cambiare gli altoparlanti alla prelude 5th

Rispondi
rigo

Messaggio da rigo » venerdì 6 febbraio 2004, 14:25

Dovendo installare dei nuovi altorparlanti nelle portiere della prelude 5th mi sono imbattuto in un piccolo problema ovvero che la predisposizione della portiera prevede al massimo casse da 160 mm, mentre la misura comune standard è 165 mm.

Ora, si potrebbe risolvere installando delle 135 mm ma l'idea non mi aggrada molto.

Voi come avete risolto?

Sapete di qualcuno che produce altoparlanti da 160/155 mm?

Sapete se la honda o qualcuno produce tasche per honda prelude?

grazie

<i></i>

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » venerdì 6 febbraio 2004, 15:15

vorrei saperlo tanto anche io ....

casse da 16 per ora non ne ho trovate e tasche cosi gia fatte nemmeno, in futuro pensavo di adattare qualcosa o in mdf o qualche plastica da 16,5 in qualche modo ...

boh cmq e un problema che mi piacerebbe risolvere ..

ciao

gesus

p.s.

non passare ai 13 assolutamente

gesus@freemail.it

gesus980@hotmail.com

next to ...<i></i>

rigo

Messaggio da rigo » venerdì 6 febbraio 2004, 15:47

si potrebbe fare una tasca esterna, rivestita di similpelle. ma per bene che sia fatta rovina comunque la linea.

un bel problema cmq è anche la profondità sai? dietro la predisposizione cade giusto un cavo ( vabbeh si sposta) e il pide dell alzacristalli. Nell ITR invece qualcuno ci ha fatto stare un 180mm ..mah.

<i></i>

Japan

Messaggio da Japan » martedì 10 febbraio 2004, 17:53

anche io ho lo stesso problema...

Avrei in mente di rompere la conchiglia di plastica che' c'e' dietro l'altopardlate di serie cosi' da avere + spazio.

Woofer da 160mm in commercio non esistono...occorre creare una flangia di legno per mettere i 165mm.

Certo che gli altoparlanti di serie fanno veramente schifo!!mai vista una cosa del genere....

Sembrano gli altoparlanti che sono montati nel Telefunken di mia nonna.

Per di + gli alloggiamenti sono fuori standard...

Su una macchina di questa classe mi sarei aspettato qualcosa di molto + serio!!!

Bye

<i></i>

rigo

Messaggio da rigo » martedì 10 febbraio 2004, 18:32

Allora prma di tutto ti avverto che troverai una sorpresa se rompi quella conchiglia: sto parlando del montante dell'alzacristalli che assieme all apertura sulla lamiera (115 mm) non ti permmeterà di montare woofer tosti. Anfatti d a160 o 155 mm li avrei anche trovati ( basti pensare ai LS155 della technology) ma il problema diventanche di profondità e e di larghezza del cestello. La flangia esterna quindi è necessaria ammenochè non si montino dei tredici in portiera che nel mio caso non riuscirebbero a sostenere l'intero fronte anteriore che poi è l'unico in tutta la vettura.

Quanto agli altoparlanti di serie seppur di non ottima qualità suonano discretamente bene in gamma media. Non è merito loro comunque ma delle ottime portiere che sotto il profilo audio hanno qualità costruttiva pari a WV.

C'è nessuno che conosce qualche sito giapponese o americano diove vendono parti per interni honda prelude? magari trovo le flangie già fatte.

<i></i>

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » martedì 10 febbraio 2004, 19:41

tutto giusto rigo

cmq basta pensare che l audi del 2000/2001 prima del restiling e credo tutt ora(ma non mi espongo) monti un due vie anteriore con i 13

cmq per ovviare a gio io faro in un futuro molto lontano questo ... fronte anteriore a tre vie composto cosi ...

tweter a montante

al posto dei tw di serie dei medi da 10 adattati ecc

al posto dei 16 ci metti 16, con ogiva adattati con mdf e che con qualche accorgimento ci stanno secondo me, oppure vai con quelli con il magnete al neodminio(si scrive cosi? sara quello ?) insomma quelli con il magnete piccolo, cmq se tenete conto dello spostamento in fuori che si puo fare con gli adattori in mdf autocostruiti dovrebbe starci tutto ... se tocca sulla retina di copertura si fora e ci si incastra una retina in alluminio da 16,5 e tutto va a posto ...

in coppia a questo 16 di puo collegare un altro 16 da posizionare a fianco al sedile .. per capirci tra la luce rossa della porta e la tasca portaoggetti, io ci metterei uno senza ogiva e il lavoro non dovrebbe essere per nulla faticoso ...

ciao

gesus

<i></i>

rigo

Messaggio da rigo » martedì 10 febbraio 2004, 20:35

io non faccio un tre vie specie se con doppio woofer perchè non avrei la astrumentazione atta a tararlo, anzi finirei per mettere il secondo il controfase con il solo effetto di mettere un trasduttore su una linea molto più corta rispetto al punto d'ascolto, insomma incasinerei il palcoscenico sonoro e non c'ho balle.

