procedura reset 4ws prelude 5th ( 1

MinkjelEG
Messaggi: 770
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:29
Località: Ovesturia milanese!!

Messaggio da MinkjelEG » martedì 22 giugno 2004, 15:32

Riesumo questo post un pò datato perchè centra in pieno l'unico vero (fino ad ora SGRAAAAAT) problema della mia Lude.



Ho la spia delle 4WS accesa (e ovviamente le 2 ruote posteriori bloccate) e volevo capire un pò a cosa è dovuto il problema, quanto potrebbe costarmi sistemarlo e se se ne può occupare un normalissimo mecca o se devo invece portarla in Honda.



Dettaglio meglio la domanda e do qualche info in più sul problema:

- il tipo che me l'ha venduta mi ha detto di aver appena invertito le ruote (fronte con retro) e ho notato che le attuali anteriori sono molto più consumate all'interno che all'esterno il che mi fa pensare ad una sballata convergenza-campanatura delle ruote. Questo può aver causato l'entrata in protezione della centralina delle 4WS???

- Nel caso fosse stata questa la causa, rifacendo convergenza-campanatura, etc. dovrei comunque resettare la centralina o si aggiornerebbe da sola rilevando la nuova situazione??

- qualcuno sa quanto costerebbe in termini di tempo e spesa far resettare la centralina e se la devo far fare per forza in Honda (Aieie mi ha detto di si ma per scrupolo domando anche a voi)??

- sempre l'ex proprietario mi ha detto che la spia gli si era già accesa un annetto fa e che in Honda avevano risolto ripristinando un cavetto che si era tranciato...costo dell'intervento 45enghi circa (ho la fattura, se serve la posto)

Mi sembra strano che si sia riverificata la stessa situazione ma non lo escluderei, voi avete idea di che cavo si potrebbe trattare??

- in uno dei precedenti post si parlava di codice lampeggio per vedere il tipo di errore che da la centralina, maaaaa....chevvordì??

è una cosa che solo con attrezzature fantascientifiche si può controllare o è veramente il lampeggio di una qualche spia e basta contare il numero di accensioni per capire l'errore??

centra qualcosa il lampeggio di una spia verde a forma di chiave che si ha quando si spegne la macchina???

(non linciatemi per la stupidità delle domande ma sono niubbissimo in materia)





Ultimissima domanda tra l'altro OT...ma le chiavi della Lude sono codificate?? si insomma hanno un sensore per il riconoscimento?? azz non so come formulare la domanda...per fare un esempio, se facessi un duplicato della chiave poi la dovrei far codificare o funzionerebbe anche una normale copia fatta dal ferramenta di sfiducia??

Non so se sono stato spiegato!!















LA POTENZA E' NULLA SENZA LA BENZA!!!











<i></i>

MarcoGti

Messaggio da MarcoGti » martedì 22 giugno 2004, 15:59

Ti rispondo x il poco che so.



X le 4ws può essere tranquillamente la convergenza/bilanciatura.



Le chiavi sono codificate, a me hanno dato anche la chiave "master" per fare le copie, suppongo che invece tu non ce l'abbia (è griga o rossa non mi ricordo +), chiama l'ex proprietario e fattela dare.



Per il resto sono ignorante, aspetta qualcuno che ne sappia + di me

-------------------------------------------------------

<i></i>

MinkjelEG
Messaggi: 770
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:29
Località: Ovesturia milanese!!

Messaggio da MinkjelEG » martedì 22 giugno 2004, 16:12

Si me l'ha data una chiave rossa(a cui è abbinata una targhettina metallica) insieme ad altre 4 chiavi nere ma non mi aveva detto nulla riguardo alla codifica e mi era rimasto il dubbio. Tnx Marco.



Aspetto risposte per gli altri quesiti!!

















LA POTENZA E' NULLA SENZA LA BENZA!!!





<i></i>

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » martedì 22 giugno 2004, 18:08

forse già lo sai ma NON e ripeto NON provare mai ad adoperare la chiave rossa.

la chiave rossa serve solo a riprogrammare l'immobilizzatore, se si prova ad avviare il motore con la chiave di codifica è necessario ricodificare sia la chiave principale (nera) che quella di parcheggio (grigia).

Per le 4ws devi farti controllare il codice di errore.

Il filo tranciato potrebbe essere quello del sensore sulla scatola dello sterzo che effettivamente ha un filo un po' ballerino e se passi su sterpi od altro potrebbe rovinarsi.

<i></i>

MinkjelEG
Messaggi: 770
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:29
Località: Ovesturia milanese!!

Messaggio da MinkjelEG » martedì 22 giugno 2004, 20:05

'ikkia!!!

Bynsioo meno male che me l'hai detto,sta storia non la sapevo!!! fortuna anche che non mi sono messo a provare le varie chiavi(e ci avevo pensato al momento dell'acquisto x controllare che fossero giuste) se no avrei combinato un macello.

Ma la Lude non è una macchina, è una trappola!!!



Ma aiutami a fare 1 pò di chiarezza...

- le chiavi nere sono quelle normali che servono per accendere la macchima, aprire le serrature, etc...

- quella rossa?

