Xenon

MinkjelEG
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Messaggio da MinkjelEG » giovedì 22 marzo 2007, 14:59

Vai di H4, anche perch? se monti male gli xenon accechi quelli che ti vengono di fronte.
anche con le H4 non è detto che vada bene. Sulle alogene il bulbo delle H4 è molto più grosso di quello delle H1 e dato che la parabola della Lude è studiata per lampade H1 (è molto piccola) non vorrei che anche usando delle H4 (che si centrerebbero bene) il fascio luminoso non venisse correttamente riflesso nella parabola e diffondesse accecando tutto e tutti.

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Messaggio da RandaMk4 » giovedì 22 marzo 2007, 15:12

MinkjelEG ha scritto:
Vai di H4, anche perch? se monti male gli xenon accechi quelli che ti vengono di fronte.
anche con le H4 non è detto che vada bene. Sulle alogene il bulbo delle H4 è molto più grosso di quello delle H1 e dato che la parabola della Lude è studiata per lampade H1 (è molto piccola) non vorrei che anche usando delle H4 (che si centrerebbero bene) il fascio luminoso non venisse correttamente riflesso nella parabola e diffondesse accecando tutto e tutti.
Questo è possibile; infatti era uno dei miei due dubbi sul montaggio di lampade Xenon.
Ad ogni modo la dimensione del faro non conta; conta il fatto che chi ha progettato le lampade Xenon abbia tenuto conto del giusto posizionamento della fonte luminosa all'interno faro (sinceramente non credo possa esserci un costruttore di lampade così str@nzo da non tenerne conto; magari però i fari predisposti per le Xenon hanno una parabola diversa con una distanza focale diversa e un fuoco spostato 1 po' + avanti in funzione delle lampade più lunghe - che ne so).
Il mio secondo dubbio era proprio sulla lunghezza della lampada, visto che nel faro c'è l'oscuratore (almeno sulla 4th gen).
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Messaggio da MinkjelEG » giovedì 22 marzo 2007, 16:01

Per oscuratore intendi quella specie di guscio posto frontalmente alla lampada? Perchè è quello (che io ho chiamato parabola vista la forma)che mi preoccupa. Essendo molto piccolo (fatto per coprire il fascio di una H1 che ha il bulbo strettissimo) non vorrei che non riuscisse ad oscurare interamente il fascio di luce di una H4. Avrei percià una luce diretta che spara in faccia alla gente.

Cmq se Simo le ha montate e ancora non l'hanno arrestato allora forse è meglio tentare con le H1 regolandole ad occhio che non buttare sopra delle H4 che poi non posso più regolare in alcun modo.

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Messaggio da RandaMk4 » giovedì 22 marzo 2007, 16:11

MinkjelEG ha scritto:Per oscuratore intendi quella specie di guscio posto frontalmente alla lampada? Perchè è quello (che io ho chiamato parabola vista la forma)che mi preoccupa. Essendo molto piccolo (fatto per coprire il fascio di una H1 che ha il bulbo strettissimo) non vorrei che non riuscisse ad oscurare interamente il fascio di luce di una H4. Avrei percià una luce diretta che spara in faccia alla gente.

Cmq se Simo le ha montate e ancora non l'hanno arrestato allora forse è meglio tentare con le H1 regolandole ad occhio che non buttare sopra delle H4 che poi non posso più regolare in alcun modo.
Ma scusa, se il faro ha l'attacco H4 vuol dire che è progettato x l'H4; casomai è l'H1 + relativo adattatore che potrebbe non andar bene! Sulla mia (4gen) l'anabbagliante va con l'H4 e l'abbagliante con l'H1 e secondo me è così anche sulla 5th. Lascia stare il connettore perch? tanto la resistenza dell'abbagliante dell'H4 resta inutilizzata.
Proprietari di 5gen, chi dà 1 occhiata x vedere che lampade montate?!?
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Messaggio da MinkjelEG » giovedì 22 marzo 2007, 16:19

Fidati, su Vth gen vanno le H1. Lo riportano anche i manuali Honda e i vari cataloghi di venditori di lampade 8controlla su quello Philips ad esempio). Bisogna vedere se il faro è stato studiato per H4 e poi Honda (magari solo in Italia) ci ha voluto mettere le H1 oppure se tutto il faro sia stato effettivamente progettato per H1+adattatore (anche se il motivo di questa scelta mi sfugge).

