La Lude si e' fermata !!

Rispondi
Ceck
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2274
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 19:13

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da Ceck » giovedì 9 gennaio 2014, 12:27

hai lavato il circuito prima di mettere il liquido?
se hai la guarnizione di testa andata dovresti avere acqua nell'olio o olio nell'acqua
l'emulatore di cui parli a che serve?
ho un'integra e mezza ep3

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da marcoooxx » giovedì 9 gennaio 2014, 12:35

No ho solo aggiunto liquido direttamente nel radiatore , ma va' riempito fino all'orlo ??
Randa daro' un occhiata sotto il tappo di rabbocco olio per vedere se c'e' della melma giallastra ....ma ancora nn mi spiego l' esplosione del manicotto , mi sa' tanto di valvola bloccata chiusa :scree

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da marcoooxx » giovedì 9 gennaio 2014, 12:40

Ceck ha scritto:hai lavato il circuito prima di mettere il liquido?
se hai la guarnizione di testa andata dovresti avere acqua nell'olio o olio nell'acqua
l'emulatore di cui parli a che serve?

no nessun lavaggio di circuito ceck .
L'emulatore serve a chi ha l'impianto a gas a emulare appunto i cilindri all'auto e non far andare in allarme la centralina con conseguente accensione di guasto motore .Se l'emulatore si guasta come a me il motore fa' le bizze o non parte proprio

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da RandaMk4 » giovedì 9 gennaio 2014, 12:52

Sì, il radiatore va riempito fino all'orlo, la vaschetta di espansione a metà circa. Poi spurghi e rabbocchi solo il radiatore. Se hai sistemato il termostato e ti si gonfiano i ancora manicotti, la guarnizione è andata.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da marcoooxx » giovedì 9 gennaio 2014, 19:17

Al termostato ancora nn ci sono arrivato . Potrebbe anche essere bloccato chiuso e nn far passare liquido nel motore . Ho un po il timore a lasciare acceso il motore per piu' di un minuto ...che scoppi di nuovo il manicotto .....

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da manzo » giovedì 9 gennaio 2014, 19:42

Leva sto termostato. O è alla fine di un tubo o dell altro. Non penso ci siano altri posti. Dai un occhio online, stai 5 secondi

Sent from my GT-I9100G using Tapatalk
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da marcoooxx » giovedì 9 gennaio 2014, 22:07

Se e' dove penso il termostato non e' per niente facile da tirare giu' ..... Ci si arriva molto male a smontarlo ....Preferisco mettere in moto e tenere d'occhio la temperatura motore nel cruscotto .Se lo vedo salire troppo spengo e vedo il da farsi , male che vada lo faccio cambiare all'honda . D'altra parte puo' anche essere che tutto vada liscio .

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da marcoooxx » venerdì 10 gennaio 2014, 10:31

Stamani controllato sottotappo dell'olio per vedere se c'e' sporcizia e di nuovo nella vaschetta di espansione ,nessun residuo o sporco ....bene .
Rimessa in moto e lasciata accesa per un 15 min . A benzina naturalmente ... minimo regolare .
Non ho pero' mai sentito girare le ventole del radiatore ...la temp . del cruscotto e' arrivata regolarmente a meta' senza mai superarlo ma le ventole nn sono partite . Qui' da me la temperatura non e' cosi' rigida ....mi sembra strano .....stasera quando mi risalvo il posto auto davanti casa con l'altra honda ,faccio un giro intorno all'isolato ....questa ventola la voglio vedere partire regolare ......
Ormai pero' sono quasi sicuro che il mio motore e' salvo :bana

curra80
Avatar utente
Messaggi: 1266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 11:17
Località: chieri (to)
Contatta:

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da curra80 » venerdì 10 gennaio 2014, 10:43

hai provato a toccare i tubi del radiatore per vedere se si scaldano regolarmente?
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da marcoooxx » venerdì 10 gennaio 2014, 11:05

Il radiatore era bello caldo ,forse troppo dato che fumava un bel po' .Il resto ,anche il manicotto l'ho toccato non sembrava sotto pressione . Di quali altri tubi parli ??
La cosa strana che la temp del motore sul cruscotto e' arrivata a meta' e poi e' scesa di una tacca senza girassero le ventole ....(escluderei a questo punto il termostato bloccato chiuso) .........ho aspettato altri 5 minuti sgassando all 'impazzata(i vicini tutti piazzati alla finestra) ma le ventole nn sono mai partite

curra80
Avatar utente
Messaggi: 1266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 11:17
Località: chieri (to)
Contatta:

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da curra80 » venerdì 10 gennaio 2014, 11:21

parlavo proprio dei manicotti in gomma :asd
a sto punto se la temperatura sale regolarmente (arriva a metà in pochi minuti e si ferma lì) e i tubi si scaldano eviterei di smontare il termostato :good
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da RandaMk4 » venerdì 10 gennaio 2014, 22:42

Quindi, se il motore è ok come ti auguro, useresti la macchina senza aver capito perché ti è scoppiato un manicotto, e quindi senza aver eliminato la causa del problema che stava per costarti il motore? :asd

Guarda che la tua macchina ha avuto l'equivalente biologico di un infarto... io il termostato lo cambierei, perché se il motore è ok allora è stato lui, bloccandosi chiuso, a provocare lo scoppio. Senza dubbio alcuno.
Quelle sul GPL sono cazzate (non perché non faccia male al tuo motore, ma perché provoca UN ALTRO TIPO di problema).

