Dan ha scritto:Rispondo qui ad alcune domanda postate nel 3d Prelude solo per i soci :
RandaMK4 scrive :
Guidando costante in autostrada col clima acceso succede anche a voi di sentire la macchina che perde potenza (poca) e poi torna come prima dopo un paio di minuti?
E' assolutamente normale.
Io l'ho imputato al fatto che al di sotto di una certa temperatura interviene un termostato che stacca il compressore.
Esatto.
Possibile? Mi ricordo che sull'Alfa 33 di un mio amico (impianto aftermarket credo) c'era addirittura un potenziometro simile a quello di un frigo nel vano motore che regolava la soglia d'intervento del termostato
Probabilmente era un Diavia, e il manettino in questione serviva esattamente a fare quello che nella Prelude fa la barra rossa/blu, cioè a decidere a quale temperatura il compressore deve staccare e riattaccare.
Si chiama termostato.
E se è così, dipende dalla temperatura ambiente o da quella dell'evaporatore
Da quella rilevata da un apposito sensore, che nella versione automatica sta dietro un finto tastino bucherellato a mo' di griglia, mentre in quella manuale è un lungo filo di rame posizionato dietro l'evaporatore.
Nella Civic è nell'alloggiamento dietro al filtro antipolline.
Piuttosto,non ho mai caricato l'A/C,e praticamente fa lo stesso fresco dell'auto di mio padre che è stata caricata da un mese!
Difficilmente su una Honda troverai qualcosa da rabboccare o ricaricare.
Io ho due Honda di 10 anni e nessuna delle due ha mai dovuto essere ricaricata.
Sì, comunque strano che il compressore si accenda e si spenga. Chissà se su tutte le auto è così.
Certamente sì.
Fanno eccezione solo alcuni modelli con compressore volumetrico.
Qualche Prelude tra le più vecchie ha mica dentro il vecchio R22?
Sulla 5th gen. no di sicuro.
E come il compressore per l'aria compressa, quando il serbatoio è pieno ad una tot atmosfera ferma il motore e quando scende lo fa ripartire.
Non è esattamente così, qui non abbiamo serbatoio e la compressione è rotativa, quindi si stacca quando la temperatura voluta è stata raggiunta o quando viene rilevata condensa sull'evaporatore.
Spero di essere stato utile.