bubilude : consumo olio e fumatone in VTEC

manzo
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Messaggio da manzo » venerdì 9 novembre 2007, 19:06

oltre al livello
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Binsyoo
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Messaggio da Binsyoo » venerdì 9 novembre 2007, 19:16

LuFo R ha scritto:temo infiltrazioni d'acqua...
Quoto e spingo :(

Controlla colore del liquido di raffreddamento e controllo se c'è condensa sotto il tappo di carico dell'olio. Se c'è o peggio c'è della pappa bianca è andata la guarnizione della testata.
Potresti avere nel caso anche difficoltà a motore freddo, sensazione tipo 3 cilindri appena messa in moto.
A me è appena successo alla 127 ma per l'aste e bilancieri Fiat è una routine ogni 30-40.000 chilometri.
Fai come me, approfitta dell'occasione e swappa su un motore Abarth :asd

Nell'immediato controlla spesso il livello del liquido e la qualità dell'olio sull'astina. Evitare il VTEC sarebbe anche consigliabile :nono

manzo
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Messaggio da manzo » venerdì 9 novembre 2007, 19:21

io quando bruciai la guarnizione, fumava tipo locomotiva, fumo bianco, che tirassi o che stessi fermo.
infatti il livello dell acqua calava in un tempo assai breve.
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RandaMk4
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Messaggio da RandaMk4 » venerdì 9 novembre 2007, 19:59

Eh, ma dipende in che condizioni è la guarnizione. Potrebbe anche essere ANCORA poco rovinata.
Comunque lo state spaventando per niente secondo me. A me sembra la classica fumata di carburazione grassa.

E comunque quanto è bella quella macchina. :amore

EDIT: ho rivisto il video e forse un po' di olietto lo brucia, ma escluderei la guarnizione, anche perch? resta parecchio tempo in rilascio: se ci fosse stato un consumo d'olio importante o la guarnizione bruciata al momento della riaccelerazione avrebbe affumicato mezzo mondo.

Ora togli il video di là Bubi, che c'è il limite di 50 e ti si legge pure la targa. :asd
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

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Messaggio da RandaMk4 » sabato 10 novembre 2007, 16:11

BubiChan ha scritto:Ciao!
Scrivo a te che per adesso sei quello che mi ha tranquillizato di più :asd
Poi magari posta pure sul topic se ti va ;)

Allora, cominciamo dall'OLIO.
Dopo tutte le prove che ho fatto (n.b.: prove a scannare a tutto spiano per km e km per verificare proprio il consumo del suddetto, ricordiamo che comunque non è più un giovincello il mio h22) ho controllato l'olio...ne avrò consumato ad occhio un 100g in 50km di guida, per usare un eufenismo, spinta.

Quindi direi che PER ADESSO mi sento di escludere l'olio no?
Non possiamo ancora escludere niente; in 50km basta una lettura sbagliata a falsare tutto. USa la macchina regolarmente e vediamo tra 1000km quanto olio si è ciucciata.

BubiChan ha scritto: Però...stavo notando prima una cosa che mi si sta verificando da questa estate, non gli ho mai dato peso (mea culpa).
L'accensione della spia pressione al minimo!
'rcatroia! :shock2

Questo è un brutto segno! A questo punto prova compressione, poi di corsa cambio olio E FILTRO. Io farei fare un lavaggio interno del motore perch? qualche condotto potrebbe essere ostruito.

Il bulbo della pressione olio è originale e in posizione originale?
BubiChan ha scritto: Essendo una cosa molto saltuaria, e come detto, al minimo, me ne sono sempre fregato.

