Strano rumore all'anteriore superati i 10Km/h prelude III

Rispondi
Sakamoto

Strano rumore all'anteriore superati i 10Km/h prelude III

Messaggio da Sakamoto » venerdì 21 aprile 2006, 13:55

Ok sono finalmente riuscito a riparare la mia ludina, oggi sono andato a cambiare le gomme perchè erano crepate quindi da suicidio. Dopo averle cambiate parto e comincio a sentire questo strano rumore.

Non credo sia un rumore meccanico sembra quasi + idraulico, lo fà a aprtire dai 10Km/h ad intervalli regolari di 5 secondi di durata, intervallati tra loro di 3 secondi circa(e quindi sembra un qualcosa comandato elettronicamente).

Questo rumore me lo ha sempre fatto alla prima partenza dopo aver acceso la macchina ma solo una volta e non a ripetizione come avviene ora. Io sospetto qualcosa all'ALB però la spia non si accende...che sò magari è andato in loop il controllo ALB e lo ripete all'infinito...

Può essere che il gommista mi ha invertito i cerchioni mentre invece andavano rispettate le posizioni di prima? Il gommmista ovviamente non ne sà nulla e ha cominciato a tirar fuori problemi del tipo cuscinetti e roba varia.

L'unica cosa che ho capito è che sicuramente c'entra con l'elettronica...

Sakamoto

Messaggio da Sakamoto » venerdì 21 aprile 2006, 15:21

Ho sentito adesso il meccanico dice che dal rumore è sicuramente un motorino di un qualcosa, sapete se l'ALB ha un motorino?

Almeno così indirizzo il meccanico altrimenti tocca dappertutto e mi fà solo danni :(

RandaMk4

Re: Strano rumore all'anteriore superati i 10Km/h prelude II

Messaggio da RandaMk4 » venerdì 21 aprile 2006, 16:36

Sakamoto ha scritto:Ok sono finalmente riuscito a riparare la mia ludina, oggi sono andato a cambiare le gomme perchè erano crepate quindi da suicidio. Dopo averle cambiate parto e comincio a sentire questo strano rumore.

Non credo sia un rumore meccanico sembra quasi + idraulico, lo fà a aprtire dai 10Km/h ad intervalli regolari di 5 secondi di durata, intervallati tra loro di 3 secondi circa(e quindi sembra un qualcosa comandato elettronicamente).
...

Ho paura che si tratti della pompa dell'ABS. :sbonk
Potrebbe esserci una perdita di pressione nel circuito, quindi la pompa gira sempre per recuperare. Controlla il livello del liquido nella vaschetta ABS e fammi sapere come sei messo.

Sakamoto ha scritto: Questo rumore me lo ha sempre fatto alla prima partenza dopo aver acceso la macchina ma solo una volta e non a ripetizione come avviene ora. Io sospetto qualcosa all'ALB però la spia non si accende...che sò magari è andato in loop il controllo ALB e lo ripete all'infinito...

Può essere che il gommista mi ha invertito i cerchioni mentre invece andavano rispettate le posizioni di prima?

...

No
Sakamoto ha scritto: Il gommmista ovviamente non ne sà nulla e ha cominciato a tirar fuori problemi del tipo cuscinetti e roba varia.

L'unica cosa che ho capito è che sicuramente c'entra con l'elettronica...

L'unica cosa che il gommista potrebbe aver danneggiato sono i sensori / i cablaggi dei sensori / le ruote foniche (ma cmq mi pare difficile). In questo caso però ti si dovrebbe accendere la spia.

L'unica cosa che mi viene in mente in questo momento è che potrebbe aver provato la macchina frenando forte e facendo entrare in funzione l'ABS e qualche detrito presente nel circuito possa essere andato ad ostruire le valvole del modulatore (specialmente se tu guidi "tranquillo" e l'ABS non ti entra in funzione quasi mai).
Strano, comunque. Strano :sosp

Hai provato a vedere se l'ABS ti funziona?

EDIT: NON PORTARE L'AUTO DAL MECCANICO! CHIEDI PRIMA A NOI!

