Differenziale Lude 2.2
- gesus
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mmm potrebbe essere dettato dal fatto che abbiamo le 4WS percui il differenziale magari non e che non ce proprio ma lavora meno dando quindi piu potenza ...
cmq appoggio e spingo la discussione
anche io sono rimasto
ciao
gesus
p.s.
in effetti io notavo un po di sottosterzo strano che pero credevo fosse dettato dal muso molto lungo ...
magari poi e per questo che la 2.2 che non ha le 4WS ha l ATTS (mi sembra si chiami cosi) che e proprio un super differenziale ...
sono sempre piu
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cmq appoggio e spingo la discussione
anche io sono rimasto
ciao
gesus
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in effetti io notavo un po di sottosterzo strano che pero credevo fosse dettato dal muso molto lungo ...
magari poi e per questo che la 2.2 che non ha le 4WS ha l ATTS (mi sembra si chiami cosi) che e proprio un super differenziale ...
sono sempre piu
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eTiLiKo81
No...spe.....il differenziale su una macchina DEVE esserci,sennò non potremmo fare le curve!!!
Però a quanto pare sto differenziale funziona al contrario!!!Boh....ora sono stanco e non mi va manco di pensare......
P.S. Sottosterzo?In che situazioni ti si presenta?Inserimento?Accelerazione?
Io se ho le gomme ben calde e l'asfalto è buono mi rendo conto che la Lude4TH è NEUTRA,sui binari......
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MAIL ME : etiliko@katamail.com
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Però a quanto pare sto differenziale funziona al contrario!!!Boh....ora sono stanco e non mi va manco di pensare......
P.S. Sottosterzo?In che situazioni ti si presenta?Inserimento?Accelerazione?
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- gesus
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no spe nessun sottosterzo assurdo ... qualcosina in inserimento curva diciamo non calcolato ma credo sia normale insomma mi trovo bene era giusto un appunto ...
per altro a quest ora l unica cosa che mi viene in mente e che centrino qualcosa le ruote posteriori sterzanti ... pero un sepur minimo differenziale ci deve essere
ciao
gesus
p.s.
quarda i terminali che ho postato di la al tread "x leomass"
peccato che siano per civic
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per altro a quest ora l unica cosa che mi viene in mente e che centrino qualcosa le ruote posteriori sterzanti ... pero un sepur minimo differenziale ci deve essere
ciao
gesus
p.s.
quarda i terminali che ho postato di la al tread "x leomass"
peccato che siano per civic
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eTiLiKo81
NO.....il differenziale C'E'!!!
Nella mela che mi ha scritto quell'amico dice solo che sto differenziale funge in maniera diversa dal solito......
Cmq sto indagando
P.S. Il sottosterzo in inserimento potrebbero essere le gomme.....la spalla cedevole....
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Nella mela che mi ha scritto quell'amico dice solo che sto differenziale funge in maniera diversa dal solito......
Cmq sto indagando
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eTiLiKo81
Bravo xlude.....anche io appena ho letto la mela ho avuto l'impressione che si stesse facendo confusione con l'ATTS......ma dato che sono ottimista ho provato a chiedere se veramente la Lude fosse dotata di qualcosa di strano.....cmq mi confermi che è un normalissimo differenziale......ok!!!
Caiuuuuuu
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- Daniel M
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Nell'altro topic che hai aperto ho postato la foto del differenziale del 2.2 che è uno di tipo normale.
Ciaoooooooo!
Dan.(25, 185, Mi)
Honda Accord 2.2i praticamente Type R(aven) driver.
I cinghiali pascolano su www.cinghialoni.org/
Hybrid Accord N?00001 members.cardomain.com/danmetta<i></i>
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giovagt
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ma alla fine che differenze ci sono tra un diff. con atts e un differenziale autobloccante?????????? intendo come sensazioni di guida. da quello che ho capito tutti e due ti tirano dentro la curva, no?????
ciao a tutti
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una a tutte, la seconda a chi se lo merita
Romagna Forever Group: Soundtrack
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eTiLiKo81
Ieri mi è arrivata una email da un noto smanettone internettiano,dispensatore di consigli,e con una grande esperienza......la parte essenziale di questa EMAIL recitava :
il differenziale è l'applicazione moderna di una delle tante invenzioni o letture del futuro che fece Leonardo Da Vinci...
essenzialmente serve a far stare un carro (poi auto) nella curva ... Come ? semplice...basta levar giri alla ruota interna questa fà un pochino da perno (secondo velocità e raggio) e l'auto gira che è un'amore...WW Leonardo....
