bubilude : consumo olio e fumatone in VTEC
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Luder
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@Etiliko: intendevo Lude V gen., visto che mi par di capire che i problemi di temperatura siano soprattutto sulle V gen.
@Gesus: la mia ultimamente mangia un kg d'olio ogni 3k km e metto sempre Mobil 1 5W40 o 5W50, mi stavo veramente preoccupando per un forte odore di metallo bruciato dopo ogni scannatina ma mi si è rotto il terminale e dovrebbe essere solo quello a fare odore, oggi la faccio portare da Aieie a risaldare dove si è bucato e vediamo se lo fa ancora.
Cmq sì, ho lo scarico aperto (colli Megan da 50, skat da 60 e poi tubo dritto senza pance fino al terminale japan style sempre da 60) quindi è normale che consumi un po d'olio in + ma normalmente faceva fuori un litro dopo 7k km e negli ultimi 3k un altro litro.
@Gesus: la mia ultimamente mangia un kg d'olio ogni 3k km e metto sempre Mobil 1 5W40 o 5W50, mi stavo veramente preoccupando per un forte odore di metallo bruciato dopo ogni scannatina ma mi si è rotto il terminale e dovrebbe essere solo quello a fare odore, oggi la faccio portare da Aieie a risaldare dove si è bucato e vediamo se lo fa ancora.
Cmq sì, ho lo scarico aperto (colli Megan da 50, skat da 60 e poi tubo dritto senza pance fino al terminale japan style sempre da 60) quindi è normale che consumi un po d'olio in + ma normalmente faceva fuori un litro dopo 7k km e negli ultimi 3k un altro litro.
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eTiLiKo
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Perchè la V scalda così tanto l'olio?
@ etiliko= il maco dei motori l'ha aperto un po', nel senso che mi ha fatto aggratise la testa, se volevo controllare basamento e albero dovevo pagarlo. Visto la spesa che andrò ad affrontare gli ho detto di no!
Che le bronzine siano belle che andate e che l'albero sia sano in effeti l'ha dedotto dal rumore...ma le bronzine anche io che sono un testone l'avevo capito
@ etiliko= il maco dei motori l'ha aperto un po', nel senso che mi ha fatto aggratise la testa, se volevo controllare basamento e albero dovevo pagarlo. Visto la spesa che andrò ad affrontare gli ho detto di no!
Che le bronzine siano belle che andate e che l'albero sia sano in effeti l'ha dedotto dal rumore...ma le bronzine anche io che sono un testone l'avevo capito
...letale come un CalCraccilo
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eTiLiKo ha scritto:
Bubi,ma questo meccanico l'ha aperto il motore,o è un MACO
Mmmmmmmm! Maronn!
I mmio orecchio bionic' mi dice che i ppiston' numero un' cià la bbiell un po' sbiellat' e la bbronzin' shbronzinat' parecchio, però, ottre a quest', l'abber' motore è ancora buono, anzi... cià sette vite come i ggatto a nove code. Settepennove cinquantasei vite! Scusa se è poco!
Sdrammatizziamo, và.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
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eTiLiKo ha scritto:Nono,quella con più Km è quella di streetracer,ex akira.Over 200.000 no street?
Poi c'è la mia sui 160.000.
è vero 204.000 per l'esattezza
io mi sgrattugio le palline spero non mi tradisca prima dei lavori da fare
cmq io escluderei la rottura della pompa olio anche se sul motre di pizzo tutto puo essere però escludo dannegiamenti all nostre
la mia non ciuccia olio tranne che da questa estate che ho messo a dura prova il 5w40 bardhal con ottime specifiche api SM B4 quindi di ottima qualità
però si vede che con l'estate si è degradato parecchio e me ne ha ciucciato quasi un litro ma si sente al tatto che è degradato vedro al prossimo cambio se i consumi continuano poi da un giorno ad un altro lo strumento pressione olio come gia ho detto mi si è fissato sui 4 bar sempre 95? dopo i 4000 giri e a freddo, al minimo ha sempre segnato un bar a meno ma io penso dipenda dallo strumento dovrei cambiarli a breve pure quelli le temperature come dicevo sono sepre state piu che normali quindi per me io escludo danni alla pompa come mi disse gia eti, perche se la pressione diminusce aumentano anche le temp cosa che a me non è mai successa anzi ripeto in auto strada a 130 orari sto sui 75 gradi se tiro piano piano sale molto lentamente verso i 80 85 se spingo di continuo 95 poi in quel caso ho sempre decelerato
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RandaMk4 ha scritto:eTiLiKo ha scritto:
Bubi,ma questo meccanico l'ha aperto il motore,o è un MACO
Mmmmmmmm! Maronn!