Se vuoi bene alla tua macchina, lunedì mattina cambia il termostato e registra il gioco valvole :good
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

G-Lude
Avatar utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2012, 16:26
Località: Pesaro

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da G-Lude » venerdì 10 gennaio 2014, 22:55

Quoto Randa!

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da marcoooxx » venerdì 10 gennaio 2014, 23:00

Si Randa non mi spiego di fatti il perche' sia esploso il manicotto . Ma puo' essere che sia colpa della sola usura del manicotto ? Il botto pero' e' strano ma non so' che pressioni ci sono all'interno del tubo. E ancora mi pare strano che il termostato si blocchi e poi riparta regolare ....Bha' domani faccio qualche giro intorno all'isolato ma cmq se il maestro mi dice di cambiarlo lo faccio !! C'erto ancora ho da capire dove cavolo si trova questo termostato :hd

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 11 gennaio 2014, 0:24

Ma i miei post li vedi ? :asd
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Delysid.it
Avatar utente
Messaggi: 1502
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 10:07
Località: Toscana

Re: R: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da Delysid.it » sabato 11 gennaio 2014, 7:16

come scrissi, nel mio caso la rottura del manicotto ha causato il danno e non viceversa. vecchie come sono è assolutamente plausibile che si rompa il manicotto per usura visto le sollecitazioni termiche che la gomma dei manicotti subisce nell'arco degli anni. anche il termostato può sbloccarsi e ribloccarsi: io l'ho sempre cambiato d'ufficio in caso di dubbio su qualsiasi auto.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da marcoooxx » sabato 11 gennaio 2014, 9:16

Faccio qualche giro per essere strasicuro che il motore nn abbia subito danni , poi cambio il termostato !!
Grazie ragazzi

curra80
Avatar utente
Messaggi: 1266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 11:17
Località: chieri (to)
Contatta:

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da curra80 » sabato 11 gennaio 2014, 10:40

RandaMk4 ha scritto:...io il termostato lo cambierei, perché se il motore è ok allora è stato lui, bloccandosi chiuso, a provocare lo scoppio. Senza dubbio alcuno...
mi sfugge il motivo per cui se il termostato si blocca chiuso e il radiatore a sto punto rimane freddo dovrebbe provocare l'esplosione del manicotto :sosp
io sarei + propenso a pensare che dei manicotti vecchi possano screpolarsi e esplodere quindi punterei prima a controllare e sostituire anche gli altri

cmq per quello che costa un termostato se vuoi cambiarlo e dormire tranquillo male non fa :good
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da RandaMk4 » sabato 11 gennaio 2014, 14:01

I manicotti si usurano e tendono a spaccarsi. Mi è successo tre volte in tutto, di cui una su una moto, e si sono rotti tutti allo stesso modo: microlesione longitudinale che trasuda acqua e che si apre sempre più, invisibile a pressione atmosferica, ma che si intravede col sistema in pressione. D'altra parte, la pressione durante il normale esercizio (poco più di un'atmosfera) non sarebbe mai stata sufficiente a generare un'esplosione, ma casomai una rottura molto meno clamorosa di un manicotto molto usurato.

Curra, col termostato chiuso l'acqua non circola nel circuito, ma resta intrappolata nel monoblocco, surriscaldandosi, trasformandosi in vapore e generando, quindi, una pressione eccessiva all'interno dell'impianto.

Il termostato ha un alberino di (credo) ottone sul quale scorre la valvola. Se quell'alberino si grippa, magari anche a causa di depositi, la valvola può rimanere bloccata e poi sbloccarsi, magari per ribloccarsi di nuovo.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

curra80
Avatar utente
Messaggi: 1266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 11:17
Località: chieri (to)
Contatta:

Re: La Lude si e' fermata !!

Messaggio da curra80 » sabato 11 gennaio 2014, 15:56

:nono genera pressione all'interno del monoblocco, non del circuito, infatti ti saltano le guarnizioni della testa

quello delle micro lesioni te lo quoto in pieno invece, per quello controllerei anche gli altri manicotti :good

mi è successo anche sulla fk dopo l'incidente, il manicotto sembrava a posto, ma appena abbiamo messo in pressione l'impianto si è aperto di un paio di cm :hd
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

Rispondi