Ma arrivano i giallazzi e pensano la ruota che fà perno (interna) sottrae velocità fluidità potenza all'auto in curva ....quindi??
Quindi la tua auto Honda Prelude 2.2 è l'unica auto a ad oggi con il differenziale (caro e complicato) Honda il quale non sottrae giri alla ruota interna... ne aumenta a quella esterna !!
Ora puoi anche capire perchè quando vai a spasso nel misto perdi chi ti segue e sensa nessun impegno alla guida...
GIAPPONAZZI GIALLAZZI SUPERTESTONI !!!
Sinceramente sono rimasto così
Qualcuno ne sa di +???
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MAIL ME : etiliko@katamail.com
..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i>Edited by: eTiLiKo81 at: 8/25/03 12:32 am
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il differenziale è l'applicazione moderna di una delle tante invenzioni o letture del futuro che fece Leonardo Da Vinci...
essenzialmente serve a far stare un carro (poi auto) nella curva ... Come ? semplice...basta levar giri alla ruota interna questa fà un pochino da perno (secondo velocità e raggio) e l'auto gira che è un'amore...WW Leonardo....
Ma arrivano i giallazzi e pensano la ruota che fà perno (interna) sottrae velocità fluidità potenza all'auto in curva ....quindi??
Quindi la tua auto Honda Prelude 2.2 è l'unica auto a ad oggi con il differenziale (caro e complicato) Honda il quale non sottrae giri alla ruota interna... ne aumenta a quella esterna !!
Ora puoi anche capire perchè quando vai a spasso nel misto perdi chi ti segue e sensa nessun impegno alla guida...
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Sinceramente sono rimasto così
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..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i>Edited by: eTiLiKo81 at: 8/25/03 12:32 am
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xlude
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Quote:Quindi la tua auto Honda Prelude 2.2 è l'unica auto a ad oggi con il differenziale (caro e complicato) Honda il quale non sottrae giri alla ruota interna... ne aumenta a quella esterna !!
Macchè....
Qui si fa un pò di confusione.
Innanzitutto le 4WS hanno un normalissimo differenziale, e neppure l'autobloccante che pure equipaggia ITR e ATR.
Comunque nessuna Prelude è equipaggiata con differenziali 'strani'. Mi sa che l'equivoco nasce dalle 5? serie modello VTI-S, che avevano il cosiddetto ATTS, che è un dispositivo alternativo alle 4WS (vale a dire: o l'uno, o l'altro, mai tutti e 2 insieme), la cui funzione era di ripartire in modo attivo (leggi: controllato da una ECU) la coppia tra le ruote anteriori.
Scopo dell'ATTS è quello di eliminare alla radice il sottosterzo, ovvero facendo in modo che la coppia erogata dal motore venga ripartita (se necessario) tra le ruote anteriori in funzione dell'angolo di sterzo, dell'accelerazione trasversale, dell'imbardata etc, eliminando virtualmente il sottosterzo.
Dico che tale soluzione è alternativa al 4WS nel senso che ha lo scopo di far girare la vettura sullo stretto in modo per quanto possibile fedele, dato che elimina la deriva dell'avantreno. Il 4WS invece non la elimina, ma la compensa facendo muovere la vettura attorno all'asse di imbardata, facendo così recuperare direzionalità all'avantreno.
L'ATTS si trova sul semialbero sinistro e comanda due alberi concentrici che, a mezzo di frizioni comandate elettroidraulicamente, impegnano dei ruotismi epicicloidali a 3 pignoni che provvedono alla precessione della ruota esterna su quella interna, consentendo una ripartizione di coppia fino all' 80/20% tra esterna ed interna. Di fatto è un acceleratore di velocità di rotazione della ruota esterna (fino al 15% in più dell'interna) ed il corrispettivo di coppia in più che comporta sulla ruota esterna viene trasferito a quella interna in forma di coppia frenante, facendo sì che il veicolo sterzi un pò come un carro armato. Lo si può vedere, insomma, come un sistema di sterzata aggiuntivo, che interviene sulla trasmissione e non sulla geometria delle ruote, ma solo quando il sistema tradizionale non basta più. Va da sè infatti che l'ATTS interviene solo se l'ECU ritiene che ce ne sia bisogno, vale a dire che se guidi ampiamente entro i limiti, potrebbe non intervenire mai nell'intera vita dell'autovettura, nè più nè meno come ABS o ESP etc. In tal caso, a far girare l'auto, provvede il caro e vecchio differenziale....
