Clima on - off
- RandaMk4
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Clima on - off
Non mi fate andare a prendere il manuale please
Guidando costante in autostrada col clima acceso succede anche a voi di sentire la macchina che perde potenza (poca) e poi torna come prima dopo un paio di minuti?
Io l'ho imputato al fatto che al di sotto di una certa temperatura interviene un termostato che stacca il compressore. Possibile? Mi ricordo che sull'Alfa 33 di un mio amico (impianto aftermarket credo) c'era addirittura un potenziometro simile a quello di un frigo nel vano motore che regolava la soglia d'intervento del termostato (esattamente come x il frigo).
E se è così, dipende dalla temperatura ambiente o da quella dell'evaporatore (come penso io)?
Guidando costante in autostrada col clima acceso succede anche a voi di sentire la macchina che perde potenza (poca) e poi torna come prima dopo un paio di minuti?
Io l'ho imputato al fatto che al di sotto di una certa temperatura interviene un termostato che stacca il compressore. Possibile? Mi ricordo che sull'Alfa 33 di un mio amico (impianto aftermarket credo) c'era addirittura un potenziometro simile a quello di un frigo nel vano motore che regolava la soglia d'intervento del termostato (esattamente come x il frigo).
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eTiLiKo
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Anche la mia fa la stessa cosa,l'ho sempre data come nornale
Piuttosto,non ho mai caricato l'A/C,e praticamente fa lo stesso fresco dell'auto di mio padre che è stata caricata da un mese!
Può stare così no?
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Può stare così no?
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- RandaMk4
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eTiLiKo ha scritto:Anche la mia fa la stessa cosa,l'ho sempre data come nornale
Piuttosto,non ho mai caricato l'A/C,e praticamente fa lo stesso fresco dell'auto di mio padre che è stata caricata da un mese!
Può stare così no?
Sì, comunque strano che il compressore si accenda e si spenga. Chissà se su tutte le auto è così.
Io l'a/c la uso solo quando fa VERAMENTE caldo (tipo in città con auto lasciata al sole e 35? di temp. ext) e anch'io non l'ho mai caricata.
In realtà se l'impianto è ok non si scarica mai; se hai bisogno di caricare vuol dire che c'è una piccola perdita da qualche parte che col tempo fa uscire il gas.
Qualche Prelude tra le più vecchie ha mica dentro il vecchio R22?
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io non lo uso mai non so dirti
misa che a breve estirpo pure tanto è solo peso che mi porto a presso non lo uso maii mai mai
me fa veni il mal di stomaco l'aria fredda
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streetracer ha scritto:io non lo uso mai non so dirti
misa che a breve estirpo pure tanto è solo peso che mi porto a presso non lo uso maii mai mai
me fa veni il mal di stomaco l'aria fredda
Tanto poi l'ambulanza che ti verrà a prendere sulla Sa-Rc mentre ad agosto sei fermo da 4 ore in coda sotto il sole l'a/c ce l'avrà.
[Littizzetto mode]
Aspetta almeno l'autunno per estirpare, n??
[/Littizzetto mode]
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Re: Clima on - off
Penso che attacchi e stacchi anche per evitare di esplodere...RandaMk4 ha scritto: Guidando costante in autostrada col clima acceso succede anche a voi di sentire la macchina che perde potenza (poca) e poi torna come prima dopo un paio di minuti?
In città il regime di rotazione del motore è più basso, su statale è un pò più alto, mentre in autostrada è molto più costante e alto, quindi lo senti di più che nelle altre occasioni. La frizione elettromagnetica stacca anche a regimi molto elevati, ecco perchè i segnali vanno in centralina. Immagina il povero compressore come può stare in pieno VTEC se fosse sempre inserito...
P.S. E come il compressore per l'aria compressa, quando il serbatoio è pieno ad una tot atmosfera ferma il motore e quando scende lo fa ripartire.
Bye
Il lupo
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Dan ha scritto:Rispondo qui ad alcune domanda postate nel 3d Prelude solo per i soci :
RandaMK4 scrive :
E' assolutamente normale.Guidando costante in autostrada col clima acceso succede anche a voi di sentire la macchina che perde potenza (poca) e poi torna come prima dopo un paio di minuti?
Esatto.Io l'ho imputato al fatto che al di sotto di una certa temperatura interviene un termostato che stacca il compressore.
Probabilmente era un Diavia, e il manettino in questione serviva esattamente a fare quello che nella Prelude fa la barra rossa/blu, cioè a decidere a quale temperatura il compressore deve staccare e riattaccare.Possibile? Mi ricordo che sull'Alfa 33 di un mio amico (impianto aftermarket credo) c'era addirittura un potenziometro simile a quello di un frigo nel vano motore che regolava la soglia d'intervento del termostato
Si chiama termostato.
E se è così, dipende dalla temperatura ambiente o da quella dell'evaporatore
Da quella rilevata da un apposito sensore, che nella versione automatica sta dietro un finto tastino bucherellato a mo' di griglia, mentre in quella manuale è un lungo filo di rame posizionato dietro l'evaporatore.
Nella Civic è nell'alloggiamento dietro al filtro antipolline.
Piuttosto,non ho mai caricato l'A/C,e praticamente fa lo stesso fresco dell'auto di mio padre che è stata caricata da un mese!
Difficilmente su una Honda troverai qualcosa da rabboccare o ricaricare.
Io ho due Honda di 10 anni e nessuna delle due ha mai dovuto essere ricaricata.
Certamente sì.Sì, comunque strano che il compressore si accenda e si spenga. Chissà se su tutte le auto è così.
Fanno eccezione solo alcuni modelli con compressore volumetrico.
Sulla 5th gen. no di sicuro.Qualche Prelude tra le più vecchie ha mica dentro il vecchio R22?
Non è esattamente così, qui non abbiamo serbatoio e la compressione è rotativa, quindi si stacca quando la temperatura voluta è stata raggiunta o quando viene rilevata condensa sull'evaporatore.E come il compressore per l'aria compressa, quando il serbatoio è pieno ad una tot atmosfera ferma il motore e quando scende lo fa ripartire.
Spero di essere stato utile.
- Luporum
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Re: Clima on - off
C'e' un termostato "antigelo" sull'evaporatore ( non so se sulla prelude sia fisicamente sull'evaporatore o sul tubo di aspirazione che torna al compressore ).RandaMk4 ha scritto: E se è così, dipende dalla temperatura ambiente o da quella dell'evaporatore (come penso io)?