F20A

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Akira HCI
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Messaggio da Akira HCI » venerdì 3 giugno 2005, 16:04

mettici un c32!!!!! :amore

simolude
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Messaggio da simolude » venerdì 3 giugno 2005, 16:43

allora...

superati i 95? (olio) il rumore diminuisce parecchio, un po' come prima solo che avveniva in tempi brevi e forse anche a temperature più basse...

quindi è roba di pistoni che hanno un po' di "gioco" a freddo che diminuisce quando si raggiungono determinate temperature...niente di anormale visto che stamattina alla Honda abbiano acceso alcuni B20 (a freddo) e fanno lo stesso (se non di più) identico rumore.


detto cio'... perchè prima del Bardahl c60 5w-40, il fastioso rumore spariva prima?
cioè, c'entra veramente l'olio? avendo l'antiatritto le temperature salgono più lentamente o meglio, si mantengono un po' più basse? (in modalità nonno ovviamente)

forse ho sparato caxxate, però non so darmi ancora una spiegazione.

streetracer
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Messaggio da streetracer » venerdì 3 giugno 2005, 23:05

simone giusto ieri ho preso la mia vecchia lude col f20 allora che posso dirti sotto c'è il motul 8100 5w40 e cmq ho detto propio a rolando che era con me senti sto motore mi sei venuto in mente te che dicevi che ti faceva rumore e in effetti era rumorosissimo.. allora lo accendo e sento allora temp esterna circa 28c* a freddo accellero lento fino i 2000 2500 e tranne il leggerissimo rumorino classico che fa a freddo nulla di piu... dopo che si è scaldato per bene riprovo ho accelerato come facevi tu l'altra sera e in quell'arco di giri dove il rumore era forte a me non lo faceva cioè tutti i rumuri che si sentivano sul tuo a me propio zero nulla nulla!! saranno per forza le punterie non è possibile che un olio faccia fare tutto quel bordello anke quando avevo il castrol appena presa con le punterie sfasate non faceva tutto quel casino.. vedi ste punterie :strama
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simolude
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Messaggio da simolude » sabato 4 giugno 2005, 1:18

anche a me sparisce dopo un po'... solo che adesso devo raggiungere temperature un po' più alte... evidentemete l'antiattrito fa il suo dovere, solo che devo capire se per il mio motore è un bene o un male.

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » sabato 4 giugno 2005, 14:45

Pistoni???Bah.....

simolude
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Messaggio da simolude » sabato 4 giugno 2005, 15:40

cos'altro?

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Messaggio da eTiLiKo » domenica 5 giugno 2005, 15:03

Non saprei dirti,secondo me son le punterie normalmente rumorose.
Pistoni che scampanellano con così pochi Km è assurdo

simolude
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Messaggio da simolude » lunedì 6 giugno 2005, 2:20

hanno sempre scampanellato a freddo cmq.....

secondo me è l'olio

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Messaggio da simolude » lunedì 6 giugno 2005, 14:23

cmq, un presunto scampanamento a "freddo" può fare danni?

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Messaggio da eTiLiKo » lunedì 6 giugno 2005, 14:27

Diagnosi on-line non efficace....riprovare dal vivo
(dipende da cosa scampanella)

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Messaggio da Akira HCI » lunedì 6 giugno 2005, 23:40

cmq e una sfiga senti simo perche nn provi a fare un lavaggio interno del motore con il liquido motul e a mettere altro olio??
ciaoo

RandaMk4
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Messaggio da RandaMk4 » domenica 18 settembre 2005, 10:54

Ciao,
il rumore "tipo diesel" delle punterie a freddo è normale; è dovuto al fatto che il metallo si dilata col calore e quindi, se le punterie fossero registrate in modo da non far rumore a freddo, sarebbero troppo strette a caldo e scasseresti il motore :D
In effetti anche io rimasi stupito da quanto fossero rumorose a freddo, ma sembra assodato che questa è una caratteristica di questi motori.
Piuttosto prova a fare così: vai su una strada in LEGGERA salita, metti la 5a e prova a dare e togliere gas (pochissimo gas). Es: dai un pelo di gas per 5 secondi, poi stacca per due secondi e ridai un pelino di gas. Fai questa prova a 1200 - 1500 giri (dovresti trovarti sui 50 km/h circa). Se non senti alcun rumore metallico (tipo ticchettio) quando acceleri, stai tranquillo che non c'è usura dell'imbiellaggio (spinotti pistoni, cuscinetti di banco, ecc.). Se senti il ticchettio c'è forse un po' di usura, ma stai tranquillo lo stesso perchè anche quello è da considerarsi normale (a meno che non hai veramente pochi km). . L'olio potrebbe variare la rumorosità (se meno viscoso), ma non creare problemi di suo.
Registrare 2 volte le punterie in 20000 km è anche troppo. Lasciale stare perchè meglio tenerle un pelo lente che stringerle troppo (vedi sopra).

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Messaggio da gesus » domenica 18 settembre 2005, 11:08

io ho notato una cosa, il rumore dipende anche dalla benzina che ci butti ;)

almeno nella mia 2.2 ....

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Messaggio da emamos » lunedì 19 settembre 2005, 13:41

se mai tu stessi cercando un f20a4 completo di cambio e centralina 83000 km fammi sapere..

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Messaggio da simolude » giovedì 22 settembre 2005, 16:58

Il rumore diminuisce solo quando la temp. olio arriva su i 95?/100? gradi.
Ho ho parlato di olio solo per il fatto che prima del cambio (XTC 5W-40) lo faceva di meno, ovvero è come se ci mettesse di più a raggiungere certe temperature e quindi una certa dilatazione del metallo.

Sono solo pensieri, al prox cambio vedremo, certo è che se fosse usura eccessiva a 52.000km un po' mi girerebbero le palle.

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Messaggio da gesus » giovedì 22 settembre 2005, 20:36

il bardal proprio non mi gusta come olio, prova il motul 8100, c'è lufo che ora ha provato anche il motul gear 300 ed è stracontento, dice meglio del castrol per il cambio, e nel motore ne consuma 0 se non nei trak day ...

ora son un pelo di parte lo so, ma secondo me è un buon olio....

ciao
gesus

RandaMk4
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Messaggio da RandaMk4 » sabato 24 settembre 2005, 21:37

simolude ha scritto: Sono solo pensieri, al prox cambio vedremo, certo è che se fosse usura eccessiva a 52.000km un po' mi girerebbero le palle.
52000? Allora tranquillo. Non può essere.

simolude
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Messaggio da simolude » martedì 27 settembre 2005, 16:58

Speriamo.... cmq ad onor del vero l'XTC almeno nei tratti lunghi , fa risparmiare un po' di benza....

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