Si verificava in caso di caldo intenso e con tutti l'uso dei servomeccanismi possibile (esempio, ruote sterzate, ac accesa e freno pigiato).
Poi mi ci rifà ieri. Allora sono andato a regolare il minimo, ma dopo un'attenta prova oggi con una bella scaldata, la spia (ripeto, al minimo) si è riaccesa.
Se fosse un problema di pressione olio?
Lo strumentino pressione è rotto, lo cambio in settimana (così verifico anche se il bulbo della temperatura è stato messo male), ma la colpa della fumata PUO' essere in qualche modo imputata alla pompa?
Io non riesco a capire come la pompa possa funzionare male, ma in linea di massima sì, potrebbe aver fatto mancare olio a qualche parte in movimento che si è usurata e ora ti fa passare un po' d'olio. Questo giustificherebbe anche la temperatura olio alta, ma comunque mi pare TROPPO strano. Hai il manometro olio oltre al termometro? Che letture hai a caldo?
BubiChan ha scritto: Cambiamo diagnosi, passiamo al liquido di raffredamento.
Rispondendo a Binsyoo:
Problemi all'avviamento direi di no, in queste due notti di freddo intendo (2-3?) il motorino dell'avviamento ha fatto un giro in più ma direi tutto nella norma.
Colore direi che ci siamo, azzurino.
Condensa sotto il tappo dell'olio ASSENTE.

Ma c'è un problema:il livello della vasca di emergenza (almeno credo si possa definire così, quella con il tappo posto alla sinistra del tappo "vero" del radiatore) è praticamente sotto al minimo :sosp

Allora, se è la vasca che viene usata in caso di emergenza "vero", ci sta che sia evaporata.
Se è il liquido di quella vaschetta che invece il motore usa per primo, beh stica, allora direi che abbiamo trovato il problema. No?
Quella non è una vasca di emergenza, ma di espansione. Cioè l'acqua si riscalda, riscaldandosi aumenta di volume, il volume del radiatore resta costante e quindi l'acqua diventa troppa. Quella in più se ne va in quella vaschetta, da cui poi torna nel radiatore quando la macchina si raffredda (il tappo contiene una valvola ad una via).

IN linea generale l'acqua non dovrebbe mai diminuire, però se è tanto tempo che non la controlli potrebbe essere scesa per tanti motivi. Rabbocca e tieni d'occhio, ma io escluderei danni alla guarnizione della testata, specialmente se non hai trovato maionese sotto il tappo dell'olio e dentro la vaschetta di espansione.

Buona fortuna ;)
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Messaggio da RandaMk4 » lunedì 12 novembre 2007, 11:34

BubiChan ha scritto:Le ultime da un motore ormai agonizzante...

Scusami Randa se ti rompo ancora, giuro che non vorrei,
Ma và. Figurati.

BubiChan ha scritto: però la mia lude sta vivendo una situazione abbastanza critica, anzi quasi tragica direi ;)
Posta pure questo quando hai voglia! :good

Allora...lo strumentino per la pressione olio è morto ormai mesi fa. Ma credo che il suo bulbo e quello della spia originale siano completamente diversi vero?
Sì, sono diversi.


BubiChan ha scritto: Quindi se uno è rotto (quello aftermarket) l'altro potrebbe funzionare ancora. Nel dubbio lo farò controllare lunedì insieme al resto della macchina. Ma è solamente un eccesso di scrupolo, il bulbo della pressione olio si è rotto lo scorso anno nella mia Fiat 125 che ha 35 anni, non credo sia possibile la rottura nella Lude.
Comunque come dicevo, in settimana ne monto uno nuovo insieme ad uno della t? olio, e lì vedrò che valori rileva.

Oggi l'ho presa di nuovo (strano pensare come, quando pensavo fosse sana, ci facevo si e no 50km il fine settimana, e adesso che sembra essere lì per lì per lasciarmi la sto usando giornalmente...).
Olio motore sui 100-110?, metto in folle e quando i giri sono andati al minimo la spia della pressione si è accesa. Piccolo colpo di gas e si è spenta.

Quindi ricapitolo: la spia si accende solo a olio molto caldo.
E se la colpa fosse stata dell'olio che, scaldandosi, diventa troppo fluido e quindi la pressione troppo bassa?

E' così certamente, ma la pompa dovrebbe tenere comunque la pressione a livelli sufficienti anche con olio molto fluido.

In pratica finch? l'olio è freddo la tua pompa ce la fa, ma poi - quando l'olio è caldo e diventa meno viscoso - viene fuori il problema.