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Messaggio da RandaMk4 » giovedì 22 marzo 2007, 16:29

MinkjelEG ha scritto:Fidati, su Vth gen vanno le H1. Lo riportano anche i manuali Honda e i vari cataloghi di venditori di lampade 8controlla su quello Philips ad esempio). Bisogna vedere se il faro è stato studiato per H4 e poi Honda (magari solo in Italia) ci ha voluto mettere le H1 oppure se tutto il faro sia stato effettivamente progettato per H1+adattatore (anche se il motivo di questa scelta mi sfugge).
Ma l'adattatore di cui parli si toglie? Voglio dire, si sfila insieme alla lampada o è rivettato - saldato al faro?
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Messaggio da MinkjelEG » giovedì 22 marzo 2007, 16:38

Si toglie con la lampada.


Ora ti faccio ridere.

Pubblicità di un venditore di lampade xenon su ebay...

guarda che macchina è citata per i bulbi H1...


http://cgi.ebay.it/COPPIA-LAMPADINE-ALL ... dZViewItem

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Messaggio da RandaMk4 » giovedì 22 marzo 2007, 16:56

Allora mi sa che qualcosa mi è sfuggito; mi sono riletto il thread, ma ancora nn capisco 1 cosa:

se il tuo faro monta le H1 (con o senza adattatore) e le tue lampade Xenon sono H1, qual'è il problema? :sosp

Dovrebbero essere plug&play dal punto di vista del montaggio del faro. No?
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Messaggio da RandaMk4 » giovedì 22 marzo 2007, 16:58

DiSiNtEgRaTo ha scritto:Se di serie hai delle H1 con adattatore (che cagata) con un faro per H4 è logico pensare che si possa mantenere l'adattatore e montarlo sulle Xenon H1... :teach
Infatti...
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Messaggio da MinkjelEG » giovedì 22 marzo 2007, 17:04

Il dramma è che le H1 alogene si montano su un adattatore H4 e poi c'è il connettore elettrico per le H4 e il faro ha il foro per montare le lampade H4. Le H1 xenon invece escono con già i cavi (si vede nella foto postata in pg.1) perciò non posso montarla sull'adattatore H4 e quindi non posso fissarla nel buco sul faro a meno di fare accrocchi strani.

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Messaggio da RandaMk4 » giovedì 22 marzo 2007, 17:09

MinkjelEG ha scritto:Il dramma è che le H1 alogene si montano su un adattatore H4 e poi c'è il connettore elettrico per le H4 e il faro ha il foro per montare le lampade H4. Le H1 xenon invece escono con già i cavi (si vede nella foto postata in pg.1) perciò non posso montarla sull'adattatore H4 e quindi non posso fissarla nel buco sul faro a meno di fare accrocchi strani.
Ok, ora ho capito. Vuol dire che 'sto adattatore è parecchio diverso da come me lo sono immaginato. In pratica il filo e il connettore in qualche modo impediscono il montaggio dell'adattatore, è così?
Potresti postare 1 foto dell'adattatore?
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Messaggio da MinkjelEG » giovedì 22 marzo 2007, 17:16

In sostanza è così.
Ora sgommo a casa e faccio foto alle H1, all'adattatore, al foro nel faro, al kit xenon e pure al gatto della mia ragazza e domattina posto tutto.
Buona serata!!!!

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Messaggio da simolude » giovedì 22 marzo 2007, 17:16

Simo la gomma ti ricordi se l'abbiano messa tra il faro e la lampada o tra la lampada e la molla? o magari in entrambe le posizioni?
A spanne quant'era lo spessore?
Tra la lampada e la molla, ma ripeto, deve essere materiale molto morbido perchè si deve adattare alla forma della molla che non è piatta.

