bubilude : consumo olio e fumatone in VTEC

Rispondi
Luder
HCI member
HCI member

Messaggio da Luder » giovedì 15 novembre 2007, 14:15

@Etiliko: intendevo Lude V gen., visto che mi par di capire che i problemi di temperatura siano soprattutto sulle V gen.

@Gesus: la mia ultimamente mangia un kg d'olio ogni 3k km e metto sempre Mobil 1 5W40 o 5W50, mi stavo veramente preoccupando per un forte odore di metallo bruciato dopo ogni scannatina ma mi si è rotto il terminale e dovrebbe essere solo quello a fare odore, oggi la faccio portare da Aieie a risaldare dove si è bucato e vediamo se lo fa ancora.
Cmq sì, ho lo scarico aperto (colli Megan da 50, skat da 60 e poi tubo dritto senza pance fino al terminale japan style sempre da 60) quindi è normale che consumi un po d'olio in + ma normalmente faceva fuori un litro dopo 7k km e negli ultimi 3k un altro litro.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 15 novembre 2007, 14:18

1l ogni 3.000 è ancora un consumo ragionevole ;)

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » giovedì 15 novembre 2007, 14:21

sono curioso di vedere dopo un cambio olio serio come va la mia. :asd
considerando che ho su i greddy e poi un tubo dritto da 63 e un N1 enorme non mi aspetto miracoli... :asd

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » giovedì 15 novembre 2007, 14:49

Perchè la V scalda così tanto l'olio? :sosp

@ etiliko= il maco dei motori l'ha aperto un po', nel senso che mi ha fatto aggratise la testa, se volevo controllare basamento e albero dovevo pagarlo. Visto la spesa che andrò ad affrontare gli ho detto di no!
Che le bronzine siano belle che andate e che l'albero sia sano in effeti l'ha dedotto dal rumore...ma le bronzine anche io che sono un testone l'avevo capito
...letale come un CalCraccilo

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » giovedì 15 novembre 2007, 15:14

eTiLiKo ha scritto:
Bubi,ma questo meccanico l'ha aperto il motore,o è un MACO

Immagine

Mmmmmmmm! Maronn!
I mmio orecchio bionic' mi dice che i ppiston' numero un' cià la bbiell un po' sbiellat' e la bbronzin' shbronzinat' parecchio, però, ottre a quest', l'abber' motore è ancora buono, anzi... cià sette vite come i ggatto a nove code. Settepennove cinquantasei vite! Scusa se è poco!

Sdrammatizziamo, và. :alcool
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » giovedì 15 novembre 2007, 15:26

eTiLiKo ha scritto:Nono,quella con più Km è quella di streetracer,ex akira.Over 200.000 no street?
Poi c'è la mia sui 160.000.

è vero 204.000 per l'esattezza :teach :teach

io mi sgrattugio le palline spero non mi tradisca prima dei lavori da fare
cmq io escluderei la rottura della pompa olio anche se sul motre di pizzo tutto puo essere però escludo dannegiamenti all nostre
la mia non ciuccia olio tranne che da questa estate che ho messo a dura prova il 5w40 bardhal con ottime specifiche api SM B4 quindi di ottima qualità
però si vede che con l'estate si è degradato parecchio e me ne ha ciucciato quasi un litro ma si sente al tatto che è degradato vedro al prossimo cambio se i consumi continuano poi da un giorno ad un altro lo strumento pressione olio come gia ho detto mi si è fissato sui 4 bar sempre 95? dopo i 4000 giri e a freddo, al minimo ha sempre segnato un bar a meno ma io penso dipenda dallo strumento dovrei cambiarli a breve pure quelli le temperature come dicevo sono sepre state piu che normali quindi per me io escludo danni alla pompa come mi disse gia eti, perche se la pressione diminusce aumentano anche le temp cosa che a me non è mai successa anzi ripeto in auto strada a 130 orari sto sui 75 gradi se tiro piano piano sale molto lentamente verso i 80 85 se spingo di continuo 95 poi in quel caso ho sempre decelerato
Ex Prelude BB1 220HP owner :strama
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner :amore
http://www.rotaryheaven.net/

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » giovedì 15 novembre 2007, 15:28

RandaMk4 ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:

Immagine

Mmmmmmmm! Maronn!
I mmio orecchio bionic' mi dice che i ppiston' numero un' cià la bbiell un po' sbiellat' e la bbronzin' shbronzinat' parecchio, però, ottre a quest', l'abber' motore è ancora buono, anzi... cià sette vite come i ggatto a nove code. Settepennove cinquantasei vite! Scusa se è poco!

:ride :ride :ride

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 15 novembre 2007, 15:36

RandaMk4 ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:

Immagine

Mmmmmmmm! Maronn!

AHAHAHAHHAHHA,UGUALEEEEEEEEEEEEE!!!!!!! :ride

Beh,quindi come procedi mo bubi?

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » giovedì 15 novembre 2007, 15:38

streetracer ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:Nono,quella con più Km è quella di streetracer,ex akira.Over 200.000 no street?
Poi c'è la mia sui 160.000.

