
F20A
- simolude
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allora...
superati i 95? (olio) il rumore diminuisce parecchio, un po' come prima solo che avveniva in tempi brevi e forse anche a temperature più basse...
quindi è roba di pistoni che hanno un po' di "gioco" a freddo che diminuisce quando si raggiungono determinate temperature...niente di anormale visto che stamattina alla Honda abbiano acceso alcuni B20 (a freddo) e fanno lo stesso (se non di più) identico rumore.
detto cio'... perchè prima del Bardahl c60 5w-40, il fastioso rumore spariva prima?
cioè, c'entra veramente l'olio? avendo l'antiatritto le temperature salgono più lentamente o meglio, si mantengono un po' più basse? (in modalità nonno ovviamente)
forse ho sparato caxxate, però non so darmi ancora una spiegazione.
superati i 95? (olio) il rumore diminuisce parecchio, un po' come prima solo che avveniva in tempi brevi e forse anche a temperature più basse...
quindi è roba di pistoni che hanno un po' di "gioco" a freddo che diminuisce quando si raggiungono determinate temperature...niente di anormale visto che stamattina alla Honda abbiano acceso alcuni B20 (a freddo) e fanno lo stesso (se non di più) identico rumore.
detto cio'... perchè prima del Bardahl c60 5w-40, il fastioso rumore spariva prima?
cioè, c'entra veramente l'olio? avendo l'antiatritto le temperature salgono più lentamente o meglio, si mantengono un po' più basse? (in modalità nonno ovviamente)
forse ho sparato caxxate, però non so darmi ancora una spiegazione.
- streetracer
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simone giusto ieri ho preso la mia vecchia lude col f20 allora che posso dirti sotto c'è il motul 8100 5w40 e cmq ho detto propio a rolando che era con me senti sto motore mi sei venuto in mente te che dicevi che ti faceva rumore e in effetti era rumorosissimo.. allora lo accendo e sento allora temp esterna circa 28c* a freddo accellero lento fino i 2000 2500 e tranne il leggerissimo rumorino classico che fa a freddo nulla di piu... dopo che si è scaldato per bene riprovo ho accelerato come facevi tu l'altra sera e in quell'arco di giri dove il rumore era forte a me non lo faceva cioè tutti i rumuri che si sentivano sul tuo a me propio zero nulla nulla!! saranno per forza le punterie non è possibile che un olio faccia fare tutto quel bordello anke quando avevo il castrol appena presa con le punterie sfasate non faceva tutto quel casino.. vedi ste punterie 

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- simolude
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eTiLiKo
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Non saprei dirti,secondo me son le punterie normalmente rumorose.
Pistoni che scampanellano con così pochi Km è assurdo
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Ciao,
il rumore "tipo diesel" delle punterie a freddo è normale; è dovuto al fatto che il metallo si dilata col calore e quindi, se le punterie fossero registrate in modo da non far rumore a freddo, sarebbero troppo strette a caldo e scasseresti il motore
In effetti anche io rimasi stupito da quanto fossero rumorose a freddo, ma sembra assodato che questa è una caratteristica di questi motori.
Piuttosto prova a fare così: vai su una strada in LEGGERA salita, metti la 5a e prova a dare e togliere gas (pochissimo gas). Es: dai un pelo di gas per 5 secondi, poi stacca per due secondi e ridai un pelino di gas. Fai questa prova a 1200 - 1500 giri (dovresti trovarti sui 50 km/h circa). Se non senti alcun rumore metallico (tipo ticchettio) quando acceleri, stai tranquillo che non c'è usura dell'imbiellaggio (spinotti pistoni, cuscinetti di banco, ecc.). Se senti il ticchettio c'è forse un po' di usura, ma stai tranquillo lo stesso perchè anche quello è da considerarsi normale (a meno che non hai veramente pochi km). . L'olio potrebbe variare la rumorosità (se meno viscoso), ma non creare problemi di suo.
Registrare 2 volte le punterie in 20000 km è anche troppo. Lasciale stare perchè meglio tenerle un pelo lente che stringerle troppo (vedi sopra).
il rumore "tipo diesel" delle punterie a freddo è normale; è dovuto al fatto che il metallo si dilata col calore e quindi, se le punterie fossero registrate in modo da non far rumore a freddo, sarebbero troppo strette a caldo e scasseresti il motore

In effetti anche io rimasi stupito da quanto fossero rumorose a freddo, ma sembra assodato che questa è una caratteristica di questi motori.
Piuttosto prova a fare così: vai su una strada in LEGGERA salita, metti la 5a e prova a dare e togliere gas (pochissimo gas). Es: dai un pelo di gas per 5 secondi, poi stacca per due secondi e ridai un pelino di gas. Fai questa prova a 1200 - 1500 giri (dovresti trovarti sui 50 km/h circa). Se non senti alcun rumore metallico (tipo ticchettio) quando acceleri, stai tranquillo che non c'è usura dell'imbiellaggio (spinotti pistoni, cuscinetti di banco, ecc.). Se senti il ticchettio c'è forse un po' di usura, ma stai tranquillo lo stesso perchè anche quello è da considerarsi normale (a meno che non hai veramente pochi km). . L'olio potrebbe variare la rumorosità (se meno viscoso), ma non creare problemi di suo.
Registrare 2 volte le punterie in 20000 km è anche troppo. Lasciale stare perchè meglio tenerle un pelo lente che stringerle troppo (vedi sopra).
- simolude
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Il rumore diminuisce solo quando la temp. olio arriva su i 95?/100? gradi.
Ho ho parlato di olio solo per il fatto che prima del cambio (XTC 5W-40) lo faceva di meno, ovvero è come se ci mettesse di più a raggiungere certe temperature e quindi una certa dilatazione del metallo.
Sono solo pensieri, al prox cambio vedremo, certo è che se fosse usura eccessiva a 52.000km un po' mi girerebbero le palle.
Ho ho parlato di olio solo per il fatto che prima del cambio (XTC 5W-40) lo faceva di meno, ovvero è come se ci mettesse di più a raggiungere certe temperature e quindi una certa dilatazione del metallo.
Sono solo pensieri, al prox cambio vedremo, certo è che se fosse usura eccessiva a 52.000km un po' mi girerebbero le palle.
- gesus
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