulla solo vedendo un po come andava ...

percui quando faro il tagliandone(ora leggo bene sul libretto) andro nella concessionaria di pordenone credo ... poi ovviamente anche qui bisogna scegliere e vedere se sono abbastanza competenti ....

credo che cmq dando un indicazione dei lavori loro te li facciano (vedi cambio cuscinetti reggispinta ecc) quindi beh penso di risolverla cosi

tnx a tutti

ciao gesus



@low anche io ho gli interni in radica gia su

quelli in carbonio li hai presi dall concessionario ?

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Messaggio da Pizzo781 » lunedì 6 ottobre 2003, 14:00

Allora:



Distribuzione 5 anni O 100.000 Km!!! Non correre rischi. Mi raccomando al tendicinghia idraulico, in genere si grippa dopo 80k Km. Ovviamente sostituisci anche i cuscinetti.



Candele assolutamente originali, è tempo perso e soldi buttati montare roba tipo Denso, Brisk o cose simili, non danno neancho 0,1 CV in più e a volte peggiorano il rendimento del motore!



Additivo, io uso lo ZX1 e mi trovo bene (lo monto anche su altre auto non Honda).



Olio cambio, come dice Eti, va bene uno qualsiasi, basta che sia di ottima qualità.



Olio motore. Quì c'è il dilemma. Con il Castrol RS 0W40 mi sono sempre trovato bene, ma lo cambiavo ogni 9 o 10 mila Km al massimo. Anche il Mobil 1 0W40 andava bene. I problemi (con il Castrol), che ha già descritto Eti, li ho avuti dopo oltre 12.000 Km di utilizzo.

Adesso monto il Castrol RS 10W60, scalda molto anche questo (dopo un utilizzo intenso del motore arriva a circa 132?C), ma forse è influenzato dal collettore di scarico che passa proprio sotto la coppa, a circa 20/25 cm dal tappo olio (dove ho il sensore della temp.). Però le pressioni rimangono costantemente più alte rispetto allo 0W40 con oltre 12k Km.

La differenza di comportamento del motore con questo olio più "duro" è minima, è solo un pò più lento a salire di giri a frddo (circa 50?C e 6 bar).



Per il resto appoggio (senza spingere! ) tutto quello che ha detto Eti.



CIAO!

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Messaggio da eTiLiKo81 » lunedì 6 ottobre 2003, 14:50

Ehehe.....bravo.....appoggia e basta.....



Cmq visti i "problemi" di temperatura del nostro Pizzo direi di scartarlo sto Castrol RS no?Sennò l'esperienza degli altri a che serve???

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eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » martedì 7 ottobre 2003, 22:47

Devi togliere la ruota anteriore lato passegero,e il passaruta di plastica.......si scarica e carica tutto da un solo tappo laterale......sul manuale d'uso dovrebbe esserci la figura chiarificatrice credo



Il Mobil1 hai preso il 5W50 vero?

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Messaggio da gesus » martedì 7 ottobre 2003, 23:39

si si ho preso il mobil1 5W50 e il castrol taf-x per il cambio

pero io sul manuale non ho nulla sul cambio olio del cambio ...

ok cmq tolgo quella ruota e il passaruota ma per il resto come scarico l olio ...

ho bisogno di strumenti particolari ?

grazie

gesus

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Messaggio da gesus » mercoledì 8 ottobre 2003, 15:25

ok cmq non ho fretta percui aspetto per vedere se qualcuno e piu sicuro ...

il punto e che l olio ce l ho gia a casa due bidoncini come da specifiche tecniche del libretto ....

per il foro di entrata allora al 100% non è quello e quindi mi mettero a cercarlo meglio dall altra parte ...

sinceramente ad occhio mi sembra proprio quello li ...

che dici scrivo a raven ? lui lo sapra sicuramente ma prima provo a cercare da solo ....

me lo farei cambiare con il tagliando ma ho gia l olio e anche potendolo ritornare indietro non sono sicuro di cio che ci metterebbero dentro ...

ok tnx

gesus

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