- quella grigia? (manco mi ero accorto che era grigia, l'ho notato solo ora )



Ma per controllare il codice errore ci vuole qualche apparecchiatura particolare Honda o qualsiasi elettrauto può verificarlo? se così fosse, visto che ho la macchina da un elettro per far mettere l'antifuzzo potrei approfittarne!!!



<i></i>

MarcoGti

Messaggio da MarcoGti » martedì 22 giugno 2004, 20:36

D'istinto ti direi di leggerti il manuale ma oggi ho voglia d scrivere:



Chiavi nere: normali

Chiave rossa: solo per fare le dupliche

Chiave grigia: apre solo le due portiere e fa partire la macchina, serve se devi lasciare l'auto dal meccanico e non vuoi che ti frughi nel baule.

-------------------------------------------------------

<i></i>

MinkjelEG
Messaggi: 770
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:29
Località: Ovesturia milanese!!

Messaggio da MinkjelEG » martedì 22 giugno 2004, 20:43

Tnx Marco

Domani sera recupero la macchina e con essa il manuale così inizio a studiarmelo. Fino ad ora non l'avevo letto xchè pensavo che fosse analogo a quello dell'EG e cioè totalmente inutile...faccio ammenda e da domani inizio a studiare!!!

<i></i>

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » martedì 22 giugno 2004, 21:43

Solo per precisare che la rossa non serve a fare le copie dal punto di vista fisico ma dal punto di vista elettronico. L'immobilizer può memorizzare i codici di 5 chiavi e con la rossa consenti all'operatore con l'apposita attrezzatura di riprogrammare le altre chiavi.

<i></i>

eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » martedì 22 giugno 2004, 21:44

Binsyoo....dov'era il 3D dove parlavamo delle 4WS,della convergenza e deis ensori del 4WS?Ho acvuto un idea.....forse stupida.......se lo trovi e lo uppi ne parliamo

------------------



MAIL ME : etiliko@katamail.com







..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » martedì 22 giugno 2004, 22:10

Cavolo non mi ricordo... dammi un indizio

<i></i>

eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » martedì 22 giugno 2004, 22:24

Porco zio.....nonn riesco a trovarlo......dove chiedevi dell'attrezzo per bloccare le 4WS,se si poteva comprare in concessionaria......

------------------



MAIL ME : etiliko@katamail.com







..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » martedì 22 giugno 2004, 22:36

p196.ezboard.com/fhondacl...&stop=2260



Post 266 e allora???

<i></i>

eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » martedì 22 giugno 2004, 22:41

Ah.....era nel PTI

Vabbè.....parliamone qua che è attinente.....sennò la nn si capisce una mazza....



APPARTE IL CASO TUO che devi risettare i sensori ,mi chiedevo se per fare la convergenza si può evitare di ponticellare.......bloccare......(non ho ancora capito la procedura esatta)......semplicemente facendola in moto!!!

------------------



MAIL ME : etiliko@katamail.com







..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » mercoledì 23 giugno 2004, 17:28

è quello che alla fine ho fatto visto che non avevo alternative.

A dire il vero non ho nemmeno resettato niente e sembra andare bene l'auto, la paura mia è che però non centrando l'asse si possa avere un minore sterzo in una direzione sulle ruote posteriori, non so quanto gioco ha il motore dello sterzo posteriore e se centrando le ruote con l'asse non centrato si ottiene questo risultato

<i></i>

eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » mercoledì 23 giugno 2004, 20:21

Qundi mi confermi che hai fatto la convergenza IN MOTO,e tutto funziona?

------------------



MAIL ME : etiliko@katamail.com







..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » mercoledì 23 giugno 2004, 20:36

pare di sì ma se la Honda descrive una procedura diversa un motivo ci deve essere....

<i></i>

eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » mercoledì 23 giugno 2004, 20:48

Forse è per non morire asfissiati dai gas di scarico in officina?



Sinceramente non so...ci devo pensare con calma....cmq sono quasi sicuro che la procedura di convergenza NON preveda il blocco delle 4WS,ma bensì solo il ponticello sul connettore!!!

Il blocco si effettua durante il settaggio dei sensori...



Se riesco a beccare la parte di manuale d'officina che parla delle 4WS in ITALIANO forse ci capisco qualcosa di +...

------------------



MAIL ME : etiliko@katamail.com







..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » mercoledì 23 giugno 2004, 20:54

no, mi dispiace contraddirti ma il manuale d'officina parla chiaramente di inserire l'attrezzo e di fare la convergenza a motore spento. Questa storia del ponticello non so chi l'ha messa in giro. Fra l'altro non si deve mai avviare il motore con il ponticello inserito

<i></i>

eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » mercoledì 23 giugno 2004, 23:04

Guarda che del ponticello ne parla il manuale d'officina.......che invece non parla di bloccare un bel niente



Ma niente niente la procedura è diversa tra 4th e 5th?

------------------



MAIL ME : etiliko@katamail.com







..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i>Edited by: eTiLiKo81 at: 23/6/04 23:04
</i>

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » mercoledì 23 giugno 2004, 23:38

a questo punto credo proprio di sì

anche perch? anche quello che asserisco io deriva dal manuale d'officina. Ma sbaglio o il sistema delle 4ws delle due auto è diverso?

<i></i>

Rispondi