Decisamente migliore l'idea di inserire un medio da 10... a me non interessa più di tanto perchpè comunqeu non interessandomi molto i bassi o scelto un tec che mi garantisce un buon ascolto anche in gamma media. Se tu vuoi mettere hertz da quel che ho capito il medio centrale ci va, per forza.

sappi comunque che nella predisposizione non ti sta niente, perchè se forse troverai dei woofer al neodimio che stiano in profondità non ti staranno mai in diametro ( solito problema dei 160mm) direi quindi che puoi puntare su due woofer da 13 e festa finita. mi raccomando, catrame a manetta.

<i></i>

marcuccisport

Messaggio da marcuccisport » mercoledì 11 febbraio 2004, 10:56

Ciao ragazzi io ho montati ieri l'impianto audio per la mia autooo!!!

davanti il 3 vie hertz woffer da 16 medio da 10 e tweeter nn la serie energy l'altra + potente circa 300 watt a sportello con il woofer sullo sportello e medio e tweeter nel cruscotto la mia quarta generazione puo!!!

e dietro ho fatto togliere le balestre per alzare e tenere alzato il cofano!! ma dopo aver messo l'alettone nn si alzava + ci ho fatto mettere un pistoncino e va pure meglio!!!!

e una volta allargati i buchi ci sono entrate le JBL TL900 300watt anche sse a 3 vie be devo dire semza amplificatore con uno stereo pioneer che ha una marea di cose in + agli stereo normali!! va da diooo si sente benissimo gia a 10 nn si puo + parlare in macchinaaa!!!!!

belloooooo!!!!!!!!

p.s.:questo lavoro lo ha fatto il mio istallatore!!!!

<i></i>

rigo

Messaggio da rigo » mercoledì 11 febbraio 2004, 16:31

va da diooo si sente benissimo gia a 10 nn si puo + parlare in macchinaaa!!!!!

ecco, questo secondo me è proprio ciò che aberro. talmente distante dalla mia idea di hi-fi che nemmeno immagini. per me "va da io" è il contrario di " a 10 non si può parlare in macchina". poi vabbeh "pionner" e "JBL", l'Fp, la dicono già molto lunga.

<i></i>

marcuccisport

Messaggio da marcuccisport » giovedì 12 febbraio 2004, 12:54

hihihi per la spesa che ho fatto mi posso accontentare e si sente da paura nn dico che nn si puo parlare in auto perche distorce o che anzi la cosa + bella e proprio la pulizia audio!!!!!

ma vabbe ogniuno ha le sue idee io sono soddisfattissimo!!!! 10 e lode al mio istallatore!!

<i></i>

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » venerdì 13 febbraio 2004, 11:07

marcu fammi capire tu amplifichi il 3 vie anteriore crossoverato con i 2 canali anteriorei dell autoradio ?

ma senti qualcosa ? cioe mi sembra un po spropositato come sistema da gestire con l autoradio .... cmq se cerchi pure nella sezione vendo trovi degli ampli validi ... magari un 4 canali e metti 2 all anteriore 2 per il sub a ponte e le casse posteriorei elittiche colleghi al rear dell autoradio ...

beh se non altro avrai un qualita in piu

gesus@freemail.it

gesus980@hotmail.com

now drive Prelude 5?gen 2.2vti 200hp '99<i></i>

rigo

Messaggio da rigo » venerdì 13 febbraio 2004, 11:44

gesus in tutta sincerità mi sembra che lui al rear non volesse proprio creare un riempimento. direi quindi di passare direttamente al sei canali.

un ampli di medio raggio potrebbe essere il QM della steg, nella versione 45 o 75

<i></i>

Japan

Messaggio da Japan » venerdì 13 febbraio 2004, 12:36

Ciao rigo,

domani volevo incominciare studiare il modo per installare i woofer in portiera : i woofer sono dei Coral PFW 165 , profondita' 65mm.

Come gia' detto, vorrei eliminare la conchiglia e creare una flangia "adattatrice".

