Paura della BB8...
-
Sakamoto
- Messaggi: 102
- Iscritto il: sabato 16 aprile 2005, 14:11
- Località: Roma
Paura della BB8...
4WS....
sinceramente inizio ad aver paura della BB8...sabato scorso bel pendolo in corsia di ingresso in autostrada, ormai avevo visto il guardrail certo in faccia e invece no salvo con buona dose di culo....ok avrò preso una curva con limite 40km/h a 80km/h però lo sterzo non mi ha conferito alcuna sensazione del sottosterzo prima del sovrasterzo.....risultato mi sono ritrovato in un sovrasterzo inatteso e quindi da correggere con poco spazio a disposizione
In generale mi sono accorto rispetto alla BB9 presa da poco che la BB8 tiene decisamente di piu ma nel momento in cui è al limite dell'aderenza non ti "avverte" come invece fà la BB9 o anche la BA4 (che è sempre un 4WS ma meccanico) con il sottosterzo...quando si dovrebbe andare in sottosterzo l'auto non lo fà.....l'anteriore invece di andare verso l'esterno chiude all'interno e il posteriore verso l'esterno...risultato non sento mai il sottosterzo prima del sovrasterzo ma direttamente il sovrasterzo.....come fosse una FR (non ne ho mai guidate...ipotizzo)
Può darsi che ho scirtto una marea di minchiate ma a voi 4WSessari vi torna sta cosa???
L'auto è decisamente innaturale...rispetto alla BB9 ma anche rispetto alla BA4....queste tengono meno ma sono deciamente + sincere con lo sterzo.
Per non parlare se si curva a velocità elevate...
Se si fanno curve a 200 km/h io ho sempre la sensazione di cacarmi sotto...lo sterzo è sempre strano non lo sento bene e a volte fa traiettorie che non mi aspetto....quasi come se mancasse stabilità ma non è un discorso di stabilità xkè il coricamento laterale non lo percepisco.....
mah! che ne pensate??
sinceramente inizio ad aver paura della BB8...sabato scorso bel pendolo in corsia di ingresso in autostrada, ormai avevo visto il guardrail certo in faccia e invece no salvo con buona dose di culo....ok avrò preso una curva con limite 40km/h a 80km/h però lo sterzo non mi ha conferito alcuna sensazione del sottosterzo prima del sovrasterzo.....risultato mi sono ritrovato in un sovrasterzo inatteso e quindi da correggere con poco spazio a disposizione
In generale mi sono accorto rispetto alla BB9 presa da poco che la BB8 tiene decisamente di piu ma nel momento in cui è al limite dell'aderenza non ti "avverte" come invece fà la BB9 o anche la BA4 (che è sempre un 4WS ma meccanico) con il sottosterzo...quando si dovrebbe andare in sottosterzo l'auto non lo fà.....l'anteriore invece di andare verso l'esterno chiude all'interno e il posteriore verso l'esterno...risultato non sento mai il sottosterzo prima del sovrasterzo ma direttamente il sovrasterzo.....come fosse una FR (non ne ho mai guidate...ipotizzo)
Può darsi che ho scirtto una marea di minchiate ma a voi 4WSessari vi torna sta cosa???
L'auto è decisamente innaturale...rispetto alla BB9 ma anche rispetto alla BA4....queste tengono meno ma sono deciamente + sincere con lo sterzo.
Per non parlare se si curva a velocità elevate...
Se si fanno curve a 200 km/h io ho sempre la sensazione di cacarmi sotto...lo sterzo è sempre strano non lo sento bene e a volte fa traiettorie che non mi aspetto....quasi come se mancasse stabilità ma non è un discorso di stabilità xkè il coricamento laterale non lo percepisco.....
mah! che ne pensate??
- Delysid.it
- Messaggi: 1502
- Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 10:07
- Località: Toscana
Re: Paura della BB8...
Prova ad ascoltare di più il tuo culo per capire cosa stanno facendo le ruote posteriori 
Scherzi a parte non mi sono trovato al limite ancora con la BB8, va già tanto di più della BB9 in curva che per le poche volte che prendo la prima mi limito solo di far meglio che con la seconda.
La traettoria "anomala" a me pare la faccia tra i 40 km/h ed i 60 km/h... ad eccezione delle prime volte che mi giravo per assicurarmi che la macchina fosse intera data la strana sensazione di avere un'auto col passo più corto del dovuto.

