Orangelude: divorzio in vista?
- Pelipe_Mendoza
- RandaMk4
- Pelipe_Mendoza
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
Vabbè,non esagerate con le lodi sennò per la legge del contrappasso incomincio a fare il "brontolone" della sezione Prelude
Non c'è nulla di più bello di una Lude ritoccata solo con cerchi e assetto

Non c'è nulla di più bello di una Lude ritoccata solo con cerchi e assetto

--- www.autech.it ---
-
SoNiK
- Admin
Re: Orangelude: divorzio in vista?
Guarda,mi sembra di rileggere il 3d sui problemi allo sterzo di Pepposole con l'ITR qualche anno fa..anche lui le provò tutte..tantissime convergenze in posti diversi,cambi gomme,consulenze in giro per la Lombardia e la Svizzera da assettisti e meccanici di tutti i tipi..sta macchina aveva uno sterzo che galleggiava da far schifo ed era inguidabile e non migliorava mai..a un certo punto sembrò che dovesse essere la scatola dello sterzo rotta,poi addirittura si cominciò a sospettare dell'integrità del telaio, infine si diede copla all'assetto e gli fecero dei preventivi assurdi per cambiare ogni singolo bullone..alla fine è andato da un gommista un pò più bravo e un pò meno fancazzista degli altri come ultimo disperato tentativo e gliel'ha messa a posto..era la convergenza ma nessuno aveva mai avuto quel pizzico di professionalità in più per capire dove sbagliavano gli altri..ste Honda sono una figata ma purtroppo devono essere curate solo da gente che ha passione per il proprio lavoro e voglia di "perderci tempo"..con i ritmi delle officine di oggi dove per il meccanico sei solo un cliente come tutti gli altri, se non addirittura meno importante degli altri perchè hai un'auto di 10 e rotti anni , purtroppo è difficilissimo essere serviti in maniera decente..DeadEnd ha scritto:Ragazzi, lo so che è uno shock ma mi odia. io le ho provate tutte, ma dopo cambio pasticche ( che dovrò cambiare nuovamente per cambiare pure i dischi visto che nn riesco a togliere le vibrazioni in frenata), 2 convergenze, un'equilibratura, cambio gomme e controlli a non finire, LEI non ne vuole sapere di esser un po' più guidabile...
![]()
![]()
![]()
si ripresentano sempre e sempre dopo poco (parlo di giorni se non di ore) gli stessi problemi, quali imprecisione di inserimento, saltellamenti esagerati sulle sconnessioni(cosa che nn faceva app cambiate le gomme poche sett fa) volante leggerm. buttato da una parte ed i già esposti problemi in frenata (vibrazioni esasperanti, mezzo che tira ora di qua, ora di la, inserimento abs per cazzate incredibili quali buchette o avvallamenti che farebbero il solletico ad una monoposto). raga, qua o spendo una barca e nn so cosa ottengo, o la do via. nn so, vi rendete conto che mi è presa una depressione ed uno sconforto che oggi stavo per sospendere l'assicurazione? spero che qualcuno sappia tirarmi su con una visione della cosa piu ottimistica della mia perchè ho pure ricominciato a fumare per lo stress (ed avevo ri-smesso da poco per fortuna..
).
P.S. molte possibili cause le conosco gia ma elencate pure, farò tesoro di ogni minima caxxata che vi viene in mente..
P.P.S. sia chiaro che io AMO quest'auto, è già la seconda lude che ho e dalla patente fino ad oggi (piu di 6 anni) non ho mai voluto altre auto all'infuori di lei. è una questione di piacere di guida. a cosa serve amare un'auto se quando la guidi ti fa salire talmente tanto lo sconforto da volerti buttare in corsa dal finestrino?
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
-
SoNiK
- Admin
Mi dispiacerebbe soprattutto in virtù del fatto che forse a quest'ora sta cambiando macchina o spendendo migliaia di ? in assetti e scatole dello sterzo nuove quando IMHO ha solo la convergenza da sistemare..non è nè il primo nè il secondo che ha avuto questi sintomi all'apparenza gravi e misteriosi che nei casi precedenti celavano una banale convergenza sbagliata..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
- gesus
- HCI member
o vedi che la convergenza SERIA sulla lude si fa con una procedura ben precisa, che cosi a grandi linee setta prima il punto 0 e poi agisci sulla regolazione ...
a me l ultima volta l hanno fatta in moto, e a dire di binsioo a cui anche a lui l avevano fatta in moto, ce ne passa molto con una fatta a dovere ...
dato che sei la, aprofitta di andare a fare un test ammortizzatori, ci perdi 10 minuti senza smontare nulla ...
ciao
gesus
a me l ultima volta l hanno fatta in moto, e a dire di binsioo a cui anche a lui l avevano fatta in moto, ce ne passa molto con una fatta a dovere ...
dato che sei la, aprofitta di andare a fare un test ammortizzatori, ci perdi 10 minuti senza smontare nulla ...
ciao
gesus
-
SoNiK
- Admin
- BubiChan
- Hcinnevato