I mmio orecchio bionic' mi dice che i ppiston' numero un' cià la bbiell un po' sbiellat' e la bbronzin' shbronzinat' parecchio, però, ottre a quest', l'abber' motore è ancora buono, anzi... cià sette vite come i ggatto a nove code. Settepennove cinquantasei vite! Scusa se è poco!
Sdrammatizziamo, và.
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eTiLiKo
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RandaMk4 ha scritto:eTiLiKo ha scritto:
Bubi,ma questo meccanico l'ha aperto il motore,o è un MACO
Mmmmmmmm! Maronn!
I mmio orecchio bionic' mi dice che i ppiston' numero un' cià la bbiell un po' sbiellat' e la bbronzin' shbronzinat' parecchio, però, ottre a quest', l'abber' motore è ancora buono, anzi... cià sette vite come i ggatto a nove code. Settepennove cinquantasei vite! Scusa se è poco!
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AHAHAHAHHAHHA,UGUALEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!
Beh,quindi come procedi mo bubi?
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Street, i tuoi valori sono buoni.streetracer ha scritto:eTiLiKo ha scritto:Nono,quella con più Km è quella di streetracer,ex akira.Over 200.000 no street?
Poi c'è la mia sui 160.000.
è vero 204.000 per l'esattezza
io mi sgrattugio le palline spero non mi tradisca prima dei lavori da fare
cmq io escluderei la rottura della pompa olio anche se sul motre di pizzo tutto puo essere però escludo dannegiamenti all nostre
la mia non ciuccia olio tranne che da questa estate che ho messo a dura prova il 5w40 bardhal con ottime specifiche api SM B4 quindi di ottima qualità
però si vede che con l'estate si è degradato parecchio e me ne ha ciucciato quasi un litro ma si sente al tatto che è degradato vedro al prossimo cambio se i consumi continuano poi da un giorno ad un altro lo strumento pressione olio come gia ho detto mi si è fissato sui 4 bar sempre 95? dopo i 4000 giri e a freddo, al minimo ha sempre segnato un bar a meno ma io penso dipenda dallo strumento dovrei cambiarli a breve pure quelli le temperature come dicevo sono sepre state piu che normali quindi per me io escludo danni alla pompa come mi disse gia eti, perche se la pressione diminusce aumentano anche le temp cosa che a me non è mai successa anzi ripeto in auto strada a 130 orari sto sui 75 gradi se tiro piano piano sale molto lentamente verso i 80 85 se spingo di continuo 95 poi in quel caso ho sempre decelerato
Considerate che grosso modo la pressione a caldo (100?) deve corrispondere più o meno a un bar per ogni mille giri (fino ovviamente all'intervento della valvola di scarico che a quanto pare è circa 4bar).
Io purtroppo gli stumenti non ce li ho.
A proposito, chi mi dà un consiglio su termometro e manometro vdo? Chi li vende in Italia? 'spè che apro un topic apposta, sennò incasiniamo questo di Bubi.
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allora controllato un po ora con un giro panoramico
l olio è motul 5w40 8100 ed ha ormai 6500 km... e da questo non mi spostero piu dopo aver usato lo 0w40 che mi sa troppo liquido ...
allora se io viaggio da nonno, in 5 a bassi giri .., proprio guida da cittadine con traffico ... la mia temperatura sta tra i 60? e i 70? con olio con pressione che va sui 4bar... tirando arriva a 5bar e in pieno VTEC sta a 5.5bar come da specifica ...
andando piu su di temperatura circa verso gli 80? e raggiungendoli l olio arriva in tirata 4,x bar e tirando in pieno VTEC va sui 5 e penso oltre bar... non so se arriva a 5.5 verso il limitatore ma credo siamo bene cmq ...
diciamo che verso i 90 e 100 gradi credo che la pressione cali di un bar .. e questo forse il problema degli altri motori ...
ok penso che sia tutto normale a sto punto ...