è vero 204.000 per l'esattezza :teach :teach

io mi sgrattugio le palline spero non mi tradisca prima dei lavori da fare
cmq io escluderei la rottura della pompa olio anche se sul motre di pizzo tutto puo essere però escludo dannegiamenti all nostre
la mia non ciuccia olio tranne che da questa estate che ho messo a dura prova il 5w40 bardhal con ottime specifiche api SM B4 quindi di ottima qualità
però si vede che con l'estate si è degradato parecchio e me ne ha ciucciato quasi un litro ma si sente al tatto che è degradato vedro al prossimo cambio se i consumi continuano poi da un giorno ad un altro lo strumento pressione olio come gia ho detto mi si è fissato sui 4 bar sempre 95? dopo i 4000 giri e a freddo, al minimo ha sempre segnato un bar a meno ma io penso dipenda dallo strumento dovrei cambiarli a breve pure quelli le temperature come dicevo sono sepre state piu che normali quindi per me io escludo danni alla pompa come mi disse gia eti, perche se la pressione diminusce aumentano anche le temp cosa che a me non è mai successa anzi ripeto in auto strada a 130 orari sto sui 75 gradi se tiro piano piano sale molto lentamente verso i 80 85 se spingo di continuo 95 poi in quel caso ho sempre decelerato
Street, i tuoi valori sono buoni.

Considerate che grosso modo la pressione a caldo (100?) deve corrispondere più o meno a un bar per ogni mille giri (fino ovviamente all'intervento della valvola di scarico che a quanto pare è circa 4bar).

Io purtroppo gli stumenti non ce li ho. :(

A proposito, chi mi dà un consiglio su termometro e manometro vdo? Chi li vende in Italia? 'spè che apro un topic apposta, sennò incasiniamo questo di Bubi.

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » giovedì 15 novembre 2007, 16:35

allora controllato un po ora con un giro panoramico

l olio è motul 5w40 8100 ed ha ormai 6500 km... e da questo non mi spostero piu dopo aver usato lo 0w40 che mi sa troppo liquido ...

allora se io viaggio da nonno, in 5 a bassi giri .., proprio guida da cittadine con traffico ... la mia temperatura sta tra i 60? e i 70? con olio con pressione che va sui 4bar... tirando arriva a 5bar e in pieno VTEC sta a 5.5bar come da specifica ...

andando piu su di temperatura circa verso gli 80? e raggiungendoli l olio arriva in tirata 4,x bar e tirando in pieno VTEC va sui 5 e penso oltre bar... non so se arriva a 5.5 verso il limitatore ma credo siamo bene cmq ...

diciamo che verso i 90 e 100 gradi credo che la pressione cali di un bar .. e questo forse il problema degli altri motori ...

ok penso che sia tutto normale a sto punto ...

per le temperature in autostrada io a 130 penso di essere li li come temp, ma io viaggio IN GERMANIA al limite dei 40km/h in piu di solito :asd
quindi a 170 le temperature vanno verso i 90/100 gradi ... diciamo che non ricordo bene ma boh saranno sicuro sui 90? dai ... e solo tirando di piu penso di andare verso i 100 e oltre ...

ora pure io ho qualche consumo in qualche accelerata VTEC ... ma di solito è una cosa sporadica ... mi accorgo del odore di olio diciamo ..
ma questo come dice lufo è secondario ... diciamo che visto i quasi 150mila km del motore penso sia normale ... anche perche visto i giri della mia car non so mica se sono davvero 150 mila :asd

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » giovedì 15 novembre 2007, 20:16

Luder ma come ho verificato di persona il consumo olio è stata una variabile incostante, cioè non ho dedotto la rottura da quello perchè alla fine è sempre rimasto "moderato".
Io ti consiglio di verificare bene il posizionamento del bulbo della temperatura olio, eventualmente lo cambi...e se continui a vedere le temperature che dicevamo prima cambi le bronzine in tempi non sospetti e passa la paura.

Te gesus stai messo benissimo direi, io i 100? li vedevo andando a fare spesa all'angolo :asd

Mò procedo che...mi cerco qualcosa di estremamente scenico il prima possibile, magari con lsd.

A tempo debito apro un topic che avrò bisogno di un sacco di consigli.

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » giovedì 15 novembre 2007, 20:19

@Randa :ride

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » giovedì 15 novembre 2007, 20:24

fammi un elenco di tutto quello che hai da vendere per l'h22 che vedo cosa pigliarti. I colli di aspirazione direic he li puoi considerare presi al 100%. ;)

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » venerdì 16 novembre 2007, 9:48

BubiChan ha scritto:Mò procedo che...mi cerco qualcosa di estremamente scenico il prima possibile, magari con lsd.

A tempo debito apro un topic che avrò bisogno di un sacco di consigli.

Buona fortuna e tienici costantemente aggiornati! :good

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » sabato 17 novembre 2007, 12:07

Immagine

L'ultima volta che ho preso la macchina...ero arrivato davanti al centro commerciale, avrò fatto tipo boh 5 km?

RandaMk4 ha scritto:Buona fortuna e tienici costantemente aggiornati! :good

Grazie! spero a breve di avere qualche news... :angel

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » sabato 17 novembre 2007, 14:26

MA figa dai,una temperatura che si vede dopo mezz'ora a CANNONE in pista praticamente!!!

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » sabato 17 novembre 2007, 17:24

infatti, come dicevo gia a bubi io in 5 km sto appena a 50? forse

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » sabato 17 novembre 2007, 19:37

BubiChan ha scritto:Immagine

L'ultima volta che ho preso la macchina...ero arrivato davanti al centro commerciale, avrò fatto tipo boh 5 km?
Visto che accende la spia pressione al minimo direi che si tratta proprio di motore con le bronzine KO.
Probabile che una concausa del fumo sia il gioco radiale perno-bronzina troppo alto. In quelle condizioni l'albero motore, girando, centrifuga un mucchio di olio sui cilindri ed i raschiaolio magari consumati non riescono a toglierne a sufficienza. Se son finite le bronzine di banco fai attenzione : quelle di biella sono alimentate da quelle di banco...

Ma la usi ancora ? :sosp :sosp
Ultima modifica di PierGSi il sabato 17 novembre 2007, 19:42, modificato 1 volta in totale.

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » sabato 17 novembre 2007, 19:40

credo sia in stendbye ora :asd

Rispondi