Penso semmai che i motori americani abbiano molta coppia e bassa potenza specifica e sono tecnicamente obsoleti perché:
1. non hanno (avevano) paranoie sui consumi.
2. i limiti di velocità sono rigidissimi e guai a superarli (quindi tanto vale avere più coppia a scapito dell'allungo).
3. in linea di massima devono essere riparabili anche da officine generiche.
Se fossero stati capaci e avevano le conoscenze tecniche per fare motori meno obsoleti perché l'accordo di Chrysler con Fiat? Fiat da solo supporto tecnico a Chrysler in cambio di altro (in primis la rete di vendita).
Considera anche che lo stress meccanico lo subisce maggiormente un motore con molte accensioni e spegnimenti quotidiani piuttosto che subire molti chilometri a velocità costante.
Per il discorso della ZR1 al Ring... anche quelli di EVO hanno confessato di avere la pulce nell'orecchio... .
Infine... un ponte rigido potrà essere sofisticato (

Io poi non parlo per partito preso perché mica odio tutte le macchine americane... (solo quelle dopo gli anni '70)...
AC Shelby Cobra, Ford GT40 o Chevrolet Corvette Stingray sono bellissime ed erano al passo con i tempi.