Stesso lavoro è stato fatto su un CTR con le H4.

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Messaggio da DiSiNtEgRaTo » giovedì 22 marzo 2007, 17:22

[quote="MinkjelEG"]Il dramma è che le H1 alogene si montano su un adattatore H4 e poi c'è il connettore elettrico per le H4 e il faro ha il foro per montare le lampade H4. Le H1 xenon invece escono con già i cavi (si vede nella foto postata in pg.1) perciò non posso montarla sull'adattatore H4 e quindi non posso fissarla nel buco sul faro a meno di fare accrocchi strani.[/quote]


LAUREATO IN INGEGNERIA MECCANICA.... :doh

Taglia sti caxxi di fili, infila l'adattatore e risalda i fili!!! :rant
O se preferisci mettici due coppie di faston!!!
Immagine

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Messaggio da gesus » giovedì 22 marzo 2007, 17:50

imho bisogna vedere se le xenon una volta scollate si incastrano nel adattatore come le normali ....

io non ne sono sicuro, ma qualcosa penso si possa fare, al massimo se li fai fuori ordina altri adattatori ... tanto puoi usare quelli degli abbagliandi per non andare alla ceca di notte :p

peraltro fai prima delle prove, cioe vedi se sti nuovi bulbi si incastrano nel supporto del faro, e se si incastrano come le old h1 piu adattatore, se vanno in battuta come le vecchie, ha ragione simo, devi solo vedere come orientarle (in senso circolare sul supporto) e fissarle con spugna o altro ... se è cosi non è difficile ... ma non mi spiego come gli è venuto in mente sto adattatore alla honda ... io pensavo fossero tutte con adattatore le h1 :roll

oh se no sai cosa, piglia due adattatori , li fori e ci incastri la lampada come andava a posizionarsi la vecchia h1 ...

per le tasche, non sono cosi semplici, avevo postato foto e sulla old prelude non le avevo fatte, solo segato in procinto di finire, stavo infatti con una portiera bella catramata senza cartella :(

sulla nuova ho messo poche piastrelle, giusto dietro il woofer su due file fino a meta portiera... la tasca è semplice per il materiale, 2 anelli di mdf da 2 o 2,5 cm non ricordo, sovrapposti e fissati con 4 viti alla lamiera, poi spalmati di vinavil mescolata alla polvere di mdf(barbatrucco) ... il piu è posizionarle bene e tagliare la parte di cartella giusta ... non so se mi spiego ma ci vuole molta pazienza e manualità ...

;)

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Messaggio da MinkjelEG » venerdì 23 marzo 2007, 9:35

Alllloooraaaa...

ho rivisto il faro e fatto le foto

A monte tutto quello detto sulle H4. Gli adattatori ci sono ma non sono come me li ricordavo. non hanno le 3 lamelle come le H4 ma due speci di mezzelune che hanno cmq lo stesso scopo (fissare la lampadina in posizione ed evitare che ruoti). Anche il buco nella parabola è fatto apposta per le H1 (e molto stretto) perciò è impossibile metterci delle H4 che hanno il bulbo molto grosso.

Ecco l'adattatore:

http://img133.imageshack.us/img133/7602 ... orent9.jpg

La H1 montata sull'adattatore:

http://img178.imageshack.us/img178/8372/assiemegg0.jpg

Il faro visto dall'interno:

http://img185.imageshack.us/img185/1930/faroxu1.jpg

e infine le due lampade affiancate:

http://img243.imageshack.us/img243/6401/2lampadewg3.jpg



Detto questo parte un caloroso "mavacagher" per il cugggino e la sua idea di tagliare i fili.
imho bisogna vedere se le xenon una volta scollate si incastrano nel adattatore come le normali ....
io non ne sono sicuro
io neanche. Il connettore delle H1 sono come il maschio di un fastom e nell'adattatore su Lude e nel connettore sulle altre macchine c'è la femmina. Gli xenon vengono invece vengono collegati tramite i due cavetti perciò dubito che sotto la gomma vi sia il connettore a fastom e l'uncio modo per scoprirlo sarebbe quello di tagliare la gomma (la si vede nella foto a pg.1) e i cavi dicendo addio alla garanzia.