BubiChan ha scritto: Avrei dovuto montare un 10w-60 per esempio?
Ma non mi sembra normale che un motore stradale per non rompersi debba girare con un olio da pista...
Infatti. Sarebbe solo un palliativo.
BubiChan ha scritto: qui c'è stato qualcosa di grave sotto, ma sinceramente non riesco a capire qual'è stata la causa del problema.
(Manutenzione definibile scrupolosa...è poco).

Bubi, secondo me il tuo motore è stato massacrato. Questa è la causa.
I km non sono pochi, d'accordo, ma il vero problema è COME sono stati fatti i chilometri. E la pista che ha fatto. Puoi fare la manutenzione più accurata del mondo, mettere dentro l'olio migliore del mondo e cambiarlo ogni 3000km e dopo ogni turno in pista, ma se sei sempre a scannare (anche se solo dopo aver portato l'olio in temperatura :asd ) il motore dura poco. C'è poco da fare. E poi la pista uccide i motori.
La metà delle macchine del nostro forum sono seriamente compromesse proprio per questo.



BubiChan ha scritto: Parlo come se fosse certo che il motore sia semi-andato.
Per l'appunto, ultima news: nel già descritto giretto domenicale c'è stato un'altro brutto segnale, anzi per la mia limitata esperienza di motori Honda bruttissimo.
Un nuovo rumore, simile a quello che si crea agitando una scatola vuota con dentro dei pezzi di metallo, si sente solo accelerando da 2500-3000 fino a che il classico rumore del motore lo va a coprire.
Bronzine?
:(



Fai una cosa: mentre un tuo amico ti tiene la macchina tra i 2500 e i 3000 giri (in modo che tu senta il battito, ovviamente a folle) stacca le pipette una alla volta (utilizzando una pinza con i manici isolanti, a meno che tu non voglia scoprire gli spiacevoli effetti dei 15.000v :asd ). Se staccando una qualsiasi pipetta delle 4 il battito diminuisce, direi che hai trovato la bronzina fottuta.


BubiChan ha scritto: Comincio a valutare tutte le ipotesi.
Escludo la vendita così com'è spacciandola per "perfetta" magari con 80.000km in meno. (credetemi che basta far vedere la rullata di 3 settimane fa per capire che è IMPOSSIBILE accorgersi dei problemi del motore).
Valuto lo smembramento...
O ancora meglio (perchè io di questa macchina ne sono innamorato) RIFACCIO il motore che nemmeno mi posso permettere ora come ora.

Il basamento lo dovrò tenere?
La testata? valvole, guide, piattelli e compagnia bella sono scontate, ma le camme?
Pistoni, fasce, bielle etc?
La pompa olio è scontata...

Si accettano consigli.
In caso i sospetti trovino conferma, la scelta migliore è quella più drastica: cercati un motore usato in buone condizioni. Considera che un motore bastonato come quello che hai andrebbe rifatto da zero, e se hai le canne ovalizzate come certamente sarà, sò pure c@zzi per rettificarlo.

BubiChan ha scritto: Tristissimi consigli, per il morale, per l'accaventidue e per il mio portafoglio :(
Da quanto tempo hai tu quella macchina? Quanti km ci hai fatto? E pista quanta?
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Messaggio da RandaMk4 » martedì 13 novembre 2007, 11:12

BubiChan ha scritto:
RandaMk4 ha scritto:
Da quanto tempo hai tu quella macchina? Quanti km ci hai fatto? E pista quanta?
Posta pure questo quando vuoi, grazie ;)

Comincio dalla fine...
Ho preso la macchina a gennaio 2006 con 152k km.
In quasi due anni ho fatto pochissimi km, 8500.
Come progetto iniziale volevo usarla di più, poi per opportunità varie sono stato fuori dall'Italia più di un anno, e il tempo che l'ho guidata è quello lì.
Pista...a sentire il precedente proprietario la pista l'ha vista 5 volte con lui.
Io, causa scarso tempo e la chiusura di Misano, mi sono fatto 3 volte la pista. Ma 3 volte di Misano significano un totale di 45 minuti.
Di questi 45, almeno 15 sono stati "finti", vuoi per prendere confidenza con l'auto, vuoi perchè ero alla frutta con i freni.