La profondita' del woofer non mi sembra eccessiva....in teoria dovrei farcela...cosa ne pensi?

Grazie!!

bye

<i></i>

rigo

Messaggio da rigo » venerdì 13 febbraio 2004, 13:21

la tua è una 5? generazione?

dovrebbero credo starti, a patto che il magnete sia piccolo in quanto col magnete starai addosso alla scina dell vetro .

il consiglio è di tagliare via tutta la predisposizione lasciando solo i fermi dove si va ad incastrare il coprialtoparlante di serei in maniera che tu possa comunque rimetterlo sopra per coprire il lavoro.

una volta tagliate via le plastiche dovrai crearti una flangia di sezione cilindrica con diametro interno 142 ed esterno 165-170 alta due centimetri e dovrai fissarla prima alla lamiera almeno in quattro punti, e poi sopra ci dovrai fissare l'atoparlante. in quantea maniera crei anche un attimino di caSSa! a qyuuuel punto dovrai rimettere sopra la portiera di plasticae dovrai cercare nella zona dell altoparlante di fissare anch'essa o alla portiera o alla flangia in maniera che non ci siano vibrazioni e sbattimenti nella zona.

per la flangia, che sarà spessa a conti fatti 25 mm e dovrà essere attraversata da ben 4 viti e tener botta a 40W rms utilizza un legno molto resistente.

fai un due vie pure te? monti i PF36 ?

fammi sapere com ti trovi, ciao

<i></i>

Japan

Messaggio da Japan » venerdì 13 febbraio 2004, 14:17

si esatto e' una 5 th.

Il kit che sto montando e' l'impianto che avevo montato sulla mia ex Civic:PWF 165 + PFT36 (veramente fantastici in relazione al costo)tagliati a 5000hz.

Insieme suonano veramanete bene

Il posteriore e' affidato a un sub Bazooka amplificato (non mi ricordo la sigla) e probabilmente (devo ancora studiare bene l'impianto)anche a dei mid woofer+tweeter nelle predisposizioni posteriori.

Rigo, grazie delle dritte!!

bye

<i></i>

rigo

Messaggio da rigo » venerdì 13 febbraio 2004, 14:42

prendi e vendi tutto ciò che ai al posteriore. Con i soldi che prendi fatti un bel sobwoofer.

Se riesci fallo all anterire, sennò mettilo nel bagagliaio ( liberando le retine dagli altoparlanti dietro) un bel res o boston magari in cassa chiusa. Se hai gli interni in stoffa puoi metterloa cneh a schienale.

<i></i>

marcuccisport

Messaggio da marcuccisport » venerdì 13 febbraio 2004, 17:10

ciao ragazzi allora nella mia idea di impianto che mi sono fatto e come ho detto al mio istallatore, primo nn si doveva vedere nulla secondo nn volevo mettere un subwoofer mi occupa troppo spazio!! e terzo per ora va bene cosi poiche nn ho abbastanza monie per mettere un ampli + in la ok per ora va bene cosi mi accontento

<i></i>

LorD MauRyZ
Contatta:

Messaggio da LorD MauRyZ » venerdì 20 febbraio 2004, 15:04

da mediaworld li hanno da 16....almeno qui a genova sicuramente anche da voi!!!!

PS: l'EK4 ha alloggiamenti da 13 vero?

ciao

Honda Civic 1.6 VTi 16v VTEC - Scarico SuperSprint & More

CLICCA -> !!!!!!! CERCO SEDILI RECARO ITR !!!!!!!! <- CLICCA<i></i>

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » venerdì 20 febbraio 2004, 15:12

grande mauri oggi se ho tampo vado a dare un occhio

voglio dire magari nn sono cose assolute ma credo che suonino meglio delle cose di carta che mi pare assurdo definire casse

l ek credo abbiano gli stessi da 16 senza 2 vie(ovvero senza i tweter li delle maniglie) credo sia cosi perche ho montato degli xplod da 16 a un mio amico su una civic 1.6 coupe del 97/98 ed erano uguali alle casse delle prelude ... li puoi adattarci dei 16,5 tipo gli xplod... hanno in confezzione un cerchietto rotondo che metti dietro le casse come distanziale semi/adattotre e con le viti un po piegate riesci a fissarli ... se vuoi te li consiglio a poca spesa(30euro) perche hanno dei bassi corposi

ciao

gesus

gesus@freemail.it

gesus980@hotmail.com

now drive Prelude 5?gen 2.2vti 200hp '99<i>Edited by: gesus at: 20/2/04 17:45
</i>

Rispondi