Scherzi a parte non mi sono trovato al limite ancora con la BB8, va già tanto di più della BB9 in curva che per le poche volte che prendo la prima mi limito solo di far meglio che con la seconda.

La traettoria "anomala" a me pare la faccia tra i 40 km/h ed i 60 km/h... ad eccezione delle prime volte che mi giravo per assicurarmi che la macchina fosse intera data la strana sensazione di avere un'auto col passo più corto del dovuto.
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14455
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: Paura della BB8...
Magari prova a pensare che non hai una Ferrari e che dove il limite è 40 Km/h un motivo ci sarà.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
-
Sakamoto
- Messaggi: 102
- Iscritto il: sabato 16 aprile 2005, 14:11
- Località: Roma
Re: Paura della BB8...
Non è questione di ferrari...parlo perchè percorro le stesse strade con le 3 macchine quindi posso fare comparazioni...mi sono sempre stupito del fatto che la BB8 tenesse talmente di piu delle altre che uno si chiede "ma c@zzo possibile che non abbia limiti?". Tiene di piu ma quando molla è meno sincera, il sottosterzo non lo avverto come nelle altre ma mi dà il sovrasterzo...volevo capire se è solo una sensazione mia...mi sembra di capire di si 

- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: Paura della BB8...
Ti sei risposto da solo......Sakamoto ha scritto:Tiene di piu ma quando molla è meno sincera
Portortando il limite in alto,repentine e difficile da gestire saranno le reazioni

questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
- BubiChan
- Hcinnevato
- Messaggi: 5701
- Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2005, 11:12
- Località: -.-
Re: Paura della BB8...
Guarda....io con la mia ci ho litigato 3/4 anni prima di capirla perfettamente.
Con senno di poi posso tranquillamente dire che la BB8 non è più stronza di altre auto, semplicemente ha reazioni da auto diversa quale effettivamente è. Sembra che sottosterzi in parcheggio, ma le curve le chiude sempre, sembra che sia instabile di culo ma quando cerchi effettivamente agilità dal posteriore te la ritrovi piantatissima...va guidata TANTO per essere compresa.
Ma alla fine tutte le sue reazioni fondamentali sono smorzate da dei buoni angoli (occhio che prendere la convergenza con le 4ws non è cosa da tutti i gommisti), dai 17'' e sopratutto da degli ottimi coilover. Così facendo l'auto perde quasi tutte le sue peculiarità (come la risposta strana dello sterzo, o la sensazione che il culo vada per c@zzi suoi), ma rimane molto agile per un bisonte.
Se comunque, dopo tutto, continui a trovarla troppo particolare per le tue esigenze, togli il fusibile delle 4ws e vivi felice.
Con senno di poi posso tranquillamente dire che la BB8 non è più stronza di altre auto, semplicemente ha reazioni da auto diversa quale effettivamente è. Sembra che sottosterzi in parcheggio, ma le curve le chiude sempre, sembra che sia instabile di culo ma quando cerchi effettivamente agilità dal posteriore te la ritrovi piantatissima...va guidata TANTO per essere compresa.
Ma alla fine tutte le sue reazioni fondamentali sono smorzate da dei buoni angoli (occhio che prendere la convergenza con le 4ws non è cosa da tutti i gommisti), dai 17'' e sopratutto da degli ottimi coilover. Così facendo l'auto perde quasi tutte le sue peculiarità (come la risposta strana dello sterzo, o la sensazione che il culo vada per c@zzi suoi), ma rimane molto agile per un bisonte.
Se comunque, dopo tutto, continui a trovarla troppo particolare per le tue esigenze, togli il fusibile delle 4ws e vivi felice.
...letale come un CalCraccilo
-
Sakamoto
- Messaggi: 102
- Iscritto il: sabato 16 aprile 2005, 14:11
- Località: Roma
Re: Paura della BB8...
Ok decisamente chiaro sia il discorso tecnico che quello pratico e condivido
Senza che apro un altro topic chiedo qui.....quali sono i punti piu bassi dell'auto nella parte posteriore (diciamo da metà auto fino alla coda)? E' tutta stock. Io ho dato un'occhiata sembra lo scarico ma non ne sono sciuro....fatto sta che ora la metto in garage sotterraneo e purtroppo ogni volta tocco con il fondo nella parte posteriore la rampa di ingresso
sono un pò preoccuppato non capisco cosa è che sta raschiando....e a lungo andare cosa può succedere...