Quindi non mi pare che siano un auto che si sia uccisa con la pista.

I motivi sono altri...chissà.

Comunque confermate le bronzine, l'ultimo di destra non so che numero sia :imba , la cosa grave è che è interessata anche la testa, causa del fumo intenso.

Giusto per finire, faccio un quote di un americano che usa la sua Lude spesso in pista, è un mio amico che mi ha fatto notare sto messaggio recuperato credo da HT:
Mike ha scritto:The H22 suffered numerous oil pump failures. We have broken a total of 10 oil pumps gears all over the country which costs us so much! The factory oil pump gear is notorious for breaking in the H22.

Ma l'ingranaggio della pompa dell'olio rotto dovrebbe provocare la rottura del motore quasi immediata! Cioè, se si rompe l'ingranaggio l'olio non viene più pompato e la pressione dovrebbe restare a zero (quindi spia accesa fissa e motore che si rompe nel giro di poche decine di secondi).

Boh, non mi sembra il tuo caso. :sosp
BubiChan ha scritto: Così....meditate gente meditate ;)

ps se qualcuno sa di un H22 in vendita...eh! ;)
ps2 se qualcuno sa di un monoblocco H22 in vendita....!
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Messaggio da streetracer » martedì 13 novembre 2007, 11:24

minkia speriamo non si rompa io ho gia la sonde che mi segna 4 bar massimi ma credo si andata la sonda senza ombra di dubbio perche le temperature rimangono normali :p
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Messaggio da eTiLiKo » martedì 13 novembre 2007, 11:37

Mi spiace bubi,direi che hai fuso al 100%,e la spia pressione olio ti stava avvisando dell'imminente cedimento.
Quella spia si accende quando la pressione scende sotto....non ricordo...0.2 bar mi pare!
Fai conto che nel mio motore con olio a 120?C dopo mezz'ora di Mugello ho 1,1 bar di pressione.
Naturalmente camminando tanto tempo con scarsa lubrificazione avrai compromesso tutto il motore,la cosa più sensata da fare è trovare un H22 da qualche demolitore!
Non credo che la causa possa essere la pompa olio,puoi comunque misurarne le tolleranze e l'usura una volta smontata.Tieni conto che gli americani fanno girare sti poveri H22 a regimi molto elevati,cosa che manda in crisi la pompa.
Buona fortuna. :imba

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Messaggio da streetracer » martedì 13 novembre 2007, 11:58

eti mi spieghi per favore come posso fare a riattivare la mi spia olio originale? che al posto della normale sonda ovvimanete c'è quela dello strumento

cmq la cosa strana dell spia olio che si accende mi fa pensare io mi ricordo che sui nostri motori c'è un recovery nel senso che se la pressione è troppo bassa il motore dovrebbe spengersi per protezione cma vabè ormai il danno è fatto :(
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Messaggio da simolude » martedì 13 novembre 2007, 12:16

ma perchè staccate la sonda originale, boh...

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Messaggio da streetracer » martedì 13 novembre 2007, 12:52

guarda che non l'ho fatto fare io il lavoro :( :(
quindi si accettano consigli sempre che la vecchia sonda entri nella filettatura vecchia :sbonk
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Messaggio da eTiLiKo » martedì 13 novembre 2007, 14:32

BubiChan ha scritto: Se ti va posta pure che io ancora non posso! ;)

La spia olio mi si è accesa in totale 4 volte.
SE la spia si accende SOLO quando la lubrificazione e la pressione è scarsa, non credo che abbia girato per più di 1 minuto totale. Visto che l'accensione è avvenuta solo al minimo credo che alla fine tanto tanto rovinato non sia...
Dici che non conviene nemmeno tentare in rettifica?
Secondo te la causa..?