Sakamoto

Messaggio da Sakamoto » venerdì 21 aprile 2006, 17:14

Infatti la prima cosa che ho fatto appena rientrato è stato scrivere qui :D
Mi ha detto di portarla lunedì ma prima ovviamente ascolto le vostre analisi.

Allora:

-ho controllato il liquido dell'ALB ed è pieno

-mi viene da pensare che mentre montava la ruota forse abbia toccato la zona dove sono i sensori vicino le pinze, sbattendoci sopra la ruota...

-no la macchina non l'ha provata, la guido solo io ed effettivamente non ho mai frenato a fondo e quindi non sò nemmeno se funziona l'ALB, di solito freno sempre dolcemente e guido tranquillo...l'unica cosa che faccio ogni tanto è premere a fondo il pedale del freno da fermo e l'ho fatto anche subito dopo che mi hanno montato le gomme prima di partire.

Stasera esco e provo l'ALB.

p.s. Continuando a camminare così oltre ad andarmi sui nervi questo rumore rischio qualcosa?

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » venerdì 21 aprile 2006, 17:29

Sakamoto ha scritto:non sò nemmeno se funziona l'ALB, di solito freno sempre dolcemente e guido tranquillo...

?

Chiedi al gommista se ha provato la macchina: i miei timori si fanno sempre più fondati.
Stasera, prima di provare l'auto, fatti qualche km senza far entrare l'ABS, poi fermati e controlla subito nella vaschetta se c'è schiuma (togliendo il coperchio ovviamente, altrimenti non te ne accorgi.

Sakamoto ha scritto: p.s. Continuando a camminare così oltre ad andarmi sui nervi questo rumore rischio qualcosa?
Potresti bruciare la pompa dell'ABS (sempre se è lei, beninteso). Io sono sempre a favore di uno stop della car quando c'è qualche anomalia.

Sakamoto

Messaggio da Sakamoto » venerdì 21 aprile 2006, 20:15

:clap Non sò come ringraziarti davvero se passi a Roma hai una cena assicurata :sifone

Ho fatto come mi hai detto tu prima, ho provato a far entrare in azione l'ALB: funziona e il rumore è scomparso del tutto!! Non lo fà nemmeno una volta come invece ha sempre fatto.
Cmq il gommista non l'ha provata perchè ero presente mentre le ha cambiate, chissà montandole che diavolo avevano toccato.

Grazie ancora!

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » venerdì 21 aprile 2006, 20:33

eh ma RandaMK4 è l esperto abs :clap :clap :clap

quindi infine era una bolla nel circuito abs, facendolo entrare si è riempito e si è "autosistemato" ???

ciao
gesus

Sakamoto

Messaggio da Sakamoto » venerdì 21 aprile 2006, 21:15

Si trattava di una bolla quindi? Forse quella bolla c'era da un pezzo, magari col fatto che la macchina è rimasta inclinata da un lato di circa 30? per dieci minuti gli ha dato fastidio(forse ne ho sparata un'altra :asd ) boh strano...

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » lunedì 24 aprile 2006, 9:39

gesus ha scritto:eh ma RandaMK4 è l esperto abs :clap :clap :clap

Eheheh, grazie! :scree ...ehm...

gesus ha scritto: quindi infine era una bolla nel circuito abs, facendolo entrare si è riempito e si è "autosistemato" ???
Non credo, gesus.
Ho paura che sia stato un detrito a bloccare uno dei pistoncini del modulatore.

Sakamoto,
io ti consiglierei di fare al più presto una bella sostituzione del liquido ABS. La III gen. hanno smesso di farla nel '91 e, considerando il fatto che nessuna officina - neanche quelle Honda a quanto pare - vuole metterci le mani, mi vengono i brividi se penso a quanto potrebbe essere vecchio quel liquido. :sbonk

Tempo fa postai un tutorial su come si fa:
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=16607

E' per la IVgen. e so per certo che l'ABS della III è diverso, ma la procedura dovrebbe essere la stessa. Dagli un'occhiata e fammi sapere. Se hai dubbi fai qualche foto e postala che se possiamo ti diamo una mano noi :good