Per riutilizzare l'adattatore sulle xenon senza perdere la garanzia sul kit bisognerebbe fare quello che ha detto Gesus
oh se no sai cosa, piglia due adattatori , li fori e ci incastri la lampada come andava a posizionarsi la vecchia h1 ...
forarli di brutto levando tutta la parte centrale e usarli come semplici supporti solo che se poi decidessi di tornare alle alogene li dovrei ricomprare.
... io pensavo fossero tutte con adattatore le h1
Ma chezzz...pure io ne ero convinto quando ho ordinato il kit poi però ho visto che sulla 146 di un mio cugggino ci sono le H1 ma non c'è l'adattatore e ho cominciato a temere il peggio. solo che l'ordine ormai era andato.

La cosa positiva che ho scoperto ieri è che sul faro ci sono le due sedi per i pernini che spuntano dalle lampadine H1 (anche questi si vedono bene nelle foto in pg.1) perciò dovrebbe essere possibile mettere la lampadina nella posizione corretta. Rimane solo il problema di fissarla usando il gancetto di fissaggio del faro. Credo che la gomma usata dal conce di cui parlava Simo servisse proprio a quello, a creare uno spessore sufficiente per far si che, una volta chiuso il gancetto, la lampada rimanesse ferma in posizione.
Domani col parente proveremo a montare il tutto e vedremo.



@Alex...lo so che le fare le tasche è uno sbattimento (le avevo fatte sul civic), proprio per quello ti avevo chiesto di vendermi le tue.
Non ho proprio voglia di rimettermi a prendere misure, disegnare la dimo, comprare l'mdf, tagliarlo, rifilarlo, fissarlo e sperare che vada tutto bene...troooooooppa fatica :asd

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Messaggio da gesus » venerdì 23 marzo 2007, 10:31

quindi hai due soluzioni

1 mettere in battuta le h1 e spessorare, se come sembra stanno al loro posto allora la soluzione è facile insomma
2 forare con molta pazienza l adattatore, cmq non penso costino un disastro come ricambi, al max vedo se li ho dell altra macchina (anche se avevo cercato le lampade una volta è non so piu dove gli ho messi)

io andrei di tentativo con la 1 poi in caso valuterei la 2, ma se van in battuta sei apposto ...

per le tasche, il problema è che non le ho :roll , sull altra macchina avevo solo tagliato la lamiera non avevo ancora fatto le tasche ... ma per come sono non saprei nemmeno come fartele, cioe sono 2 anelli fissati, il piu è misurare e fissare ecc...
cmq anche per gli anelli, ti posso dare le misure precise, il rifilo lo devi fare sulla car, ma con un paio di foto del mio lavoro la cosa forse ti risultera piu semplice, si insomma cosi sai subito quanto e dove tagliare la cartella ...

;)

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Messaggio da DiSiNtEgRaTo » venerdì 23 marzo 2007, 11:21

Cerchiamo di fare chiarezza.... :teach


Quell'accrocchio di "adattatore" non fa solo da supporto per l'H1... ma collega anche la massa al faro! Infatti ha due contatti invece del solito contatto singolo delle H1 (che prendono appunto la massa dal faro stesso).
Per fortuna la lampadina H1 xenon ha già i due fili saldati quindi sarebbe inutile utilizzare l'adattatore.

Non so se sono stato spiegato :asd

Morale della favola?