Senza che apro un altro topic chiedo qui.....quali sono i punti piu bassi dell'auto nella parte posteriore (diciamo da metà auto fino alla coda)? E' tutta stock. Io ho dato un'occhiata sembra lo scarico ma non ne sono sciuro....fatto sta che ora la metto in garage sotterraneo e purtroppo ogni volta tocco con il fondo nella parte posteriore la rampa di ingresso

- Delysid.it
- Messaggi: 1502
- Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 10:07
- Località: Toscana
Re: Paura della BB8...
Davanti tocca senz'altro il gancio di traino.
Dietro mai toccato, ma ad occhio direi lo scarico.
Dietro mai toccato, ma ad occhio direi lo scarico.
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L
-
Sakamoto
- Messaggi: 102
- Iscritto il: sabato 16 aprile 2005, 14:11
- Località: Roma
Re: Paura della BB8...
Come temevo...che palleeee...
ma asfalto contro ferro non dovrebbe vincere il ferro?
davanti non tocca ma volevo montare il lip anteriore se e quando lo trovo lo cerco da 1 anno ormai...
ma asfalto contro ferro non dovrebbe vincere il ferro?

davanti non tocca ma volevo montare il lip anteriore se e quando lo trovo lo cerco da 1 anno ormai...
- BubiChan
- Hcinnevato
- Messaggi: 5701
- Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2005, 11:12
- Località: -.-
Re: Paura della BB8...
Io con lip anteriore, lippetti mugen posteriori e un assetto da -4cm non ho praticamente mai toccato 

...letale come un CalCraccilo
- simolude
- (h)old
- Messaggi: 6217
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:50
- Località: ess.ppi.cu.er.
Re: Paura della BB8...
ti credo, vivi nella civiltà... da Roma in giù è una bestemmia ogni cm.BubiChan ha scritto:Io con lip anteriore, lippetti mugen posteriori e un assetto da -4cm non ho praticamente mai toccato

- Delysid.it
- Messaggi: 1502
- Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 10:07
- Località: Toscana
Re: Paura della BB8...
Errata corrige: da Firenze in giù è una bestemmia ogni cm.simolude ha scritto:ti credo, vivi nella civiltà... da Roma in giù è una bestemmia ogni cm.BubiChan ha scritto:Io con lip anteriore, lippetti mugen posteriori e un assetto da -4cm non ho praticamente mai toccato
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Messaggi: 22235
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
Re: Paura della BB8...
Io adoravo le 4ws.. adoravo quando facevi un zig zag veloce e la macchina sembrava andasse in diagonale. 

- Woldemort
- Messaggi: 141
- Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 5:14
- Località: Latina
Re: Paura della BB8...
io ho una bb1 4ws e devo dire che in curva non mi ha mai deluso anzi rotatorie e curve che con la mazda 2 che ho mi cacavo sotto a farle jn una certa velocita con la lude e l'aiuto delle 4ws lu ho fatte senza paura proprio perchè mi ha sempre dato sicurezza :)
Honda Prelude MK4 2.2 VTEC 4WS 186cv, Civic 2012 1.4 i-VTEC 100cv, CBR 600RR 03 - The power of Dream