per le temperature in autostrada io a 130 penso di essere li li come temp, ma io viaggio IN GERMANIA al limite dei 40km/h in piu di solito
quindi a 170 le temperature vanno verso i 90/100 gradi ... diciamo che non ricordo bene ma boh saranno sicuro sui 90? dai ... e solo tirando di piu penso di andare verso i 100 e oltre ...
ora pure io ho qualche consumo in qualche accelerata VTEC ... ma di solito è una cosa sporadica ... mi accorgo del odore di olio diciamo ..
ma questo come dice lufo è secondario ... diciamo che visto i quasi 150mila km del motore penso sia normale ... anche perche visto i giri della mia car non so mica se sono davvero 150 mila
l olio è motul 5w40 8100 ed ha ormai 6500 km... e da questo non mi spostero piu dopo aver usato lo 0w40 che mi sa troppo liquido ...
allora se io viaggio da nonno, in 5 a bassi giri .., proprio guida da cittadine con traffico ... la mia temperatura sta tra i 60? e i 70? con olio con pressione che va sui 4bar... tirando arriva a 5bar e in pieno VTEC sta a 5.5bar come da specifica ...
andando piu su di temperatura circa verso gli 80? e raggiungendoli l olio arriva in tirata 4,x bar e tirando in pieno VTEC va sui 5 e penso oltre bar... non so se arriva a 5.5 verso il limitatore ma credo siamo bene cmq ...
diciamo che verso i 90 e 100 gradi credo che la pressione cali di un bar .. e questo forse il problema degli altri motori ...
ok penso che sia tutto normale a sto punto ...
per le temperature in autostrada io a 130 penso di essere li li come temp, ma io viaggio IN GERMANIA al limite dei 40km/h in piu di solito
quindi a 170 le temperature vanno verso i 90/100 gradi ... diciamo che non ricordo bene ma boh saranno sicuro sui 90? dai ... e solo tirando di piu penso di andare verso i 100 e oltre ...
ora pure io ho qualche consumo in qualche accelerata VTEC ... ma di solito è una cosa sporadica ... mi accorgo del odore di olio diciamo ..
ma questo come dice lufo è secondario ... diciamo che visto i quasi 150mila km del motore penso sia normale ... anche perche visto i giri della mia car non so mica se sono davvero 150 mila
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Luder ma come ho verificato di persona il consumo olio è stata una variabile incostante, cioè non ho dedotto la rottura da quello perchè alla fine è sempre rimasto "moderato".
Io ti consiglio di verificare bene il posizionamento del bulbo della temperatura olio, eventualmente lo cambi...e se continui a vedere le temperature che dicevamo prima cambi le bronzine in tempi non sospetti e passa la paura.
Te gesus stai messo benissimo direi, io i 100? li vedevo andando a fare spesa all'angolo
Mò procedo che...mi cerco qualcosa di estremamente scenico il prima possibile, magari con lsd.
A tempo debito apro un topic che avrò bisogno di un sacco di consigli.
Io ti consiglio di verificare bene il posizionamento del bulbo della temperatura olio, eventualmente lo cambi...e se continui a vedere le temperature che dicevamo prima cambi le bronzine in tempi non sospetti e passa la paura.
Te gesus stai messo benissimo direi, io i 100? li vedevo andando a fare spesa all'angolo
Mò procedo che...mi cerco qualcosa di estremamente scenico il prima possibile, magari con lsd.
A tempo debito apro un topic che avrò bisogno di un sacco di consigli.
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MA figa dai,una temperatura che si vede dopo mezz'ora a CANNONE in pista praticamente!!!
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infatti, come dicevo gia a bubi io in 5 km sto appena a 50? forse
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Visto che accende la spia pressione al minimo direi che si tratta proprio di motore con le bronzine KO.
Probabile che una concausa del fumo sia il gioco radiale perno-bronzina troppo alto. In quelle condizioni l'albero motore, girando, centrifuga un mucchio di olio sui cilindri ed i raschiaolio magari consumati non riescono a toglierne a sufficienza. Se son finite le bronzine di banco fai attenzione : quelle di biella sono alimentate da quelle di banco...
Ma la usi ancora ?
Ultima modifica di PierGSi il sabato 17 novembre 2007, 19:42, modificato 1 volta in totale.
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credo sia in stendbye ora
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