Clima on - off

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RandaMk4
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Clima on - off

Messaggio da RandaMk4 » mercoledì 25 luglio 2007, 9:57

Non mi fate andare a prendere il manuale please :asd

Guidando costante in autostrada col clima acceso succede anche a voi di sentire la macchina che perde potenza (poca) e poi torna come prima dopo un paio di minuti?

Io l'ho imputato al fatto che al di sotto di una certa temperatura interviene un termostato che stacca il compressore. Possibile? Mi ricordo che sull'Alfa 33 di un mio amico (impianto aftermarket credo) c'era addirittura un potenziometro simile a quello di un frigo nel vano motore che regolava la soglia d'intervento del termostato (esattamente come x il frigo).

E se è così, dipende dalla temperatura ambiente o da quella dell'evaporatore (come penso io)?
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

simolude
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Messaggio da simolude » mercoledì 25 luglio 2007, 10:25

Ovviamente non è sempre ON, non so però se gli intervalli sono regolari, o variano per altri motivi.

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Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 25 luglio 2007, 11:07

Anche la mia fa la stessa cosa,l'ho sempre data come nornale :meco
Piuttosto,non ho mai caricato l'A/C,e praticamente fa lo stesso fresco dell'auto di mio padre che è stata caricata da un mese!
Può stare così no? :meco

RandaMk4
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Messaggio da RandaMk4 » mercoledì 25 luglio 2007, 12:18

eTiLiKo ha scritto:Anche la mia fa la stessa cosa,l'ho sempre data come nornale :meco
Piuttosto,non ho mai caricato l'A/C,e praticamente fa lo stesso fresco dell'auto di mio padre che è stata caricata da un mese!
Può stare così no? :meco

Sì, comunque strano che il compressore si accenda e si spenga. Chissà se su tutte le auto è così.

Io l'a/c la uso solo quando fa VERAMENTE caldo (tipo in città con auto lasciata al sole e 35? di temp. ext) e anch'io non l'ho mai caricata.
In realtà se l'impianto è ok non si scarica mai; se hai bisogno di caricare vuol dire che c'è una piccola perdita da qualche parte che col tempo fa uscire il gas.

Qualche Prelude tra le più vecchie ha mica dentro il vecchio R22?
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LuFo R
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Messaggio da LuFo R » mercoledì 25 luglio 2007, 13:31

si, è normale, perchè il compressore non può avere variazioni di potenza, quindi può funzionare o solo on o solo off.
Sulle macchine moderne esistono i compressori a compressione variabile che possono lavorare su più range

streetracer
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Messaggio da streetracer » giovedì 26 luglio 2007, 1:03

io non lo uso mai non so dirti :asd :asd :asd
misa che a breve estirpo pure tanto è solo peso che mi porto a presso non lo uso maii mai mai :D
me fa veni il mal di stomaco l'aria fredda :imba
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Messaggio da RandaMk4 » giovedì 26 luglio 2007, 12:31

streetracer ha scritto:io non lo uso mai non so dirti :asd :asd :asd
misa che a breve estirpo pure tanto è solo peso che mi porto a presso non lo uso maii mai mai :D
me fa veni il mal di stomaco l'aria fredda :imba

Tanto poi l'ambulanza che ti verrà a prendere sulla Sa-Rc mentre ad agosto sei fermo da 4 ore in coda sotto il sole l'a/c ce l'avrà. :asd




[Littizzetto mode]

Aspetta almeno l'autunno per estirpare, n?? :teach

[/Littizzetto mode]
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Messaggio da streetracer » martedì 31 luglio 2007, 0:28

si con calma non è fretta :D
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Re: Clima on - off

Messaggio da Luporum » martedì 31 luglio 2007, 11:34

RandaMk4 ha scritto: Guidando costante in autostrada col clima acceso succede anche a voi di sentire la macchina che perde potenza (poca) e poi torna come prima dopo un paio di minuti?
Penso che attacchi e stacchi anche per evitare di esplodere... :asd

In città il regime di rotazione del motore è più basso, su statale è un pò più alto, mentre in autostrada è molto più costante e alto, quindi lo senti di più che nelle altre occasioni. La frizione elettromagnetica stacca anche a regimi molto elevati, ecco perchè i segnali vanno in centralina. Immagina il povero compressore come può stare in pieno VTEC se fosse sempre inserito...

P.S. E come il compressore per l'aria compressa, quando il serbatoio è pieno ad una tot atmosfera ferma il motore e quando scende lo fa ripartire.

Bye

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Messaggio da simolude » martedì 31 luglio 2007, 20:13

Dan ha scritto:Rispondo qui ad alcune domanda postate nel 3d Prelude solo per i soci :

RandaMK4 scrive :
Guidando costante in autostrada col clima acceso succede anche a voi di sentire la macchina che perde potenza (poca) e poi torna come prima dopo un paio di minuti?
E' assolutamente normale.
Io l'ho imputato al fatto che al di sotto di una certa temperatura interviene un termostato che stacca il compressore.
Esatto.
Possibile? Mi ricordo che sull'Alfa 33 di un mio amico (impianto aftermarket credo) c'era addirittura un potenziometro simile a quello di un frigo nel vano motore che regolava la soglia d'intervento del termostato
Probabilmente era un Diavia, e il manettino in questione serviva esattamente a fare quello che nella Prelude fa la barra rossa/blu, cioè a decidere a quale temperatura il compressore deve staccare e riattaccare.
Si chiama termostato.
E se è così, dipende dalla temperatura ambiente o da quella dell'evaporatore

Da quella rilevata da un apposito sensore, che nella versione automatica sta dietro un finto tastino bucherellato a mo' di griglia, mentre in quella manuale è un lungo filo di rame posizionato dietro l'evaporatore.
Nella Civic è nell'alloggiamento dietro al filtro antipolline.
Piuttosto,non ho mai caricato l'A/C,e praticamente fa lo stesso fresco dell'auto di mio padre che è stata caricata da un mese!

Difficilmente su una Honda troverai qualcosa da rabboccare o ricaricare.
Io ho due Honda di 10 anni e nessuna delle due ha mai dovuto essere ricaricata.
Sì, comunque strano che il compressore si accenda e si spenga. Chissà se su tutte le auto è così.
Certamente sì.
Fanno eccezione solo alcuni modelli con compressore volumetrico.
Qualche Prelude tra le più vecchie ha mica dentro il vecchio R22?
Sulla 5th gen. no di sicuro.
E come il compressore per l'aria compressa, quando il serbatoio è pieno ad una tot atmosfera ferma il motore e quando scende lo fa ripartire.
Non è esattamente così, qui non abbiamo serbatoio e la compressione è rotativa, quindi si stacca quando la temperatura voluta è stata raggiunta o quando viene rilevata condensa sull'evaporatore.

Spero di essere stato utile.

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Messaggio da Luporum » martedì 31 luglio 2007, 23:31

Il compressore per l'aria era un esempio, il compressore del clima non ha serbatio.
Comunque dopo un tot di giri del motore stacca per forza, altrimenti esploderebbe il punto più debole.

Bye

Il lupo

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Re: Clima on - off

Messaggio da PierGSi » lunedì 13 agosto 2007, 19:04

RandaMk4 ha scritto: E se è così, dipende dalla temperatura ambiente o da quella dell'evaporatore (come penso io)?
C'e' un termostato "antigelo" sull'evaporatore ( non so se sulla prelude sia fisicamente sull'evaporatore o sul tubo di aspirazione che torna al compressore ).

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