complimenti ai nostri meccanici

Rispondi
Sebastian

complimenti ai nostri meccanici

Messaggio da Sebastian » giovedì 23 ottobre 2008, 19:18

qualche mese fà mia lude è spuntato uno strano cigolio proveniente dal cofano motore dalla durata di qualche secono; col passare dei giorni il cigolio è aumentato fino a diventare un acuto continuo ed insopportabile...pensai subito ai cuscinetti dell'alternatore andai quindi da un'elettrauto considerato uno dei migliori dalle mie parti!! :sese mi disse da subito che il problema proveniva dall'idroguida visto che in fase di sterzata il rumore aumentava, mi consiglio così di andare da un meccanico per fare visitare quest' idroguida.vado dal meccanico stessa diagnosi :hd .Sarà perchè sono testardo ma sono voluto andare direttamente da quelli dell'honda.La Risposta.......sempre la stessa.
Trovo per un particolare caso presso un rivenditore di pezzi usati una pompa idroguida e la compro alla somma di 90 EURO :stica .non fidandomi dei meccanici faccio tutto io smonto la vecchia e rimetto quella nuova con olio nuovo....Il problema sarà sparito:NO stesso rumore.E mi vengono pure i dubbi che avevo ragione io visto che l'alternatore si trova sotto l'idroguida...
dopo tutto quello che ho letto presso questo club ho sicuramente maggiore fiducia in voi che nei meccanici.cosa mi consigliate.E se stacco la cinghia dell'idroguida come diagnosi?????AIUTO

gesus
HCI member
HCI member

Re: complimenti ai nostri meccanici

Messaggio da gesus » venerdì 24 ottobre 2008, 8:46

forse il cigolio puo essere anche una delle due cinghie troppo tirate ...
cmq credo che tu possa levarle entrambe senza problemi per vedere da dove proviene il rumore ...

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » venerdì 24 ottobre 2008, 9:46

Che stronzi, ma non potevano farlo loro PRIMA?

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » venerdì 24 ottobre 2008, 15:47

Sebastian ha scritto:qualche mese fà mia lude è spuntato uno strano cigolio proveniente dal cofano motore dalla durata di qualche secono; col passare dei giorni il cigolio è aumentato fino a diventare un acuto continuo ed insopportabile...pensai subito ai cuscinetti dell'alternatore andai quindi da un'elettrauto considerato uno dei migliori dalle mie parti!! :sese mi disse da subito che il problema proveniva dall'idroguida visto che in fase di sterzata il rumore aumentava, mi consiglio così di andare da un meccanico per fare visitare quest' idroguida.vado dal meccanico stessa diagnosi :hd .Sarà perchè sono testardo ma sono voluto andare direttamente da quelli dell'honda.La Risposta.......sempre la stessa.
Trovo per un particolare caso presso un rivenditore di pezzi usati una pompa idroguida e la compro alla somma di 90 EURO :stica .non fidandomi dei meccanici faccio tutto io smonto la vecchia e rimetto quella nuova con olio nuovo....Il problema sarà sparito:NO stesso rumore.E mi vengono pure i dubbi che avevo ragione io visto che l'alternatore si trova sotto l'idroguida...
dopo tutto quello che ho letto presso questo club ho sicuramente maggiore fiducia in voi che nei meccanici.cosa mi consigliate.E se stacco la cinghia dell'idroguida come diagnosi?????AIUTO

Beh, senza sentire il cigolio è difficile.

Così mi viene da pensare 1 ) Ad una cinghia che slitta, quindi da tendere o da sostituire, e 2) ad un cuscinetto della distribuzione, che però fa un rumore molto diverso da quello di cui al punto 1).

Bisognerebbe sentirlo.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

Sebastian

Messaggio da Sebastian » lunedì 27 ottobre 2008, 15:24

comunque a breve farò un pò di test così da vedere l'eventuale difetto.Vi faccio sapere

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » lunedì 27 ottobre 2008, 16:29

secondo me fai cosi ... visto che il rumore si presenta ormai continuo e non solo a freddo

1 smonta la cinghia dell idroguida, accendi la macchina, se il rumore ce ancora vuol dire che non è quella
2 regola la cinghia dell alternatore, mi sembra che se cigola va tirata ... tu prova e vedi ... casomai smollala ... pero l idea che se sterzi fa piu rumore indi idroguida non è da scartare

intanto cosi ti levi un po di dubbi da solo ...

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 27 ottobre 2008, 17:26

le cinghie possono cigolare di loro, pero' di norma lo fanno a freddo e senza slittamento alcuno ........... prova a togliere una cinghia alla volta per capire dov'e' il problema: non fare girare troppo il motore con la cinghia pompa acqua staccata ......

ciao
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » lunedì 27 ottobre 2008, 17:46

se è come l h22 la pompa acqua è diretta sulla distribuzione ...

una è alternatore e clima
una è solo idroguida

;)

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 27 ottobre 2008, 17:51

gesus ha scritto:se è come l h22 la pompa acqua è diretta sulla distribuzione ...

una è alternatore e clima
una è solo idroguida

;)
bene, così se rimane il cigolio potrebbe essere pure la cinghia dentata della distribuzione ........... :motoreacinghia :asd

Sebastian

Messaggio da Sebastian » martedì 28 ottobre 2008, 12:40

x GESUS
ma se fosse l'idroguida non dovrebbe indurirsi lo sterzo. Io da quando ho questa macchina(un bel pò di anni) a quando si è presentato questo problema non ho visto nessun cambiamento nella sterzata.Ho pensato subito all'alaternatore perchè quando si gira lo sterzo vi è un maggiore assorbimento di energia e indi i cuscinetti all'interno girano più velocemente facendo aumentare il rumore e pochi giorni fà una puzza strana di salsiccia arrosto...hihihi :sifone
la pompa dell'idroguida-dopo aver consultato dei meccanici(e mi sembra lo facciano per hobby)-a mio parere non dovrebbe fare rumore visto che gira sotto olio.La pompa dell'acqua non dovrebbe essere visto che il rumore viene da quel blocco.
vi aggiorno appena posso.e grazie x i vostri consigli