Ah dimenticavo...fatemi un fischio anche se vedete un H22 in vendita ;)
La domanda è : perchè si è accesa la spia?Quando si accende la spia o l'olio è stravecchio,o è troppo caldo,o qualche passaggio olio è completamente otturato,o la pompa è andata,o hai già fuso e non lo sai.Non mi viene altro in mente.
Ora,io credo questo : prendiamo per buoni i 150?C dell'olio visti più volte da Pizzo.A queste temp l'olio diventa così poco viscoso che sfugge via lateralmente dai perni di biella,e le bronzine cominciano a intaccarsi.
Dagli oggi,dagli domani,la tolleranza tra bronzine e gomiti è aumentata sempre più facendo scendere la pressione fino a quando non ti si è cominciata ad accendere la spia al minimo.Ora,so che quando acceleri la pressione sale(quindi la spia si spegne),ma se invece di andare a 5 bar e mezzo a regime come dovrebbe va a 2 e mezzo hai lo stesso problemi di scarsa lubrificazione!
A questo punto il danno è fatto.
Naturalmente questo ragionamento si basa sui 150?C.

Se è così il motore è rovinato a tal punto da dover revisionare tutto,bisognerebbe controllare anche l'usura di camme e bilancieri,perchè la testata risente della scarsa lubrificazione.
Non voglio portar sfiga,ma il ragionamento conduce a questo,mi spiace :(


@Street : se il manometro aggiuntivo che hai installato ti funziona bene di che hai paura?Al minimo a olio caldo vedi meno di 1 bar?Se si comincia a preoccuparti.,se no stai tranquillo.

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Messaggio da streetracer » martedì 13 novembre 2007, 14:40

è da quando ce l'ho che vedo meno di un bar ma è un manometro pilot di merda lo ha sempre fatto diciamo che sui 70 gradi sto circa un bar da come segna lo strumento però è gia un bel po che anche ad olio strafreddo lo strumento squadra sui 4 bar 4 bar mezzo massimo ma si vede che squadra nel senso come se si fosse rovinata la sonda e piu di tot non senga.. io poi mica ho problemi di temperatura quindi credo di essere ok per quanto riguarda lubrificazione anche al minimo, o almeno spero, ora come cambierò gli strumenti vedremo
il problema è che il vecchio propietario ha tolto la vecchia deltutto e quindi la spia olio non funge :imba
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Messaggio da RandaMk4 » martedì 13 novembre 2007, 15:00

Mi sa che è la prima volta che sento di un H22 che defunge. :(

Bubi, cercati un motore usato. E' la soluzione migliore. Pensa ai cicli termici estremi cui il tuo motore è stato sottoposto... va a finire che smonti tutto, passi l'albero al metalloscopio e te lo ritrovi crepato. :sbonk

Se sei capace magari te lo smonti tu a tempo perso e tenti di risistemarlo (magari con qualche upgrade già che ci sei), ma nel frattempo compra un H22 in buone condizioni e goditi la macchina perch? il ripristino del tuo potrebbe non essere possibile (a meno di far fronte a spese assurde).

Street, non mi andare in paranoia. :asd
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Messaggio da gesus » martedì 13 novembre 2007, 15:03

siccome non becco bubi in msn, se legge qui o se qualcuno lo sente ditegli di mandare un pm a nico e dovrebbe riattivarlo senza problemi ...

lufo ha parlato con nico al raduno e mi ha detto di dirgli appunto di mandare un pm a nico...

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Messaggio da streetracer » martedì 13 novembre 2007, 16:16

randa ci provo ma è difficile :asd
se lo sento lo avveto io a bubi
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Messaggio da Riki73R » martedì 13 novembre 2007, 16:44

Uff, mi fate venire l' angoscia.
Sul mio H22a7 a caldo vedo al massimo 4 bar :sosp
Al minimo invece rimane fisso su 1 bar.
Gli strumenti e le sonde sono Vdo. :teach
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Messaggio da streetracer » martedì 13 novembre 2007, 16:49

e dove hai messo la sonda della pressione? magari è logorata come la mia calcola che da me de un giorno ad un altro ha segnato 4 bar cosi senza preavviso

temperature come stai messo ?
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Messaggio da Riki73R » martedì 13 novembre 2007, 16:51

Se fai autostrada a codice sto sui 100, se scanno vado anche a 120.
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