Bisogna semplicemente trovare una sottospecie di anello di plastica che faccia da appoggio per il ferretto, tenendo la lampadina nuova premuta nella sede... (chiaramente per infilarlo bisognerà tagliarlo o tagliare i fili... a meno che sia talmente flessibile ed estensibile da farci passare attraverso tutti i cablaggi del kit!)


p.s. non commento il discorso da ACCATTONE LAVATIVO di uno che non ha voglia di fare due tasche e che vuole un impianto SERIO su un'auto... :sbonk
Se devi semplicemente sentire BENE senza impazzire (che tanto di avere oltre 120db in auto non te ne frega niente visto che non alzi mai oltre la metà :asd) mettici su quello scaldavivande Rockford 4ch. collegato a due casse decenti da predisposizione e taglia tutto a 80/100Hz... Poi ficchi nel baule quel PREGIATISSIMO Focal doppia bobina sempre collegato allo scaldabistecche e hai finito di sbatterti! Tempo 1/2 ore, spesa 100/150? a voler esagerare, resa 110db puliti, pochi cavi in giro, portiere sane e nessun problema di crossover passivi, medi da infilare chissà dove e chissà come, tweeter da orientare e potenza RIDICOLA per dei woofer DI MARMO come i tuoi Hertz HV1600 che con meno di 150W manco si alzano la mattina per andare a lavorare!!! (e spesa di almeno 5/600? escludendo medi e tweeter) :asd

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Messaggio da MinkjelEG » venerdì 23 marzo 2007, 12:12

Quell'accrocchio di "adattatore" non fa solo da supporto per l'H1... ma collega anche la massa al faro
mai detto che fosse solo un supporto anzi....ho sempre detto che faceva in modo da dover utilizzare un connettore dell H4 invece che quello delle H1.
Bisogna semplicemente trovare una sottospecie di anello di plastica che faccia da appoggio per il ferretto, tenendo la lampadina nuova premuta nella sede...
:good centro!! Ci avevo già pensato ieri sera infatti per gli anelli ho già la soluzione anche se devo verificarne lo spessore. Il problema è che sono in plastica e non vorrei soffrissero per la temperatura (anche se credo di no visto che anche la ghiera di fissaggio delle lampade xenon è in plastica). Non ci pensare neanche a tagliare i fili del kit...è come per la gomma, se taglio e cucio poi posso dire addio alla garanzia.




non commento il discorso da ACCATTONE LAVATIVO di uno che non ha voglia di fare due tasche e che vuole un impianto SERIO su un'auto
Accattone no, lavativo si!! :asd
E poi chi ha detto che voglio un impianto SERIO?!? voglio solo un impianto che suoni decentemente.
Per quanto riguarda le casse, ho 2 ottime HZ1600 che con i 100W a canale del mio magnificente Rockford (o di uno dei Vrx che intendo rubarti) suonerebbero da Dio e devo invece buttarle nel cesso e spendere soldi per altre casse magari meno buone? :sbonk :sbonk :sbonk


































....mi sa proprio che alla fine farò così perchè in effetti non c'ho minimamente voglia di impazzire per montare le HZ anche se avrei già tutto il materiale (compresi i pannelli di scorta). :ride


Cmq gli x-over passivi li devo mettere comunque se metto anche solo i tweeter. mica uso canali separati dell'ampli e il taglio della radio funziona solo su canali separati.

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Messaggio da gesus » venerdì 23 marzo 2007, 12:49

ot

beh se hai un ampli 4 canali, e fai 4 canali 2perTW e 2perMidW, allora si...
io ho un lrx5 (di cui non uso il canale sub perche non mi intaress averlo per ora) in full range, due canali per i tw e due per i midW, collegati all autoradio 9835 :sifone su front e rear, dopo aver girato il selettore nell modo a 3 vie ...

comando tutto dall autoradio, e ci piazzo, anche i ritardi temporali :teach

certo un passivo costruito su misura è insuperabile, ma per ora mi sta bene cosi ...

a poi ho tutta la plancia orange/amber :love

p.s.
dove caxxo le trovi le casse da 15,x ? oh io ci ho provato, non è che mi son divertito tanto a far le tasche :asd ma non le ho mica trovate...

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