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 28 ottobre 2008, 14:56

Sebastian ha scritto:x GESUS
ma se fosse l'idroguida non dovrebbe indurirsi lo sterzo. Io da quando ho questa macchina(un bel pò di anni) a quando si è presentato questo problema non ho visto nessun cambiamento nella sterzata.Ho pensato subito all'alaternatore perchè quando si gira lo sterzo vi è un maggiore assorbimento di energia e indi i cuscinetti all'interno girano più velocemente facendo aumentare il rumore e pochi giorni fà una puzza strana di salsiccia arrosto...hihihi :sifone
la pompa dell'idroguida-dopo aver consultato dei meccanici(e mi sembra lo facciano per hobby)-a mio parere non dovrebbe fare rumore visto che gira sotto olio.La pompa dell'acqua non dovrebbe essere visto che il rumore viene da quel blocco.
vi aggiorno appena posso.e grazie x i vostri consigli
ebeh , certo che anche tu non hai le idee molto chiare .............

1) i cuscinetti girano proporzionalmente al numero di giri del motore , l'assorbimento non centra una fava , anzi sotto sforzo al minimo gli rpm si riducono e la velocita' dei cuscinetti idem .......
2) la pompa idroguida, a sterzo tutto chiuso, va in sovrappressione e una valvola limitatrice ne bypassa il circuito appunto per ridurre la sovrappressione che si genera con idroguida a fondo corsa ......... questa sovrappressione di norma aumenta gli sforzi e la rumorosità ........

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » martedì 28 ottobre 2008, 17:04

si ma appunto, non ce un assorbimento di energia con lo sterzo visto che hai l IDROguida e non il servosterzo elettrico :)
in piu da quello che dici come odore penso tu abbia una cinghia che slitta ...

non so, se hai cambiato l idroguida da solo, ci metti poco a smollare i vari supporti, togliere la cinghia, e provare ad accendere l auto senza ...

oh poi potrebbe essere anche la cinghia dell idroguida o dell alternatore, da cambiare ... credo possa capitare ...

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » domenica 9 novembre 2008, 23:07

scusa .. domanda molto molto stupida...

ma il livello nella vaschetta com'è??l'olio com'è? la mia mi aveva fatto lo stesso scherzo per un niente di olio mancante... cmq questo nn giustificherebbe l'odore...

Sebastian

Messaggio da Sebastian » lunedì 10 novembre 2008, 22:22

il livello dell'olio è al massimo quindi...comunque spero di risolvere il problema in settimana con una serie di test

Sebastian

Re: complimenti ai nostri meccanici-PROBLEMA RISOLTO

Messaggio da Sebastian » mercoledì 19 novembre 2008, 14:40

PRIMA DI METTERE MANI NELL'ALTERNATORE MI SONO VOLUTO RASSICURARE CHE NON FOSSE L'IDROGUIDA. LA PRIMA COSE CHE HO FATTO è STATA QUELLA DI STACCARE LA CINGHIA DELL'IDROGUIDA...E INDOVINATE UN PO! IL RUMORE E' SPARITO! QUINDI ERA L'IDROGUIDA.SUCCESSIVAMENTE HO RIMONTATO LA CINGHIA TIRANDOLA UN BEL Pò PER ESCLUDERE LO SLITTAMENTO DI ESSA MA IL RUMORE DIVENNE SEMPLICEMENTE INSOPPORTABILE :cry A QUESTO PUNTO HO SMOLLATO DI UN BEL PO LA CINGHIA E IL RUMORE PER MIRACOLO è SPARITO :shock A QUESTO PUNTO HO CAPITO CHE LA CINGHIA TIRAVA TROPPO LA PULEGGIA DELL'IDROGUIDA FACENDOLA QUINDI STRIDERE :teach .E PENSATE CHE STAVO PER IMPAZZIRCI :azz ORA MI CHIEDO:
MA I MECCANICI CHE HANNO VISIONATO LA MIA AUTO, COME MAI NON MI HANNO CHIESTO DI FARE QUESTA PROVA PRIMA DI SPENDERE QUEI SOLDI (A QUESTO PUNTO BUTTATI VISTO CHE L'ALTRA POMPA IDROGUIDA NON MI SERVE A NIENTE).
FORSE GLI FACEVA COMODO FREGARMENE UN BEL PO? O E PERCHE SONO DEGLI INCOMPETENTI CHE A MALAPENA RIESCONO A CAMBIARE L'OLIO E IL FILTRO DELL'ARIA?!!!

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » mercoledì 19 novembre 2008, 14:53

guarda non so ... oltretutto come avrai visto la regolazione della cinghia idroguida, al contrario di quella alternatore, è messa proprio in alto ed è facilissima da allentare/tirare (ed anche per questo se leggi sopra è la prima cosa che ti ho suggerito di tentare)...
percui forse l idea piu facile è che il meccanico di turno pensasse di dirti che lo cambiava per i soldi ecc (che poi pensa se regolava al cinghia e non lo cambiava quanti soldi si intascava ... )
dipende dal meccanico insomma, non voglio tirare colpe a nessuno seppur ingiro ci sono personaggi davvero infimi ... si puo anche ipotizzare che escludesse a priori il problema tensione ...

Rispondi