Il sistema, relativamente diffuso sui modelli USDM, funzionava bene, anche se il feeling era strano perchè, a detta di chi lo provava, sembrava che una mano invisibile spostasse l'avantreno verso l'interno e comunque sembra sia stato verificato un guadagno di 2 secondi al giro su pista di handling.
Tra gli svantaggi, oltre a costo e peso, anche un certo, intrinseco, aumento dei consumi.
Sottolineo peraltro di nuovo come la Prelude ATTS disponesse del medesimo differenziale di tutte le altre (per lo meno quelle con il 2.2), ovvero un normalissimo dispositivo passivo che introduce un grado di libertà tra le due ruote motrici dello stesso asse.
Differenziali magici non ne hanno ancora inventati
Ciao
<i>Edited by: xlude at: 8/25/03 3:35 pm
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Macchè....
Qui si fa un pò di confusione.
Innanzitutto le 4WS hanno un normalissimo differenziale, e neppure l'autobloccante che pure equipaggia ITR e ATR.
Comunque nessuna Prelude è equipaggiata con differenziali 'strani'. Mi sa che l'equivoco nasce dalle 5? serie modello VTI-S, che avevano il cosiddetto ATTS, che è un dispositivo alternativo alle 4WS (vale a dire: o l'uno, o l'altro, mai tutti e 2 insieme), la cui funzione era di ripartire in modo attivo (leggi: controllato da una ECU) la coppia tra le ruote anteriori.
Scopo dell'ATTS è quello di eliminare alla radice il sottosterzo, ovvero facendo in modo che la coppia erogata dal motore venga ripartita (se necessario) tra le ruote anteriori in funzione dell'angolo di sterzo, dell'accelerazione trasversale, dell'imbardata etc, eliminando virtualmente il sottosterzo.
Dico che tale soluzione è alternativa al 4WS nel senso che ha lo scopo di far girare la vettura sullo stretto in modo per quanto possibile fedele, dato che elimina la deriva dell'avantreno. Il 4WS invece non la elimina, ma la compensa facendo muovere la vettura attorno all'asse di imbardata, facendo così recuperare direzionalità all'avantreno.
L'ATTS si trova sul semialbero sinistro e comanda due alberi concentrici che, a mezzo di frizioni comandate elettroidraulicamente, impegnano dei ruotismi epicicloidali a 3 pignoni che provvedono alla precessione della ruota esterna su quella interna, consentendo una ripartizione di coppia fino all' 80/20% tra esterna ed interna. Di fatto è un acceleratore di velocità di rotazione della ruota esterna (fino al 15% in più dell'interna) ed il corrispettivo di coppia in più che comporta sulla ruota esterna viene trasferito a quella interna in forma di coppia frenante, facendo sì che il veicolo sterzi un pò come un carro armato. Lo si può vedere, insomma, come un sistema di sterzata aggiuntivo, che interviene sulla trasmissione e non sulla geometria delle ruote, ma solo quando il sistema tradizionale non basta più. Va da sè infatti che l'ATTS interviene solo se l'ECU ritiene che ce ne sia bisogno, vale a dire che se guidi ampiamente entro i limiti, potrebbe non intervenire mai nell'intera vita dell'autovettura, nè più nè meno come ABS o ESP etc. In tal caso, a far girare l'auto, provvede il caro e vecchio differenziale....
Il sistema, relativamente diffuso sui modelli USDM, funzionava bene, anche se il feeling era strano perchè, a detta di chi lo provava, sembrava che una mano invisibile spostasse l'avantreno verso l'interno e comunque sembra sia stato verificato un guadagno di 2 secondi al giro su pista di handling.
Tra gli svantaggi, oltre a costo e peso, anche un certo, intrinseco, aumento dei consumi.
Sottolineo peraltro di nuovo come la Prelude ATTS disponesse del medesimo differenziale di tutte le altre (per lo meno quelle con il 2.2), ovvero un normalissimo dispositivo passivo che introduce un grado di libertà tra le due ruote motrici dello stesso asse.
Differenziali magici non ne hanno ancora inventati
Ciao
<i>Edited by: xlude at: 8/25/03 3:35 pm
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