Appena presi la Prelude non ci mi trovavo proprio. Mi sculava da tutti le parti, era decisamente sensibile alle variazioni d'asfalto e non ne voleva sapere di frenare dritta, appena toccavo un po' troppo il freno il culo se ne andava a prendere il caffè lasciado le ruote anteriori per i c@zzi suoi.
Qua dentro mi dissero tipo 1000000 di volte di rimettere i valori di convergenza ad un livello più umano, il vecchio proprietario amava darsi da fare con lo sterzo.
La porto da un gommista, mi tiene l'auto un pomeriggio e quando la riprendo è tutto come prima...uno schifo.
La porto dalla Honda, controllano TUTTO e cambiano pure una boccola delle sospensioni posteriori...almeno mi frenava dritta, ma il culo continuava ad amare le scampagnate nelle curve belle allegre.
Ti giuro che mi sono sentito come te, stavo seriamente pensando di venderla.
Anche perchè spesso e volentieri ci vado in pista e aver paura di lanciare l'auto nei curvoni è stressante.
Le dò un'ultima possibilità: le cambio le gomme, se ancora non ci siamo ciao a tutti e mi faccio qualcos'altro.
Arriva il momento di cambiare le gomme, cambio gommista e monto le Toyo PX4, mi faccio fare anche qui un bella convergenza.
Ci faccio pochi km, il tempo di notare che non saltava più in mezzo alla curva ma che il culo continuava ad andare per i c@zzi suoi.
Poi sfiga summa foro 3 gomme su 4.
Ma nel frattempo (culo!) un mio caro amico diventa un gommista!
Vado da lui, monto le Dunlop SportMaxx e mi rifaccio fare la convergenza.
Questi sono i valori che aveva rilevato (li avevo già postati un po' fa):
Convergenza totale -0.7
Parziale sx +1.0 dx -1.7
Campanatura sx -00?44' dx -00?59'
Disassamento -00?09'
Angolo di spinta +00?12'
Nota la sballataggine nella convergenza parziale
E nota che sono il frutto del lavoro di 2 diversi gommisti e dei meccanici Honda in poco più di due mesi.
Maporcalapuxxana! Su 4 persone che fanno più o meno lo stesso lavoro ne ho trovato uno serio, che poi è un mio amico, come dire che qui come per tutto o sei raccomandato o te la prendi nell'ass.
Comunque la conclusione è che nei 1000km successivi l'auto è andata da Dio, in pista ho fatto un tempone a Misano (stracciato il mio vecchio personale con l'eg6) e su strada è diventata stabile come una berlinona.
Tanto che ormai il motore comincia a starmi stretto, appena torno parto con un certo progettino
Quindi non perdere la speranza e sopratutto la pazienza, PRETENDI di farti fare un controllo con i controcojoni e vedrai che tutto torna come prima.
Buona fortuna
Qua dentro mi dissero tipo 1000000 di volte di rimettere i valori di convergenza ad un livello più umano, il vecchio proprietario amava darsi da fare con lo sterzo.
La porto da un gommista, mi tiene l'auto un pomeriggio e quando la riprendo è tutto come prima...uno schifo.
La porto dalla Honda, controllano TUTTO e cambiano pure una boccola delle sospensioni posteriori...almeno mi frenava dritta, ma il culo continuava ad amare le scampagnate nelle curve belle allegre.
Ti giuro che mi sono sentito come te, stavo seriamente pensando di venderla.
Anche perchè spesso e volentieri ci vado in pista e aver paura di lanciare l'auto nei curvoni è stressante.
Le dò un'ultima possibilità: le cambio le gomme, se ancora non ci siamo ciao a tutti e mi faccio qualcos'altro.
Arriva il momento di cambiare le gomme, cambio gommista e monto le Toyo PX4, mi faccio fare anche qui un bella convergenza.
Ci faccio pochi km, il tempo di notare che non saltava più in mezzo alla curva ma che il culo continuava ad andare per i c@zzi suoi.
Poi sfiga summa foro 3 gomme su 4.
Ma nel frattempo (culo!) un mio caro amico diventa un gommista!
Vado da lui, monto le Dunlop SportMaxx e mi rifaccio fare la convergenza.
Questi sono i valori che aveva rilevato (li avevo già postati un po' fa):
Convergenza totale -0.7
Parziale sx +1.0 dx -1.7
Campanatura sx -00?44' dx -00?59'
Disassamento -00?09'
Angolo di spinta +00?12'
Nota la sballataggine nella convergenza parziale

E nota che sono il frutto del lavoro di 2 diversi gommisti e dei meccanici Honda in poco più di due mesi.
Maporcalapuxxana! Su 4 persone che fanno più o meno lo stesso lavoro ne ho trovato uno serio, che poi è un mio amico, come dire che qui come per tutto o sei raccomandato o te la prendi nell'ass.
Comunque la conclusione è che nei 1000km successivi l'auto è andata da Dio, in pista ho fatto un tempone a Misano (stracciato il mio vecchio personale con l'eg6) e su strada è diventata stabile come una berlinona.
Tanto che ormai il motore comincia a starmi stretto, appena torno parto con un certo progettino

Quindi non perdere la speranza e sopratutto la pazienza, PRETENDI di farti fare un controllo con i controcojoni e vedrai che tutto torna come prima.
Buona fortuna

...letale come un CalCraccilo