Sakamoto

Messaggio da Sakamoto » lunedì 24 aprile 2006, 19:33

Perfetto grazie, il liquido già ce l'ho e domani è festa ho tutto il tempo per cimentarmi. Uno bravo che può metterci le mani lo conosco ma a parte che è a 75km da me è del concessionario honda e purtroppo mi danno certe mazzate, quindi preferisco imparare e farlo da solo :bana

Sakamoto

Messaggio da Sakamoto » mercoledì 26 aprile 2006, 19:08

Putroppo non ho fatto nulla perchè mi mancava l'aiutante :( Cmq ho sentito mio padre che la portava fino a qualche anno fà, mi ha detto che quando l'aveva comprata(3 anni fà) aveva la spia ALB sempre accesa, poi ha fatto cambiare le pasticche e i 2 liquidi e la spia poi si è spenta.

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » giovedì 27 aprile 2006, 9:31

Sakamoto ha scritto:Putroppo non ho fatto nulla perchè mi mancava l'aiutante :( Cmq ho sentito mio padre che la portava fino a qualche anno fà, mi ha detto che quando l'aveva comprata(3 anni fà) aveva la spia ALB sempre accesa, poi ha fatto cambiare le pasticche e i 2 liquidi e la spia poi si è spenta.
Confermo.
Anche nella mia è sufficiente che manchi il liquido dei freni (il cui livello scende fisiologicamente al consumarsi delle pasticche) e si accende la spia ABS. Credo che la spia si accenda, indipendentemente dalla funzionalità dell'ABS stesso, non appena si presenti un'anomalia nell'impianto frenante, di qualsiasi natura essa sia.
Chiedi a tuo padre se il liquido ABS è stato cambiato in Honda. 99 su 100 hanno solamente aspirato il liquido dalla vaschetta, senza usare l'ALB checker :( (se invece l'ha portata da un mecca generico, la percentuale sale a 100 :asd ). La vaschetta è solo una "riserva"; l'impianto funziona con il liquido che sta DENTRO al circuito ed è quello che va sostituito! :teach

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » giovedì 27 aprile 2006, 11:09

so che la 5?gen è diversa, cmq a me si accendeva la spia abs anche quando avevo la batteria moribonda .....
cambiata la batteria (quando è morta) la spia si e spenta ...

Sakamoto

Messaggio da Sakamoto » giovedì 27 aprile 2006, 15:27

No figurati se và in honda :sbonk , l'ha fatto dal meccanico vicino il lavoro che però possiede una rover 416gsi l'alter ego della honda concerto, quindi forse ha potuto fare meno danni del solito :asd

Confermo che anche nella 3th gen con la batteria ai minimi termini si accende fissa la spia ALB.

p.s. Vicino all'università c'è sempre parcheggiata una 4th gen nera :amore

Ale-honda

Messaggio da Ale-honda » venerdì 28 aprile 2006, 10:26

Scusate l'ignoranza ma cos'è L'ALB???? :sosp

P.S anche la mia quando parto mi fa una vibrazione dopo che la accendo e parto però me lo fa solo una volta.... :sbonk

La prima volta che me lo ha fatto mi sono preso malissimo pensavo di aver scassato qualcosa... :asd

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » venerdì 28 aprile 2006, 10:51

tu hai una 5? gen giusto? se si è la pompa idraulica della frizione che va in pressione, tipo uno zzzz-tac diciamo ..
è normale ;)

Ale-honda

Messaggio da Ale-honda » venerdì 28 aprile 2006, 11:46

Grazie per avermi risposto :D
Cmq davvero le auto giapponesi sono le migliori.... nel mio lavoro ne vedo di tutti i colori e resto della mia idea japan car the best :amore

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » venerdì 28 aprile 2006, 14:03

la pompa idraulica della frizione che va in pressione

:sosp :sosp :sosp

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » venerdì 28 aprile 2006, 17:21

emm si cioe insomma quella roba li :ride :ride :ride :ride

ricordo che centra con la frizione, ma non ho idea di che sia ... so pero che è normale :p

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 30 aprile 2006, 17:44

Il rumore centra con l'ABS...la pompa frizione non si carica ne scarica. :D

Rispondi